• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.6 CRDi 136 cv DCT 2wd

dopo una attenta lettura di altri forum e calcolatrice alla mano considerando un percorso di circa 43000 km annui (prevalentemente autostradali) ed un cambio auto tra 4 anni la tucson va a pareggiare (anzi in alcuni casi risulta vantaggiosa) dal confronto con gli altri suv.. sempre da prendere con le pinze ma brava tucson...
Credo che a parità di accessori Tucson costi meno delle rivali premium e non poco, pertanto il gap nei 4 anni resta a vantaggio suo...
 
Esatto... se poi dovessi decidere di sollevare un po' il piedino il vantaggio aumenterebbe e non di poco..
 
Anche perché, 140 km/h non è che si possano tenere ovunque, in Italia...
 
Anche perché, 140 km/h non è che si possano tenere ovunque, in Italia...
Ma lui sicuro lo fa dove si può! Ci mancherebbe ... In ogni caso a quelle velocità li, consuma parecchio qualsiasi auto.
 
In ogni caso a quelle velocità li, consuma parecchio qualsiasi auto.


Specifichiamo: qualsiasi suv..
 
Specifichiamo: qualsiasi suv..

E', sempre, un discorso relativo.

Chi, come me, ha comprato una i20 1.4 CRDi, sapendo di dover fare tot km al giorno con una tot velocità media (determinata dal tipo di strada da percorrere), ha acquistato un'auto che, agevolmente, gli ha permesso di mantenersi sui 20/22 km/l.

Come preventivato.

Ovviamente, chi compra una i30 2.0 TGDi N-perfomance e sa di dover fare ciclo urbano, o peggio ancora, poter fare il pirata andando in autostrada a 200 all'ora, non potrà poi lamentarsi di fare 7/8 km al litro!!!

Volutamente, essendo parte in causa nel discorso, ho tenuto fuori i SUV (e la Tucson in particolare).

Se devo fare autostrada a 130 km/h per 100 km al mattino e 100 alla sera, non c'è storia: berlina media a gasolio o, come sembra essere il trend attuale, ibrida.

Il SUV, mi spiace doverlo dire, è un capriccio solo parzialmente giustificato dalla posizione di guida alta e da poco altro.
 
Premesso che la Tucson mi piace davvero tanto... Ho provato la X1 con motorizzazione sia da 16 d che 18d e pur avendo massa e potenza paragonabili alla Tucson vi assicuro che viaggia davvero con quelle medie... non sono ingegnere meccanico ma davvero non mi spiego questo divario..

Dimentica i consumi dei diesel bmw.
Non so come facciano, ma sono inarrivabili.
Io avevo x3 prima serie ed aveva già ottimi consumi per l'epoca.
Con quella attuale che ha mio padre riesco a tenere medie migliori che con la mia Tucson ed è un 2.0 contro un 1.7.
Immagino che la x1 sia ancora più vantaggiosa in questo.
Io della Tucson non mi lamento, ma i consumi bmw sono un altro pianeta... però lo sono anche i costi, sia di acquisto che di manutenzione.
La x1 16d comunque mi pare sia un 1500 a tre cilindri.

La Tucson 1.7 diesel in autostrada a 130... beve abbastanza... o meglio, diciamo che in giro si trovano SUV migliori.
Il suo top lo da sui 100/110.
La 1.6 non credo cambi molto
 
Quoto quello che dice Spiri il suv consuma non c è nulla da fare.
Il paragone con bmw è infausto vuoi per i diversi consumo vuoi per il prezzo dell'auto....
 
Se devo fare autostrada a 130 km/h per 100 km al mattino e 100 alla sera, non c'è storia: berlina media a gasolio o, come sembra essere il trend attuale, ibrida.

Io non ho esperienza di ibride, ma ho sempre sentito dire che, per quanto riguarda i consumi, sono una ottima scelta in caso di km percorsi in urbano o comunque a velocità variabili.
Per utilizzo prevalentemente autostradale mi pare non siano suggerite.
Inoltre, con le percorrenze ipotizzate da @Glukke (43000 km all'anno), avere una ibrida significa tagliandare ogni 4 mesi.
Io direi una vettura media, di buon comfort, diesel. Oppure anche una sw dal peso ed aerodinamica favorevoli.
Gpl e metano sono un mondo a me oscuro per consumi e tempistiche di manutenzione
 
Infatti ho scritto:


berlina media a gasolio o, come sembra essere il trend attuale, ibrida.

Chiaramente, visto che guido diesel da 14 anni ininterrottamente, con un piacevole "antipasto" a metà anni 90 con una Uno Diesel 1.3, mi pare siano chiare quali sono le mie effettive preferenze.....

:D:D:D:D
 
"ragazzi" mi rendo conto di avervi un po' sviato omettendo alcuni dati come la mia età (non ho proprio 30 anni ahimè) e le mia pregresse auto (provengo da renault, peugeot toyota volvo ed attualmente ho una monovolume bavarese con il famoso e parsimoniosissimo tre cilindri diesel, perdonatemi ma ritengo un po offensivo alla mia intelligenza ed età giudicare la tucson una scelta dettata dal capriccio di una guida alta...è ovvio che una berlina beva meno di un suv...ho sempre fatto scelte ponderate su economia ed efficienza ma le auto mi piacciono molto e quindi metto anche un po di gusto negli acquasti.. ho avuto modo di provare la tucson lo scorso anno (come molti altri suv) e l'ho trovato estremamente comodo per la mia schiena, la posizione di guida alta inoltre mi ha dato molta sicurezza... per motivi lavorativi e (raramente) vacanzieri mi capita di percorrere tratti "sterrati" rischiando piu' volte di regalare la coppa dell'olio al terreno..anzi una volta anche il semiasse! ho deciso pertanto di valutare un mezzo a guida alta anche per questo motivo ben sapendo che il suv beve di piu' di una i20.. ma dove c'è gusto... ah dimenticavo sarà sicuramente una mia fissa ma, viaggiando molto, in caso di eventuale frontale tra un tucson ed una berlina preferirei trovarmi a bordo del suv..
buona pasqua a tutti
 
Bene, hai motivato a sufficienza il perché reputi adatta una SUV alle tue esigenze.

