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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Nuovo Leggendo tutte queste considerazioni sull'ibrido mi chiedo come si rapporterà il modo di guidare sulla Tucson che mi sta arrivando se confrontato con l'Auris ibrida del 2015 che ho ora. Ho fatto un po' di esperienza di guida con veleggiamento con l'Auris e alla fine la mia media sta intorno ai 20km/l.

Se hai già esperienza alla guida di auto ibride, non farai fatica ad ottenere ottimi risultati anche dalla Tucson, i principi di base sono gli stessi, tra i due mezzi ci sono delle differenze, prima di tutto la Tucson è equipaggiata con un motore turbo da 180cv abbinato ad uno elettrico da 60cv per un totale combinato di 230cv, quindi decisamente più potente della Auris con il 1800 aspirato + elettrico per un totale di 122cv; poi sulla Tucson avrai un cambio AT con convertitore di coppia che è molto più piacevole del CVT di Toyota; per ultimo, le due auto appartengono a categorie diverse, quindi è logico aspettarsi prestazioni e consumi differenti.
 
Se hai già esperienza alla guida di auto ibride, non farai fatica ad ottenere ottimi risultati anche dalla Tucson, i principi di base sono gli stessi, tra i due mezzi ci sono delle differenze, prima di tutto la Tucson è equipaggiata con un motore turbo da 180cv abbinato ad uno elettrico da 60cv per un totale combinato di 230cv, quindi decisamente più potente della Auris con il 1800 aspirato + elettrico per un totale di 122cv; poi sulla Tucson avrai un cambio AT con convertitore di coppia che è molto più piacevole del CVT di Toyota; per ultimo, le due auto appartengono a categorie diverse, quindi è logico aspettarsi prestazioni e consumi differenti.

Grazie!
Riporterò le mie impressioni appena la avrò sotto mano!
 
Io non riesco a capire, il perché di tutta questa preoccupazione per i consumi, la nuova Tucson è bella, penso che ogni tanto proverò pure io il veleggio, ma vivendo in Friuli ed acquistando un ibrida, e avendo uno sconto di 35 centesimi a litro per le (Full Hybrid) + 10 cent. (sconto residente) tot. 45 cent. alla pompa per la benzina, con l'acquisto di questa HEV, non mi preoccuperò per niente di consumare qualcosa in più in autostrada, anche perché alla fine il limite è sempre 130 km/orari, poi in modalità sport, e quindi modalità solo termica ,comunque date una bella ricaricata alla batteria elettrica, altro modo di dire che alla fine anche il termico da solo fa il suo dovere per ricaricare la batteria agli ioni di litio che appunto si ricaricano con decelerazione frenate, ma anche con il solo termico. Buona giornata e vivete anche in armonia godendovi ogni tanto la grande cavalleria in dotazione, in questo caso comunque mi vedo concorde con Glukke, guidare sereni ma anche senza farsi troppi problemi se ogni tanto schiaccio il piedino per sentire come sta il motore termico.

Io onestamente quello che non riesco a capire sono interventi di questo tipo.:oops:
Siamo in un thread aperto ad hoc per discutere di consumi e di consumi si parla, ognuno portando la propria esperienza e capacità nel consumare il meno possibile o comunque il giusto.

Non capisci: "il perché di tutta questa preoccupazione per i consumi"
in quanto: "avendo uno sconto di".."tot. 45 cent. alla pompa per la benzina"..."non mi preoccuperò per niente di consumare qualcosa in più"

Ma mica tutti possono avere gli sconti che hai tu, e quindi credo sia chiaro e capibile perchè gli altri hanno preoccupazione dei consumi, visto che pagano alla pompa 45 centesimi di più di quello che paghi tu.:rolleyes:
 
Svolgo la tua stessa professione e percorro circa 35mila km all'anno, è la mia seconda ibrida, ho il piede molto leggero ma faccio anche tanta autostrada, se vuoi, si può tenere medie decisamente più interessanti.;)

Questa è la mia media dall'ultimo rifornimento effettuato 7 giorni fa.

Vedi l'allegato 38410

Autonomia stimata oltre 950 km.
Ti faccio i complimenti, io in autostrada non arrivo a 10km/l.
In città molto meglio, io abito in campagna e quando scendo verso la città la batteria si carica completamente poi faccio 7 km in elettrico per arrivare all'asilo di mio figlio e la batteria si scarica, quando riparto dall'asilo si accende il motore per ricaricare e i consumi precipitano nuovamente. Comunque sia sono contento solo mi aspettavo qualcosa di più.
 
