• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i20 1.2 16V MPI 75 cavalli

tra i10 1.0 e i20 1.2 (anche se la mia è la 85CV, ma non credo ci sia una gran differenza nei consumi con la 75CV) c'è sempre un -10% circa, con l'unica eccezione delle situazioni in cui alla i10 gli tiri il collo (ad es. pieno carico, salita, autostrada a 130).
Nel mio caso è il contrario: al momento sono a 6.1l/100 km con la i20 e 6.9 con la i10, utilizzate più o meno sugli stessi percorsi.

C'è da dire che la i10 è un po' meno rodata e che, avendo un motore più fluido che non strappa mai (a differenza della i20), in città invoglia di più ad affondare il piede nell'acceleratore.

Ho pensato subito a due cose:
  1. hai mai azzerato il dato di consumo medio del computer???
  2. hai mai fatto il controllo dei consumi reali col metodo "da pieno a pieno" ???
:oops::rolleyes:

i consumi li calcolo sempre da pieno a pieno. Il miglior dato che ho avuto è 6,7 Litri per 100 km In autostrada mai più di 120km ora

E' un consumo un po' alto per questa versione ma credo che col tempo migliorerà

Come si fa ad azzerare il dato del consumo medio del computer? Sono agli inizi, dopo aver letto questo post confido in un netto miglioramento! :)

Ti posizioni, sul computer di bordo, sulla visualizzazione del consumo medio (utilizzando il tasto trip sul volante).

Quando se sei sul consumo medio, premi e tieni premuto il tasto reset (sempre sul volante). ;)

Salve, sono possessore della i20 75 cv 1200. Bellissima auto...
quando la presi i consumi erano veramente bassi...
poi, ho notato che co l'aumentare dei km percorsi, i consumi urbani sono diventati veramente PROIBITIVI!!!!
Del tipo che percorro 100 metri e il computer di bordo mi segna di aver consumato 1 km!!!!
Stamane ho percorso 3 o 4 km e mi ha segnato 15KM IN MENO!!!!!!
Quelli extra urbani sono molto bassi...con 20 euro arrivo a fare anche 300 km!!!
Intorno agli 80 km orari si riduce drasticamente il consumo.
Come è possibile questa disparità eccessiva? il meccanico della concessionaria, che lavora sulle i20 da quando sono nate, è un capo reparto molto bravo, mi ha detto che è normale...
E' possibile che mi succhi tutta sta benzina come un vampiro?

Perdonami, ma non ho capito se i consumi a cui fai riferimento sono reali pieno su pieno o solo segnati dal cdb. Se fosse la seconda, me ne preoccuperei il giusto, almeno fino a quando non sarà confermata dai pieni effettivi. A parte ciò il consuno in urbano è effettivamente molto più alto, in quella condizione conta molto il piede e come usi le marce (ad es. se tiri le marce basse).

Diciamo che dipende molto anche dal tipo di strade che percorri.

Ci sono, comunque, utenti del forum che hanno percorrenze, col 1.2, vicine ai 20 km al litro.

Ma, ripeto, dipende anche dal tipo di utilizzo dell'auto.
Spiridione...la mia auto sui percorsi lunghi fa piu di 20xLitro! Ma il mio dubbio è altro: è possibile che
La risposta è si, semplicemente.

A 2500 km la macchina è ancora legata, e, cosa altrettanto importante, non ha ancora "stabilito il giusto feeling" col guidatore. O viceversa....:oops:

Inoltre, incide molto il tipo di percorsi che si fanno: città e extraurbano danno, evidentemente, consumi differenti.... ;)

Pazienta, dosa il piede destro e vedrai che i consumi caleranno sensibilmente!:)
Spiridione...la mia 1200 75cv ha 15000km. nei percorsi cittadini si brucia una sacco di benzina. TROPPA per un'auto a basso consumo. Il conta km segna 4km percorsi ma se il mio computer mi segna che ho 100km di autonomia...dopo 4km percorsi mi dice che ne ho 90!!!! cioe per lui in 4km effettivi ne ho percorsi 10!!!! Peggio ancora nei tratti brevissimi...dopo 10mt mi dice che ho consumato circa 1km di benzina e andando a 50 all'ora!!!! senz traffico. E' normale per quest'auto? consuma tanto o no!

Come mi è stato suggerito qui, ogni tanto bisogna anche azzerare il valore del consumo segnato sul computer di bordo: io per le prime settimane dopo il ritiro della macchina avevo un consumo fisso di 8,5l/100km, che ovviamente risentiva dei primi km di prova fatti fare all'auto prima della consegna.

Poi ho azzerato e ora sto sui 6,5l/100km con uso misto urbano ed extraurbano, rare puntate in autostrada. Ho anche notato un abbassamento dei consumi legato alla temperatura, che per i primi 2 mesi era fissa intorno allo zero, mentre ora è ovviamente aumentata
consuma un botto!!!!! hai la 1200 75cv...la mia pure sta su quelle cifre ma nei percorsi lunghi consuma meno di un diesel...non ha una via di mezzo!

Ultima modifica di un moderatore:
consuma un botto!!!!! hai la 1200 75cv...la mia pure sta su quelle cifre ma nei percorsi lunghi consuma meno di un diesel...non ha una via di mezzo!
Io ho la 84 cv ma non credo che cambi molto. Considera anche che la precisione del cdb può non essere perfetta.
A me non è che importi tanto dei consumi perché sto sugli 8000 km l'anno, ma per ora i miei mi sembrano bassi per un'auto che piccolissima e leggerissima non è. Tra l'altro dai tempi del mio messaggio che hai citato ora sono diminuiti, con l'arrivo del caldo sono sceso a 6 litri/100 km.

