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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Credo che questo avverrà molto molto prima.
Teniamo conto che l'elettrico a batterie secondo il mio modesto parere (per quel che vale) non è la soluzione.
Le batterie sono buone per avere un polmone energetico, poi ci deve essere un sistema per creare energia a basso costo.

Le soluzioni che più mi intrigano ad oggi sono 2:
1) auto a celle combustibili... che usano idrogeno per creare ossigeno e acqua ed energia, come la Nexo di Hyundai ma ci sono alcuni modelli anche di Toyota credo.
2) auto ibride come l'auto in via di uscita di Nissan.

Le prime necessitano di idrogeno che in Italia si produce solo a Bolzano, anni fa anche in Toscana ma la stazione è stata stoppata.
L'idrogeno si può estrarre dall'elettrolisi o dal metano, però ad oggi il costo di 1 Kg di idrogeno costa mediamente 5 euro, quindi troppo.
In Inghilterra dove ci sono tante stazioni di idrogeno si parla, se ricordo un articolo letto qualche mese fa, di circa 10 stazioni in tutto.
La resa dell'idrogeno è ottima... e le batterie servono solo da appunto "polmone".

La Nissan invece sta lavorando ad un'auto elettrica con poche batterie... immagino che non andranno oltre i 20 Kw... ma con un motore benzina super ottimizzato che permetta di avere una resa superiore al 50%, nel senso che oltre a tutte le possibilità di ottimizzazione oggi disponibili lo farà girare a giri costanti quindi super ottimizzato per quello specifico regime e non manderà le ruote, ma genererà solo energia.
Quindi un 6-800cc che quando necessiterà alle batterie, partirà e ricaricherà le stesse.
Questo lo renderà estremamente silenzioso, poco inquinante perchè partirà per X tempo, darà energia, sarà ottimizzato e poi si spegnerà... e ovviamente sarà molto piccolo e senza tutta la trasmissione e quel che c'è attaccato sarà anche molto leggero.
Magari non la soluzione definitiva, in attesa di auto con i cristalli di Dilitio di start treck, ma una delle soluzioni che potrebbero essere intelligienti.

Che ne pensate?
Secondo me questa soluzione sarebbe un buon ponte per evitare in futuro i blackout derivati dal consumo intenso di energia elettrica e ridurre drasticamente il consumo di petrolio perchè si ottimizzerebbe l'uso del carburante come mai.
Buonasera Marco, sono d'accordo con te, a me ad esempio mi piace tantissimo la NEXO, peccato non abbiano fatto questo modello meraviglioso anche internamente fantastico anche per il mercato europeo non necessariamente solo Hydrogeno, di cui spero inizino al più presto a sviluppare tramite il Recovery Plan la transizione ecologica di cui tanto si parla, è un occasione da non perdere, speriamo inizino intanto a sviluppare le reti infrastrutturali di rifornimento in ogni regione d'Italia , anche perché le future PHEV sono già considerate come hai perfettamente indicato anche te parlando delle Full EV già praticamente superate perché comunque altamente inquinanti, ( problema del futuro smaltimento delle batterie) a tal proposito ti annetto un interessante articolo.. direi profetico.. Buona serata.

 
Altamente inquiananti no... inquinanti si.
Le batterie delle auto quando arrivano al 70% sono già deprecabili per l'uso automobilistico, ma non per l'accumulo.
Di fatto se si usano per lo storage elettrico vanno ancora alla grande.
Questo di fatto gli allunga la vita di almeno 10 anni oltre a quello per cui sono oggi studiate, tra 10 anni il loro recupero e smaltimento (con recupero dei materiali) sarà maturo al 100%.
Renault già sta lavorando nell'immagazzinare energia con i pacchi esausti per le auto ma ancora funzionanti, e rilasciare energia lentamente (rispetto a quello che accade per le auto) per esempio per le colonnine autostradali.
Sistemi fotovoltaici le caricano... negli enormi tempi di non utilizzo a disposizione per la carica delle auto.
Inoltre ho conoscenze di elettronica e mi sto divertendo a costruire un sistema di accumulo a casa da un pò... nel tempo libero e senza avere la pretesa di correre.
Questo qui è un mio articolo (che non sarà l'ultimo... ma devo ancora fare molto e ogni giorno le cose cambiano come conoscenza ;) )

L'uso corretto delle elettriche e delle plug-in vanno fatte entrare meglio nella testa della gente (cosa difficile) e credo che la strada sia sì in salita, ma oramai sia tracciata e la concorrenza fa bene all'ambiente.

