• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Cinghia o catena distribuzione

Naluna

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
I 20 connectline
Anno
2024
Buongiorno,
Stavo guardando di acquistare una i 20 connectline ma volevo sapere se la cinghia di distribuzione è a bagno d'olio o no..
In concessionario il venditore prima mi ha detto di sì, poi ha chiesto in officina e han detto che ha la catena..
Grazie.
Scusate in anticipo se era già stata fatta questa domanda.

dovrebbe avere la catena ,solo la citroen e la peugeot l hanno a bagno d olio

Buongiorno,
Stavo guardando di acquistare una i 20 connectline ma volevo sapere se la cinghia di distribuzione è a bagno d'olio o no..
In concessionario il venditore prima mi ha detto di sì, poi ha chiesto in officina e han detto che ha la catena..
Grazie.
Scusate in anticipo se era già stata fatta questa domanda.
Ciao,

Le Hyundai hanno la catena di distribuzione, altre case hanno difeso la cinghia finché hanno potuto ed ora stanno tornando anche loro sulla catena (solo sugli allestimenti più costosi alcune).

Da nessuna parte del web c’è qualcuno che risponde a questa domanda con assoluta certezza, la i20 connectline 48v gdi cosa monta la CATENA oppure la CINGHIA?????

Catena.Qualche settimana fa,mi hanno sostituito in garanzia il pattino

Allegati

• IMG_20241219_174216.jpg
    IMG_20241219_174216.jpg
    60,8 KB · Visite: 16
La tua però è del 2021, c’è la possibilità che cambi con il restayling del 2024? Scusa l’ignoranza.
Comunque grazie mille!

La tua però è del 2021, c’è la possibilità che cambi con il restayling del 2024? Scusa l’ignoranza.
Comunque grazie mille!
Da quel che so tutte le Hyundai hanno catena. Non penso sia cambiato qualcosa nel tempo, la tua ha lo stesso motore della precedente, un progetto nato credo (con le opportune modifiche) intorno al 2011 ma vado a memoria sinceramente. È ben rodato, affinato nel tempo, e funziona bene.

Cmq basta una ricerca veloce e si trova che :
"
  • Ford: La cinghia a bagno d'olio è impiegata nei motori EcoBoost da 1.0 litri a tre cilindri, che troviamo su veicoli come la Ford Fiesta, Focus ed Ecosport.
  • Gruppo PSA (Peugeot, Citroën, DS, Opel): I motori PureTech 1.2 a tre cilindri utilizzano questa tecnologia.
13 nov 2024
Menomale che la i20 ha la catena.
Se nn ricordo male,in Spagna hanno avviato class action per problemi proprio sui motori che utilizzano la cinghia

Infatti, siccome è un mille turbo a 3 cilindri 100cv credevo avesse la cinghia, io come detto sono abbastanza ignorante sull’argomento. È sul manuale di uso c’è scritto cinghia di servizi…

Infatti, siccome è un mille turbo a 3 cilindri 100cv credevo avesse la cinghia, io come detto sono abbastanza ignorante sull’argomento. È sul manuale di uso c’è scritto cinghia di servizi…
La cinghia servizi è la cinghia che vedi all'esterno del motore e serve per tenere in funzione alternatore, aria condizionata, pompa dell'acqua etc etc

cinghia-servizi.jpg

La catena o cinghia di distribuzione invece è interna all'involucro del motore e non la vedi se non smontando una parte del motore...

catena-distribuzione.jpg

Un buon metodo per sapere se la tua auto ha cinghia o catena di distribuzione è cercar i ricambi in rete per il tuo motore (di cui trovi codice su libretto di circolazione) e vedere se trovi la catena o cinghia di distribuzione.
In genere le Hyundai hanno la catena di distribuzione.

Da quel che so tutte le Hyundai hanno catena. Non penso sia cambiato qualcosa nel tempo, la tua ha lo stesso motore della precedente, un progetto nato credo (con le opportune modifiche) intorno al 2011 ma vado a memoria sinceramente. È ben rodato, affinato nel tempo, e funziona bene.
Ricordo che la mia Tucson diesel mild Hybrid cambio manuale ha la cinghia e non la catena. Tutte le Hyundai, tranne la mia

Vabbhe` che e` stato scritto tutte le Hyundai, ma qui` siamo sulla i20 e non nella sez tucson.

Grazie a tutti ragazzi, buona giornata!!

Indietro
Alto Basso