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interni Cintura sicurezza introvabile hyundai i10

Un'auto senza cinture di sicurezza non può circolare. E' un fatto.

Su questo ho dei dubbi.

Come pensi che sarebbe andata la omologazione di questo veicolo in Italia se lo avessero presentato senza cinture di sicurezza?

Cinture di sicurezza inutilizzabili rendono il veicolo non conforme alla sua omologazione e quindi non può circolare.
 
Ciao e benvenuta! Intanto che ti chiameranno per la risoluzione del problema (perché mi sembra di aver capito che l'auto è stata acquistata nuova ad aprile) puoi provare a risolvere da te, almeno per arrangiare.
Prova a trazionare a tratti la cinta (anziché tirarla come si fa di solito), farla uscire e rientrare finché non riesci a tirare fuori quella che ti serve. Potrebbe essere saltato il pretensionatore. Hai fatto frenate brusche o sinistri, anche di lievi entità che hanno fatto scattare la cintura?
 
Vorrei inviare una semplice pec alla Hyundai, più che altro per segnalare il problema e chiedere informazioni sulle tempistiche di riparazione, poi mi sono fermato e mi sono chiesto se ha un senso.
Poiché dubito diano risposte scritte alle pec di richiesta informazioni e che possa velocizzare la produzione di pezzi di ricambio, la cosa che senso ha?
Spero di sbagliarmi, ma ho come l'impressione che non possiamo fare altro che stare fermi ad aspettare.
 
Secondo il mio modesto parere questo problema è molto diffuso (almeno tra le i10 del 2022) ed invito tutti a verificare con calma quali cinture di sicurezza della vostra auto possono essere difettose, oltre a quelle che hanno già manifestato palesemente il difetto bloccandosi, in modo da farle riparare in garanzia anziché tra qualche anno quando magari la garanzia è scaduta.
Credo che nel mio caso anche le cinture di sicurezza posteriori siano difettose, sia lato guida che passeggero, mentre quella centrale dovrebbe essere ok. Praticamente 3/5 cinture della mia auto sarebbero difettose :D
Oggi ho fatto una prova con le cinture di sicurezza posteriori che non uso quasi mai.
Mi sono seduto sui sedili posteriori e srotolando molto lentamente le due cinture ho notato che in entrambi i casi mentre le si srotola ogni 5 cm circa fanno rumore nel meccanismo interno ed è come se venissero trattenute, cosa che succedeva in effetti anche con la cintura che si è bloccata...
Una di queste tra l'altro si è bloccata a sua volta e non si riavvolge più o_O
Vi suggerisco di fare queste prove e magari far sapere qui sul forum se avete notato quel rumore. Grazie
 
I miei sospetti sono stati confermati :(
Oltre alla cintura di sicurezza anteriore, anche le due posteriori laterali sono da sostituire.
Praticamente 3/5 cinture difettose sulla mia i10 e spero almeno le altre due siano funzionanti...
La situazione di questi ricambi non è cambiata, non sono ancora disponibili al magazzino centrale di Milano e quindi non arrivano alle officine Hyundai, né si possono fare ipotesi su quando torneranno disponibili.
Questo è quanto, in caso di aggiornamenti non mancherò di scrivere sul forum.
 
Generalmente non do mai questo tipo di consiglio, preferisco sempre altre strade meno formali.
Ma nel caso specifico, urge lettera ed interessamento di un avvocato.
 
Buonasera, sapreste indicarmi indirizzo PEC e numero verde per un reclamo Hyundai? Sono 2 mesi che sollecito pezzo di ricambio cintura di sicurezza lato guidatore per Hyundai i 10 Advance immatricolata novembre 2021. Oggi lo stesso difetto si presenta per lato passeggero. Dal centro assistenza di Bari sembra non abbiano risposte per tempi di consegna pezzo di ricambio in garanzia. Ho sollecitato che non posso guidare in queste condizioni e l' unica risposta fornitami è stata che posso prendere una auto sostitutiva a noleggio gratuito ma con blocco su carta di credito per eventuali danni.Premesso che oltre a pagare le rate auto non son disposta anche ad avere ulteriore responsabilità di un mezzo non mio non mi sembra corretto da parte della casa madre lasciare i clienti in stand by. A questo punto ritirassero dal mercato le auto difettate se nn sono in grado di garantire un servizio . Davvero scandaloso
 
Buonasera, sapreste indicarmi indirizzo PEC e numero verde per un reclamo Hyundai? Sono 2 mesi che sollecito pezzo di ricambio cintura di sicurezza lato guidatore per Hyundai i 10 Advance immatricolata novembre 2021. Oggi lo stesso difetto si presenta per lato passeggero. Dal centro assistenza di Bari sembra non abbiano risposte per tempi di consegna pezzo di ricambio in garanzia. Ho sollecitato che non posso guidare in queste condizioni e l' unica risposta fornitami è stata che posso prendere una auto sostitutiva a noleggio gratuito ma con blocco su carta di credito per eventuali danni.Premesso che oltre a pagare le rate auto non son disposta anche ad avere ulteriore responsabilità di un mezzo non mio non mi sembra corretto da parte della casa madre lasciare i clienti in stand by. A questo punto ritirassero dal mercato le auto difettate se nn sono in grado di garantire un servizio . Davvero scandaloso
Ne siamo a conoscenza.
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
E qui` potrai vedere come è composto il forum, prima di scrivere

Il numero verde lo trovi anche nel librone dell'auto
800359127
 
Buonasera, sapreste indicarmi indirizzo PEC e numero verde per un reclamo Hyundai?
Il numero verde te lo ha segnalato @i20 coupe` nel post sopra, per sapere la PEC vai al Registro Imprese: https://www.registroimprese.it/dett...9.0GFnmjEker-vhPVzLIt6ZtWsPmzcbnZwEt9GhqdkiZ4
Certo anche io ho chiamato un paio di giorni fa, dove mi hanno detto che mi faranno chiamare dalla logistica (dubito) poi settimana prossima magari mando una PEC, ma secondo me con queste lamentele non facciamo materializzare le cinture, ma solo esprimere il malcontento verso una situazione davvero assurda.
Come già ho detto io prima e come hai detto anche tu, invito tutti a verificare il corretto funzionamento di tutte le cinture di sicurezza dell'auto e non solo quelle che hanno mostrato il difetto perché c'è il rischio che più di una cintura sia difettosa e ve accorgete dopo la scadenza della garanzia.
 
