• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

climatizzatore

dannigas

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie
 
dannigas ha scritto:
Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie

E' la funzione di ricircolo automatico, ossia la gestione dell'immissione di aria dall'esterno, e la chiusura del circuito interno, che vengono eseguite automaticamente per garantire sempre il corretto afflusso di aria interna, ed ottimizzando così il raffreddamento dell'abitacolo, ed il filtraggio dell'aria!
E' una funzione che utilizzo spesso, proprio con mio figlio, così sono sicuro che l'aria dell'abitacolo è sempre ossigenata, senza fare lunghe apnee di anidride carbonica quando si utilizza troppo il ricircolo!
Occhio però che la funzione di ricircolo automatico è ottima quando si viaggia su strade aperte, meno ovviamente nel traffico o situazioni simili, (gallerie, furgone sgarruppato diesel che fà fumo come una seppia, ecc...), in quanto l'apertura di immissione di aria esterna non contempla tali variabili! :wink:
Ciao!
 
Anakin ha scritto:
dannigas ha scritto:
Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie

Occhio però che la funzione di ricircolo automatico è ottima quando si viaggia su strade aperte, meno ovviamente nel traffico o situazioni simili, (gallerie, furgone sgarruppato diesel che fà fumo come una seppia, ecc...), in quanto l'apertura di immissione di aria esterna non contempla tali variabili! :wink:
Ciao!

Devo correggerti (una volta tanto)... :lol:
Come riportato dal manuale e dai siti stranieri questo tasto svolge la funzione di controllo qualita' dell'aria (esterna) e, quando peggiora (ad esempio nel traffico), chiude automaticamente l'aspirazione dall'esterno in modo da non inquinare l'abitacolo per poi riaprire quando l'aria esterna torna pura.
Dovrebbe esserci anche un sensore nei pressi dei radiatori esterni (in basso) per monitorare la qualita' dell'aria esterna...
Almeno io ho capito cosi'...
Ciao :)
 
david ha scritto:
Anakin ha scritto:
dannigas ha scritto:
Sicuramente è una domanda sciocca, ma qualcuno può spiegarmi esattamente la funzione del tasto a destra di quello del riciclo? Intendo quella A all'interno di un cerchio discontinuo. Ho letto il ibretto ma non mi è risultato molto chiaro. Grazie

Occhio però che la funzione di ricircolo automatico è ottima quando si viaggia su strade aperte, meno ovviamente nel traffico o situazioni simili, (gallerie, furgone sgarruppato diesel che fà fumo come una seppia, ecc...), in quanto l'apertura di immissione di aria esterna non contempla tali variabili! :wink:
Ciao!

Devo correggerti (una volta tanto)... :lol:
Come riportato dal manuale e dai siti stranieri questo tasto svolge la funzione di controllo qualita' dell'aria (esterna) e, quando peggiora (ad esempio nel traffico), chiude automaticamente l'aspirazione dall'esterno in modo da non inquinare l'abitacolo per poi riaprire quando l'aria esterna torna pura.
Dovrebbe esserci anche un sensore nei pressi dei radiatori esterni (in basso) per monitorare la qualita' dell'aria eserna...
Almeno io ho capito cosi'.
Ciao :)

Giusto david :up:
Se non sbaglio si parla appunto di un sensore che controlla la qualità dell'aria, ma credo che sia per monitorare quella dell'abitacolo, appunto i livelli di CO2...
Ma per esperienza di posso dire che nel traffico a volte ti apre l'immissione di aria dall'esterno!
Provaci, se utilizzi il ricircolo automatico in città, dopo un pò te ne rendi conto, sentendo odore si smog dall'esterno...
 
Anakin ha scritto:
Ma per esperienza di posso dire che nel traffico a volte ti apre l'immissione di aria dall'esterno!
Provaci, se utilizzi il ricircolo automatico in città, dopo un pò te ne rendi conto, sentendo odore si smog dall'esterno...