Quel che mi pare che sia successo negli ultimi tempi è uno spreco di risorse...
Faccio un pò un esempio da programmatore:​
nel 1991-92 (quando studiavo informatica) i pc erano veramente molto scarsi, per fare qualsiasi cosa cercavamo di programmare alla ricerca di ottimizzare quanto possibile per raggiungere velocità e prestazioni decenti lottando anche con la scarsità delle risorse... ergo i programmi volavano grazie all'uso del linguaggio C associato a routine in Assembler e a percorsi di verifica dei tempi e delle routine.​
Già negli anni dopo la seconda metà degli anni 90 ha smesso di esistere: la potenza di calcolo era tale che i programmi facevano quel che dovevano senza tanti lavori dietro.​
Risultato: un programma da 100Kb ottimizzato con una performance di ottimizzazione 80% e che volava veniva do fatto creato 10 o 20 volte di più con ottimizzazione 20%... Tanto la potenza c'è... chi se ne frega.​

Questo ha generato programmi immensi e laboriosi per fare cose semplici e rapide, si è abbandonata l'abitudine di ottimizzare e non sprecare.

Secondo me per l'energia occorre invece ottimizzare, cosa che in parte si è iniziato a fare ma non nella testa della gente.

Il famoso detto: per andare alla cartoleria a 100 metri da casa prenditi un attimo per fare una passeggiata o la bici, non l'auto... non è da scartare ;)
Oggi molti fanno tanto ma sprecando, questo è errato.

Le batterie sono una risorsa che si può usare molto di più rispetto a quello che oggi si fa, ma occorre riflettere sull'uso.
 

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Altamente inquiananti no... inquinanti si.
Le batterie delle auto quando arrivano al 70% sono già deprecabili per l'uso automobilistico, ma non per l'accumulo.
Di fatto se si usano per lo storage elettrico vanno ancora alla grande.
Questo di fatto gli allunga la vita di almeno 10 anni oltre a quello per cui sono oggi studiate, tra 10 anni il loro recupero e smaltimento (con recupero dei materiali) sarà maturo al 100%.
Renault già sta lavorando nell'immagazzinare energia con i pacchi esausti per le auto ma ancora funzionanti, e rilasciare energia lentamente (rispetto a quello che accade per le auto) per esempio per le colonnine autostradali.
Sistemi fotovoltaici le caricano... negli enormi tempi di non utilizzo a disposizione per la carica delle auto.
Inoltre ho conoscenze di elettronica e mi sto divertendo a costruire un sistema di accumulo a casa da un pò... nel tempo libero e senza avere la pretesa di correre.
Questo qui è un mio articolo (che non sarà l'ultimo... ma devo ancora fare molto e ogni giorno le cose cambiano come conoscenza ;) )

L'uso corretto delle elettriche e delle plug-in vanno fatte entrare meglio nella testa della gente (cosa difficile) e credo che la strada sia sì in salita, ma oramai sia tracciata e la concorrenza fa bene all'ambiente.

Quel che mi pare che sia successo negli ultimi tempi è uno spreco di risorse...
Faccio un pò un esempio da programmatore:​
nel 1991-92 (quando studiavo informatica) i pc erano veramente molto scarsi, per fare qualsiasi cosa cercavamo di programmare alla ricerca di ottimizzare quanto possibile per raggiungere velocità e prestazioni decenti lottando anche con la scarsità delle risorse... ergo i programmi volavano grazie all'uso del linguaggio C associato a routine in Assembler e a percorsi di verifica dei tempi e delle routine.​
Già negli anni dopo la seconda metà degli anni 90 ha smesso di esistere: la potenza di calcolo era tale che i programmi facevano quel che dovevano senza tanti lavori dietro.​
Risultato: un programma da 100Kb ottimizzato con una performance di ottimizzazione 80% e che volava veniva do fatto creato 10 o 20 volte di più con ottimizzazione 20%... Tanto la potenza c'è... chi se ne frega.​

Questo ha generato programmi immensi e laboriosi per fare cose semplici e rapide, si è abbandonata l'abitudine di ottimizzare e non sprecare.

Secondo me per l'energia occorre invece ottimizzare, cosa che in parte si è iniziato a fare ma non nella testa della gente.

Il famoso detto: per andare alla cartoleria a 100 metri da casa prenditi un attimo per fare una passeggiata o la bici, non l'auto... non è da scartare ;)
Oggi molti fanno tanto ma sprecando, questo è errato.

