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Comportamento da fermi al semaforo (solo cambio automatico)

Scusa ma frenando non scala da solo inserendo freno motore automaticamente?
Si, ma scalando, con criterio, "frena" col freno motore.
Personalmente, a parte aver usato la funzione manuale alcune volte in discese di montagna, o per puro esperimento in rallentamento al casello evitando l'uso dei freni, non ho mai pensato di combinare l'azione dei freni con il freno motore usando l'automatico in manuale.
Ciò non toglie che si possa fare è che possa dare quel pizzico di sensazione di sicurezza in più a chi era uso farlo col cambio manuale.
Nota a margine, sono curioso di vedere come e quanto consumeranno le pastiglie dei freni i "novizi" della trasmissione automatica...
 
Personalmente, a parte aver usato la funzione manuale alcune volte in discese di montagna, o per puro esperimento in rallentamento al casello evitando l'uso dei freni, non ho mai pensato di combinare l'azione dei freni con il freno motore usando l'automatico in manuale.

Stessa cosa io quando avevo l'automatico.
Sequenziale solo per le discese pesanti e lunghe... per il resto sempre in D e tanti saluti.
D'altronde che lo prendi a fare un automatico se poi devi stare a cambiare le marce?
:)
Poi diciamo anche che il cambiare marce manualmente col cambio automatico non è come farlo col cambio manuale e la frizione.
La sensazione di guida e molto "filtrata" e non si ha la sensazione del motore sotto al piede come la si ha col manuale... è una cosa più artificiale e sinceramente questo mi ha sempre portato ad usare la modalità manuale per lo stretto necessario del freno motore in discese logoranti
 
Io sono novizio, se consideri che percorro meno di 10.000 km all’anno con le pastiglie farò almeno 3 anni. Almeno credo
 
Si si certo Mac Ander, ma non ha l'effetto di "freno motore" come sul cambio manuale. Infatti sul DCT la "scalata" sembra intervenire quando raggiunge velocità e giri motore per la marcia più bassa vanificando/attenuando, in questo modo, l'azione di freno....
cmq sono io che ancora non sono molto preparato sul cambio DCT e quindi ho solo delle impressioni....cmq il cambio DCT resta una gran ficata!
 
a me a volte invece capita, tucson 1.7 dct 140cv (sopratutto a motore freddo) che partendo da fermo in 1° lasciando il freno senza dare gas la macchina tenda a strattonare leggermente, successivamente andando a dare gas tende a farlo ancora anche nel momento in cui si inserisce la seconda marcia, una volta in marcia costante non lo fa più nemmeno nelle scalate e nelle accelerazioni successive, secondo voi è normale o sbaglio io qualcosa tipo sfruttare l'inerzia della trazione nello spostamento da fermo, ribadisco che non lo fa sempre e ho notato che il momento in cui lo fa è a motore freddo.
 
Ultima modifica:
Per mia fortuna per ora va tutto perfettissimamente quindi, venendo io da una auto mooolto bassa, il mio comportamento al semaforo è quello di guardare dall'alto signore e signorine alla mia sx. (Quando sono solo, ovviamente).

Ps
Perdonatemi l'OT scherzoso.
 
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