Come ho già scritto più volte qui sul forum, la mia i20 1.2 consuma meno dell'altra Hyundai che ho in famiglia, la i10 1.0.... direi che non ci si può lamentare

Io con la 1.2 84cv sto sui 4.6 circa di media, tra un pieno e l' altro.....
A quanti si lamentano dei consumi AUMENTATI, consiglio di controllare bene la PRESSIONE delle GOMME; io personalmente non scendo sotto i 2.6 BAR circa, magari con il tempo vi si sono sgonfiate quel tanto che basta per non essere rilevate dal TMPS ma sufficientemente per influire così pesantemente sui consumi.

P.S. vista la stagione estiva....evitate di viaggiare a velocità superiori agli 80 km/h con i finestrini aperti, l' effetto paracadute è tremendo ed esponenziale con l'aumentare della velocità, meglio accendere il condizionatore.

Io con la 1.2 84cv sto sui 4.6 circa di media, tra un pieno e l' altro.....
A quanti si lamentano dei consumi AUMENTATI, consiglio di controllare bene la PRESSIONE delle GOMME; io personalmente non scendo sotto i 2.6 BAR circa, magari con il tempo vi si sono sgonfiate quel tanto che basta per non essere rilevate dal TMPS ma sufficientemente per influire così pesantemente sui consumi.

P.S. vista la stagione estiva....evitate di viaggiare a velocità superiori agli 80 km/h con i finestrini aperti, l' effetto paracadute è tremendo ed esponenziale con l'aumentare della velocità, meglio accendere il condizionatore.

la nostra macchina è progettata per viaggiare con i finestrini chiusi.

oltre gli 80 all'ora è praticamente impossibile farlo, nella macchina sì scatena un uragano Se apri i finestrini....

Ciao a tutti!
Sono arrivata ai miei primi 7000km e i consumi medi sembrano assestati sui 6 l/10 km...dite che non può migliorare?
Speravo di riuscire a fare qualcosina in più!

dipende da che percorso fai. la mia ora che ha 56.000 km segna di computer di bordo tra i 4.8 e i 5.4 da pieno a pieno. circa un 20% urbano e 80% extraurbano

Ciao a tutti!
Sono arrivata ai miei primi 7000km e i consumi medi sembrano assestati sui 6 l/10 km...dite che non può migliorare?
Per "risolvere" ti basta mettere un UOVO sotto il piede dell 'acceleratore...io sto, da pieno a pieno, attorno ai 4,6 pur con qualche CODA e "picchi" in "bretella" ai 90 km/h; hai una guida "sbagliata"... troppo nervosa, evita per esempio di stare troppo attaccata all' auto davanti ...meno freni...meno accelleri = meno consumi

Ultima modifica:
sui 6 l/10 km...dite che non può migliorare?
Dipende tutto dal tuo piede!! Falla scorrere, poco freno, poche accelerazioni sulle marce basse, marce alte appena possibile e vedrai che il consumo scende.

Ciao a tutti!
In effetti la domanda è vaga. Sarebbe come chiedere: ho comprato la i20 a 15000 euro, ho fatto un affare o mi hanno fregato? Dipende quale i20 è, che allestimento ha, che accessori ha, che motore ha ecc

6l/100 km di per sé non rappresentano un consumo alto (anzi, tutt'altro), ma se i km vengono percorsi tutti fuori città guidando come le lumache allora sì, è un consumo alto....

In effetti la domanda è vaga. Sarebbe come chiedere: ho comprato la i20 a 15000 euro, ho fatto un affare o mi hanno fregato? Dipende quale i20 è, che allestimento ha, che accessori ha, che motore ha ecc

6l/100 km di per sé non rappresentano un consumo alto (anzi, tutt'altro), ma se i km vengono percorsi tutti fuori città guidando come le lumache allora sì, è un consumo alto....

Consumi i20 1.2 16V MPI 75 cavalli...non è questo il titolo della discussione?

L'utilizzo è fatto misto tangenziale/città nella proporzione di 70/30 % e non sono una che guida 'nervosa' anzi, sarò forse troppo tranquilla? Può incidere anche quello in negativo?
Quando la guida mio marito i consumi vanno alle stelle! :mad:

Consumi i20 1.2 16V MPI 75 cavalli...non è questo il titolo della discussione?

L'utilizzo è fatto misto tangenziale/città nella proporzione di 70/30 % e non sono una che guida 'nervosa' anzi, sarò forse troppo tranquilla? Può incidere anche quello in negativo?
Quando la guida mio marito i consumi vanno alle stelle! :mad:
Intendevo dire che prima non si poteva rispondere alla tua domanda perché non avevi specificato il tipo di percorso (città, autostrada ecc) e il tipo di guida (tranquilla o sportiva). Ora si può rispondere: non sono consumi bassissimi ma neanche preoccupanti e credo che col tempo si abbasseranno ancora un po' perché 7000 km sono pochi.

Considera anche che i costi di gestione di una macchina vanno valutati nel loro complesso, non solo dal benzinaio: la tua versione costava abbastanza poco non essendo né diesel né GPL e, avendo solo 75 cv, risparmi qualcosa anche sul bollo. Direi che tutto considerato non hai assolutamente un'auto onerosa da mantenere

dipende da che percorso fai. la mia ora che ha 56.000 km segna di computer di bordo tra i 4.8 e i 5.4 da pieno a pieno. circa un 20% urbano e 80% extraurbano
Ma versione a benzina? Sarebbe fantastico!!!!

Indietro
Alto Basso