Provato e confermo!
Ciao
 
david ha scritto:
Anakin ha scritto:
Ma per esperienza di posso dire che nel traffico a volte ti apre l'immissione di aria dall'esterno!
Provaci, se utilizzi il ricircolo automatico in città, dopo un pò te ne rendi conto, sentendo odore si smog dall'esterno...

Provato e confermo!
Ciao

Dunque siamo d'accordo sull'apertura dell'immissione di aria esterna anche nel traffico... Per cui possiamo affermare che il sensore di livello Co2 è posto nell'abitacolo, e non all'esterno... :wink:
 
Per l'automatismo confermo buona l'idea ma pessimo il risultato. Infatti quando sono fermo in colonna (ogni mattina) ed un camion in partenza mi immerge in una nuvola fuligginosa il riciclo si chiude dopo che nell'abitacolo sei già affumicato.
Otre a questo, lamento una cattiva posizione delle bocchette dell'aria anteriori alte, quella laterali alla autoradio per intenderci. A condizionatore acceso (in queste calde giornate) il flusso d'aria fredda viene comunque convogliato verso di me e se non chiudo la bocchetta rischio il mal di testa o il mal di pancia ....
 
Velociraptor ha scritto:
Per l'automatismo confermo buona l'idea ma pessimo il risultato. Infatti quando sono fermo in colonna (ogni mattina) ed un camion in partenza mi immerge in una nuvola fuligginosa il riciclo si chiude dopo che nell'abitacolo sei già affumicato.
Otre a questo, lamento una cattiva posizione delle bocchette dell'aria anteriori alte, quella laterali alla autoradio per intenderci. A condizionatore acceso (in queste calde giornate) il flusso d'aria fredda viene comunque convogliato verso di me e se non chiudo la bocchetta rischio il mal di testa o il mal di pancia ....

Personalmente credo che per obblighi progettuali relativi all'inserimento della plancia 2 din le bocchette sono state praticamente obbligate, considerazioni tecniche a parte, io ho preso la buona abitudine dal 1993 anno in cui ho acquistato la mia prima auto con condizionatore, (una Punto sx 75, con il condizionatore o freddissimo o caldo, no ice no party!), di dirigere il flusso dell'aria verso il parabrezza, (cervicale cronica n.d.r.), anche se in tale posizione non si può utilizzare la funzione "auto" che trovo utilissima!
 
Mi inserisco brevemente nella discussione per confermare quanto già appurato, ossia che il tasto in argomento serve ad inserire automaticamente il ricircolo quando è percepita una cattiva qualità dell'aria esterna. Molte volte funziona bene, ma quando l'ingresso di aria "cattiva" è repentino e massiccio, il tempo necessario ad attivare il ricircolo è troppo lungo, con il risultato che l'abitacolo rimane affumicato ed è necessario aprire i finestrini o escludere il ricircolo. Ribadisco però che nella maggior parte delle situazioni il suo funzionamento mi soddisfa, tant'è che ce l'ho quasi sempre attivato.
Riguardo alle bocchette centrali, per non perdere, come invece Anakin, la funzionalità automatica della climatizzazione, le tengo aperte al minimo (al primo microscatto - o anche meno - della rotella, per intenderci) e dirette completamente verso il basso e verso l'estrema sinistra o l'estrema destra (lungi da me ogni riferimento politico!): è la modalità con cui avverto meno il fastidio dell'aria fredda verso il corpo, perché lambisce le gambe e non mi arriva diretta sul busto. Purtroppo la chiusura completa delle bocchette, oltre a limitare l'efficacia generale dell'impianto, causa eccessiva pressione e conseguente rumore proveniente dalle bocchette stesse.
 
