• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

preventivi ciao a tutti..in procinto di acquistare una bayon 1.2 gpl...

La grattata è stata leggera, ovviamente la marcia non è entrata altrimenti sarei rimasto a piedi.

Ma al di là della posizione, che è tra gli standard più usati (ce l'aveva anche la mia Uno quarant'anni fa), forse potevano metterci un blocco meccanico, tipo a siringa, oppure a pressione della leva.
 
La grattata è stata leggera, ovviamente la marcia non è entrata altrimenti sarei rimasto a piedi.

Ma al di là della posizione, che è tra gli standard più usati (ce l'aveva anche la mia Uno quarant'anni fa), forse potevano metterci un blocco meccanico, tipo a siringa, oppure a pressione della leva.
Mia moglie ha la 500x che ha uno schema marce come la Bayon.

Ed io, abituato alla mia a 6 marce, quando vado via con la sua mi è capitato di cercare la 6a, ma nel momento che sposti la leva da alto a destra a basso a destra, l'interblocco meccanico della leva ti spinge verso la folle.
Manco se avessi la forza di Hulk Hogan riuscirei anche solo ad avvicinarmi alla posizione da 6a tanto da farla grattare.

Forse c'è qualcosa che non va nell'interblocco.
 
MACCHINA ARRIVATA! teoricamente gpl premontato Hyundai, mi sembra che manchi un coperchio motore sopra zona punterie del motore...è normale? ...oppure se lo sono perso e/o non rimontano perchè gli agganci non tornano con il Gpl installato? grazie
 

Allegati

  • 23-04-22 hyundai bayon gpl motore memo_20230422_195623.jpg
    23-04-22 hyundai bayon gpl motore memo_20230422_195623.jpg
    166,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
E' così, "nudo" come tutti i benzina alluminio e punterie idrauliche, abbastanza silenziosi da non richiedere coperchi.
 
grazie! avevo chiesto per scrupolo perchè notato che versione turbo ha un tappo...bene così allora.

unica nota finora su impressioni...peccato non c'è la 5A un pò più lunga o 6A per autostrada
 
Verissimo. Non è l'ideale in autostrada, 4000rpm a 130kmh...
Del resto gli 84/82 cv si sentono solo tirandogli il collo.
In compenso in città porta bene la 5a anche ai 40kmh.
 
mi par di capire che su questa viene iniettata spesso anche benzina (non solo alla partenza) abbassando un po' la convenienza gpl?
Dopo qualche mese di esperienza posso dire la mia circa il consumo di benzina:

Nei primi 1500 km, clima invernale, ha consumato circa 15 litri di benzina, quindi 1 ogni 100km.
Questo facendo percorso urbano, pochi km al giorno, andata e ritorno dal lavoro.
Quindi benzina usata per riscaldare il motore.

Ho rimboccato i 15 litri di benzina un paio di mesi fa, e col clima più mite il consumo di benzina si è quasi annullato! :D

Ora la preoccupazione, nel periodo caldo, è quella di evitare che la benzina "invecchi" nel serbatoio per mancanza di consumo.
Pensavo di tirare a finire il GPL tutte le volte, in modo da fare un po' di strada anche a benzina.
Farà sicuramente bene anche al motore.
 
Pubblicata la prova della Bayon 1.2 GPL su alVolante.it: https://www.alvolante.it/prova/hyundai-bayon-12-gpl
Oltre 170 km/h e meno di 20" nel test di ripresa 80-120 km/h: prestazioni lusinghiere per una crossover con motore base e impianto a GPL. Oltretutto il motore è stato anche ridotto di cilindrata (1197cc contro 1248cc) rispetto alle altre Hyundai a GPL degli anni scorsi (senza contare che ormai siamo all'Euro 6d che certamente non aiuta questo tipo di motori....).

Solo il dato dell'accelerazione è un po' meno buono ma non si poteva davvero pretendere di più
 
Indietro
Alto Basso