Accetta, dunque, serenamente, anche i consumi e buoni kilometri.
 
"ragazzi" mi rendo conto di avervi un po' sviato omettendo alcuni dati come la mia età (non ho proprio 30 anni ahimè) e le mia pregresse auto (provengo da renault, peugeot toyota volvo ed attualmente ho una monovolume bavarese con il famoso e parsimoniosissimo tre cilindri diesel, perdonatemi ma ritengo un po offensivo alla mia intelligenza ed età giudicare la tucson una scelta dettata dal capriccio di una guida alta...è ovvio che una berlina beva meno di un suv...ho sempre fatto scelte ponderate su economia ed efficienza ma le auto mi piacciono molto e quindi metto anche un po di gusto negli acquasti.. ho avuto modo di provare la tucson lo scorso anno (come molti altri suv) e l'ho trovato estremamente comodo per la mia schiena, la posizione di guida alta inoltre mi ha dato molta sicurezza... per motivi lavorativi e (raramente) vacanzieri mi capita di percorrere tratti "sterrati" rischiando piu' volte di regalare la coppa dell'olio al terreno..anzi una volta anche il semiasse! ho deciso pertanto di valutare un mezzo a guida alta anche per questo motivo ben sapendo che il suv beve di piu' di una i20.. ma dove c'è gusto... ah dimenticavo sarà sicuramente una mia fissa ma, viaggiando molto, in caso di eventuale frontale tra un tucson ed una berlina preferirei trovarmi a bordo del suv..
buona pasqua a tutti

Leggo con piacere la tua accorata esposizione che lascia intendere anche una passione per le quattro ruote...
Però mancano ancora dei dati tipo:
Budget di spesa max (se per te è un problema!);
Cilindrata max ( anche qui ballano di conseguenza costi accessori )
Kilometraggio mensile nello sterrato (un conto sono 30 km un altro sono 300)
Necessità di avere una trazione 4x4
Necessità di avere un auto che abbia una riserva di potenza per un migliore piacere di guida (per alcuni certe auto sono appaganti per altre sono.lente come muli)...
Escluderei il motore a gas per problemi legati alla rete di distribuzione che non è come quelli del diesel o benza....
Mi sembra di capire invece che è vincolante la scelta di un auto 5 stelle euro NCAP!!
 
Leggo con piacere la tua accorata esposizione che lascia intendere anche una passione per le quattro ruote...
Però mancano ancora dei dati tipo:
Budget di spesa max (se per te è un problema!);
Cilindrata max ( anche qui ballano di conseguenza costi accessori )
Kilometraggio mensile nello sterrato (un conto sono 30 km un altro sono 300)
Necessità di avere una trazione 4x4
Necessità di avere un auto che abbia una riserva di potenza per un migliore piacere di guida (per alcuni certe auto sono appaganti per altre sono.lente come muli)...
Escluderei il motore a gas per problemi legati alla rete di distribuzione che non è come quelli del diesel o benza....
Mi sembra di capire invece che è vincolante la scelta di un auto 5 stelle euro NCAP!!

spendere il meno possibile ;)ovviamente per budget devo comprendere anche le eventuali spese (benzina tagliandi,assicurazione, ...) nell'arco di (orientativamente) 4 anni, per fare un esempio la famosa x1 18 d consumerebbe circa 900 euro/anno in meno di diesel rispetto alla mia, ma se considero le 9000 euro in più solo x l'acquisto aggiungendo tagliandi ed ammennicoli vari...il gap aumenta
cilindrata max mi interessa poco..ho considerato un mezzo con 130/150 cavallli
tratti sterrati per fortuna pochi ma sufficienti per fare grossi danni con un mezzo poco adatto...
4x4 mi incuriosiva molto ma non necessario per il mio utilizzo
riserva di potenza... la mia attuale pur avendo dei consumi ottimi ha un eccessivo turbo lag (d'altro canto botte piena e moglie ubriaca?) ma ci ho fatto l'abitudine, con la tucson ho percorso un tratto breve di superstrada man non mi ha fatto una cattiva impressione
il discorso euroNCAP..ne ho viste tante (purtroppo) ed in diversi casi non c'è stella che tenga ma per me e sopratutto per le persone che amo se un migliaio di euro in più permette di aumentare seppur in maniera minima la loro sicurezza.. ben venga

P.S l'allestimento scelto in prima battuta era l'excellence (sarò infantile ma i full led in tutte le auto mi piacciono moltissimo) con cambio automatico alla fine ho *ripiegato" sul quella che appare in firma (troppi 4000 euro in più)

p.s.la tucson o il tucson??
 
Non ho capito su quale hai ripiegato...
Per me: la tucson....sono all'antica io!!;):D
 
Certo il DCT amplifica le qualità di questa motorizzazione di un buon 25 per cento, cmq rimane una gran bella vettura...
Ma la kona l'hai valutata??
 
Certo il DCT amplifica le qualità di questa motorizzazione di un buon 25 per cento, cmq rimane una gran bella vettura...
Ma la kona l'hai valutata??

stiamo andando O.T. comunque molto carina ma troppo piccola per le mie esigenze
 
Indietro
Alto Basso