• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cigolio strano...

buramar

Utente noto
Punteggio reazioni
173
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Fino ad oggi ho sempre viaggiato a finestrini rigorosamente chiusi e con lo stereo acceso. Oggi, però, ho abbassato i finestrini per godermi un po la voce del motore e con mia grande sorpresa invece ho sentito un cigolare simile ad un cinguettio proveniente credo dalle sospensioni. La cosa mi ha sorpreso nonché mi infastidisce moltissimo ed inoltre, da profano in meccanica, non so da cosa possa dipendere. Per darvi un'idea, quando prendo avvallamenti, piccole buche ecc. si sente questo maledetto cinguettio (vi giuro che sembra di avere dei canarini sotto la scocca!). É simile a quei cigolii che fanno le auto con più di 10 anni e 200000km sul groppone... Sono costernato. Domani farò sentire la cosa a mio padre che di meccanica se ne intende abbastanza e poi contatterò il centro assistenza meccanica del concessionario. Secondo voi cosa può essere?

Novità sul rumore?

Hai provato a vedere se sono le gomme? se c'è qualcosa attaccato? Lo faceva anche la mia ix35 poi ho cambiato le gomme perché lisce e non lo faceva più

Hai provato a vedere se sono le gomme? se c'è qualcosa attaccato? Lo faceva anche la mia ix35 poi ho cambiato le gomme perché lisce e non lo faceva più
Mah, occorre considerare che le gomme sono nuove quanto l'auto e poi che il "cinguettio" viene solo dall'avantreno destro, perciò lo escluderei anche se pure mio padre ha avuto la stessa pensata... Comunque, come detto, lunedì dovrò trovare il modo di portarla subito in officina al concessionario e togliermi sto tarlo...

Aggiornamento: sono andato in officina ma per mia sfiga il capomeccanico sarà assente fino a giovedì per corsi di aggiornamento. Quindi tornerò venerdì. Questa mattina andando a lavoro (dopo che ieri non ho preso per niente la macchina) il "cinguettio" sembrava essere sparito. Uscito da lavoro e ripresa l'auto, è ricominciato.... Mi viene da incazzarmi come una bestia....

Ciao buramar,
pochi giorni dopo aver ritirato la macchina è sembrato anche a me di sentire lo stesso rumore che descrivi, ma le prime volte che l'ho sentito ero per strade in mezzo ai boschi, con finestrino e tettuccio aperto e mi hanno convinto che fossero semplicemente gli uccellini che cantavano (o che ero matto o_O)... ora che leggo il tuo post, però, comincio a convincermi che avessi ragione io!
Anche a me sembra che venga dalla parte destra, più anteriore che posteriore, e in concomitanza con curve e/o buche, ma non posso giurarci; inoltre il rumore è distintamente udibile solo a finestrini e/o tettuccio aperti, infatti in questi giorni in cui li ho tenuti quasi sempre chiusi, non mi sembra di averlo più sentito.
Al posto delle sospensioni, non potrebbe invece essere il tettuccio aperto che "sfrega" da qualche parte a produrre il rumore? Ma vedendo il tuo post forse tu non lo hai...

In questo momento non ho possibilità di portare la macchina in concessionaria, facci sapere se in officina ti dicono qualcosa di più.

Ciao buramar,
pochi giorni dopo aver ritirato la macchina è sembrato anche a me di sentire lo stesso rumore che descrivi, ma le prime volte che l'ho sentito ero per strade in mezzo ai boschi, con finestrino e tettuccio aperto e mi hanno convinto che fossero semplicemente gli uccellini che cantavano (o che ero matto o_O)... ora che leggo il tuo post, però, comincio a convincermi che avessi ragione io!
Anche a me sembra che venga dalla parte destra, più anteriore che posteriore, e in concomitanza con curve e/o buche, ma non posso giurarci; inoltre il rumore è distintamente udibile solo a finestrini e/o tettuccio aperti, infatti in questi giorni in cui li ho tenuti quasi sempre chiusi, non mi sembra di averlo più sentito.
Al posto delle sospensioni, non potrebbe invece essere il tettuccio aperto che "sfrega" da qualche parte a produrre il rumore? Ma vedendo il tuo post forse tu non lo hai...

In questo momento non ho possibilità di portare la macchina in concessionaria, facci sapere se in officina ti dicono qualcosa di più.
Ciao. Allora io non ho il tettuccio in vetro. Quindi almeno nel mio caso è da escludere. Il fatto è che alcuni giorni (tipo ieri e stamattina andando a lavoro) il "cinguettio" é minimo se no addirittura assente, mentre in altri momenti é insopportabile. Secondo me o dipende dalla sospensione (problemi magari di lubrificazione che possono accentuarsi o diminuire a seconda delle condizioni climatiche... Forse ho detto na cazzata!) o potrebbe essere lo pneumatico, oppure qualche serraggio da verificare... Non saprei proprio. Ad ogni modo venerdì torno in officina.

