Al momento non sono riuscito a risolvere il problema , con difficoltà sono riuscito a smontare il bloccaporte che in pratica , una volta liberate le staffe ruotando all'indietro i fermi di plastica e tolte le tre viti esterne, per farlo uscire bisogna farlo ruotare attorno al supporto alzavetro e la posizione giusta da trovare per tentativi è una sola , comunque avevo due piani ;
piano "a" , comprato il relays in cina per pochi euro ed arrivato dopo circa venti giorni , non sono riuscito ad installarlo perchè aprire il bloccaporte è complicato e non volevo fare danni ulteriori , ci vorebbe una guida da parte di chi è riuscito nell'operazione , comunque avevo pronto il ;
piano "b" , avevo acquistato da un demolitore su internet l'intero bloccaporte , preso da una Getz identica alla mia , solito anno 2006 , solito motore crdi e soliti cavalli (8
era uguale anche il colore , mando comunque i dati della macchina per sicurezza e il demolitore mi dice che il pezzo risulta compatibile , perfetto pago 35 euro e vado a montarlo sull'auto , ma , sorpresa, non va , lo smonto lo osservo confrontandolo con il mio e mi accorgo che il connettore ha cinque pin mentre il mio ne ha quattro , evidentemente i cinque pin segnalano la neccessita della centralina mentre la mia getz non la possiede , a questo punto visto che il bloccaporte acquistato doveva essere compatibile lo rimando indietro e ottengo il rimborso ma decido di recarmi presso un magazzino ricambi Hyundai e la signorina alla reception mi dice che nuovo il bloccaporte costa 186 euro e che l'incompatibilità del pezzo che avevo preso usato è dovuta al fatto che le getz "fase 2" sono considerate "totalmente" tali solo a partire dalla data di ottobre 2006 mentre la mia "fase due" è di settembre 2006 e pertanto puo avere pezzi ancora della fase uno , alla fine guardo un po di foto su internet e noto che nella maggior parte dei casi i bloccaporte con connettori a quattro pin (relay nel bloccaporte) sono quelli che hanno la plastica avvolgente di colore biancastro , come il mio, mentre quelli con la plastica di colore scuro sembrano essere a cinque pin (centralina) , dovrò cercarne uno compatibile e rifare tutto il lavoro perchè di spendere 186 euro non ne avevo davvero voglia e avevo rimontato il tutto perchè mi serviva la macchina ,