Fabrizio.m
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Ciao,
di che richiamo si tratta?
di che richiamo si tratta?
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La Tucson, grazie a Dio ed ai progettisti, non ha il ponte torcente ma un raffinato multilink a 3 bracci e mezzo.Fermi tutti, a casa abbiamo una Megane del 2009, quando veniva usata ancora, nelle pendenze e in alcune partenze da fermo, si sentivano Cigoli e rumore metallici, cercando su internet ho scoperto che era un difetto del ponte torcente al posteriore, che si deformava causando rumore.
Ciao anche a me fa il cigolio con freno a mano inserito .ai arggiornamenti su causa grazie .io devo andare fine messe in da loroDopo un po' di prove posso dire che quel cigolio è da addebitare al freno a mano inserito.
Sono stato in conce e mi hanno detto che è normale, ma a me tanto normale non mi sembra.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
Anche io lo sento.... sempre maggiore...ma pare derivi all'interno dei fanali posteriori...... lo notato e sento quando chiudo lo sportello con il baule aperto è chiaro....Ho ritirato da circa 10 gg il mio Tucson. da subito mi sono accorto di un cigolio proveniente dalla zona posteriore zona sospensione. Ho segnalato la cosa al conce che mi ha detto che la cosa è normale perché la macchina è "bloccata" e mi ha suggerito di fare almento 1000 km.
I 1000km gli o ho fatti ma il rumore sembra aumentato.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Naturalmente passerò dal conce per un controllo.
Grazie a tutti
Se succede in movimento è una cosa un po' diversa dal freno a mano.Anche me è capitato. Ho fatto 20000 km ed è comparso fa qualche giorno.
Lo sento solo in marcia quando prendo avvallamenti e buche dell'asfalto.
L'unica particolarità che si presenta ogni tanto e non ogni giorno.
Il cigolio del posteriore col freno a mano tirato lo ha fatto a anche a me quando era nuova... poi è scomparso...
MacAnder, però io ho a casa anche una MB classe A 180 cdi del 2009 manuale e se tiro il freno a mano non cigola, non fa un rumore uno stridio neanche a chiederle!! Dovrebbe essere così anche per la Tucson sinceramente visto che l'auto costa ben 32000€...comunque son passato in officina e ho rotto altamente le scatole per sta storia, che sono andato li anche con la mercedes, ho detto perchè questa non lo fa la tucson si!? prima risposta "eh ma è una mercedes" allora ho detto "va bene mi ridate indietro dieci mila euro xk questa è una hyundai" invece di chiedere cifre elevate se la spesa non vale l'auto che consegnate...ma che discorsi ...allora mi fa nn dica così, vede, la mercedes monta le pinze sull' anteriore del disco ( verso la portiera diciamo ) mentre la hyundai verso il posteriore (paraurti )...quindi lavorano in modo diverso in fase di bloccaggio....alche li mi son trattenuto dal dire ma so proprio semi in hyundai ...morale della favola, ci si tiene il cigolio
Ciao Stenpad,
portare un'altra auto, di produttore diverso, a confronto è una provocazione che ci può anche stare, però gli dai un argomento in più per liquidarti.
Lasciando stare per un momento il fatto che Mercedes sia un marchio più "nobile" di Hyundai, la risposta banalmente è :"sono due auto diverse".
Non si possono paragonare, e la spiegazione che la Mercedes monta le pinze in posizione diversa rispetto alla Tucson è un modo per liquidarti con una pseudo-spiegazione tecnica.
In Hyundai non sono scemi, il posizionamento della pinza viene progettato in base al rendimento che serve su quel tipo di auto.
Un parametro di progettazione è il flusso dell'aria.
In auto generaliste, come la nostra, le pinze vengono posizionate dove ricevono più flusso d'aria in quanto, avendo dischi normali, il sistema frenante rende meglio se non si surriscalda (mai letto le prove di 4ruote sulle frenate ripetute?), tendenzialmente verso il muso all'anteriore, verso la cosa al posteriore.
In auto più sportive, le pinze vengono invece posizionate dove ricevono meno aria, in quanto i materiali del sistema frenante lavorano meglio in temperatura (pensa ai freni carboceramici, se non li scaldi prima ti conviene pregare invece che frenare), tendenzialmente verso la coda all'anteriore, verso il muso al posteriore.
Di sicuro la Mercedes Classe A non fa parte della seconda categoria, ma oltre al flusso d'aria viene tenuto in considerazione anche il fatto che posizionare la pinza in posizione avanzata o arretrata tende ad abbassare o alzare l'assetto in frenata (non per effetto del naturale trasferimento di carico, ma proprio per il lavoro della geometria delle sospensioni al momento del pinzaggio); in progettazione si valuta cosa sia maggiormente preferibile per il tipo di assetto dell'auto.
Tornando al nostro caso, da quello che ho capito il freno a mano della Tucson non agisce sulle pinze del disco, ma c'è un tamburo dedicato per questo servizio (quella specie di distanziale che si vede tra il cerchio ed il disco freno).
Se così fosse, questa meccanica viene utilizzata solamente per il freno a mano e quindi è più probabile che si possa formare ossido e sporcizia tra i materiali d'attrito: una controprova potrebbe essere provare a muovere l'auto pianino per pochi metri con 1 o 2 scatti del freno a mano tirato, cioè sentendo che l'auto è frenata ma non così tanto da rimanere bloccata.
In questo modo potrebbe ripulirsi il tamburo e cigolare meno.
Onestamente uso il freno a mano raramente, solo quando parcheggio in evidente pendenza.
In pianura solo marcia.
E' un vecchio insegnamento ricevuto tanto tempo fa, in quanto lasciare l'auto col freno a mano tirato, soprattutto quando fa tanto caldo, non è salutare per i freni.
Quelle poche volte che lo inserisco, anche la mia un po' cigola, come hanno cigolato tutte le auto che ho posseduto finora e come fa tuttora anche l'altra auto di casa (Fiesta).
Non ho però mai avuto la fortuna di avere una Mercedes.