• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione Full Hybrid - HEV

Buongiorno a tutti!
Io dopo 13500 km ho un consumo medio di 14,5 km/litro... diciamo che, pur avendo percorso il 40% dei chilometri in autostrada, non mi sembra un valore soddisfacente!
Voi come siete posizionati?
L'autostrada non offre molte possibilità al sistema ibrido di supportare efficacemente il motore termico.
Vale per qualsiasi auto HEV.
Aggiungiamo che stiamo parlando di un SUV con un efficienza aerodinamica paragonabile a quella di un carro armato e il gioco é fatto.
Poi non dici "come" viaggi in autostrada?
Velocità entro i limiti? O con un certo margine di "allegria" (tolleranza superiore)?
Viaggi solo?
Carico di merci?
Hai provato a viaggiare a 120Km/h.?

Ciao, non posso aiutarti ma forse lo stati facendo (indirettamente) tu.
Sto infatti valutando molto intensamente l'acquisto della vettura che hai tu, ma con queste informazioni, mi passa la voglia...
Con la mia ìX35 del 2011, in questi 14 anni, ho fatto una media (certificata!) di 14,36 km/lt.
Con una ibrida vorrei arrivare almeno a 18/20, altrimenti davvero diventa dura la transazione ecologica!

Per entrambi: siamo alla pagina 60 di questa discussione aperta 4 anni fa
1200 messaggi.
E chiedete ancora aggiornamenti?
Forse sarebbe il caso di leggere i messaggi precedenti per farsi una idea dei reali consumi offerti dalla versione HEV.
Come avevo scritto nel messaggio n.1 iniziale, dopo 21 pagine di discussioni avevo fatto un riassunto delle varie esperienze di guida e avevo ricavato un valore medio di 18,6 Km/L

In quella pagina 21 troverete anche chi dichiarava questi consumi:

Prima di trarre conclusioni provate a leggere i messaggi postati in questa lunghissima discussione e provate poi a fare voi una media sui vari valori riportati.
Leggere solo l'ultimo post e ignorare i 1200 messaggi precedenti non mi sembra utile.

Diciamo che dipende da come guidi e da che strada fai, dalla temperTura

Allegati

• IMG_20250301_140626.jpg
    IMG_20250301_140626.jpg
    98,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20250301_140633.jpg
    IMG_20250301_140633.jpg
    92,1 KB · Visite: 16
Quello che aggiungo è questo: è una macchina che consuma abbastanza.
La media più o meno è sui 18,5 tendente a l 14-15 km/l se non sai come guidarla o in determinate condizioni.

Se vuoi una macchina che consumi poco,.o meno , vai su kona, Yaris cross, ma sono più piccole e leggere.

Potrebbero anche consumare anche loro in determinati contesti (autostradali) come detto da frengo

Detto questo,.non è molto che cel ho ma tirando le somme, il solo termico della ibrida va sui 13,5 a 90 km/h e sui 10 in autostrada.

Se la strada è piana, e sei in superstrada a 94 km/h, arrivi anche a 18-21 km/l ; la macchina ogni tanto rimanda in elettrico e riguadagni per arrivare a tale valore. (Ovviamente stando attento,nei tratti di SALITA,anche leggera a riattivare il termico, per non bruciarti la batteria accumulata.

In autostrada a 120/130, vai intorno ai 13 di media perché tanto capita qualche rallentamento e recuperi qualcosa quando esci. Io sono arrivato in un trAtto di circa 110 km (220 andata e ritorno) sui 16 km/l ma per che ho recuperato quando uscito, il tragitto era abbastanza lungo.

In città ed extraurbano da il meglio di se. Se fai tragitti di almeno oltre 4 km. Sotto, dipende anche da quanta batteria ti è.rimasta dal viaggio precedente. A volte 16 km/l a volte 24 a volte 10.( Magari fai 2 km di percorso).

Come ho detto più volte non devi andare piano, partire normale, con il termico e poi veleggiare una volta salito di velocita e giri andando in elettrico.

Nelle rotonde, alzi il gas prima lasciandola scorrere, rallenti, ridai gas (accendendo il termico,) e riveleggi in elettrico.

Devi sfruttare il rallentare di quando freni per recuperare energia.
Non stare al culo dell'altra macchina che hai davanti.

QUESTO ANCHE IN PARTENZA

ho notato che il grosso della ricarica lo fa in partenza e se stai al culo della macchina davanti, la Tucson e' veloce in partenza e se devi frenare....

Lasci andare la macchina, parti mezzo secondo dopo, e sfrutti bene salendo di giri allegro, ma non troppo sennò va in ibrido (in prima marcia è normale che ci vada) anche dalla seconda in poi e ciuccia la batteria (regalando però goduria in accelerazione).

Allenate il piede le prime volte con la schermata dell ibrido nel cruscotto tra velocità e giri, poi viene naturale.

E DI QUI LA DOMANDA: hai voglia di fare tutto questo? Si? Prendila.. No? Vai su altre auto (MA NON IBRIDE).

Le Toyota da quel che ho visto) fanno un po' meglio in autostrada (raw4 ,ma peggio in città)
E le Yaris cross e kona meglio in entrambe,autostrada e città.

La cross però è un altro sistema con il CVT e meno spazio ( e comodità) e climatizzzione soprattutto dietro.

Ciaoooo

@Frengo alla fine divento moderatore

Quello che aggiungo è questo: è una macchina che consuma abbastanza.
La media più o meno è sui 18,5 tendente a l 14-15 km/l se non sai come guidarla o in determinate condizioni.

Se vuoi una macchina che consumi poco,.o meno , vai su kona, Yaris cross, ma sono più piccole e leggere.

Potrebbero anche consumare anche loro in determinati contesti (autostradali) come detto da frengo

Detto questo,.non è molto che cel ho ma tirando le somme, il solo termico della ibrida va sui 13,5 a 90 km/h e sui 10 in autostrada.

Se la strada è piana, e sei in superstrada a 94 km/h, arrivi anche a 18-21 km/l ; la macchina ogni tanto rimanda in elettrico e riguadagni per arrivare a tale valore. (Ovviamente stando attento,nei tratti di SALITA,anche leggera a riattivare il termico, per non bruciarti la batteria accumulata.

In autostrada a 120/130, vai intorno ai 13 di media perché tanto capita qualche rallentamento e recuperi qualcosa quando esci. Io sono arrivato in un trAtto di circa 110 km (220 andata e ritorno) sui 16 km/l ma per che ho recuperato quando uscito, il tragitto era abbastanza lungo.

In città ed extraurbano da il meglio di se. Se fai tragitti di almeno oltre 4 km. Sotto, dipende anche da quanta batteria ti è.rimasta dal viaggio precedente. A volte 16 km/l a volte 24 a volte 10.( Magari fai 2 km di percorso).

Come ho detto più volte non devi andare piano, partire normale, con il termico e poi veleggiare una volta salito di velocita e giri andando in elettrico.

Nelle rotonde, alzi il gas prima lasciandola scorrere, rallenti, ridai gas (accendendo il termico,) e riveleggi in elettrico.

Devi sfruttare il rallentare di quando freni per recuperare energia.
Non stare al culo dell'altra macchina che hai davanti.

QUESTO ANCHE IN PARTENZA

ho notato che il grosso della ricarica lo fa in partenza e se stai al culo della macchina davanti, la Tucson e' veloce in partenza e se devi frenare....

Lasci andare la macchina, parti mezzo secondo dopo, e sfrutti bene salendo di giri allegro, ma non troppo sennò va in ibrido (in prima marcia è normale che ci vada) anche dalla seconda in poi e ciuccia la batteria (regalando però goduria in accelerazione).

Allenate il piede le prime volte con la schermata dell ibrido nel cruscotto tra velocità e giri, poi viene naturale.

E DI QUI LA DOMANDA: hai voglia di fare tutto questo? Si? Prendila.. No? Vai su altre auto (MA NON IBRIDE).

Le Toyota da quel che ho visto) fanno un po' meglio in autostrada (raw4 ,ma peggio in città)
E le Yaris cross e kona meglio in entrambe,autostrada e città.

La cross però è un altro sistema con il CVT e meno spazio ( e comodità) e climatizzzione soprattutto dietro.

Ciaoooo

@Frengo alla fine divento moderatore
mamma mia che mal di testa....:)

Vi riassumo lo stile di guida cittadino in uno schizzo, dove il secondo é quello che vince:

grafico.jpg

In pratica, anche se sei in pianura devi cercare di guidare in "discesa" ;)
Con temperature miti/calde e lo stile 2 in citta faccio oltre i venti.

Un dettaglio che tutti dimenticano é il carburante invernale che é differente da quello estivo.
La resa Litro/Km del carburante invernale é inferiore rispetto a quello estivo.
Poi aggiungiamo che con l'arrivo del freddo le pressioni dei pneumatici scendono di uno 0,2-->0,3 Bar e che spesso nessuno ripristina pressioni corrette fino a quando non si accende una qualche spia TPMS.
E i pneumatici con pressione bassa aiutano ad aumentare i consumi

Esatto, anche in questo periodo in ambito urbano extraurbano, si passano i 20

Andando tranquillo, sui consumi non mi posso lamentare. Con le temperature che risalgono diventano molto buoni.
Questo è il risultato al ritorno dal lavoro, circa 30km di statale con traffico scorrevole (24 km/l).
La media 19.1 km/l si riferisce agli ultimi 14.000 km (più della metà fatti in autostrada, cercando di non superare troppo i 110km/h).
Certo, in sport, e se si schiaccia, la macchina è un missile, ma beve di conseguenza.
Ah, cosa molto importante, la lunghezza delle tratte: con tratte brevi i consumi aumentano. Le mie tratte sono praticamente sempre oltre i 10 - 15 km.
Ciao

Allegati

• IMG_20250305_175902b.jpg
    IMG_20250305_175902b.jpg
    125,6 KB · Visite: 8
Andando tranquillo, sui consumi non mi posso lamentare. Con le temperature che risalgono diventano molto buoni.
Questo è il risultato al ritorno dal lavoro, circa 30km di statale con traffico scorrevole (24 km/l).
La media 19.1 km/l si riferisce agli ultimi 14.000 km (più della metà fatti in autostrada, cercando di non superare troppo i 110km/h).
Certo, in sport, e se si schiaccia, la macchina è un missile, ma beve di conseguenza.
Ah, cosa molto importante, la lunghezza delle tratte: con tratte brevi i consumi aumentano. Le mie tratte sono praticamente sempre oltre i 10 - 15 km.
Ciao
Certo chiaramente le variabili sono molte....ma ti assicuro che anche facendo 8/10 km facendo attenzione a dosare l'acceleratore, ultimamente il consumo medio non va sopra i 16.4km/lt.
non so cosa possa influire...magari anche la benzina, o altro...mi preoccupa un po' questa cosa....solitamente son sempre stato soddisfatto dei consumi ma ora mi pare aumentato parecchio.

Certo chiaramente le variabili sono molte....ma ti assicuro che anche facendo 8/10 km facendo attenzione a dosare l'acceleratore, ultimamente il consumo medio non va sopra i 16.4km/lt.
non so cosa possa influire...magari anche la benzina, o altro...mi preoccupa un po' questa cosa....solitamente son sempre stato soddisfatto dei consumi ma ora mi pare aumentato parecchio.
io ho notato che se non sto troppo attento ovvero accellero e vado comunque rimanendo piu o meno al centro di ECO i km/l sono aumentati...... piuttosto che rimanere sempre basso verso sx di eco e cercare di far entrare EV il piu possibile..

Indietro
Alto Basso