• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio futuro acquisto

Ok speriamo che con la i30 sarai più fortunato. E che non capiti più a nessuno.....toccatina hihi .
 
Come alternative alla i20, io avrei pensato a questi modelli:
-Nissan Micra (che esteticamente merita e ha buone personalizzazioni, ma i vetri posteriori sono a manovella anche sulla versione più accessoriata), ma leggo di molti utenti che lamentano problemi di accensione, oltre a qualche esemplare con difetti di fabbrica molto importanti
-Mazda 2 bella, ma piccolina e anche se sulle recensioni se ne parla bene anche in fatto di consumi, ha un costo abbastanza alto
-Polo (stessa cosa della Mazda)
-Ford fiesta: bella e ricca di accessori con un prezzo accessibile, ma 3700 esemplari hanno avuto problemi col servo freno
-Kia Rio sarebbe la cugina della i20 e la tengo ancora in considerazione nel caso non dovesse piacermi la hyundai, anche se ha prezzi leggermente più alti
 
D'accordo su tutto tranne che su Rio. Non credo sia piu cara e la qualità almeno percepita trovo sia inferiore. Quella esteticamente migliore è la Micra. Valuteremo anche la Clio.
 
C'è anche da dire che la Micra ha l'infotainment esclusivamente per iOS, il che è abbastanza limitante e avendo Android, sarebbe un accessorio inutile e soldi extra spesi inutilmente.
La Clio ha lo stesso motore della Micra a quanto ne so, ed è una buona macchina, ma gli interni non mi piacciono molto
 
-Nissan Micra (che esteticamente merita e ha buone personalizzazioni, ma i vetri posteriori sono a manovella anche sulla versione più accessoriata), ma leggo di molti utenti che lamentano problemi di accensione, oltre a qualche esemplare con difetti di fabbrica molto importanti
Vero, è molto bella ma devi evitare la versione base a benzina: ha un "motorino" a 3 cilindri da citycar su una macchina che citycar non è. Ok gli altri motori ma ovviamente sali di prezzo. La Clio non ha motori tutti uguali alla Micra, perché la versione base ha un 4 cilindri.

-Mazda 2 bella, ma piccolina e anche se sulle recensioni se ne parla bene anche in fatto di consumi, ha un costo abbastanza alto
Il bagagliaio è un po' piccolo, l'abitacolo no, è spazioso. Il listino è un po' alto, è vero, ma i prezzi finali dipendono molto dal singolo concessionario...

-Polo (stessa cosa della Mazda)
Non sono un fan della VW per la poca disponibilità che ha verso i clienti in caso di guasti ostici (almeno così si legge sulle riviste specializzate) ma la nuova Polo è una gran macchina, evitando però sempre il motore a 3 cilindri base aspirato, per le stesse ragioni che dicevo sopra a proposito della Micra. E poi c'è l'Ibiza, che è parente strettissima della Polo e costa meno.


-Ford fiesta: bella e ricca di accessori con un prezzo accessibile, ma 3700 esemplari hanno avuto problemi col servo freno
Secondo me la linea è stata peggiorata rispetto alla versione precedente, ma son gusti. Anche qui, a differenza della i20, c'è un motore base da evitare perché fiacco mentre con gli altri motori purtroppo si sale moltissimo di prezzo.


-Kia Rio sarebbe la cugina della i20 e la tengo ancora in considerazione nel caso non dovesse piacermi la hyundai, anche se ha prezzi leggermente più alti
Ha tutti i pregi della i20 per cui è ottima sotto tutti i punti di vista. Però il 1.2 c'è solo con 84cv, mentre il diesel da 75cv non è il 1.1 ma un 1.4 depotenziato: paga qualcosina in più di assicurazione. Il prezzo come sempre lo fa il concessionario
 
