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Consumi 1.6 CRDi 136 cv DCT 2wd

Arizona87

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Tucson MY'19 136hp CrDi dct
Ciao ragazzi, effettuando il secondo pieno ho calcolato una media di 15.45 km/l. o_O
Pensavo che, facendo principalmente extraurbano, potesse fare qualcosa di meglio questo nuovo smartstream. Spero che andando avanti con i km la situazione possa migliorare.
Voi che esperienza avete in merito?
 
Presumo tu abbia ancora davvero pochi chilometri.

Un motore nuovo, e la meccanica in genere, necessitano di essere "slegati" per poter esprimere il loro meglio in termini di prestazioni e consumi.
 
Ciao ragazzi, effettuando il secondo pieno ho calcolato una media di 15.45 km/l. o_O
Pensavo che, facendo principalmente extraurbano, potesse fare qualcosa di meglio questo nuovo smartstream. Spero che andando avanti con i km la situazione possa migliorare.
Voi che esperienza avete in merito?

Hai 2wd o 4wd ?
 
Presumo tu abbia ancora davvero pochi chilometri.

Un motore nuovo, e la meccanica in genere, necessitano di essere "slegati" per poter esprimere il loro meglio in termini di prestazioni e consumi.
Sicuramente! Ripeto, macchina nuova e secondo pieno di gasolio. Però ci sono andato con il piede felpato in questo primo mese di "rodaggio", per questo sono rimasto sorpreso.

Hai 2wd o 4wd ?

Ciao Mass, 2wd con gomme estive.
 
Ciao Mass, 2wd con gomme estive.

Ciao

Potresti effettivamente puntare a consumi migliori
Una forbice fra i 16 e gli oltre 17

1.jpg

Il nuovo ciclo di prova WLTP non è come l'utopico sistema precedente, che effettivamente ipotizzava consumi praticamente irrealizzabili nell'utilizzo pratico :)
Il thread dei consumi della Kona 1.0 ha praticamente evidenziato una effettiva corrispondenza tra consumi dichiarati calcolati col nuovo sistema ed i consumi reali riporati dagli utenti (eccezion fatta per coloro che hanno il piede pesante di abitudine)

Nel caso invece che tu avessi avuto la 4wd

2.jpg

I tuoi consumi medi di 15,45 sarebbero invece stati realistici.

Dai un pò di tempo al motore di assestarsi
 
Ciao

Potresti effettivamente puntare a consumi migliori
Una forbice fra i 16 e gli oltre 17

Vedi l'allegato 30274

Il nuovo ciclo di prova WLTP non è come l'utopico sistema precedente, che effettivamente ipotizzava consumi praticamente irrealizzabili nell'utilizzo pratico :)
Il thread dei consumi della Kona 1.0 ha praticamente evidenziato una effettiva corrispondenza tra consumi dichiarati calcolati col nuovo sistema ed i consumi reali riporati dagli utenti (eccezion fatta per coloro che hanno il piede pesante di abitudine)

Nel caso invece che tu avessi avuto la 4wd

Vedi l'allegato 30275

I tuoi consumi medi di 15,45 sarebbero invece stati realistici.

Dai un pò di tempo al motore di assestarsi

Infatti, sarà questione di assestamento di motore e cambio. Magari incide anche il cerchio da 18".

Ho aperto il topic appunto per un confronto con gli altri utenti, credo però che siamo ancora in pochi con questo motore sulla Tucson.
 
Infatti, sarà questione di assestamento di motore e cambio. Magari incide anche il cerchio da 18".

Ho aperto il topic appunto per un confronto con gli altri utenti, credo però che siamo ancora in pochi con questo motore sulla Tucson.

Fatto bene ad aprire il thread :)

Vedranno i mod se cambiare un pò il titolo, perché le versioni 1.6 - 136 CV vengono prodotte "manuali / DCT + 2WD / 4WD", per un totale di quattro possibilità di abbinamento motore-trazione-cambio.
I consumi possono variare molto da una versione all'altra

I cerchi da 18" hanno la medesima impronta a terra di quelli da 17", ovvero 225.
Tu avessi i 19" forse potrebbe anche essere: avendo 245
Anche se a dirla tutta, io avevo la 1.7 - 115 CV con le 16" - 215.
Adesso la ho con 17" - 225 e non mi pare di notare differenze sui consumi
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi permetto di aggiungere un commento, nato dalle 117 pagine che vedo del thread sul DPF.

onestamente non ho capito se i dati che vengono riportati sulle brochure sono al netto o al lordo delle rigenerazioni.
ricordiamoci che su un pieno, si possono fare anche 5 o 6 rigenerazioni, equivlaenti a prendere dai 4 ai 6 litri di gasolio e toglierli dalla media (nel senso che quelli la danneggiano pesantemente).

io con un 2.0 4wd 136CV M/T sono tra i 15 e i 17Km/l misurati alla pompa ormai da anni (mai sceso sotto i 15, mai salito sopra i 17), ma contando che faccio un botto di extraurbano e statale, mi aspetto che chi invece ne fa di meno, le ocse peggiorino.

sul viaggio singolo di 200 Km ho spuntato anche i 20km/l (non so nemmeno io come ho fatto , da CDB), ma sul pieno .. non si scappa .....
 
Ultima modifica:
un saluto a tutti, qualcuno potrebbe aggiornarmi sui consumi reali del 136 cv manuale uso autostradale (velocità 130/140 km/h) ho letto diversi interventi, alcuni con consumi agghiaccianti per quelle velocità, ma sono ancora confuso.. grazie
 
Che intendi per agghiaccianti?
ti posso dire l'esperienza della tucson 141 DCT, su quelle velocità difficile arrivare 14 15 km/lt, poi vanno considerati i dislivelli o i percorsi con più curve o traffico autostradale....
Poi vabbe se ci si fissa a spuntare il km lt si può fare di meglio....
Come diciamo spesso è pur sempre un suv!
 
