• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio su Windows 10

Man, posso dirti che dopo anni ho messo su seven al posto di XP :( sul portatile che dicevo sopra... purtroppo è stata una scelta obbligata perchè ho messo un SSD al posto del vecchio disco (e non ti dico adesso i problemi che ho... ma pian piano li risolvo... password, dati, programmi, un lavoro non indifferente).
Con gli ssd XP va sostituito perchè altrimenti li distrugge in quanto non ha una gestione del disco adeguata (sembra scrivere sempre nei soliti settori e questo vuol dire "bucare" il disco che ha un numero di riscritture più limitato dei tradizionali...
PS: passate ad un SSD se e solo se avete un controller SATA 2, se avete uno dei primi SATA (il sata1) non otterete risultati.
Tanto Per info tecniche:
Sata 1: 150mb/sec massimo come portata di banda
Sata 2: 300mb/sec massimo
Sata 3: 600mb/sec Massimo

HD tradizionale: velocità massima del Sata1
SSD: almeno Sata 2 (incremento prestazionale e accessi notevolmente migliori)
SSD: sata 3 = se installato su un Sata 3 il sistema cambia aspetto.

Non so se passare a win 10 anche io, temo che possa morire, certo è che negli ultimi tempi ho fatto una notevole serie di test sui sistemi successivi, quali win 8 e 8.1; il 10 credo vada meglio dell'8.1 che va già meglio rispetto all'8.

Probabilmente proverò a farlo visto che adesso è ancora "lite" e ho ancora il disco vecchio ancora "vivo" con XP che basta rimetterlo per esser "salvi".

Microsoft ha gestito i core in maniera più strutturata e mi sembrano più blindati di una volta, tuttavia le dimensioni delle installazioni lasciano il tempo che trovano: sono enormi.
Voci mi son giunte che il 10 sarà invece più leggero di tutti, ma non tutti i sistemi saranno ovviamente compatibili, per cui XP rimane, a mio avviso, il miglior sistema operativo per i vecchi pc che vogliono ancora sopravvivere.

Raccomandazioni per lavorare bene con XP:
almeno 1Gb Ram, se si dispone di 3Gb di Ram suggerisco vivamente di eliminare la cache su disco (il paging) e usare solo la RAM, questo velocizzerà il funzionamento del sistema in modo radicale evitando lo swap, ma solo se avete 2,5/3Gb Ram.

Deframmentare spesso il disco e usare utility quali CCleaner e Defragger per tenerlo pulito (che sono ottimi e gratuiti).
Usare Crome e Firefox perchè explorer non è aggiornato e arriva al 7, forse 8.

Eliminare (se ne potete fare a meno) gli abbellimenti grafici per ottenere il massimo della velocità.
Così facendo XP cammina bene.

Per il Seven, le raccomandazioni sono le solite, ma seven tende a gonfiare paurosamente dopo circa 1 anno occupando tanto spazio, ma l'avvio è comunque più rapido di Xp e la sicurezza più alta, soprattutto con un SSD lavora meglio senza distruggerlo.
Per gli altri, non ho ancora troppa dimestichezza, ma almeno sul fronte "surface" noto che ci sono talvolta problemi con le interfacce touch, cosa che spero che con win 10 venga risolta, tuttavia la gestione del touch è migliorato tanto dall'8 al 8.1, mentre è più faragginosa la gestione delle reti e delle impostazioni di connessione, che risultava più immediata e semplice nei precedenti sistemi...

