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Comportamento da fermi al semaforo (solo cambio automatico)

Rexpo

Utente Ben Noto
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Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Era da diverso tempo che volevo chiedere ai più esperti, quale fosse il comportamento più corretto nei confronti del cambio automatico quando ci si ferma per alcune decine di secondi, anche minuti, con il motore acceso.

E' la mia prima vettura con cambio automatico e nei primi mesi di utilizzo lasciavo il cambio in D e piede sul freno quando ero in attesa, poi ho cominciato ad utilizzare l'AUTO HOLD (comodissimo quando si è in fila a Roma o in salita) senza spostare nulla, negli ultimi tempi invece, nelle stesse situazioni, porto il cambio in N e freno (AUTO HOLD se necessario), per poi mettere in D e ripartire. Come facevo con il cambio manuale...
Questa ultima procedura mi sembrerebbe più naturale per evitare sforzi al gruppo cambio/motore ma non so se, utilizzando spesso la leva del cambio, posso causare qualche problema nel tempo.
Tenete presente che, nel traffico di Roma, sono situazioni che avvengono spesso e ripetutamente.

Vorrei capire, secondo voi, quale delle due situazioni comporta una usura maggiore alle componenti del cambio o se è indifferente e ognuno si può regolare come trova più comodo.

E voi come vi comportate fermi al semaforo? :)
 
Ultima modifica:
Era da diverso tempo che volevo chiedere ai più esperti quale fosse il comportamento più corretto nei confronti del cambio automatico, quando ci si ferma per alcune decine di secondi, anche minuti, con il motore acceso.

E' la mia prima vettura con cambio automatico e nei primi mesi di utilizzo lasciavo il cambio in D e piede sul freno quando ero in attesa, poi ho cominciato ad utilizzare l'AUTO HOLD (comodissimo quando si è in fila a Roma o in salita) senza spostare nulla, negli ultimi tempi invece nelle stesse situazioni porto il cambio in N e freno (AUTO HOLD se necessario), per poi mettere in D e ripartire. Come facevo con il cambio manuale...
Questa ultima procedura mi sembrerebbe più naturale per evitare sforzi al gruppo cambio/motore ma non so se, utilizzando spesso la leva del cambio, posso causare qualche problema nel tempo.
Tenete presente che, nel traffico di Roma, sono situazioni che avvengono spesso e ripetutamente.

Vorrei capire, secondo voi, quale delle due situazioni comporta una usura maggiore alle componenti del cambio o se è indifferente e ognuno si può regolare come trova più comodo.

E voi come vi comportate fermi al semaforo? :)
Piede sul freno.
Punto.
Non uso molto auto hold perché alla ripartenza il rilascio del freno lo sento un po' bruschino.
 
Io uso la terza ipotesi, cambio in N e auto hold (che trovo comodissimo) inserito. Anche per me prima auto con cambio automatico.
 
Io lo tengo sempre in D.
Non credo sia corretto portarlo in N ai semafori.
 
Io lo tengo sempre in D.
Non credo sia corretto portarlo in N ai semafori.
Il manuale dice di usare la N quando ci si ferma con il motore acceso (allego screenshot), poi ripeto io sono al primo cambio automatico e non sono un tecnico
 

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Il manuale dice di usare la N quando ci si ferma con il motore acceso (allego screenshot), poi ripeto io sono al primo cambio automatico e non sono un tecnico
Anche io sono al primo cambio automatico. Magari sentiamo cosa dicono i più esperti
 
Penso sia soggettivo. A mio parere se ci si ferma nell'ordine dei secondi non serve mettere il cambio in N,se invece parliamo di situazioni particolari,dove ci si ferma per qualche minuto,allora penso sia logico farlo.
 