Che intendi per agghiaccianti?
ti posso dire l'esperienza della tucson 141 DCT, su quelle velocità difficile arrivare 14 15 km/lt, poi vanno considerati i dislivelli o i percorsi con più curve o traffico autostradale....
Poi vabbe se ci si fissa a spuntare il km lt si può fare di meglio....
Come diciamo spesso è pur sempre un suv!

si mi ero accorto del fatto che fosse un suv, difatti "sto cercando" di confrontarlo con i competitors francesi e tedeschi... mi rendo anche conto di aver scelto il mezzo "forse" meno idoneo per il mio utilizzo ma volevo capire quanto lo fosse... difficile arrivare ai 14/15 di conseguenza (pur con tutte le variabili del caso) parliamo di 13 km/l per velocità "orientative" di 140/145 km/orari?
comunque grazie per la celere risposta
 
un saluto a tutti, qualcuno potrebbe aggiornarmi sui consumi reali del 136 cv manuale uso autostradale (velocità 130/140 km/h) ho letto diversi interventi, alcuni con consumi agghiaccianti per quelle velocità, ma sono ancora confuso.. grazie
si mi ero accorto del fatto che fosse un suv, difatti "sto cercando" di confrontarlo con i competitors francesi e tedeschi... mi rendo anche conto di aver scelto il mezzo "forse" meno idoneo per il mio utilizzo ma volevo capire quanto lo fosse... difficile arrivare ai 14/15 di conseguenza (pur con tutte le variabili del caso) parliamo di 13 km/l per velocità "orientative" di 140/145 km/orari?
comunque grazie per la celere risposta
In generale credo che il miglior consumo lo si ottiene stando sui 110 km orari Punto già a 130 il consumo cresce sensibilmente. Figuriamoci stando a 140 145 km orari. Io ho una i 40, con il video con il motore 1700 141 cavalli dct e nonostante abbia un CX abbia un della Tucson ti garantisco che la minestra non cambia. A 130 km orari si viaggia intorno ai 15 km al litro mentre aa110 vado circa a 19 20 km al litro punto a 120 sono circa 16 17 km. Oltre 130 al momento non riesco a provare. Però essendo un motore diverso dal 1006 punt ed avendo un CX migliore credo che con la Tucson a quelle velocità il benzinaio diventerò il tuo migliore amico;)
 
Insomma tutto dipende dai km annui, secondo me, se sei sopra i 12kkm ed entro i 15kkm, puoi non avere problemi di "pompa", al di sopra comincia a non i considerare i suv se vuoi percorrenze migliori....specie se poi il piede non è proprio di broccato!!:D
 
Insomma tutto dipende dai km annui, secondo me, se sei sopra i 12kkm ed entro i 15kkm, puoi non avere problemi di "pompa", al di sopra comincia a non i considerare i suv se vuoi percorrenze migliori....specie se poi il piede non è proprio di broccato!!:D

quel kmtraggio medio lo faccio in 4 mesi...:(
 
Azz.....con questi km però puoi pensare che sono soldi ben spesi se pensi al confort e alla schiena, impareggiabile secondo me se a confronto con una berlina dello stesso prezzo...
 
ti ringrazio per la consolazione..comunque se davvero si confermasse il dato di 13 km /l per velocità intorno ai 140 km orari mi sembra davvero un consumo troppo alto anche in confronto a suv simili come massa motorizzazione e cx.. è ovvio che non posso far paragoni con la mia attuale che pur pesando solamente 85 kg in meno con un cx da monovolume 115 cv e 270 nm viaggia sui 18,6 km/l a quelle velocità...
 
ti ringrazio per la consolazione..comunque se davvero si confermasse il dato di 13 km /l per velocità intorno ai 140 km orari mi sembra davvero un consumo troppo alto anche in confronto a suv simili come massa motorizzazione e cx.. è ovvio che non posso far paragoni con la mia attuale che pur pesando solamente 85 kg in meno con un cx da monovolume 115 cv e 270 nm viaggia sui 18,6 km/l a quelle velocità...
Orpo... Dimentica certi risultati. Ma neanche i 15 al litro... Ne sono convinto. A 140 poi... Fuori parametro completamente. Ora mi linceranno tutti, ma io sono convinto che il downsize faccia più male che bene. Parlo per la mia i40, non avendo la Tucson. Un'auto da 2200kg con un 1.7 da141cv per me è sotto dimensionato. Stessi CV e 2000cc e anche i consumi calano. Di questo ne sono fermamente convinto
 
Mah! Il peso che dici non mi sembra reale, il downsize del motore non si avverte proprio e quindi non sembra giustificare il maggior consumo , il cx è sicuramente sfavorevole....
Non credo, tanto per citarne alcuni, che il 2.0 bmw o audi migliorino più di tanto, alla fine i kg sono quelli come anche lo gommature e i servizi ....
Vero che 50000 km anno meritano una più che attenta valutazione.
 
Premesso che la Tucson mi piace davvero tanto... Ho provato la X1 con motorizzazione sia da 16 d che 18d e pur avendo massa e potenza paragonabili alla Tucson vi assicuro che viaggia davvero con quelle medie... non sono ingegnere meccanico ma davvero non mi spiego questo divario..
 
dopo una attenta lettura di altri forum e calcolatrice alla mano considerando un percorso di circa 43000 km annui (prevalentemente autostradali) ed un cambio auto tra 4 anni la tucson va a pareggiare (anzi in alcuni casi risulta vantaggiosa) dal confronto con gli altri suv.. sempre da prendere con le pinze ma brava tucson...
 
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