Sono uno nato dal dos come te... programmatore di quel sistema operativo in C e Assembler... non posso che odiare windows per le grandi cavolate ma anche amarlo perchè ha saputo portare la gente "normale" ad usare facilmente il pc.
Per chi vuole il controllo dei computer o usarli fino in fondo... c'è ancora linux con il quale è sufficiente avere il 30% della potenza di un pc con windows per avere prestazioni superiori del 30% o più rispetto a windows... ma non è un sistema semplice da imparare ai più, per cui un plauso ai programmatori americani per aver creato comunque un sistema operativo facile da usare.
Per la verità ho molto amato il sistema multitask di Amiga (commodore) che aveva multi processori con prestazioni paurose a soli 7 mhz dava pappine incredibili ai sistemi allora 286 a 12 Mhz o meno.... ma commercio ha voluto la sua morte, ma il suo desktop e la sua esperienza in fatto di uso del mouse, dei floppy della grafica, del multi paging, del sound a 4 canali digitali, e molto altro ancora... ha fatto da sQuola a tanti... amato workbench... sigh... ricordi di un nostalgico...
Che dire... non ho ancora visto windows 10... ma ho letto un po' in giro e non mi sembra male.
Io ho ancora windows XP su un portatile di 8 anni che dignitosamente ancora gira e gira benissimo... e fino a che non mi muore non cambierò certamente la mia carretta, quello che mi ha sempre preoccupato a upgradare windows è che sempre e comunque c'è stata necessità di avere un computer sempre più prestante.
Immaginiamo di mettere sul mio sempron 1.8Ghz un seven... ho 4 giga di ram, forse il seven me li leggerebbe tutti (adesso ne vedo 3 ma uno l'ho dato alla scheda grafica condivisa... quindi ne leggerei 3 ugualmente).
Forse per come è il seven andrebbe anche meglio ma certamente non lo farebbe rispetto a vista con il quale era nato.
Metterlo su? mi obbligherebbe a mettere un disco nuovo, magari ssd, perchè il nuovo sistema operativo occuperebbe almeno 16Gb, rispetto ai 2-3 (oramai 6-7 compreso la spazzatura impossibile da togliere) di XP Professional che ho su.
Adesso va tutto, accedo a tutto, non uso explorer perchè è fermo al 7 ma non essendomi mai piaciuto compenso eggregiamente con crome e firefox, non uso Office (a pagamento) ma open office con il quale mi trovo anche meglio (uso office al lavoro ma il meno possibile).
Per il resto tutto va come deve andare e per un utilizzo mediocre come quello di navigare, andare su facebook o fare due ritocchi di grafica... XP è ancora più che valido, alla fine per girare su internet per 2 ricerche, due social, vedere due foto... o poco di più... non ha senso cambiare pc o mettere il super power sistema operativo... come tu dici... fino a che la barca va... lasciala andare.
Il nuovo sistema operativo, come sempre, rischia di incasinare la vita con la ricerca di quello o quell'altro driver, non riconoscere un'applicazione o un dispositivo adesso perfettamente funzionante e, ricercando i merletti come in una casa tutta rosa, rallentare spaventosamente il computer nelle operazioni più comuni rimanendo incapaci di fare niente di fronte al led del disco fisso che per interminabili 10 minuti rimane acceso con accenni quasi impercettibili, ma presenti, di spegnimento, a indicare che il pc è vivo e non del tutto bloccato.
In sostanza mi sento di aspettare qualche mese dal lancio ufficiale (luglio 2015) dopo di che avrete tutti 1 anno di tempo per l'upgrade.
Nel frattempo ci saranno stati degli aggiornamenti importanti per rendere la cosa più stabile.
Ricordo ancora quando il mio tablet quadricore nexus mi disse"aggiornamento android 5.0"... figo... per 2 mesi è stato quasi inutilizzabile fino all'uscita del 5.01... che mi ha reso di nuovo disponibile l'uso del tablet...
Suggerisco:
http://www.webnews.it/speciale/windows-10/
http://www.webnews.it/2015/02/13/windows-10-smartphone-novita-2/