Sul gruppo Facebook dedicato alla i10, alcuni utenti hanno detto che sono arrivate le cinture!!!!!
 
Sul gruppo Facebook dedicato alla i10, alcuni utenti hanno detto che sono arrivate le cinture!!!!!
Sono arrivate nel senso che a qualcuno le hanno già sostituite?
Sarebbe ottima notizia, spero che a breve chiamino tutti anche perché sono almeno 2-3 mesi che aspettiamo...quanto tempo ci vuole a fare queste cinture? :p
 
Leggo che sono stati dati gli appuntamenti per sostituirle, nei prossimi giorni.
 
Preso appuntamento per sostituzione cintura, confermo che il problema è in via di risoluzione ;)
 
Buonasera a tutti!
Anche io, come molti di questo forum, sono possessore di una Hyundai i10 immatricolata nel 2022 e anche io, purtroppo, ho riscontrato a fine agosto 2024 alcuni problemi con la cintura di sicurezza anteriore lato passeggero (tendeva a bloccarsi a tratti oppure a non riavvolgersi bene), finché non mi si è bloccata definitivamente a inizio settembre 2024, quindi circa un mese fa. Da quel momento, mi sono prontamente mossa avvisando la concessionaria che a sua volta ha preso in carico la mia richiesta, dicendomi che avrebbero provveduto alla sostituzione di entrambe le cinture anteriori. A inizio settembre, i tempi di attesa riferiti dalla concessionaria erano circa 20/25 giorni.
Non essendo a conoscenza del fatto che questo problema fosse così comune, mi sono fidata della loro parola, ma, anche se è passato solo un mese, mi sembra di capire dalle vostre discussioni che ci vorrà molto di più...:(
La mia domanda è: quanto tempo ci avete impiegato a risolvere il problema? Cosa mi consigliereste di fare?
Io al momento ho riparlato solo con l'officina, la quale altro non mi ha detto che provare a sollecitare tramite numero verde, al quale mi è stato risposto che avrebbero preso in considerazione la mia richiesta, con numero di ordine e tutto, e che mi avrebbero fatto risapere.
Attendo quindi vostre risposte in merito e ringrazio in anticipo chi lo farà!
 
La mia domanda è: quanto tempo ci avete impiegato a risolvere il problema? Cosa mi consigliereste di fare?
Se rileggi la discussione noterai che abbiamo risolto in circa 3 mesi, non so se adesso le tempistiche siamo migliorate, ma comunque non puoi fare altro che aspettare.
Cosa fare adesso? Letteralmente nulla, al massimo segnalare i ritardi al numero verde, ma sappi che non otterrai né rimborsi né niente, al massmio telefonate dopo la risoluzione che ti chiederanno se il problema è stato risolto. :D
Il mio consiglio, mentre sei in attesa, è quello di verificare anche se le altre cinture mostrano problemi, leggi i miei post #24 e #25 di questa discussione per maggiori info.
 
Buonasera a tutti!
Anche io, come molti di questo forum, sono possessore di una Hyundai i10 immatricolata nel 2022 e anche io, purtroppo, ho riscontrato a fine agosto 2024 alcuni problemi con la cintura di sicurezza anteriore lato passeggero (tendeva a bloccarsi a tratti oppure a non riavvolgersi bene), finché non mi si è bloccata definitivamente a inizio settembre 2024, quindi circa un mese fa. Da quel momento, mi sono prontamente mossa avvisando la concessionaria che a sua volta ha preso in carico la mia richiesta, dicendomi che avrebbero provveduto alla sostituzione di entrambe le cinture anteriori. A inizio settembre, i tempi di attesa riferiti dalla concessionaria erano circa 20/25 giorni.
Non essendo a conoscenza del fatto che questo problema fosse così comune, mi sono fidata della loro parola, ma, anche se è passato solo un mese, mi sembra di capire dalle vostre discussioni che ci vorrà molto di più...:(
La mia domanda è: quanto tempo ci avete impiegato a risolvere il problema? Cosa mi consigliereste di fare?
Io al momento ho riparlato solo con l'officina, la quale altro non mi ha detto che provare a sollecitare tramite numero verde, al quale mi è stato risposto che avrebbero preso in considerazione la mia richiesta, con numero di ordine e tutto, e che mi avrebbero fatto risapere.
Attendo quindi vostre risposte in merito e ringrazio in anticipo chi lo farà!
Anche io ho il tuo stesso problema con la mia I10 e sono in attesa del pezzo di ricambio da metà settembre senza nessuna data di previsione di arrivo da parte della casa madre. In officina mi hanno detto che i pezzi di ricambio possono arrivare anche dopo 5 mesi!
Ho segnalato il ritardo al numero verde Hyundai, che ha aperto una segnalazione, ma ad oggi non ho avuto alcun riscontro.
Purtroppo, nonostante mi sembra una situazione al limite dell'assurdo non possiamo fare altro che aspettare e sperare che arrivino prima possibile. E ricordarsi di questo disservizio quando cambieremo la macchina optando per una casa automobilistica più performante.
 
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