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autonomia Consumi reali versione Full Hybrid - HEV

tiz75

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Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie

24/06/2021 NOTA DEL MODERATORE:
Per chi non avesse tempo di leggersi 21 pagine di discussioni per farsi un'idea sui consumi di una Full Hybrid
può trovare un dato medio
qui.
In seguito, con l'aumento dei dati forniti dai soci, questo riassunto verrà ulteriormente aggiornato
 
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
 
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
Non male però eh
 
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....

Questo dato non mi conforta affatto.

Possedendo una Ioniq da 3 anni e mezzo, conosco molto bene il sistema ibrido di Hyundai, e la mia guida è molto leggera e risparmiosa, attualmente il computer di bordo della Ioniq segna 24.9km/l su una media di oltre 5000km.
Spero con il mio stile di guida di arrivare in prossimità dei 20km/l, ma se son queste le premesse... La vedo dura:(

Un consiglio che posso dare, è di temere il climatizzatore in posizione "driver only" se si viaggia da soli, e in inverno A/C spento, qualcosina si riesce a risparmiare.
 
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
mi sembra abbastanza in linea con quanto letto e visto nei video, in citta e in extraurbano è risparmiosa ma in autostrada diventa un lavandino.
https://it.motor1.com/reviews/48529...ompatto coreano col,80 euro per il carburante.
 
mi sembra abbastanza in linea con quanto letto e visto nei video, in citta e in extraurbano è risparmiosa ma in autostrada diventa un lavandino.
https://it.motor1.com/reviews/485293/nuova-hyundai-tucson-ibrida-prova-consumi/#:~:text=Il SUV compatto coreano col,80 euro per il carburante.
Se si fa molta autostrada e a velocità sopra i 120/130km/h probabilmente non è il motore giusto... il meglio di se per me lo da nelle strade scorrevoli a velocità tra i 40 e 80 km/h... perché in partenza usa quasi sempre il termico (se non parti a rallentatore) poi appena si stabilizza la velocità entra l'elettrico.
 
Questo dato non mi conforta affatto.

Possedendo una Ioniq da 3 anni e mezzo, conosco molto bene il sistema ibrido di Hyundai, e la mia guida è molto leggera e risparmiosa, attualmente il computer di bordo della Ioniq segna 24.9km/l su una media di oltre 5000km.
Spero con il mio stile di guida di arrivare in prossimità dei 20km/l, ma se son queste le premesse... La vedo dura:(

Un consiglio che posso dare, è di temere il climatizzatore in posizione "driver only" se si viaggia da soli, e in inverno A/C spento, qualcosina si riesce a risparmiare.

Capisco la delusione, però stiamo confrontando la mela (ioniq) con il melone (tucson).
Nella ioniq, se non sbaglio, la full hybrid ha un totale di 141CV, mentre per la Tucson stiamo parlando di 230CV.
I pesi sono molto simili (+60Kg per la Tucson) ma la ioniq è bassa e filante, la Tucson al confronto è un container su ruote.

Non sono confrontabili.
Avendo esperienza della Tucson precedente in versione diesel, avere un'auto così che sul misto resti attorno ai 15-16km/l secondo me è più che soddisfacente.
 
Capisco la delusione, però stiamo confrontando la mela (ioniq) con il melone (tucson).
Nella ioniq, se non sbaglio, la full hybrid ha un totale di 141CV, mentre per la Tucson stiamo parlando di 230CV.
I pesi sono molto simili (+60Kg per la Tucson) ma la ioniq è bassa e filante, la Tucson al confronto è un container su ruote.

Non sono confrontabili.
Avendo esperienza della Tucson precedente in versione diesel, avere un'auto così che sul misto resti attorno ai 15-16km/l secondo me è più che soddisfacente.

Non mi sogno minimamente di paragonare Ioniq e Tucson, ne per i consumi ne per tutto il resto, ho solo detto che da possessore di Ioniq conosco molto bene il sistema ibrido che adotta Hyundai, e che spero, con una guida attenta, di arrivare a 20km/l con la Tucson.
 
Non mi sogno minimamente di paragonare Ioniq e Tucson, ne per i consumi ne per tutto il resto, ho solo detto che da possessore di Ioniq conosco molto bene il sistema ibrido che adotta Hyundai, e che spero, con una guida attenta, di arrivare a 20km/l con la Tucson.

Dubito si possa arrivare sulla soglia dei 20km/l.
Tutte le prove su strada che ho visto parlano di consumi sul misto attorno ai 15, con punte di 18 se l'auto viene utilizzata quasi esclusivamente su percorsi adatti ad una motorizzazione ibrida.
Questi valori, secondo me accettabili per un SUV, ma di certo distanti da quelli che hai visto tu e che leggiamo generalmente nella sezione ioniq, dipendono certamente da un tipo di auto differente.
E da motori differenti, da una parte abbiamo 141CV complessivi, dall'altra 230.
 
Dubito si possa arrivare sulla soglia dei 20km/l.

Se l'auto mi arriva entro fine mese come previsto, tra meno di 2 mesi (covid permettendo) potrò fornire dei dati reali/personali attendibili su un percorso di almeno 1000km misto.
 
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
Confermo questi dati e anche la considerazione riguardo allo stile di guida.
 
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Reazioni: Mae
ad oggi 600 km,,, 50% citta e 50 % statale( no autostrada finora) consumi segnati 17 km /l se considero che una parte li ho fatti in collina montagna per me va piu' che bene cosi...aspetto di vedere l autostrada ,spero di non avere brutte sorprese ;-)
 
ad oggi 600 km,,, 50% citta e 50 % statale( no autostrada finora) consumi segnati 17 km /l se considero che una parte li ho fatti in collina montagna per me va piu' che bene cosi...aspetto di vedere l autostrada ,spero di non avere brutte sorprese ;-)

Una domanda, utilizzi le funzioni "Driver only" e "A/C" del climatizzatore?

Avevi già guidato in passato un'auto Full Hybrid?

Grazie
 
Spero di poter organizzare un nuovo raduno nazionale dove poter inserire anche una Economy Run dedicata alle ibride/elettriche... se ne vedranno delle belle in questo caso.
Ovviamente tra guidare senza ritegno e guidare al massimo dell'economia (e penso che si possa fare belle cose visto che una ibrida Ioniq l'ho vista segnare qualcosa oltre i 40km/litro) trovare il compromesso giusto sia fattibile... i 20 credo siano una meta raggiungibile per quest'auto.
 
i 20 credo siano una meta raggiungibile per quest'auto.

Visto che la userò per lavoro, con medie intorno ai 36000 km annui, spero vivamente di avvicinarmi a quelle medie;)
 
Una domanda, utilizzi le funzioni "Driver only" e "A/C" del climatizzatore?

Avevi già guidato in passato un'auto Full Hybrid?

Grazie
Buongiorno, No Clima acceso in automatico ma non Driver only , in ogni caso credo,suppongo, che il clima consumi molto di piu' d'estate per raffreddare ,piuttosto che d'inverno per deumidificare.
No mai guidato ibride,ma si impara in fretta:)
 
Buongiorno, No Clima acceso in automatico ma non Driver only , in ogni caso credo,suppongo, che il clima consumi molto di piu' d'estate per raffreddare ,piuttosto che d'inverno per deumidificare.
No mai guidato ibride,ma si impara in fretta:)

Premesso che durante la settimana utilizzo l'auto sempre da solo, con la Ioniq, che posseggo attualmente, tengo la temperatura a 21.5° costantemente con la funzione "Driver Only" attivata, ed ho notato che il motore termico si avvia con meno frequenza, generando minori consumi.
La A/C in inverno la tengo spenta, ma nelle giornate più umide la funzione deumidificazuone si attiva automaticamente solo per brevi momenti. Il clima della Tucson dovrebbe funzionare con la stessa logica.

Se vuoi ottimizzare i consumi, con una ibrida devi avere il piede leggero in accelerazione e ripartenza da fermo, e cercare di fare frenate il più lunghe possibile per aumentare i tempi di rigenerazione.

Mettere la visualizzazione del sistema ibrido sul cruscotto aiuta a capire cosa sta facendo il sistema in ogni momento.;)
 
non so con la ioniq ma con la tucson è facile consumare poco.. basta non superare mai i 100 km/h anche in autostrada...
 
Senza dubbio la bassa velocità in autostrada, aiuta!
 
non so con la ioniq ma con la tucson è facile consumare poco.. basta non superare mai i 100 km/h anche in autostrada...
Per consumare poco che intendi? Comunque provengo da una fiat punto 1.4 multiair da 105cv e mi fa i 14 a litro. Se con questa bestia appena arrivo riesco a fare i 16 sono più che contento.
 
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