• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Atos

con la Tuscani questo mese avrei speso 250 euro di benzina.
invece con la Atos ne ho spesi circa 120 !!

Blankpage ha scritto:
Ieri ho fatto un altro pieno e non mi è andata bene come la scorsa volta:

571 km percorsi
ho messo dentro 30 litri di benzina giusti giusti!

la media è stata: 19,03 km/litro

:wink: Blank mi spieghi un pò il tuo stile di guida per ottenere questi consumi .
magari riesco a migliorare i miei consumi.
grazie

beh..innanzitutto 12 anni di esperienza ! :D
poi...le solite regole d'oro:
1) PIEDE DOLCE: accelera solo quando necessario, ogni frenata è benzina che se ne va trasformata in calore dai dischi.
2) CONTARE I GIRI: i diesel vanno tirati massimo a 2000 giri /min mentre i benzina a 3000 e non di più. Poi cambia marcia
3) RISPETTA I LIMITI: una piccola cilindrata aumenta la richiesta di benzina anche del 20% passando da 110 km/h a 130 km/h... E poi cerca di mantenere il più possibile una velocità costante.
4) NON STARE A SCALDARE TROPPO IL MOTORE: i moderni motori non hanno bisogno di scaldarsi all'accensione. Stando fermo sprechi solo carburante.
5) GOMME SEMPRE IN PRESSIONE: mezzo bar in meno..ed il motore beve 5% in più-
6) RESPIRAZIONE: un filtro aria intasato non fa respirare il motore e aumenta il consumo.

:D ok grazie , terrò presente e cercherò di applicare i tuoi consigli .

cmq è assolutamente appena tiri un pò le marce i consumi si impennano !

Miseria... anche con il tuscani riuscivi ad andare oltre i 15km/litro... bravo veramente...
Sai con un GPL... 19... andresti sui 16-17 almeno... con il costo del gpl spenderesti circa 60-70 euro contro gli attuali 120 e 250 della tuscani.

Econogreen a parte... niente può contro una trasformazione a gas...!!!!

Ciauz :)

13 Km/l

salve a tutti,
sono rimasto molto sorpreso (anche un po' preoccupato) leggendo i consumi che riuscite a fare con le vostre atos:
io ne ho una "style" da novembre 2007 (2500 Km attualmente) e difficilmente faccio più di 13 Km/l.
Mi devo preoccupare sul serio? o può essere un problema di "rodaggio" (anche se non esiste più!)?
Vi prego datemi buone notizie!!!

che strade fai...?

mi muovo principalmente in città, ma anche quando sono stato fuori: 2-300 Km in superstrada (max 100/110 Km/h) la situazione non è migliorata di molto.
Non ho poi una guida particolarmente sportiva o nervosa. Con l'altra auto (1.6 cdi) faccio normalmente 17-18 Km/l anche in città.

Blankpage ha scritto:
che strade fai...?

mah..se fatti solo in città i 13 km/l credo siano normali (anche in rapporto ai 17 km/l fatti con un diesel) per un Atos.

cmq..veramente dipende molto da chi guida!

Ancora non ho trovato nessuno quì sul forum che riesce a fare i miei consumi...
ma dalle mie parti vi ripeto che conosco proprietari di Atos senza pnemautici maggiorati che arriva anche fino a 20 km/l

Ciao a tutti, ho una Atos Style da fine novembre 2007. Fin'ora ho fatto 3 pieni, e il consuno è stato rispettivamente di 15.2, 14.9 e 15.7 km/l.

Come percorso sono ad un 60% extraurbano e 40% città.
Nell'ultimo pieno ho adottato una guida "sportiva" :D , e nonostante tutto ho consumato meno!! Intendo dire marce tirate fino a 3500 giri, raramente viaggio sotto i 2500 giri. Non so se sia perchè il motore lavora meglio o se si stia slegando l'auto.

