• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.4 gpl

silver555

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Vorrei sapere se qualcuno ha fatto i calcoli del consumo a gas. La mia i30, prima dell'estate (4000 km ), faceva 450 con 25 euro. Adesso (5500km) fa 450 km con 54 litri di gas. La guida è regolare (non sportiva) anche se ovviamente utilizzo spesso il condizionatore.Ma mi sembra assolutamente fuori standard.Cosa ne pensate?

Si... c'è un topic adibito ai consumi. Posta li i tuoi consumi ed il periodo di controllo.
Tieni conto che in questo periodo c'è stato:
1) Aria caldissima
2) Aria con tasso umidità esagerato
3) Condizionatore.

Queste tre cose tolgono molti cv all'auto e di conseguenza nel tentativo di avere cmq la guida regolare il consumo aumenta anche di tanto.

Vedrai che con le prime piogge e il primo periodo di aria + fresca i consumi scenderanno velocemente, anzi a capofitto e troverai anche un'auto + scattante e prestante: assicurato!

Ciao a tutti
La mia ne ha appena fatti 9200 da aprile 09 e il consumo mi pare un po' elevato, almeno io ho realizzato nel viaggio di ritorno dalle ferie, 1000km tutti in autostrada solo a benzina, i 12 km/litro scarsi, D'accordo che ero bello carico in 2, ma ho tenuto sempre velocita codice e viaggiando di notte senza climatizzatore!!! A gpl invece sono sugli 11km/L, su percorsi quasi sempre urbani

consumi

A chi è interessato:
dopo circa 4500 km, i miei consumi medi di gpl si sono attestati su circa 520 km ogni pieno. Questo con percorrenze miste (autostrada, superstrada, città, montagna).

ma quanti litri sono il pieno di gpl?

Non vorrei sbagliarmi, ma siamo sui 38-39 litri. Pur essendo il serbatoio da 42 litri. (Nelle auto a GPL c'e' un sistema automatico che impedisce il riepimento completo del serbatoio, essendo il GPL un gas che puo' facilmente aumentare di volume)

ma se è 42 litri come ha fatto timpoldo a mettere 47 litri? (vedere l'altro post sui consumi)

amwela ha scritto:
ma se è 42 litri come ha fatto timpoldo a mettere 47 litri? (vedere l'altro post sui consumi)
Ti rispondo direttamente io. Molto semplice: i 47 litri li ho messi in 2 momenti diversi. Un primo rifornimento da 15 euro, ed un altro da 10. :)

gianlu74,12km/l,mi sembrano un pò pochini.Ma consuma così tanto?

vi sposto il mio consumo, preciso però ke non so bene quanti litri vi fossero perke sotto ce n'era ancora un po cmq ho fatto il pieno fino a che la manichetta non staccasse da sola,ho percorso 450 km con il mio primo pieno ora è passata a benzina e infatti il beep mi avverte che è finito il gas ma ho provato a rimettere a gas e la luce è tornata verde...forse ce ne sta ancora un poco poco all'interno.a dimenticavo di divervi ke la maggior partedella strada è stata fatta in autostrada,domani rifaccio il pieno e vedo quanti litri metto e poi vi posto il mio consumo sul misto città

oggi ho fatto il pieno, ben 43.70 litri prima che scattasse in automatico,ma il serbatoio non era da 45 litri? non credete ne sia entrata un po troppo? un altro benzinaio mi ha consigliato di far mettere sempre 40 litri e non di piu....ba....

amwela ha scritto:
oggi ho fatto il pieno, ben 43.70 litri prima che scattasse in automatico,ma il serbatoio non era da 45 litri? non credete ne sia entrata un po troppo? un altro benzinaio mi ha consigliato di far mettere sempre 40 litri e non di piu....ba....

La capacità effettiva dipende da altri fattori...c'è una valvola che porta il serbatoio all'80% del volume direi...ma è anche vero che a temperature diverse la pressione e volume di un gas variano,probabilmente non è detto che un pieno rispetti litraggi precisi...magari il blocco è determinato su una pressione X....

consumi gpl

dopo 7000 km il consumo si attesta sui 10km/l....

Cmq il serbatoio e di 56 litri!!!!!!!