Victorio71 ha scritto:
Mi inserisco brevemente nella discussione per confermare quanto già appurato, ossia che il tasto in argomento serve ad inserire automaticamente il ricircolo quando è percepita una cattiva qualità dell'aria esterna. Molte volte funziona bene, ma quando l'ingresso di aria "cattiva" è repentino e massiccio, il tempo necessario ad attivare il ricircolo è troppo lungo, con il risultato che l'abitacolo rimane affumicato ed è necessario aprire i finestrini o escludere il ricircolo. Ribadisco però che nella maggior parte delle situazioni il suo funzionamento mi soddisfa, tant'è che ce l'ho quasi sempre attivato.
Riguardo alle bocchette centrali, per non perdere, come invece Anakin, la funzionalità automatica della climatizzazione, le tengo aperte al minimo (al primo microscatto - o anche meno - della rotella, per intenderci) e dirette completamente verso il basso e verso l'estrema sinistra o l'estrema destra (lungi da me ogni riferimento politico!): è la modalità con cui avverto meno il fastidio dell'aria fredda verso il corpo, perché lambisce le gambe e non mi arriva diretta sul busto. Purtroppo la chiusura completa delle bocchette, oltre a limitare l'efficacia generale dell'impianto, causa eccessiva pressione e conseguente rumore proveniente dalle bocchette stesse.

Si ho notato anch'io che con le bocchette centrali aperte il climatizzatore è su livelli di silenziosità ottimi!

Per quanto riguarda la qualità dell'aria, il sensore apree chiude il condotto per l'immissione di aria in base ad un sensore esterno? Ossia analizza la qualità dell'aria esterna??

Mmmmmm... Non sono ancora convinto... Dovrò consultare il libretto di uso e manutenzione! :book:
 
Premetto che non so dove sia posizionato il sensore del ricircolo automatico, e che ho il SFe da soli 15 gg con 600 km all'attivo, però in questi giorni ho fatto su e giù per il lago d'Iseo percorrendo le numerose e "FUMOSE" gallerie sulla statale della sponda Dx del lago. Con la precedente auto era un continuo inserire e disinserire il ricirclo seguendo il dentro e fuori dalle gallerie, adesso con questa funzione del SFE mi sono trovato BENISSIMO!! Ho notato che appena percepisce fumosità dalle auto che ho davanti si inserisce immediatamente e lo stesso dicasi per quelle volte che ti capitano davante delle "anziane" auto a benzina non catalizzate!! ripeto, per me sembra funzionare correttamente appena entro in galleria si attiva, dopo qualche decina di metri che esco di disinserisce. OTTIMO, almeno per ora...
Io preferirei che il sensore sia all'interno dell'abitacolo, altrimenti quando l'aria interna risulta essere viziata il ricircolo non si disinserisce. Concordo con lìinfelice posizione delle bocchette centrali. Io le tengo tutte alte e verso l'esterno. Tenendole rivolte verso il basso sento aria sul torace.
 
A mio parere il ricircolo automatico funziona benissimo....Con l'auto precedente (Renault Laguna II) era come non averlo....si inseriva solo dopo un attacco con armi chimiche-batteriologiche :D
 
misterdigex ha scritto:
A mio parere il ricircolo automatico funziona benissimo....Con l'auto precedente (Renault Laguna II) era come non averlo....si inseriva solo dopo un attacco con armi chimiche-batteriologiche :D

Evvabbè si sà che i francesi sono sempre un pò eSTROsi... :lol:
 
Il benissimo è relativo all'esperienza, mi sembra. Allora, non per polemica, ma provate il riciclo e il sistema di climatizzazione della Touareg.
Immagino la risposta: si ma per 20.000€ in meno! OK dico, ma se si deve inserire un accesorio che almeno funzioni al meglio o che non si metta.
Poi ognuno ha il suo standard di qualità.
 
Velociraptor ha scritto:
Il benissimo è relativo all'esperienza, mi sembra. Allora, non per polemica, ma provate il riciclo e il sistema di climatizzazione della Touareg.
Immagino la risposta: si ma per 20.000€ in meno! OK dico, ma se si deve inserire un accesorio che almeno funzioni al meglio o che non si metta.
Poi ognuno ha il suo standard di qualità.

Ma guarda io non ho avuto il piacere di provare una Touareg, che personalmente giudico uno dei migliori suv in assoluto... Tu che differenze hai notato in generale, ed in particolare nel climatizzatore???
 
