Ho fatto nuovi calcoli: questa volta il confronto è fra benzina, diesel e gpl e precisamente 1.4 109 cv, 1.6 crdi 90 cv, Skoda 1.4 GPLine.
Ho considerato i prezzi applicati ad oggi da una delle principali compagnie petrolifere italiane: benzina 1.399, diesel 1.362(cresce sempre più!), gpl: 0.69
e come consumi quelli indicati dalla casa.
Percorrenza di 15000 km
GPL (consumo di un 15% maggiorato rispetto al benza e almeno un 10% di km fatti a benzina): 911€
Benzina 1368
Diesel: 1022
Percorrenza di 25000 km
GPL (consumo di un 15% maggiorato rispetto al benza e almeno un 10% di km fatti a benzina): 1424€
Benzina 2149
Diesel: 1611
Sui 15000 km dunque il gpl fa risparmiare sui 110€ sul diesel, più di 400 sulla benzina, mentre il diesel è economo di 350€ rispetto alla benzina.
Sui 25000km siamo poco sotto i 200€ di risparmio sul diesel e 700€ sulla benzina, 500€ di economia del diesel sulla benzina.
Se invece consideriamo sui 25000 km annui il gpl con le seguenti caratteristiche : consumo di un 20% maggiorato rispetto al benza e almeno un 20% di km fatti a benzina la convenienza del gpl rispetto al diesel cala drasticamente: siamo sui 40€!
Senza considerare che il 1.4 della fabia da meno rispetto al 1.6 crdi della kia-hyundai.
Insomma se la macchina a gpl consuma un 20% di più rispetto a quando va a benzina ed è ipotizzabile che la percentuale di km fatti a benzina sia maggiore del 15%(ipotesi che mi sembra probabile) sulle lunghe percorrenze annue il diesel(nonostante il prezzo altissimo) sembrerebbe ancora farsi preferire.
Per integrare il tutto ci vorrebbe la conferma di qualche gplista sul numero di km che si fanno a benzina e sul consumo maggiorato del gpl