Ti faccio i complimenti, io in autostrada non arrivo a 10km/l.
In città molto meglio, io abito in campagna e quando scendo verso la città la batteria si carica completamente poi faccio 7 km in elettrico per arrivare all'asilo di mio figlio e la batteria si scarica, quando riparto dall'asilo si accende il motore per ricaricare e i consumi precipitano nuovamente. Comunque sia sono contento solo mi aspettavo qualcosa di più.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di affinare la tua tecnica di guida ibrida se vuoi risparmiare un po' di carburante e limitare le emissioni.
 
Buon pomeriggio a tutti, vi riporto le mie prime impressioni riguardo i consumi della Tucson Hev 2wd. Sono conscio del fatto che i 798 km fin qui macinati nn possono ancora delineare un quadro attendibile circa le percorrenze "ibride". L'auto è ancora in fase di rodaggio ma posso considerare questi primi numeri quantomeno degni di nota... giorno dopo giorno aumenta il feeling con l'auto e quindi anche la capacità di saper dosare il piede, tanto in accelerazione quanto in frenata (rigenerativa).
Allego 2 files, il primo è il resoconto del "viaggio" Como-Mendrisio, andata e ritorno, per un totale di poco più 27 km. Quindi percorso urbano ed extraurbano costellato anche da alcune salite e discese lungo tutto il percorso.
Il secondo file si riferisce all'andamento dall'ultimo rifornimento, che è tutt'ora l'unico che ho effettuato dal ritiro dell'auto.
Dal 5 marzo, data della consegna, sono passato da un consumo medio di 17,9 km/l a quello attuale di 18,6 km/l. Medie che mi soddisfano ampiamente. Con la Tucson precedente, la turbodiesel 115 cv, la media nn si è mai discostata dai 16 km/l prendendo in considerazione lo stesso breve periodo.
Il ruolino di marcia di Mirko è fantastico e probabilmente inarrivabile per me, vuoi per la minor esperienza con veicolo ibrido, vuoi per conformazione del territorio... la sparo lì così... ma resta il fatto che fino ad ora le impressioni sono più che buone. Non lo avrei mai pensato. Bene così. Un saluto a tutti.
 

Allegati

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Direi niente male.;)
 
Dal 5 marzo, data della consegna, sono passato da un consumo medio di 17,9 km/l a quello attuale di 18,6 km/l. Medie che mi soddisfano ampiamente. Con la Tucson precedente, la turbodiesel 115 cv, la media nn si è mai discostata dai 16 km/l prendendo in considerazione lo stesso breve periodo.

Con buona pace di quelli ancora convinti che il diesel consuma meno dell'ibrido...:blink:

Per una media dei consumi veritiera, 800 non sono affatto pochi, specialmente se calcolata i tuoi percorsi abituali.

Ottimo risultato!
 
Con buona pace di quelli ancora convinti che il diesel consuma meno dell'ibrido...:blink:

Per una media dei consumi veritiera, 800 non sono affatto pochi, specialmente se calcolata i tuoi percorsi abituali.

Ottimo risultato!
Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.

Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............

Scusatemi se sono uscito un po' fuori tema ma esistono sistemi più ecologici ed economici se proprio vogliamo cercarli ...

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Condivido moltissimo...ma una piccola osservazione... Il prezzo del diesel 136 CV è addirittura superiore a quello del full hybrid pertanto acquistando quella motorizzazione il risparmio andrebbe a farsi friggere... Probabilmente ti riferisci al 115 CV motore onestissimo ma (parlando di piacere di guida) i dati di accelerazione e ripresa sono (ahimè) tutti a favore del full Hybrid... Cosa resta un 14 km/l a 130 orari del diesel contro i 12 km/l ?...un po' pochino e te lo dico da dieselista....seppoi vogliamo vedere motorizzazioni diesel più efficienti vedi 18 d BMW o 200d mercedes... Beh c è da considerare un notevole costo maggiore...
 
Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.

Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............

Scusatemi se sono uscito un po' fuori tema ma esistono sistemi più ecologici ed economici se proprio vogliamo cercarli ...

Vedi l'allegato 38447

Personalmente la ritengo una buona riflessione.
Ci sono due aspetti che, credo, si tengono conto nella scelta di un ibrido, inquinamento e costi di gestione.

