• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cigolio strano...

È una 1.7 hai xpack?

Ciao. Ho ritirato da pochi giorni la Tucson, e montando a bordo stamattina per andare al lavoro mi sono accorto di un cigolio strano. Anche scendendo l'ho sentito (ebbene si, non sono leggerino, ma 85kg non dovrebbero rappresentare un problema, no?:p ).
In marcia onestamente non ho avvertito nulla, nè mi è parso di sentirlo su dossi artificiali o simili.
Ho provato invece a far oscillare la macchina da ferma, e si è avvertito chiaramente (gneeeek gneeek, per intenderci); mi pare provenisse dalle sospensioni posteriori.
Anch'io odio i rumorini sulle auto, e questo è un po' più di un rumorino...
Siccome la macchina ha percorso meno di 200 km, aspetto ancora per verificare che non sia un problema di ...come dire.... assestamento (!) della vettura.
Se non dovesse scomparire in tempi ragionevoli, verificherò presso l'officina del concessionario.
Vi tengo ovviamente aggiornati, ciao a tutti.
PS- monto i cerchi da 17"
Allora, credo che il rumore che senti tu quando scendi dall'auto sia una specie di "stack". Proviene dal posteriore ed è un rumore dovuto alle pinze dei dischi freno posteriore quando si aziona il freno a mano. Ti dico questo perché l'avevo già fatto presente al meccanico del concessionario che mi ha spiegato il tutto. Mi ha fatto sentire anche lo stesso rumore su altre 2 Tucson. Quindi anche se poco simpatico,quel rumore è normale. Il mio problema è ben altro. Un vero é proprio cinguettio proveniente dal l'anteriore destro. Giovedì prossimo devo lasciare nuovamente l'auto in officina...

Allora, credo che il rumore che senti tu quando scendi dall'auto sia una specie di "stack". Proviene dal posteriore ed è un rumore dovuto alle pinze dei dischi freno posteriore quando si aziona il freno a mano. Ti dico questo perché l'avevo già fatto presente al meccanico del concessionario che mi ha spiegato il tutto. Mi ha fatto sentire anche lo stesso rumore su altre 2 Tucson. Quindi anche se poco simpatico,quel rumore è normale. Il mio problema è ben altro. Un vero é proprio cinguettio proveniente dal l'anteriore destro. Giovedì prossimo devo lasciare nuovamente l'auto in officina...
wow, verificherò e ti saprò dire.
Se fosse così, ancorchè fastidioso, non sarebbe nulla di grave...
ed in effetti sarebbe coerente con quanto ho percepito: ora che me lo fai notare, io in effetti tiro sempre il freno a mano in parcheggio (a differenza di mia moglie, per la quale è un optional :mad::p), farò la prova senza, e con la sola prima innestata, per sicurezza...
Ti faccio sapere, grazie davvero per la dritta, questi episodi sulla macchina nuova sono sempre fonte di ansia...:D

Grande buramar!
confermo, togliendo il freno a mano il cigolio scompare!
Grazie a te ho evitato un'inutile viaggio in concessionario, ma soprattutto mi hai guarito dal patema d'animo che mi attanagliava da stamattina :D:D
Grazie ancora, e grazie allo strumento del forum , che consente questi scambi preziosissimi.

Ovviamente l'augurio è che anche tu riesca a risolvere il problema che ti affligge, in maniera altrettanto agevole.
;.gif

Questa mattina ho riportato la macchina in officina. Dopo ulteriori verifiche il capomeccanico ha individuato il problema. Il cigolio viene dall'ammortizzatore. Mi ha spiegato che è un difetto di lubrificazione dell'asta interna. (perdonatemi ma siccome sono ignorante in materia, e lui lo ha notato, me l'ha spiegata così è io così ve la riporto). Ha utilizzato una specie di stetoscopio mentre altri tre uomini facevano oscillare l'auto. Ha poi provato a lubrificare e inizialmente il cigolio sembrava sparito. Dopo vari giri e sconnessioni prese, il cigolio pian piano si è ripresentato. Perciò hanno deciso di sostituirmi tutto l'ammortizzatore. Ora attendo che gli arrivi il pezzo è che mi chiamino... Che sfiga! :(

Questa mattina ho riportato la macchina in officina. Dopo ulteriori verifiche il capomeccanico ha individuato il problema. Il cigolio viene dall'ammortizzatore. Mi ha spiegato che è un difetto di lubrificazione dell'asta interna. (perdonatemi ma siccome sono ignorante in materia, e lui lo ha notato, me l'ha spiegata così è io così ve la riporto). Ha utilizzato una specie di stetoscopio mentre altri tre uomini facevano oscillare l'auto. Ha poi provato a lubrificare e inizialmente il cigolio sembrava sparito. Dopo vari giri e sconnessioni prese, il cigolio pian piano si è ripresentato. Perciò hanno deciso di sostituirmi tutto l'ammortizzatore. Ora attendo che gli arrivi il pezzo è che mi chiamino... Che sfiga! :(

Dopo la salita c'è la discesa...

