Specifichiamo: qualsiasi suv..
E', sempre, un discorso relativo.
Chi, come me, ha comprato una i20 1.4 CRDi, sapendo di dover fare tot km al giorno con una tot velocità media (determinata dal tipo di strada da percorrere), ha acquistato un'auto che, agevolmente, gli ha permesso di mantenersi sui 20/22 km/l.
Come preventivato.
Ovviamente, chi compra una i30 2.0 TGDi N-perfomance e sa di dover fare ciclo urbano, o peggio ancora, poter fare il pirata andando in autostrada a 200 all'ora, non potrà poi lamentarsi di fare 7/8 km al litro!!!
Volutamente, essendo parte in causa nel discorso, ho tenuto fuori i SUV (e la Tucson in particolare).
Se devo fare autostrada a 130 km/h per 100 km al mattino e 100 alla sera, non c'è storia: berlina media a gasolio o, come sembra essere il trend attuale, ibrida.
Il SUV, mi spiace doverlo dire, è un capriccio solo parzialmente giustificato dalla posizione di guida alta e da poco altro.