La Micra l'ho scartata per l'incompatibilità Android e per i difetti che riporto nell'allegato, oltre al fatto che parecchi utenti lamentano problemi di accensione.
Polo non l'ho vista sotto ai 14/15000€
Mazda idem.
Fiesta mi alletta un po', lo ammetto, ma quel guasto al servo freno non so se è riparabile in poco tempo (pregando che sia coperto dalla garanzia).
La Rio mi sa di i20 con infotainment aggiuntivo (cosa che hyundai ha aggiunto solo nel nuovo modello).
Ah, ci sarebbe la peugeot 208, ma sentivo di scomodità con la regolazione del volante, ma l'auto in sé non mi convince e delle Seat non ne ho sentito parlare molto bene. Inoltre, se ne vedono poche in giro e i pezzi di ricambio in futuro potrebbero essere introvabili o molto cari
 

Allegati

  • Screenshot_20180819-213648.jpg
    Screenshot_20180819-213648.jpg
    255,6 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20180819-213625.jpg
    Screenshot_20180819-213625.jpg
    276,1 KB · Visite: 5
Polo e Ibiza sono praticamente la stessa macchina, con gli stessi motori, cambia solo il prezzo. Il loro pregio sta nel nuovo pianale VW che garantisce un'abitabilità e soprattutto un bagagliaio da record (a differenza della cugina Skoda Fabia che usa ancora il pianale vecchio).

Ovviamente, come dicevo, sono auto grandine e non leggere: un 1.0 3 cilindri aspirato non ce la fa a spingerle decentemente, ci vuole per forza il turbobenzina o il turbodiesel. Mentre le Hyundai-Kia vanno più che dignitosamente già in versione base
 
Tenendo sempre presente che la i20 è una signora macchina e ne sono un felice possessore, nel caso dell'utente ancora indeciso sull'acquisto, darei una occhiata alla suzuki baleno, con un bel motore e dai consumi davvero bassi. Forse esteticamente può non piacere, ma se si bada alla sostanza è da tenere presente. Nella versione a gas poi davvero economica, come d'altronde in genere quasi tutte le gpl
 
Tenendo sempre presente che la i20 è una signora macchina e ne sono un felice possessore, nel caso dell'utente ancora indeciso sull'acquisto, darei una occhiata alla suzuki baleno, con un bel motore e dai consumi davvero bassi. Forse esteticamente può non piacere, ma se si bada alla sostanza è da tenere presente. Nella versione a gas poi davvero economica, come d'altronde in genere quasi tutte le gpl
La Baleno non è male, ma forse è un po' troppo ingombrante rispetto alle altre del segmento b. Inoltre, non se ne vedono molte in giro e per i pezzi di ricambio in futuro, sarà difficile e costoso reperirli.
I motori a Gpl so che necessitano di un doppio pieno, e i costi di manutenzione sono elevati e più frequenti
 
La Baleno non è male, ma forse è un po' troppo ingombrante rispetto alle altre del segmento b. Inoltre, non se ne vedono molte in giro e per i pezzi di ricambio in futuro, sarà difficile e costoso reperirli.
I motori a Gpl so che necessitano di un doppio pieno, e i costi di manutenzione sono elevati e più frequenti
La Baleno è un'auto intelligente: leggerissima e con un ottimo motore, ha prestazioni molto brillanti e consumi da record. A benzina fa tranquillamente i 20 km/l: non ha alcun senso rischiare guai mettendo il GPL.
Il design in effetti è così così, ma all'inizio dell'anno prossimo dovrebbe essere ristilizzata.
 
Concordo sulla Baleno però per me è veramente bruttina. Un altra auto che consuma pochissimo è la Mitsubishi Space Star. Piccola leggera. Anche lei però in quanto a estetica....
 
Concordo sulla Baleno però per me è veramente bruttina. Un altra auto che consuma pochissimo è la Mitsubishi Space Star. Piccola leggera. Anche lei però in quanto a estetica....
Sì, sono due auto che puntano sulla praticità e non sull'immagine, con la differenza che la Space Star è più che altro una citycar (ha poco bagagliaio) e ha un motore molto moscio (a meno di non prendere la 1.2 ma a quel punto svanisce la convenienza) mentre la Baleno ha già ottime prestazioni con il motore base e un bagagliaio molto grande. E non è poi così ingombrante: è più piccola della i20 (certo come design non c'è confronto).
 
Indietro
Alto Basso