Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie
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dannigas ha scritto:Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie
Anakin ha scritto:dannigas ha scritto:Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie
Occhio però che la funzione di ricircolo automatico è ottima quando si viaggia su strade aperte, meno ovviamente nel traffico o situazioni simili, (gallerie, furgone sgarruppato diesel che fà fumo come una seppia, ecc...), in quanto l'apertura di immissione di aria esterna non contempla tali variabili! :wink:
Ciao!
david ha scritto:Anakin ha scritto:dannigas ha scritto:Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie
Occhio però che la funzione di ricircolo automatico è ottima quando si viaggia su strade aperte, meno ovviamente nel traffico o situazioni simili, (gallerie, furgone sgarruppato diesel che fà fumo come una seppia, ecc...), in quanto l'apertura di immissione di aria esterna non contempla tali variabili! :wink:
Ciao!
Devo correggerti (una volta tanto)... :lol:
Come riportato dal manuale e dai siti stranieri questo tasto svolge la funzione di controllo qualita' dell'aria (esterna) e, quando peggiora (ad esempio nel traffico), chiude automaticamente l'aspirazione dall'esterno in modo da non inquinare l'abitacolo per poi riaprire quando l'aria esterna torna pura.
Dovrebbe esserci anche un sensore nei pressi dei radiatori esterni (in basso) per monitorare la qualita' dell'aria eserna...
Almeno io ho capito cosi'.
Ciao
Anakin ha scritto:Ma per esperienza di posso dire che nel traffico a volte ti apre l'immissione di aria dall'esterno!
Provaci, se utilizzi il ricircolo automatico in città, dopo un pò te ne rendi conto, sentendo odore si smog dall'esterno...
david ha scritto:Anakin ha scritto:Ma per esperienza di posso dire che nel traffico a volte ti apre l'immissione di aria dall'esterno!
Provaci, se utilizzi il ricircolo automatico in città, dopo un pò te ne rendi conto, sentendo odore si smog dall'esterno...
Provato e confermo!
Ciao
Velociraptor ha scritto:Per l'automatismo confermo buona l'idea ma pessimo il risultato. Infatti quando sono fermo in colonna (ogni mattina) ed un camion in partenza mi immerge in una nuvola fuligginosa il riciclo si chiude dopo che nell'abitacolo sei già affumicato.
Otre a questo, lamento una cattiva posizione delle bocchette dell'aria anteriori alte, quella laterali alla autoradio per intenderci. A condizionatore acceso (in queste calde giornate) il flusso d'aria fredda viene comunque convogliato verso di me e se non chiudo la bocchetta rischio il mal di testa o il mal di pancia ....
Victorio71 ha scritto:Mi inserisco brevemente nella discussione per confermare quanto già appurato, ossia che il tasto in argomento serve ad inserire automaticamente il ricircolo quando è percepita una cattiva qualità dell'aria esterna. Molte volte funziona bene, ma quando l'ingresso di aria "cattiva" è repentino e massiccio, il tempo necessario ad attivare il ricircolo è troppo lungo, con il risultato che l'abitacolo rimane affumicato ed è necessario aprire i finestrini o escludere il ricircolo. Ribadisco però che nella maggior parte delle situazioni il suo funzionamento mi soddisfa, tant'è che ce l'ho quasi sempre attivato.
Riguardo alle bocchette centrali, per non perdere, come invece Anakin, la funzionalità automatica della climatizzazione, le tengo aperte al minimo (al primo microscatto - o anche meno - della rotella, per intenderci) e dirette completamente verso il basso e verso l'estrema sinistra o l'estrema destra (lungi da me ogni riferimento politico!): è la modalità con cui avverto meno il fastidio dell'aria fredda verso il corpo, perché lambisce le gambe e non mi arriva diretta sul busto. Purtroppo la chiusura completa delle bocchette, oltre a limitare l'efficacia generale dell'impianto, causa eccessiva pressione e conseguente rumore proveniente dalle bocchette stesse.
misterdigex ha scritto:A mio parere il ricircolo automatico funziona benissimo....Con l'auto precedente (Renault Laguna II) era come non averlo....si inseriva solo dopo un attacco con armi chimiche-batteriologiche
Velociraptor ha scritto:Il benissimo è relativo all'esperienza, mi sembra. Allora, non per polemica, ma provate il riciclo e il sistema di climatizzazione della Touareg.
Immagino la risposta: si ma per 20.000€ in meno! OK dico, ma se si deve inserire un accesorio che almeno funzioni al meglio o che non si metta.
Poi ognuno ha il suo standard di qualità.
Per Velociraptor:Velociraptor ha scritto:Il benissimo è relativo all'esperienza, mi sembra. Allora, non per polemica, ma provate il riciclo e il sistema di climatizzazione della Touareg.
Immagino la risposta: si ma per 20.000€ in meno! OK dico, ma se si deve inserire un accesorio che almeno funzioni al meglio o che non si metta.
Poi ognuno ha il suo standard di qualità.
Bhe aggiungerei che oltre la ricerca vw, bmw ed altri ti fanno pagare anche il blasone della marca. La qualità dei marchi citati è sicuramente migliore, ma secondo me non sono giustificabili 15000 euro di differenza (tra santa fe e X3) solo nei materiali. Poi comunque anche loro hanno spesso grossi problemi. Ho un amico che non ne può + di una BMW serie 1, e mio cognato di una Golf TDI 2000. Per entrambi una infinità di problemi elettrici, centraline ... ecc. Poi la macchina "sfortunata" può capitare a chiunque e in tutti i marchi.. ciaoVelociraptor ha scritto:... ognuno ha il suo standard di qualità. Su questo non dubito! Il mio sensore funziona benissimo, peccato (come Anakin ha giustamente detto riguardo alle bocchette dell'aria condizionata) che per qualche obbligo progettuale la funzionalità del sensore non è (a parer mio) perfetto. Sono soddisfatto (leggere sopra) ma non ritengo sia egregio perchè ho avuto il piacere di sperimentare le funzionalità di altri marchi.
Ora che da qui si voglia paragorare Hyundai con VW o BMW non mi cimento, dico solo che la tecnologia e la ricerca tedesca si avvicina di + ai miei standard di qualità peccato che personalmente non posso permettermi di spendere + di 40.000€ per un'auto visto che in casa ne sono necessarie 3.