Io non condivido assolutamente l'idea che sia un ottimo risultato.
Sì l'ibrido consuma meno del diesel, ma quanto ? da quello che scrive gobboxpossible meno del 15%. Io faccio circa 20.000 km in un anno, ridurre del 15% il costo del rifornimento vuol dire un risparmio di 200-250 € annui, a listino la tucson full hybrid costa oltre 3.000 € in più rispetto alla diesel, vuol dire che ci impiegherei circa 12 anni ad ammortizzare il maggior costo grazie alle riduzioni di consumo.
Ma soprattutto a me piace guidare, entro in auto giro la chiave, anzi ormai spingo un tasto, e guido come cavolo mi pare senza dovermi fare tante seghe mentali sul veleggiamento, se vedo un pedone che attraversa la strada freno e non mi limito a mollare l'acceleratore nella speranza che si sposti velocemente perchè così riesco in decelerazione ad immagazzinare corrente e fosse per me ritirerei la patente a tutti quelli che si piazzano in autostrada a 105km/h perchè così consumano meno ma in terza corsia .............
La cosa che mi dispiace maggiormente è che venga demonizzato un motore, il diesel, a fronte di finte riduzioni di costi e di, a mio avviso, risultati ecologici modesti.
L'inquinamento atmosferico è dovuto per meno del 30% ai trasporti e di questo meno del 50% dalle autovetture, quindi le auto incidono per meno del 15%, mi fa sorridere quando viene usata l'ecologia per giustificare gli ibridi, magari da persone che in inverno impostano in termostato di casa a 25° usando ancora la vecchia caldaia a basamento e in estate invece hanno il condizionatore a 19°............
Scusatemi se sono uscito un po' fuori tema ma esistono sistemi più ecologici ed economici se proprio vogliamo cercarli ...
Vedi l'allegato 38447
Ciao... in linea generale concordo con quanto hai detto. Considerando cmq che il diesel, almeno quello da 136 CV costa pure di più del full hybrid, e forse i 115Cv del "base" sono un pò pochini.
Secondo me cmq l'ibrido (o il full hybrid) ha il vantaggio di ridurre poco o tanto i consumi, quindi rende più "appetibile" il benzina che altrimenti avrebbe consumi molto più alti.
Qualcosa sui consumi migliora anche se non stai ad impazzire per fare una gara di "barca a vela" ma mantieni una guida normale. Ma anche li il dato secondo me viene un pò falsato... anche con un diesel (o un benzina) non ibrido, se in autostrada mantieni una velocità costante e bassa e se in città non continui ad accellerare a 10000 giri per poi inchiodare 20 metri dopo al successivo semaforo, riesci a ridurre i consumi, sicuramente l'ibrido aiuta, ma nel 90% dei casi il consumo è dato dal "piede" di chi è alla guida.
A livello di costi poi se metti assieme il tutto, costi iniziali, consumi, manutenzione, bolli, assicurazione etc non so quale sia il più vantaggioso, dipende per alcuni aspetti da dove vivi, da come guidi, che strade fai etc... difficile trovare una soluzione che vada bene per tutti. Probabilmente in ogni caso si parla di qualche migliaio di euro di differenza su tutta la vita della macchina... ma lo saprai solo alla fine perchè le problematiche sono tante, magari meglio il diesel, ma se per sfortuna di tocca rifare gli iniettori il calcolo va a farsi friggere, idem se per caso avessi problemi di altro tipo sul benzina.
Il diesel al momento sembra cmq quello che consuma ancora meno sulle lunghe percorrenze, ma c'è sempre il rischio che inizino a bloccarlo, cosa che potrebbe non essere piacevole.
Lato inquinamento il discorso è un pò .... tanto complicato... se quardi le specifiche o il libretto di circolazione a livello CO2 emessa il diesel ne emette meno del mild hibrid ma più del full hybrid.... salvo che poi tutti i blocchi del traffico vengono fatti considerando il particolato e non la CO2 quindi con il diesel rischi di rimanere "fregato".
Da un punto di vista dell'utente poi, si ok, se un'auto inquina (e consuma) un pò meno ben venga, ma siamo sinceri, se uno tenesse all'ambiente (o ai consumi) veramente probabilmente andrebbe su auto diverse, vedo in giro una marea di SUV con a bordo una sola persona, persona che magari in media fa 10 km al giorno per andare in ufficio... non dico la bici, ma un'utilitaria, magari gpl sicuramente inquinerebbe e consumerebbe meno, oltre ad avere un costo di partenza minore.
Quando "studiavo" per cambiare auto mi sono informato un pò... su internet ci sono vari studi che dicono che le macchine elettriche inquinano meno delle altre .... se fai tanti km prima di cambiarla, considerando l'inquinamento generato dalle batterie (produzione e successivo smaltimento) e da come attualmente viene prodotta l'energia elettrica (in Europa c'è ancora una buona parte generata da combustibili fossili e/o nucleare), a memoria mi sembra che i primi 50/70 mila km erano "in perdita", nel senso che sono più inquinanti le elettriche (ma non garantisco ne sulle cifre ne sulla bontà degli studi).
Naturalmente invece stravincono per quanto riguarda l'inquinamento acustico visto che sono molto più silenziose.
Quindi diciamo che cmq ogni tecnologia ha i suoi pregi e difetti per come è fatta, poi il tutto viene complicato dal come uno la usa... se prendi un diesel per fare in media 20/30 km in città al giorno magari rischi che a lungo andare ti dia problemi visto che il motore ci mette di più ad entrare in temperatura e funzionare correttamente... se prendi un full hybrid e fai 30.000 km (o più) all'anno tutti in autostrada... forse era meglio il diesel.