Ma quali 43 litri.......Presso Agip, Q8 ed altri, dove ho fatto rifornimento, mi hanno messo sino a 54 litri.L'ultimo pieno (23/09) mi è costato 29 euro.
Il pieno meno costoso è stato di 24 euro prima dell'estate.Comunque a conti fatti secondo me il GPL non conviene. Bisogna stare attenti a non calcare troppo l'acceleratore altrimenti i 10km/l li vedi con il binocolo, ovviamente spegnendo quando possibile il condizionatore. Io uso una clio 1,5 cdi per lavoro, sempre stracarica, sempre a manetta e con condizionatore acceso e con 50 euro di gasolio faccio 780 km. A proposito la clio ha 250000 km e non vede il meccanico per il tagliando da 55000 km. Comincio ad avere dei dubbi sulla mia i30. Ho un amico che ha una alfa romeo 33 station 1.3 a gas che consuma quanto la mia con prestazioni simili se non superiori. Che progressi abbiamo fatto?

silver555 ha scritto:
Ma quali 43 litri.......Presso Agip, Q8 ed altri, dove ho fatto rifornimento, mi hanno messo sino a 54 litri.L'ultimo pieno (23/09) mi è costato 29 euro.
Il pieno meno costoso è stato di 24 euro prima dell'estate.Comunque a conti fatti secondo me il GPL non conviene. Bisogna stare attenti a non calcare troppo l'acceleratore altrimenti i 10km/l li vedi con il binocolo, ovviamente spegnendo quando possibile il condizionatore. Io uso una clio 1,5 cdi per lavoro, sempre stracarica, sempre a manetta e con condizionatore acceso e con 50 euro di gasolio faccio 780 km. A proposito la clio ha 250000 km e non vede il meccanico per il tagliando da 55000 km. Comincio ad avere dei dubbi sulla mia i30. Ho un amico che ha una alfa romeo 33 station 1.3 a gas che consuma quanto la mia con prestazioni simili se non superiori. Che progressi abbiamo fatto?

Io ho fatto un altro tipo di 'conto': quasi ogni mese faccio intorno ai 500/700 chilometri in un giorno, 500 in autostrada il resto nel traffico di una grande citta', che prima facevo con la Accent 1.4.
La spesa per il carburante, (benzina per la Accent, Gpl per la I30)e' quasi esattamente la meta' in favore della I30, ovviamente parlo di quanti euro lascio al distributore.
Sicuramente si fanno meno km/litro con il gpl, ma a conti fatti, almeno nel mio caso, il risparmio c'e'.

beppe54 ha scritto:
gianlu74,12km/l,mi sembrano un pò pochini.Ma consuma così tanto?

Purtroppo anke di piu... :shock: dopo quasi 11000 km con l'ultimo pieno di gpl ho fatto solo 440 km, arrivando a svuotare il serbatoio gpl in marcia ( un segnale acustico avvisa che si passa automaticamente a benzina). Considerando il pieno del gpl di 41.8 lt (questa è la capacità max che ho riscontrato) per una media di 10.5 km/l :roll: :shock:
D'accordo che i miei percorsi sono perlopiu urbani e quasi mai autostrada...ma non ritengo di avere il piede cosi pesante, anzi cerco di sfruttare piu il cambio che i giri motore....
Speravo in un miglioramento dopo i primi km ma forse a me è pure peggiorata :shock: dopo 11000km i veri consumi saltano fuori per me....
Qual'è la media del consumo che si riscontra qui nel forum :?:

Ecco i dati di targa riportati sul mio serbatoio: SERBAT.TOR.650X220 LT.56 C/MV2 30gradi (S/PR)(STEP)C/TB+FISS.(I30).
Se qualcuno avesse dei dubbi può controllare l'esistenza dell'etichetta sul serbatoio e replicare.

Scusate ma io continuo a cercare un motivo valido per il mio acquisto (forse sbagliato) della i30 gpl.Sull'altro trhead esistente per i consumi i30 vedo quelli del modello a gasolio e dico: la i30 blue drive costa uguale alla CRDI ed il costo del carburante consumato a parità di km percorsi è simile. Solo che le prestazioni del turbo diesel a parte la velocità (quasi uguale) sono sicuramente migliori , inoltre queat'ultima non ha il serbatoio di gas e le valvole a rischio e il divieto di parcheggio in alcune zone ed altro ancora.

silver555 ha scritto:
Scusate ma io continuo a cercare un motivo valido per il mio acquisto (forse sbagliato) della i30 gpl.Sull'altro trhead esistente per i consumi i30 vedo quelli del modello a gasolio e dico: la i30 blue drive costa uguale alla CRDI ed il costo del carburante consumato a parità di km percorsi è simile. Solo che le prestazioni del turbo diesel a parte la velocità (quasi uguale) sono sicuramente migliori , inoltre queat'ultima non ha il serbatoio di gas e le valvole a rischio e il divieto di parcheggio in alcune zone ed altro ancora.

Credo che la risposta te la sei data da solo dopo questo post :) : comprati la CRDI.

Indietro
Alto Basso