Rexpo
Utente Ben Noto
- Registrato
- 7 Nov 2015
- Messaggi
- 1.615
- Punteggio reazioni
- 1.067
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Era da diverso tempo che volevo chiedere ai più esperti, quale fosse il comportamento più corretto nei confronti del cambio automatico quando ci si ferma per alcune decine di secondi, anche minuti, con il motore acceso.
E' la mia prima vettura con cambio automatico e nei primi mesi di utilizzo lasciavo il cambio in D e piede sul freno quando ero in attesa, poi ho cominciato ad utilizzare l'AUTO HOLD (comodissimo quando si è in fila a Roma o in salita) senza spostare nulla, negli ultimi tempi invece, nelle stesse situazioni, porto il cambio in N e freno (AUTO HOLD se necessario), per poi mettere in D e ripartire. Come facevo con il cambio manuale...
Questa ultima procedura mi sembrerebbe più naturale per evitare sforzi al gruppo cambio/motore ma non so se, utilizzando spesso la leva del cambio, posso causare qualche problema nel tempo.
Tenete presente che, nel traffico di Roma, sono situazioni che avvengono spesso e ripetutamente.
Vorrei capire, secondo voi, quale delle due situazioni comporta una usura maggiore alle componenti del cambio o se è indifferente e ognuno si può regolare come trova più comodo.
E voi come vi comportate fermi al semaforo?
E' la mia prima vettura con cambio automatico e nei primi mesi di utilizzo lasciavo il cambio in D e piede sul freno quando ero in attesa, poi ho cominciato ad utilizzare l'AUTO HOLD (comodissimo quando si è in fila a Roma o in salita) senza spostare nulla, negli ultimi tempi invece, nelle stesse situazioni, porto il cambio in N e freno (AUTO HOLD se necessario), per poi mettere in D e ripartire. Come facevo con il cambio manuale...
Questa ultima procedura mi sembrerebbe più naturale per evitare sforzi al gruppo cambio/motore ma non so se, utilizzando spesso la leva del cambio, posso causare qualche problema nel tempo.
Tenete presente che, nel traffico di Roma, sono situazioni che avvengono spesso e ripetutamente.
Vorrei capire, secondo voi, quale delle due situazioni comporta una usura maggiore alle componenti del cambio o se è indifferente e ognuno si può regolare come trova più comodo.
E voi come vi comportate fermi al semaforo?
Ultima modifica: