• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi - GPL

10200 km...il problema più grosso è quell'idiota che mi ha sfrigiato la macchina su tutta la fiancata e il cofano anteriore. Per il resto, risolto il problema dello spegnimento e nient'altro da segnalare. Consumi sui 14 km/l di media, forse un po di più.
Buonasera ragazzi ho una i20gpl da 2000 km
E con 42L di gpl percorro 430 km vi sembra un Po pokino? E ancora presto per tirar le somme?

Adesso sei nella media Kelzor :cool: Vedrai che i consumi saranno l'ultimo problema nel girare con la i20!

Alan
Ciao Alan xke ci potrebbero essere altri problemi? L'ho acquistata 2 settimane fa

Finalmente qualcuno che concorda con me sui consumi a gpl...qualche mese fa mi avete preso in giro perchè parlavo di 14-15 km/l !!!!
La nostra i20 batte tutti i 1.200cc a gpl in circolazione in quanto a consumi, amici che hanno opel corsa. peugeot 207 (1.4 che va come un 1.0) e fiesta non arrivano a fare i 12 km/l. Viva il motore Kappa!!
Io con 42l faccio 430km la macchina ha ora 2000 km può migliorare?

Io con 42l faccio 430km la macchina ha ora 2000 km può migliorare?
Ciao conterraneo. Che modello hai? L'ultima i20 da 75 o 84 cv? Questa discussione é molto vecchia e i messaggi che hai quotato sono di persone che hanno il modello piú vecchio. Io una una 84 cv del 2016, sono a 36.000 km e sono a circa 12.5 km al litro di media. 11 in autostrada, 13.5_ 14 nell'uso quotidiano. Comunqur dopo i 10.000 km avrai miglioramenti sia su consumi che su prestazioni

confermo quanti scrive @ucre anche perchè la centralina deve autoadattarsi, la fase di rodaggio serve per far lavorare in sintonia fasce, pistoni, cilindri e testata, quindi i primi km sono meno "veritieri"...
Consiglio (io personalmente quindi non sta scritto da nessuna parte) di fare un cambio olio dopo 5000/7500 km per avere olio nuovo dopo la prima parte di vita del motore, ma è solo perchè io sono maniaco e voglio bene ai motori... ma farlo vuol dire anche allungargli la vita e farli lavorare al meglio.
Sicuramente dopo il primo cambio d'olio l'auto migliora nettamente.

Tienici aggiornato :)
Saluti

buonasera a tutti .... dal 19 sett 2017 la mia i20 ha gia' fatto 8.500 km... in effetti con piu' o meno un pieno faccio anch'io 400 km .... non aspetto che termini il gpl.. In effetti la sento ancora un po' chiusa ed io ogni tanto la stiro :D:D:D
Comunque ( con Peugeot Ranch 1.6 90 cv ) da che con 20 € facevo 210 230 km a seconda del prezzo del gasolio a 400 km .... vuoi mettere !!!!!! ciao a tutti

Ciao a tutti...circa 7000 KM fatti e fin ora tutto ok! Inizialmente avevo anche io il problema che mi si chiudeva la macchina..soprattutto quando scalavo marcia o ero con il condizionatore....in concessionaria mi hanno alzato il minimo e mi hanno aggiornato la centralina del gas...da allora tutto OK! Con un pieno di gas cioè intorno ai 24 € percorro tra i 400/450 e i 500/550...una volta sono arrivato anche a 560KM!! Ovviamente dipenda da come si cammina, dal traffico e da tante altre cose.....in più ho notato che facendo rifornimento quando il pallino lampeggia, quindi quando ancora abbiamo un po di gas, poi le distanze tendono a diminuire...forse perchè il gas che resta dentro poi si sporca (o sto sparando una gran ca***ta)...in ogni caso prima facevo rifornimento quando lampeggiava.....da un bel po di tempo lo faccio solo quando finisce completamente e passa automaticamente a benzina e ho notata che in quanto a prestazioni ci si guadagna! (Ovviamente se devo fare un viaggio faccio comunque rifornimento prima...il gas lo faccio finire solo se sto in città! )
Ciao a tutti...circa 7000 KM fatti e fin ora tutto ok! Inizialmente avevo anche io il problema che mi si chiudeva la macchina..soprattutto quando scalavo marcia o ero con il condizionatore....in concessionaria mi hanno alzato il minimo e mi hanno aggiornato la centralina del gas...da allora tutto OK! Con un pieno di gas cioè intorno ai 24 € percorro tra i 400/450 e i 500/550...una volta sono arrivato anche a 560KM!! Ovviamente dipenda da come si cammina, dal traffico e da tante altre cose.....in più ho notato che facendo rifornimento quando il pallino lampeggia, quindi quando ancora abbiamo un po di gas, poi le distanze tendono a diminuire...forse perchè il gas che resta dentro poi si sporca (o sto sparando una gran ca***ta)...in ogni caso prima facevo rifornimento quando lampeggiava.....da un bel po di tempo lo faccio solo quando finisce completamente e passa automaticamente a benzina e ho notata che in quanto a prestazioni ci si guadagna! (Ovviamente se devo fare un viaggio faccio comunque rifornimento prima...il gas lo faccio finire solo se sto in città! )
Buonasera io devo dire che dopo i primi 6000 km.sono.molto soddisfatto con un pieno arrivo a 450 km.dopo di che vado sempre.a.fare il.pieno ma quindi dovrei lasciare esaurire il serbatoio?

Io ultimamente, col fatto che il gpl si attiva solo dopo qualche km rispetto all'estate perchè il motore è freddo, arrivo anche a 550km fra un pieno di gpl e l'altro.

Naturalmente i km percorsi a gpl sono sempre quelli ed è solo aumentato il consumo di benzina.
Alan
Mai arrivato a 550 km e faccio quasi tutta autostrada però rispetto all'inizio i consumi sono migliorati una 50 km.in più li faccio da 400 km a 450 mi posso ritenere soddisfatto o ha qualcosa che non va?

Direi che ci siamo con i km... Dipende anche dai distributori.
Suggerisco sempre di far gas su diversi distributori x veder la resa.
Nella mia zona secondo il tipo di distributore oscillo anche di 50 km sul pieno.

Direi che ci siamo con i km... Dipende anche dai distributori.
Suggerisco sempre di far gas su diversi distributori x veder la resa.
Nella mia zona secondo il tipo di distributore oscillo anche di 50 km sul pieno.
Buongiorno ti ringrazio non pensavo che c'era tutta questa differenza tra i vari distributori ma.e per via della sporcizia dentro il.gpl? In generale sono davvero contento della.mia macchinina e del.gpl poi si vedrà nel tempo.

No, è per via che ci sono diversi fornitori (in toscana nella mia zona per esempio sono 2) e secondo il tipo di fornitore la miscela propano-butano può cambiare e di conseguenza può cambiare anche la resa.

Prime impressioni dopo la terza settimana.
1.2 tech gpl... sono un amante di questo carburante,sia per i consumi che per il basso inquinamento. Già 30 anno fa mio padre mise il gpl su un opel corsa 1.0 e ci accorgermi della diminuzione di Potenza,ma in allungo forniva anche 10 km/h in più che a benzina.
Passando alla i20, ieri ho fatto una prova: percorso 50 km (solo extraurbano)portando un andatura tra i 60 e gli 80 km/h e quando mo son fermato,il consumo medio mi segnava 3.5 l/100km.

Questo significa che ho percorso 50 km con € 1.10.

Probabilmente il modo di guidare porta ad un effettivo risparmio con questo motore.
Inoltre con un pieno di 23/25€ Ho sempre percorso oltre 500 km. (Consideriamo sempre la partenza è l'arrivo in modalità benzina, per ricordare al motore la sua natura)

Se è vero che il motore col tempo renderà meglio, mi aspetto anche 600km con una guida tranquilla.

Certo... Questo motore resta debole in prima e seconda, ma consente di non sprecare carburante nei tragitti urbani.

Soddisfazione massima.
Posso porre una domanda? Come ci ai comporta col "polmone" gpl?

Quel 3.5 del computer di bordo è riferito a benzina, non al gpl. Io sono a poco più di 72.000 km e il mio record massimo da pieno a pieno è stato di quasi 16 al litro di gpl in estate senza uso del clima. Ora mi sono trasferito e il percoso è assai più trafficato, faccio si e no 11 al litro

Quel 3.5 del computer di bordo è riferito a benzina, non al gpl. Io sono a poco più di 72.000 km e il mio record massimo da pieno a pieno è stato di quasi 16 al litro di gpl in estate senza uso del clima. Ora mi sono trasferito e il percoso è assai più trafficato, faccio si e no 11 al litro

Esiste una proporzione tra consumo figurato sul computer di bordo e consumo effettivo gas?

Precedente kilometraggio : 2342
Attuale kilometraggio: 2818
Importo pagato per il gpl: 19.81 €
Prezzo gpl : 0.609 €/lt.
Km percorsi: 476

Quindi 19.81 € / 476 km =
0,0416176471 ( costo €/al km)

Costo al km * 50 km percorsi = 2.08 €

2.08 spesi / 0.609 (costo al litro) =
3,416883995 litri x 50 km...

Il consumo medio dei 476 km percorsi dava 4.8 l/100 km mentre a gpl il consumo effettivo è stato di 6.83 l/100km

Diciamo che esiste una proporzione tra ciò che segna e ciò che effettivamente consuma.
(L/100km) 4.8/6.83 ~ 0.7
Ovvero il consumo istantaneo equivale a ~70% del consumo espresso in gpl.

i20 Love youndai

A parte che presto posterò anche io immiei consumi, ma sul BRC di serie della i20 facelift 2018, qualcuno sa quando/quanta benzina butta dentro il motore? Cioè, se a 4000 giri ne aggiunge un botto ci sto attento a superarli, ma se non lo so.... Qualche mega-tecnico c'è?

Indietro
Alto Basso