• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Condensa AC?

Francescori92

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Anno
2024
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo Hyundai. Ho preso da pochissimo una nuova i20. In questi giorni ho notato un gocciolamento nella parte anteriore dovuto probabilmente al'aria condizionata. Che voi sappiate potrebbe essere condensa o è meglio fare un passaggio in concessionario?

Allego una foto, la goccia cade da una specie di griglia metallica.

Allegati

• photo_2024-07-11_16-03-03.jpg
    photo_2024-07-11_16-03-03.jpg
    270,6 KB · Visite: 21
Buongiorno e benvenuto sul forum. ;)
Confermo, si tratta della condensa del climatizzatore, tranquillo. :)

Buongiorno e benvenuto sul forum. ;)
Confermo, si tratta della condensa del climatizzatore, tranquillo. :)
Ti ringrazio :cool:, venendo da un'auto molto vecchia mi allarmo ad ogni minima cosa.

Ti capisco, pure io sto attendo alle minime cose. :)

Se gocciola all'esterno va tutto bene, il problema è quando scarica all'interno, di solito sul tapettino passeggero.......

Esatto, quello potrebbe succedere se il tubicino dello sfogo della condensa è tappato, magari per dello sporco.

Se gocciola all'esterno va tutto bene, il problema è quando scarica all'interno, di solito sul tapettino passeggero.......
O quando, come successe l'anno scorso, mi vidi uscire del "fumo" dalle bocchette di ventilazione :D

Anche quello non è un problema, è solo dovuto al tasso di umidità presente nell'aria. È un normale fenomeno fisico

Anche quello non è un problema, è solo dovuto al tasso di umidità presente nell'aria. È un normale fenomeno fisico
Verissimo, infatti ho messo faccina sorridente, ma essendomi capitato per la prima volta mi sono un po' spaventato :D

Qualcuno di voi si è mai ritrovato su kona 2022 l'acqua di condensa condizionatore sul tappetino passeggero? Se si avete una foto di dove si trova il tubo che potrebbe essere otturato? Perché ho un dubbio su quello che penso di aver individuato io. Grazie per chi mi risponderà

Qualcuno di voi si è mai ritrovato su kona 2022 l'acqua di condensa condizionatore sul tappetino passeggero? Se si avete una foto di dove si trova il tubo che potrebbe essere otturato? Perché ho un dubbio su quello che penso di aver individuato io. Grazie per chi mi risponderà
Ti consiglio di postare la tua domanda nella sezione dedicata alla Kona, qui siamo su quella dedicata alla i20. :)

anche quando il clima e spento in viaggio?

Posso dire che ho gia' avuto il problema due volte in un anno di vita del veicolo. Entrambe era a causa di otturazione dello scarico che non e' assolutamente facile da raggiungere sdraiandosi sotto il veicolo senza l'ausilio di un ponte. Si e' manifestato in periodi dell'anno n cui l'uso del clima era saltuario.

A me non è mai successo, ma a cosa potrebbe essere dovuta l'otturazione di questo tubicino? Dalle strade che percorriamo magari particolarmente polverose o sterrate? O da cos'altro?

A me è successo che si otturasse qualche mese fa dopo una pioggia rossa di sabbia. Ma dopo qualche tempo si è rimesso tutto a posto da solo, senza che facessi niente. Probabilmente il "tappo" di sporco è andato via sciogliendosi con altra condensa che si è accumulata usando il clima.

Ma io volevo sapere se gocciola anche quando non si usa il climatizzatore.

Se non si usa il clima non dovrebbe gocciolare. Lo scarico della condensa avviene solo se si accende il clima che deumifica l'aria immessa nell'abitacolo

Indietro
Alto Basso