Man, facci una recensione sul nuovo sistema, e magari metti su qualche screen :D

Allora, dopo l'installazione ho avuto qualche problemino con i driver delle schede audio e video, ma ho risolto reinstallando i driver direttamente dal sito del produttore.
Per quanto riguarda la velocità, è un sistema molto veloce e reattivo, ma tutto sommato lo era anche seven.
Il maggior disagio l'ho avuto sulla compatibilità di alcuni programmi, per i quali win 10 non è ottimizzato, roba da poco, programmini di utility, che tuttavia erano molto comodi... dovrò aspettare gli aggiornamenti dei programmi, in modo che siano compatibili col 10.
L'interfaccia è semplice, i menù sono piuttosto scarni, in questo seven era più coreografico, (usavo l'interfaccia aero) anche se forse più "pesante".
La prima cosa che ho pensato è stata: caspita, ora mi serve uno smartphone windows... Ed in effetti tutto il sistema è improntato sulla multimedialità, sulla connessione - sincronizzazione tra vari dispositivi. una foto scattata con lo smartphone diventa immediatamente fruibile sul pc, o viceversa. Stesa cosa vale per video o musica. Al punto che ho pensato che il lancio gratuito di win 10 fosse un'astuta mossa commerciale per spingere la vendita dei dispositivi mobili targati microsoft... e forse forse non ci sono andato molto lontano....

I programmi ora si chiamano "app", e c'è uno store (menù simile al "play store" di android) dove si possono scaricare app a pagamento o free, esattamente come sugli smartphone, cosa molto gradita, se si scelgono le applicazioni indispensabili e ben fatte.

Cortana è la nuova assistente vocale, una specie di Siri di iOS. Funziona, ma personalmente non la utilizzo.
Il nuovo browser si chiama Edge, è il vecchio Explorer rivisitato e corretto, ma preferisco utilizzare Chrome, non foss'altro per la sincronizzazione in tempo reali e dei preferiti tra i vari PC che uso e lo smartphone..
Ci sono programmi dedicati all'ascolto di musica e visualizzazione di video e foto, con tanto di gallerie sulla falsa riga degli smartphone.
Ma siamo sempre lì, io sono abituato ad organizzarmi i file belli ordinati con cartelle a cascata per argomento - anno - mese... Eppoi ho già le mie applicazioni preferite, per cui sono piuttosto restio a cambiare.

Se dovessi dare un consiglio, direi di aspettare una maggiore maturazione non tanto del sistema operativo in se, piuttosto aspetterei la risposta del mercato a livello software e hardware, per programmi e driver pienamente compatibili.
Inoltre valutare bene se è proprio il caso di cambiare: se il proprio sistema funziona bene, senza bug o disagi, e non si hanno problemi di sicurezza e/o rischi di vulnerabilità, non ha particolarmente senso passare a win 10 adesso: forse conviene tenersi un pacchetto ben collaudato, almeno fino a che non si stabilizzi il tutto.
Se invece siete utenti "enthusiast", ossia smaniate per l'ultima novità sul mercato, allora potrete cimentarvi in un sistema operativo tutto sommato rispondente alle aspettative, e che rispetto a seven offre una maggior interazione con tutti i dispositivi mobili ed utilizzabile su più piattaforme. Io ormai ce l'ho, non ha senso tornare a seven, anche se per un mese è ancora possibile. Come si dice, ormai ho saltato il fosso, e tutto sommato si sta bene, a costo di sopportare qualche piccolo disagio o lacune che saranno certamente sanate.

Ah, ma a questo punto aspetto qualche parere da chi l'ha installato..!

Io l'ho messo al Day One forzandolo con il toolkit
BSOD a raffica, probabilmente dovuti ai drivers della scheda video
Ripristinato il sistema ad 8.1 tramite l'immagne di sistema e riaggiornato treamite windows update
Ora funziona benissimo
Ho notato un certo rallentamento durante l'apertura dei programmi i primi minuti (probabilmente doveva ancora indicizzare, non mi capacitavo che con un i7 e 16GB di ram di questo lag)
Ora, ad una settimana dall'uso mi sento pienamente soddisfatto. NOn ho nessun problema di compatibilità nè con i programmi nè con i drivers
Una sola cosa.. troppa roba inutile che non uso. Infatti ho già disinstallato quello che si poteva cavare