Beh buramar ma almeno hanno fatto qualcosa invece di cercare a vuoto il problema, e poi meglio che sia l'ammortizzatore che si sostituisce e basta, piuttosto che un problema più subdolo, in un paio d'ore penso che dovrebbero sostituirlo.
Ti auguro che sia risolto definitivamente. Anch'io non sopporto cigolii e rumovi vari, specialmente in un auto nuova.
La tua tucson è identica a quella che ho preso io anche nel colore.

Ciao Buramar, sono d'accordo con Ranco, tienici aggiornati e non considerarla sfiga.
Mi piace la foto nella quale ben 4 persone sono intorno alla tua auto!

Buonasera a tutti,
ho acquistato anch'io una Tucson XPossible 1.7 da una decina di giorni e subito ho riscontrato questo maledetto cigolio nella sospensione posteriore destra, anche su piccoli dossi.
Buramar te hai risolto con il lavoro che ti hanno fatto sull'ammortizzatore?
Ormai ho fatto 750 km e non credo sia un problema di assestamento...
Aspetto info in merito, grazie ciao a tutti

Buonasera a tutti,
ho acquistato anch'io una Tucson XPossible 1.7 da una decina di giorni e subito ho riscontrato questo maledetto cigolio nella sospensione posteriore destra, anche su piccoli dossi.
Buramar te hai risolto con il lavoro che ti hanno fatto sull'ammortizzatore?
Ormai ho fatto 750 km e non credo sia un problema di assestamento...
Aspetto info in merito, grazie ciao a tutti
Ciao. Sono in attesa che mi chiamino per la sostituzione del l'ammortizzatore. Lo hanno già ordinato. In effetti dopo che lo hanno lubrificato il cigolio è diminuito ma non sparito. Quindi meglio che me lo sostituiscano

Mi associo ai malcapitati. Cigolio dalla sospensione posteriore sx che sento solo facendo oscillare la macchina da fermo. Senta di avere un grillo sotto la ruota....

A me la sostituiscono giovedì

Io da giorni prendo dossi per provare, ma il rumore sembra essere sparito..ora non so se portarla ugualmente o aspettare..uffaaaaa

nessuno di voi accusa un piccolissimo rumore proveniente dalla parte frontale vicino al sensore delle luci... quando il motore va in risonanza.. tipo a 80 km/h o a macchina fredda si sente al minimo. L'ho portata al meccanico Hyundai e non ha capito nulla.. parlava di spie!
Maaaa...!!

nessuno di voi accusa un piccolissimo rumore proveniente dalla parte frontale vicino al sensore delle luci... quando il motore va in risonanza.. tipo a 80 km/h o a macchina fredda si sente al minimo. L'ho portata al meccanico Hyundai e non ha capito nulla.. parlava di spie!
Maaaa...!!
Io avevo un ticchettio a freddo sia a minimo che intorno a 1500 giri. Sembrava provenire dalla plancia. Il concessionario mi ha detto che era un tubo nella parte posteriore del motore che con le vibrazioni a freddo toccava contro le lemiere interne del cofano (sul fondo). Problema risolto in un paio d'ore

Io avevo un ticchettio a freddo sia a minimo che intorno a 1500 giri. Sembrava provenire dalla plancia. Il concessionario mi ha detto che era un tubo nella parte posteriore del motore che con le vibrazioni a freddo toccava contro le lemiere interne del cofano (sul fondo). Problema risolto in un paio d'ore

Anche io noto un ticchettio a freddo al minimo........... buono a sapersi
Grazie.

Ammortizzatore sostituito. Ho provato la macchina per una ventina di km e mi sembrava che un po' lo facesse ancora. Suggestione? Poi faccio altri 25km per tornare a casa e al primo dosso.... Nooooo!! Possibile? Poco poco ma lo fa ancora!!! Chiamo il concessionario e parlo col meccanico che quasi incredulo e dalla voce dispiaciuta mi dice di riportargli l'auto appena posso... Ma non ci vuole quasi credere... Mi son sentito avvilito... Allora non é l'ammortizzatore! Il meccanico mi dice di camminarci ancora un po' e vedere se si assesta.. Salgo in macchina e mi porto mio padre e mio fratello in religioso silenzio e a finestrini abbassati. Prendo dossi, avvallamenti, buche... Porca p****na non lo fa più!! Non ci capisco più niente! Spero. Sia risolto. Ma proverò e riproverò!

Indietro
Alto Basso