Sul primo punto, per me stiamo parlando di illusioni: continuano a tartassare il mondo auto sul tema inquinamento, quando il grosso dell'inquinamento mondiale viene dalle industrie e delle abitazioni.
Per non parlare, in zone come la nostra pianura padana, di cosa scaricano nell'aria i mezzi agricoli, dei quali pochissimi sono recenti ed "ecologici":rolleyes:.

Sul secondo punto, nei 12 anni che scrivevi bisogna anche valutare i costi di manutenzione come saranno.
Ho letto, non qui, che i tagliandi delle Tucson Hybrid sono ben più costosi di quelli di un diesel normale (spero fossero fake, perchè ho letto di primi tagliandi a oltre 500 euroo_O).
Se così fosse, il punto di pareggio sarebbe ancora più in là nel tempo, e chi si tiene ormai un'auto 15 anni?
Ed in tante regioni (beato federalismo...) il bollo lo si paga anche sulle hybrid, e salatino...
E l'assicurazione?
Costa meno quella di un 1.6 diesel da 140CV o un hybrid da 230?

Chiaro che se tra 5 anni ti fermano i diesel ovunque abbiamo poca scelta.
Ma che sia la scelta più equilibrata, personalmente non l'ho ancora capito.
 
Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.

Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.

Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............

La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............

Scusatemi se sono uscito un po' fuori tema ma esistono sistemi più ecologici ed economici se proprio vogliamo cercarli ...

Vedi l'allegato 38447

Ciao... in linea generale concordo con quanto hai detto. Considerando cmq che il diesel, almeno quello da 136 CV costa pure di più del full hybrid, e forse i 115Cv del "base" sono un pò pochini.
Secondo me cmq l'ibrido (o il full hybrid) ha il vantaggio di ridurre poco o tanto i consumi, quindi rende più "appetibile" il benzina che altrimenti avrebbe consumi molto più alti.
Qualcosa sui consumi migliora anche se non stai ad impazzire per fare una gara di "barca a vela" ma mantieni una guida normale. Ma anche li il dato secondo me viene un pò falsato... anche con un diesel (o un benzina) non ibrido, se in autostrada mantieni una velocità costante e bassa e se in città non continui ad accellerare a 10000 giri per poi inchiodare 20 metri dopo al successivo semaforo, riesci a ridurre i consumi, sicuramente l'ibrido aiuta, ma nel 90% dei casi il consumo è dato dal "piede" di chi è alla guida.
A livello di costi poi se metti assieme il tutto, costi iniziali, consumi, manutenzione, bolli, assicurazione etc non so quale sia il più vantaggioso, dipende per alcuni aspetti da dove vivi, da come guidi, che strade fai etc... difficile trovare una soluzione che vada bene per tutti. Probabilmente in ogni caso si parla di qualche migliaio di euro di differenza su tutta la vita della macchina... ma lo saprai solo alla fine perchè le problematiche sono tante, magari meglio il diesel, ma se per sfortuna di tocca rifare gli iniettori il calcolo va a farsi friggere, idem se per caso avessi problemi di altro tipo sul benzina.
Il diesel al momento sembra cmq quello che consuma ancora meno sulle lunghe percorrenze, ma c'è sempre il rischio che inizino a bloccarlo, cosa che potrebbe non essere piacevole.
Lato inquinamento il discorso è un pò .... tanto complicato... se quardi le specifiche o il libretto di circolazione a livello CO2 emessa il diesel ne emette meno del mild hibrid ma più del full hybrid.... salvo che poi tutti i blocchi del traffico vengono fatti considerando il particolato e non la CO2 quindi con il diesel rischi di rimanere "fregato".
Da un punto di vista dell'utente poi, si ok, se un'auto inquina (e consuma) un pò meno ben venga, ma siamo sinceri, se uno tenesse all'ambiente (o ai consumi) veramente probabilmente andrebbe su auto diverse, vedo in giro una marea di SUV con a bordo una sola persona, persona che magari in media fa 10 km al giorno per andare in ufficio... non dico la bici, ma un'utilitaria, magari gpl sicuramente inquinerebbe e consumerebbe meno, oltre ad avere un costo di partenza minore.
Quando "studiavo" per cambiare auto mi sono informato un pò... su internet ci sono vari studi che dicono che le macchine elettriche inquinano meno delle altre .... se fai tanti km prima di cambiarla, considerando l'inquinamento generato dalle batterie (produzione e successivo smaltimento) e da come attualmente viene prodotta l'energia elettrica (in Europa c'è ancora una buona parte generata da combustibili fossili e/o nucleare), a memoria mi sembra che i primi 50/70 mila km erano "in perdita", nel senso che sono più inquinanti le elettriche (ma non garantisco ne sulle cifre ne sulla bontà degli studi).
Naturalmente invece stravincono per quanto riguarda l'inquinamento acustico visto che sono molto più silenziose.
Quindi diciamo che cmq ogni tecnologia ha i suoi pregi e difetti per come è fatta, poi il tutto viene complicato dal come uno la usa... se prendi un diesel per fare in media 20/30 km in città al giorno magari rischi che a lungo andare ti dia problemi visto che il motore ci mette di più ad entrare in temperatura e funzionare correttamente... se prendi un full hybrid e fai 30.000 km (o più) all'anno tutti in autostrada... forse era meglio il diesel.
 