Illusione. I sensori di qualità dell'aria sono gli stessi che monta Mercedes
 
Velociraptor ha scritto:
Il benissimo è relativo all'esperienza, mi sembra. Allora, non per polemica, ma provate il riciclo e il sistema di climatizzazione della Touareg.
Immagino la risposta: si ma per 20.000€ in meno! OK dico, ma se si deve inserire un accesorio che almeno funzioni al meglio o che non si metta.
Poi ognuno ha il suo standard di qualità.
Per Velociraptor:
Bha ascolta... probabilmente il tuo dispositivo sarà difettoso! Io prima del SFE avevo una BMW. Sono percui abituato allo standard BMW?... Secondo me un accessorio o funziona o non funziona, cioè per me se una cosa funziona male, non dico "funziona male" ma dico: NON FUNZIONA! e se non funziona allora o è rotto o è difettoso e va fatto riparare.
Ad ogni modo ribadisco che per il mio standard "funziona egregiamente".
Saluti
 
... ognuno ha il suo standard di qualità. Su questo non dubito! Il mio sensore funziona benissimo, peccato (come Anakin ha giustamente detto riguardo alle bocchette dell'aria condizionata) che per qualche obbligo progettuale la funzionalità del sensore non è (a parer mio) perfetto. Sono soddisfatto (leggere sopra) ma non ritengo sia egregio perchè ho avuto il piacere di sperimentare le funzionalità di altri marchi.
Ora che da qui si voglia paragorare Hyundai con VW o BMW non mi cimento, dico solo che la tecnologia e la ricerca tedesca si avvicina di + ai miei standard di qualità peccato che personalmente non posso permettermi di spendere + di 40.000€ per un'auto visto che in casa ne sono necessarie 3.
 
Per Anakin:
le impressioni che posso fornirti (perchè non sono tecnico come te) sono epidermiche.
Mi sembrava cha l'abitacolo fosse omogeneamente rinfrascato senza sentire il freddo addosso. Una della cose interessanti era che il parabrezza era freddo e questo rendeva i passeggeri anteriori, che generalmente sono immersi nel sole, molto rinfrescati. L'aria mi sembrava perfetta come quando il nostro sensore si attiva preventivamente. La Santa (io che ho anche il condizionatore posteriore avendo il 7 posti) non ha niente da invidiare al Toureg per i passeggeri posteriori.
Nota: nota ho trovato molto utili i sensori ditribuiti lungo tutto il perimetro auto con il monitor che segnalava le varie distanze.
 
Velociraptor ha scritto:
... ognuno ha il suo standard di qualità. Su questo non dubito! Il mio sensore funziona benissimo, peccato (come Anakin ha giustamente detto riguardo alle bocchette dell'aria condizionata) che per qualche obbligo progettuale la funzionalità del sensore non è (a parer mio) perfetto. Sono soddisfatto (leggere sopra) ma non ritengo sia egregio perchè ho avuto il piacere di sperimentare le funzionalità di altri marchi.
Ora che da qui si voglia paragorare Hyundai con VW o BMW non mi cimento, dico solo che la tecnologia e la ricerca tedesca si avvicina di + ai miei standard di qualità peccato che personalmente non posso permettermi di spendere + di 40.000€ per un'auto visto che in casa ne sono necessarie 3.
Bhe aggiungerei che oltre la ricerca vw, bmw ed altri ti fanno pagare anche il blasone della marca. La qualità dei marchi citati è sicuramente migliore, ma secondo me non sono giustificabili 15000 euro di differenza (tra santa fe e X3) solo nei materiali. Poi comunque anche loro hanno spesso grossi problemi. Ho un amico che non ne può + di una BMW serie 1, e mio cognato di una Golf TDI 2000. Per entrambi una infinità di problemi elettrici, centraline ... ecc. Poi la macchina "sfortunata" può capitare a chiunque e in tutti i marchi.. ciao
 
Indietro
Alto Basso