Allora, dopo l'installazione ho avuto qualche problemino con i driver delle schede audio e video, ma ho risolto reinstallando i driver direttamente dal sito del produttore.
Per quanto riguarda la velocità, è un sistema molto veloce e reattivo, ma tutto sommato lo era anche seven.
Il maggior disagio l'ho avuto sulla compatibilità di alcuni programmi, per i quali win 10 non è ottimizzato, roba da poco, programmini di utility, che tuttavia erano molto comodi... dovrò aspettare gli aggiornamenti dei programmi, in modo che siano compatibili col 10.
L'interfaccia è semplice, i menù sono piuttosto scarni, in questo seven era più coreografico, (usavo l'interfaccia aero) anche se forse più "pesante".
La prima cosa che ho pensato è stata: caspita, ora mi serve uno smartphone windows... Ed in effetti tutto il sistema è improntato sulla multimedialità, sulla connessione - sincronizzazione tra vari dispositivi. una foto scattata con lo smartphone diventa immediatamente fruibile sul pc, o viceversa. Stesa cosa vale per video o musica. Al punto che ho pensato che il lancio gratuito di win 10 fosse un'astuta mossa commerciale per spingere la vendita dei dispositivi mobili targati microsoft... e forse forse non ci sono andato molto lontano....

I programmi ora si chiamano "app", e c'è uno store (menù simile al "play store" di android) dove si possono scaricare app a pagamento o free, esattamente come sugli smartphone, cosa molto gradita, se si scelgono le applicazioni indispensabili e ben fatte.

Cortana è la nuova assistente vocale, una specie di Siri di iOS. Funziona, ma personalmente non la utilizzo.
Il nuovo browser si chiama Edge, è il vecchio Explorer rivisitato e corretto, ma preferisco utilizzare Chrome, non foss'altro per la sincronizzazione in tempo reali e dei preferiti tra i vari PC che uso e lo smartphone..
Ci sono programmi dedicati all'ascolto di musica e visualizzazione di video e foto, con tanto di gallerie sulla falsa riga degli smartphone.
Ma siamo sempre lì, io sono abituato ad organizzarmi i file belli ordinati con cartelle a cascata per argomento - anno - mese... Eppoi ho già le mie applicazioni preferite, per cui sono piuttosto restio a cambiare.

Se dovessi dare un consiglio, direi di aspettare una maggiore maturazione non tanto del sistema operativo in se, piuttosto aspetterei la risposta del mercato a livello software e hardware, per programmi e driver pienamente compatibili.
Inoltre valutare bene se è proprio il caso di cambiare: se il proprio sistema funziona bene, senza bug o disagi, e non si hanno problemi di sicurezza e/o rischi di vulnerabilità, non ha particolarmente senso passare a win 10 adesso: forse conviene tenersi un pacchetto ben collaudato, almeno fino a che non si stabilizzi il tutto.
Se invece siete utenti "enthusiast", ossia smaniate per l'ultima novità sul mercato, allora potrete cimentarvi in un sistema operativo tutto sommato rispondente alle aspettative, e che rispetto a seven offre una maggior interazione con tutti i dispositivi mobili ed utilizzabile su più piattaforme. Io ormai ce l'ho, non ha senso tornare a seven, anche se per un mese è ancora possibile. Come si dice, ormai ho saltato il fosso, e tutto sommato si sta bene, a costo di sopportare qualche piccolo disagio o lacune che saranno certamente sanate.

Ah, ma a questo punto aspetto qualche parere da chi l'ha installato..!

...........Ciao Men, grazie per la bella e completa recensione..............ho trovato l'argomento davvero molto interessante........:):)

Una sola cosa.. troppa roba inutile che non uso. Infatti ho già disinstallato quello che si poteva cavare

Bella cosa non avere incompatibilità... Io sono su desktop, qualche problema in più ce l'ho, ma ho già messo in programma una reinstallazione "al pulito", togliendo di mezzo tutto il software HP e microsoft, e solo il minimo indispensabile!!!
Ho già provveduto a scaricarmi il cd di installazione: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Indietro
Alto Basso