Bisogna considerare che le ibride inquinano molto poco proprio dove l'inquinamento determina conseguenze deleterie...in città....e questo è un buon motivo per sceglierle...ovvio che più in generale sono da considerare altri fattori...non esiste la soluzione perfetta.
 
Ho letto, non qui, che i tagliandi delle Tucson Hybrid sono ben più costosi di quelli di un diesel normale (spero fossero fake, perchè ho letto di primi tagliandi a oltre 500 euroo_O).
Credo che fosse un dato sbagliato, con la Ioniq non ho mai speso più di 200€ per il tagliando da effettuarsi ogni 15000km
E l'assicurazione?
Costa meno quella di un 1.6 diesel da 140CV o un hybrid da 230?
Alcune assicurazioni offrono sconti aggiuntivi per l'ibrido, diversamente pagherai uguale perché entrambe le motorizzazioni hanno 17 cv fiscali.
Chiaro che se tra 5 anni ti fermano i diesel ovunque abbiamo poca scelta
Questo potrebbe essere un problema specialmente in alcune città.
Non sottovaluterei nemmeno la futura peggiore rivendibilità di un'auto diesel rispetto ad una ibrida.
 
Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.
La tua analisi è un po' troppo semplicistica e di parte.
Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia ....
Si vede che non hai mai guidato un'ibrida.
 
Sicuramente la Tucson non è da prendere da esempio come paladina delle auto ibride, se si guarda solo ai consumi o alle emissioni ci sono modelli più adatti per ottenere risultati da primato.
Dal canto suo la soluzione Full Hybrid sulla Tucson ha unito un motore potente, prestazioni ragguardevoli, a consumi ed emissioni interessanti per la tipologia di mezzo, a costi di acquisto e gestione adeguati, cosa che un diesel non sarebbe riuscito ad ottenere in nessuna declinazione.

Per i dieselisti convinti è ora che mettiate in dubbio le vs certezze...;)
 
Sicuramente la Tucson non è da prendere da esempio come paladina delle auto ibride, se si guarda solo ai consumi o alle emissioni ci sono modelli più adatti per ottenere risultati da primato.
Dal canto suo la soluzione Full Hybrid sulla Tucson ha unito un motore potente, prestazioni ragguardevoli, a consumi ed emissioni interessanti per la tipologia di mezzo, a costi di acquisto e gestione adeguati, cosa che un diesel non sarebbe riuscito ad ottenere in nessuna declinazione.

Per i dieselisti convinti è ora che mettiate in dubbio le vs certezze...;)
Qui stiamo dando tutti dei pareri personali e (quasi) nessuno pensa di avere la risposta certa ai dubbi che ci siamo posti.
Ci sono dieselisti convinti ma anche ibridisti convinti e chissà chi ha ragione, forse non lo sapremo mai.

La mia sensazione è che anche l'ibrido, purtroppo, sia quasi più una moda che una reale necessità/volontà di cambiare il mondo auto e renderlo, se vogliamo, più pulito.
Se domani cambia qualcosa nell'economia mondiale del petrolio e del litio, ci porteranno a farci amare o riamare qualche altra soluzione.
 
La mia sensazione è che anche l'ibrido, purtroppo, sia quasi più una moda che una reale necessità/volontà di cambiare il mondo auto e renderlo, se vogliamo, più pulito.
Mi permetto di dire che oltre ad una necessità/volontà è anche una imposizione, quando vedo delle motorizzazioni tucson disponibili solo una non è ibrida
 
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