Una domanda un po' OT: anche nella vostra al minimo il motore sembra "zoppicare" leggermente? Inoltre, accelerando, a circa 3000 giri sembra avere una piccola incertezza. Un'altra cosa: quando stacco la frizione i giri non scendono subito, ma dopo circa mezzo secondo; è normale? Ultima cosa: siccome la frizione stacca quasi subito, è possibile regolarla senza dover andare da un meccanico?

Grazie e un saluti a tutti.

Al minimo spesso i capita che l'auto mi vada avanti da sola..perchè le marce sono davvero corte.

Si..confermo.. il motore rimane un po "appeso " con i giri quando si rilascia la frizione (è una caratteristica che avevo riscontrato anche nell'Atos vecchio modello). Ora è meno evidente.ma c'è!

Ciao a tutti.
Rimasto stupefatto dalla guida della Santa Fe,
ho acquistato una Atos per la mia consorte queto febbraio.
Ora la macchina ha 2500 Km e dai conti fatti sembra percorra solo 10 Km/l.
Il percorso e' esclusivamente cittadino con una buona guida ma salite e discese qui' a Genova non mancano e forse la macchina e' ancora troppo
nuova.......
La macchinona consuma meno !
Ecco la prova ripetuta per quattro volte :

percorriamo 300 Km quindi si ritorna al pieno.
La prova viene ripetuta per numerose volte poi facciamo la media
dei litri poiche' il rifornimento non puo' essere sempre perfettamente
lo stesso.
Comunque e' proprio una bella vetturetta, la ricomprerei lo stesso!

ciao !

consumi

La atos 1.1 consuma meno del modello 1.0, soprattutto quella euro 4.
La mia è la 1.0 da 59 cv. In città sta sui 13 km/l, in extraurbano sui 17, mentre in autostrada scende a 12-13. Come tutti i motori piccoli infatti sia il 1.0 che il 1.1 soffrono un pò in autostrada a causa degli elevati regimi del motore, è quindi normale che consumino un pò di più ad alte velocità oppure quando si è in salita con gente a bordo. In statale a 80-90 costanti non è difficile arrivare a 20 al litro per il modello 1.1. Saluti.

Dimenticavo, con la mia (1.0) il pieno mi dura più di 500 km (ultimamente ho consumato 32 litri per 540 km, una media quindi di 17 a litro con 80% extraurbano e 20% città.) Saluti.

confermo i dati di Vagabondo. Sono gli stessi miei consumi.

Qualcuno sopra diceva che il motore aveva qualche "incertezza". Allora, nella atos è normale che a motore freddo i giri del motore al minimo rimangano un pò più alti. Infatti quando si schiaccia la frizione x passare dalla terza alla seconda il rumore si fa evidente all'inizio ma poi passa. Quindi niente di grave e accade a molte altre auto. (me lo faceva pure la panda). Poi se a volte il motore strappa o si affoga un pò possono essere i cavi delle candele deteriorati (io li ho cambiati per questo motivo dopo quasi 5 anni). Frequenti possono essere lievi irregolarità del minimo. Insomma pochi problemi e di poco conto, che fanno del motore dell'atos uno dei più affidabili della sua categoria. Saluti!

superati i 110 km/h tutte utilitarie iniziano a bere molto!

in ogni caso l'Atos è l'utilitaria + equilibrata del segmento.
Ha le marce non troppo corte e ne troppo lunghe (come invece la C1 aygo e 107 che hanno la seconda ..che addirittura arriva a 110 km/h)!!!!!!
hahahah si ho provato una c1 con la seconda interminabile. pensa che quando rallentavo a 30-40 kmh addirittura mi chiedeva la prima

Atos Prime GLS del 2001 con cambio automatico quindi dovrebbe consumare di più): ce l'ho da una decina di giorni, all'attivo ha solo 32.000 km..ci ho percorso un migliaio di km, urbano/extraurbano/autostrada..siamo a 15,5 km/l.

Indietro
Alto Basso