Esperti, fatevi vivi... :)
 
Esperti, fatevi vivi... :)
E chi sarebbero gli esperti?
I progettisti?
I meccanici?
Chi ha avuto più di un’auto con il cambio automatico?
Chi ha fatto alcune centinaia di migliaia di km con più di una macchina col cambio automatico?
E poi, esperti di che tipo di cambio?
Convertitore di coppia?
Dct?
;)
 
E chi sarebbero gli esperti?
I progettisti?
I meccanici?
Chi ha avuto più di un’auto con il cambio automatico?
Chi ha fatto alcune centinaia di migliaia di km con più di una macchina col cambio automatico?
E poi, esperti di che tipo di cambio?
Convertitore di coppia?
Dct?
;)
Bella domanda :):):):):):):):)
 
Sicuramente chi ha guidato da più tempo vetture con cambio automatico o chi conosce bene come funziona un cambio automatico.
Non chiedo mi risponda necessariamente un progettista, un ingegnere o un meccanico, accetto anche impressioni e consigli basati su lunghe esperienze...
 
Sicuramente chi ha guidato da più tempo vetture con cambio automatico o chi conosce bene come funziona un cambio automatico.
Non chiedo mi risponda necessariamente un progettista, un ingegnere o un meccanico, accetto anche impressioni e consigli basati su lunghe esperienze...
Chiaro.
Io sono alla terza con convertitore di coppia, oltre a quelle a noleggio in vacanza.
Direi complessivamente oltre 400.000 km fatti premendo il freno al semaforo, e non premendolo nemmeno in caso di fermata in salita.
Ma non mi ritengo un esperto.
:D
 
Chiaro.
Io sono alla terza con convertitore di coppia, oltre a quelle a noleggio in vacanza.
Direi complessivamente oltre 400.000 km fatti premendo il freno al semaforo, e non premendolo nemmeno in caso di fermata in salita.
Ma non mi ritengo un esperto.
:D
E comportandoti così, presumo, non hai mai avuto problemi con l'automatico.
Evidentemente gli automatici recenti sono sempre più affidabili, ne sono felice...
 
In linea generale credo valga la regola di quanto tempo sei fermo: semaforo o pochi secondi, il cambio non si deve muovere. Se sono minuti, allora sarebbe meglio spostare il cambio in N. C'è da dire che i cambi automatici andrebbero mossi meno possibile, almeno a leggere nei vari siti.

Poi mi chiedo, ma quando è che si sta fermi MINUTI? :confused:
 
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Grazie Mastrobirraio, l'articolo che hai riportato è stato molto utile per chiarire i miei dubbi.
Dovrebbero leggerlo tutti i possessori di auto con cambio automatico.
Ora so qual è il comportamento più corretto per evitare danni al cambio.

Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio del cambio non ricordo cosa prescrive il libretto d'uso della Tucson, considerando che la Hyundai li produce in casa, possiamo stare tranquilli seguendo la manutenzione ordinaria.
 
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Mi rispondo da solo per quanto riguarda la sostituzione del fluido sul cambio automatico del 2.0.
Incredibilmente: "Non sono richiesti controlli e manutenzioni"...
Per il manuale e per il doppia frizione, ispezione e controllo ogni 60.000 Km.
Tucson.JPG
 
Approfitto dell'argomento per divagare un momento....ma secondo voi è corretto scalare con il cambio DCT?? Mi spiego meglio su tratti scorrevoli (magari con andature leggermente veloci) capita a volte di dover frenare anche con forza....ora, avendo le condizioni, lo spazio a disposizione etc....E' GIUSTO SPOSTARE IL CAMBIO IN MANUALE E SCALARE?? Sarà che vengo dal manuale e aiutare con il freno motore la frenata mi da una certa sicurezza...
Segnalo che uso il cambio DCT da 1500 Km....e forse gli voglio far fare cose che non deve fare!!!:p
 
Approfitto dell'argomento per divagare un momento....ma secondo voi è corretto scalare con il cambio DCT?? Mi spiego meglio su tratti scorrevoli (magari con andature leggermente veloci) capita a volte di dover frenare anche con forza....ora, avendo le condizioni, lo spazio a disposizione etc....E' GIUSTO SPOSTARE IL CAMBIO IN MANUALE E SCALARE?? Sarà che vengo dal manuale e aiutare con il freno motore la frenata mi da una certa sicurezza...
Segnalo che uso il cambio DCT da 1500 Km....e forse gli voglio far fare cose che non deve fare!!!:p
Scusa ma frenando non scala da solo inserendo freno motore automaticamente?
 
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