Rancid hai per caso notato se allora anche la tua Tucson "cinguetta" (se non lo fa è giusto che tu ti dia una grattatina... tranquillo! :D). Giusto per capire se può essere un problema comune. Ancora non riesco proprio a capire a cosa possa essere dovuto, visto che ad esempio al mattino quasi non lo fa per nulla e al pomeriggio é addirittura insopportabile! Ho pensato che possa influire il calore (di notte sta in garage mentre al pomeriggio me lo fa tornando da lavoro dopo che l'auto è stata per ore sotto il sole.). Quindi ho pensato davvero anche a un problema di gomme... Ma quale potrebbe essere? Credo che fino a venerdì che porterò l'auto in officina, impazzirò...

Sgrat sgrat :eek:
Scherzi a parte, in questi giorni comincia a fare freschino e piove pure, quindi finestrini e tettuccio sono ben chiusi! Di rumori quindi non ne ho più sentiti, ma è anche vero che al momento faccio strade più "cittadine" e non ho molta occasione di provare le sospensioni... forse nel weekend, nel caso ci farò attenzione

Io, non ho avvertito niente... che cerchi avete??Io ho i 17 di serie...
Rancid penso i 19 tu buramar?

Io, non ho avvertito niente... che cerchi avete??Io ho i 17 di serie...
Rancid penso i 19 tu buramar?
Io ho i 17. La cosa è strana davvero perché il cigolio/cinguettio non è costante ed inoltre a volte prendi buche e non lo fa e poi lo fa in un avvallamento di mezzo centimetro... Mah...

Sì io ho i 19" e anche a me è successo un paio di volte come buramar, magari nulla in buche più profonde e invece lo faceva per qualche dissestamento. Forse succedeva di più in curva, ma non potrei giurarlo...

Sì io ho i 19" e anche a me è successo un paio di volte come buramar, magari nulla in buche più profonde e invece lo faceva per qualche dissestamento. Forse succedeva di più in curva, ma non potrei giurarlo...
Eh....ma allora che può essere?? Nessun'altro ha avuto questo strano problema?

Questa mattina ho portato la Tucson in officina. Il capomeccanico l'ha guidata (con me al fianco) portandola subito in una strada limitrofa un po dissestata... Non ha potuto far altro che constatare il problema. Siamo tornati subito in officina e, con un altro meccanico, hanno fatto oscillare l'auto sia lateralmente che perpendicolarmente ma il "cinguettio non si è fatto sentire". Perciò mi hanno detto di portargli la macchina lunedì mattina perché la devono mettere su ponte e capire da cosa può dipendere... Prego solo che risolvano...

Anche io ho riscontrato questo fastidioso cinguettio proveniente dall'avantreno sinistro....
Non è che sia un difetto di fabbrica?

Anche io ho riscontrato questo fastidioso cinguettio proveniente dall'avantreno sinistro....
Non è che sia un difetto di fabbrica?
Sono veramente deluso..... Stamattina ho portato la macchina in officina. I meccanici con grande professionalità, pazienza e cortesia, le hanno provate tutte! L'hanno messa su ponte, hanno serrato i vari bulloni, hanno lubrificato le varie parti, hanno fatto varie e varie prove, smontato ruota, ma senza capire da cosa dipenda e soprattutto senza risolvere il problema... Problema che si manifesta praticamente quando la macchina si abbassa sull'avantreno (tipo quando si prende un dosso). Alla fine il capo meccanico mi ha detto che vuole che gliela lasci una giornata intera ma dopo che sarà andato (lunedì e martedì prossimo) a Milano dove hanno un corso di aggiornamento proprio per la nuova Tucson dove potrà approfittare per prospettare il problema e chiedere lumi...
Io adesso inizio a sospettare che possa essere un problema relativo allo Pneumatico, perché quando la mettevano su ponte e la facevano oscillare in tutti i dannati modi, la macchina non emetteva nemmeno un minimo scricchiolio...
Vedremo... Ma sono davvero deluso e mi sta venendo meno il piacere di guidarla anche se ne sono innamorato...
Stefano se tu hai novità fammi sapere. Insomma teniamoci aggiornati..

Va bè dai ora essere deluso è troppo può darsi non sia nulla di così grave

Eh... Vabbé ma sti problemi non li ho avuti nemmeno con Fiat! Io poi che odio i rumori nelle auto figurati se passo sopra questo... Speriamo di risolvere..

Ciao. Ho ritirato da pochi giorni la Tucson, e montando a bordo stamattina per andare al lavoro mi sono accorto di un cigolio strano. Anche scendendo l'ho sentito (ebbene si, non sono leggerino, ma 85kg non dovrebbero rappresentare un problema, no?:p ).
In marcia onestamente non ho avvertito nulla, nè mi è parso di sentirlo su dossi artificiali o simili.
Ho provato invece a far oscillare la macchina da ferma, e si è avvertito chiaramente (gneeeek gneeek, per intenderci); mi pare provenisse dalle sospensioni posteriori.
Anch'io odio i rumorini sulle auto, e questo è un po' più di un rumorino...
Siccome la macchina ha percorso meno di 200 km, aspetto ancora per verificare che non sia un problema di ...come dire.... assestamento (!) della vettura.
Se non dovesse scomparire in tempi ragionevoli, verificherò presso l'officina del concessionario.
Vi tengo ovviamente aggiornati, ciao a tutti.
PS- monto i cerchi da 17"

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso