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Ero e sono ancora quasi nella tua stessa situazione.Premesso che con il freddo è un pò più difficile.. devi imparare a dosare l'acceleratore, che non significa ndare piano.
in eco e in sport intanto più o meno cambia che non entra l'elettrico e la risposta dell'acceleratore.
In ECO parti in termico, arriva alla velocità o poco sopra e solleva per andare in elettrico, veleggiando, cercando di mantenere la velocità acquisita o calando leggermente.
Porta la macchina in partenza almeno a 2000-2200 giri, parti un pò più allegro, quando sei fermo, lasci il gas leggermente, la macchina si muove e premi il pedale del gas in modo di arrivare al punto in cui parte il termico (è una sensibilità che acquisirai). lanci la vettura e quando sei alto di giri, dopo che ha cambiato marcia, sollevi e ripremi dolcemente.
PREMESSE:
ho la 2024 (potrebbe essere leggermente differente, ma non credo nella 2021.
se accendi il riscaldamento, la macchina ti va in termico, almeno finche non ha raggiunto la temperatura calda, quindi sai tu se è meglio accendere subito il clima, oppure no. Se hai i sedili, accendi i sedili, e lasci perdere il clima inizialmente, o magari fai scaldare un pò l'auto prima da fermo. (sulla 2024 non è possibile).
La 2024 ha una funzione anti appannaggio, che cmq alla fine riscalda anche l'abitacolo. (credo anche la 2021.
Dipende poi quanta batteria hai, la macchina viaggia in elettrico fin poco sotto la mezza batteria (se vai a 30 nel traffico cittadino va anche un po oltre.
TI consiglio di tenerla un pIù su, e manualmente prenditi il punto in cui fai ripartire tu il termico, a metà tra la tacca della mezza batteria e la successiva.
Decidi tu anche quale punto é più conveniente per te. prima di un tratto lungo, meglio averne di più.
Se fai ad esempio un tratto a 70 km/h, ogni tanto rallenti a 50, rifai partire il termico per un pò riarrivi sopra i 74, guadagni un pò di batteria e rilasci, veleggiando.(lancia la macchina un pò).
Andare da nonno a 1500 Giri alle volte è controproducente, quando entra la modalità ibrida, ti ciuccia batteria e non ricarica.
E' utile in alcuni casi(partenza) meno in altri.
anche qui dipende, se sei insalita puoi usarla, dopo c'è la discesa.
Spero di non averti messo troppo casino
ho fatto 150 Km di autostrada a 130 fissi col cruise, senza aria condiz accesa, ho fatto 14.7, direi ottimo risultato...in città in estate stavo sui 17-18, adesso col freddo 16-17, ma quando dici di spegnare il riscaldamento intendi aria condizionata o anche la classica "ventola" calda?Le Toyota sono più efficienti ma,se la paragoni al raw4, il RAW fa meglio in autostrada e super, peggio nel resto.
Gia la kona fa bene.
Il golf stesso era molto più piccola come auto, come hai detto tu.
In città brevi tratti è dura.
Unica cosa che puoi fare è togliere il riscaldamento e usare i sedili
Ero e sono ancora quasi nella tua stessa situazione.
Ho scritto già diversi post in merito, non capisco ancora come facciano altri ad avere medie 18/20 kmL, ammesso che sia vero.
Comunque venendo al dunque ti posso dare la mia esperienza.
Ho la tua stessa da Marzo 2022 e provenivo da 4 Golf TDI DSG consecutive, con le quali accelera senza preoccuparti e vai lento/veloce con sempre consumi onesti.
Purtroppo con le ibride benzina e le normative antiinquinamento, tutte, occorre ricalibrare totalmente lo stile di guida rispetto alle vecchie termiche, specialmente diesel.
All'inizio, marzo/luglio 2022, ero quasi disperato, 14 max 15 kmL con lo stile di guida precedente...... poi pian piano facendo sempre + attenzione alla pressione sull'acceleratore, allo stacca e riprendi leggermente per avviare l'elettrico, all'andatura sempre più da nonno e NON più sprint..... le cose sono migliorate, tanto che nel periodo Aprile/Ottobre 2024 sono riuscito nel mio massimo 17,6 kmL di media su oltre 6000 km
Poi le variabili sono quasi infinite, specialmente con il freddo, a menoche tu non faccia almeno un tratto di minimo 15/20 km ad andatura soft, non puoi farci proprio nulla. Senza parlare poi se ti piace andare con brio, lì non ne parliamo affatto
Il mio uso è pressochè cittadino, 3/4 km stop e così via, e ora in inverno fare meglio di 15,5 kmL almeno per me è impossibile.
Magra consolazione che, basta un uscita su statale di almeno una 30ina di km e la media risale forte in positivo.
Ad ogni modo, magra consolazione, è già un miracolo che con una vettura di questa massa a BENZINA con un CX da Tir con tutte le castrazioni antiinquinamento, si riescano a fare 15/16 kmL ! Certo, a me e a tutti farebbe piacere di più, però così è
Saluti
p.s. di tutte le ibride in circolazione, le più efficienti sui consumi 20 kmL e oltre, sono in assoluto le Toyota, ma io con il CVT non ce la posso proprio fare !!!
proverò, quindi tu hai impostato il contagiri anziche l'econometro?Puoi migliorare, se fai strada normale e hai rotonde puoi passare i 20, quando esci dalle rotonde fai partire il termico, accelera anche vivace, sui 2300 giri, appena accelerato e raggiunto la velocità, ancora alto di giri, lascia il gas e fai partire l'elettrico veleggiando
Ciao, non dispongo di questa informazione, però ti posso dare una stima abbastanza accurata dell'uso medio giornaliero: 80km totali (40+40), 65% circa di consumo di batteria all'andata, 50% al ritorno (che attribuisco a un dislivello di 130m tra casa e lavoro), che si traducono in 12 km e 22km residui in EV all'arrivo (la batteria non scende mai sotto al 15%).Ciao una curiosità, quanti kW/h hai dovuto aggiungere per quei 3000 km?
Hai fotovoltaico?
quindi, se non erro, senza il benefit della ditta spenderesti in corrente la stessa cifra di un'auto a benzina ed ovviamente più di un diesel?Ciao, non dispongo di questa informazione, però ti posso dare una stima abbastanza accurata dell'uso medio giornaliero: 80km totali (40+40), 65% circa di consumo di batteria all'andata, 50% al ritorno (che attribuisco a un dislivello di 130m tra casa e lavoro), che si traducono in 12 km e 22km residui in EV all'arrivo (la batteria non scende mai sotto al 15%).
Se consideriamo la capacità della batteria di 13,8 kWh (vado a memoria), viene circa 20 kWh/100km.Ovviamente i numeri cambiano un po' a seconda della stagione, con un sensibile miglioramento in estate.
Quindi parliamo di circa 600 kWh per 3000km (occhio che "alla spina" devi aggiungere una certa percentuale per la dispersione, diciamo del 15% a potenza medio-bassa), ossia meno di 700 kWh al contatore.
A casa non ho fotovoltaico purtroppo, ma per fortuna 400 kWh di questi 700 me li offre la ditta.
I restanti 300 kWh me li pago in bolletta, diciamo 0.45€/kWh, per totali 135€.
A benzina pagherei almeno il doppio: prendiamo una media di 17km/l, fanno 175 litri di benzina, ossia circa 320€ al costo attuale.
Spero di non aver fatto errori e di aver suggerito qualche considerazione utile a chi stese valutando un acquisto ibrido.
sono stato un po' largo in tutte le mie stime per arrotondare le cifre, quindi sarebbe più corretto concludere che spenderei sicuramente meno del benzina (quanto meno dipende dal grado di precisione dei calcoli, dalla potenza di ricarica, dalla temperatura, dalla tariffa domestica, ecc), ma sì, per quanto riguarda i consumi lo scarto non sarebbe decisivo.quindi, se non erro, senza il benefit della ditta spenderesti in corrente la stessa cifra di un'auto a benzina ed ovviamente più di un diesel?
Ciao, non posso aiutarti ma forse lo stati facendo (indirettamente) tu.Buongiorno a tutti!
Io dopo 13500 km ho un consumo medio di 14,5 km/litro... diciamo che, pur avendo percorso il 40% dei chilometri in autostrada, non mi sembra un valore soddisfacente!
Voi come siete posizionati?