La seconda novità è un modulo USB per l'ascolto della radio DAB
Digital Audio Broadcasting. info
Acquistato su Aliexpress a poco più di 24 euro spedito, il modulino si compone di una chiavetta usb e antenna adesiva da applicare al parabrezza.
Qua il
link, ma ce ne sono per tutti i gusti, basta fare una piccola ricerca... anche su ebay,
Vedi l'allegato 25106
Ho posizionato il modulo usb dietro all'autoradio con l'ausilio di una piccola prolunga usb e ho collocato l'antenna sul lato destro del parabrezza, a fianco al montante, dove non da fastidio. Ho fatto passare il cavo dal vano autoradio dietro il cassettino portaoggetti, (basta rimuovere le due rotelle all'interno sui lati e sganciarlo) fatto passare il filo lungo la guarnizione e fin dietro il pannellino che copre l'airbag laterale.
Vedi l'allegato 25108
L'app fornita con il modulino, da scaricare via internet, è un po' penosa... basti pensare che non funziona in background!! Ho così trovato una nuova applicazione sul forum XDA. Purtroppo l'app non si trova sul playstore, ma poco male, la allego.
Questo è lo screenshot dell'applicazione:
Vedi l'allegato 25105
E' molto importante assicurarsi, prima dell'acquisto, che la propria area di residenza sia coperta dal segnale digitale.
In
questo sito potrete verificare la copertura; per quanto mi riguarda riesco a prendere una trentina di stazioni, niente male, anche se non c'è la mia preferita - Radio Sportiva - che ancora non trasmette in DAB...
Il modulo e la sua antenna funzionano abbastanza bene, la ricezione è stabile, il suono pulito e le informazioni digitali arrivano correttamente. Purtroppo io abito in una zona di confine e non sempre prende. Comunque quando prende bene è davvero un bel sentire.
Per quello che mi è costata credo di aver fatto un buon affare, anche se per ora tra segnale e scarsità di stazioni c'è ben poco da essere soddisfatti... ma visto che gli apparecchi cinesi aftermarket hanno il loro punto debole nella ricezione della radio FM, un tentativo era d'obbligo, e tutto sommato è ben riuscito!