Le batterie sono una risorsa che si può usare molto di più rispetto a quello che oggi si fa, ma occorre riflettere sull'uso.
Ti vedo già ad aumentare l'autonomia con una batteria aggiuntiva la tucson hve è renderla magari phve, dato che sotto al baule c'è tantissimo spazio
 
Scusate, volevo parlare dell'elettrico. Si dice che saranno le auto del futuro assieme alle plug in. Ma io mi chiedo. E tutti quelli che parcheggiano le auto in strada perché non hanno il garage ? Che fanno ? Perché è inutile nasconderlo. L'auto elettrica o plug in ha senso solo se la puoi ricaricare di notte nel tuo garage di casa alla tariffa elettrica del tuo contatore. Alla mattina soprattutto se vai a lavorare e hai un percorso ideale come chilometraggio te la trovi bella carica e te la puoi usare in maniera ottimale. Ma i pensionati ? E quelli che l'auto la utilizzano solo saltuariamente ? Ricordo che le elettriche costano molto di più e se non hai la possibilità dei bonus ? Questi bonus poi per quanto tempo verranno erogati ? Già solo se la devi ricaricare tramite le colonnine, a parte il tempo che perdi, le tariffe non sono poi così favorevoli e secondo me saranno pure destinate a crescere man mano che le elettriche si diffonderanno. Il valore dell'usato poi quale sarà visto che le batterie dopo qualche anno non avranno più la stessa capacità di prima e sostituirle costerebbe migliaia di euro ? Poi è vero che non inquinano ma la produzione delle batterie e il loro successivo smaltimento comunque non sono indolori. Chiudo col mio esempio. Possiedo un garage condominiale interrato con tanto di basculante e presa elettrica. Naturalmente ho interpellato l'amministratore per sapere se potevo utilizzare la presa elettrica nel caso appunto di un eventuale acquisto di un'auto elettrica o plug in. La risposta è stata che avrei dovuto installare una wallbox personale con contratto a parte e fornitura elettrica pure a parte per non gravare sia come consumo che come spese sull'impianto centralizzato. Soluzione ovviamente irrealizzabile per il costo. Quindi che fare ? Presto fatto. Ho ordinato la Tucson full hybrid.
Dipende dalla zona di residenza e dalle colonnine che hai intorno. A Milano se fai un abbonamento con il gestore A2A, paghi 30 euro al mese e ricarichi quanto vuoi senza limiti
 
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Ti vedo già ad aumentare l'autonomia con una batteria aggiuntiva la tucson hve è renderla magari phve, dato che sotto al baule c'è tantissimo spazio
Sai che tempo fa ne parlavo con @Damon.0 ?!?
Ma salvo non entrare a gamba tesa sull'elettronica mi sa che è difficile :p
Ma non è detta l'ultima... prima o poi questa cosa la realizzo ;):cool:
 
Sai che tempo fa ne parlavo con @Damon.0 ?!?
Ma salvo non entrare a gamba tesa sull'elettronica mi sa che è difficile :p
Ma non è detta l'ultima... prima o poi questa cosa la realizzo ;):cool:
Sono convinto che fra un paio di anni commercializzeranno questi kit, il costo , le dimensioni delle batterie potrebbero ridursi notevolmente ed effettivamente sotto al piano del baule c'è uno spazio immenso.
 
Sbaglierò io cmq le elettriche o le auto ricaricabili "alla spina" hanno un piccolo problemino nascosto.... già ora in estate mezze città rischiano di rimanere senza corrente appena si attaccano tutti gli impianti di condizionamento... aggiungici qualche macchina che ricarica magari da una colonnina di quelle veloci..... non so mica se la rete tiene :(
 
Sbaglierò io cmq le elettriche o le auto ricaricabili "alla spina" hanno un piccolo problemino nascosto.... già ora in estate mezze città rischiano di rimanere senza corrente appena si attaccano tutti gli impianti di condizionamento... aggiungici qualche macchina che ricarica magari da una colonnina di quelle veloci..... non so mica se la rete tiene :(
si risolve facilmente: ricarica da fare obbligatoriamente tra le 2 e le 5 di mattino ;)
 
La "svolta" potrà essere solo un'enorme accelerazione nei tempi di ricarica, vuoi con le batterie allo stato solido, vuoi con altre tecnologie. Ci arriveranno, questo è certo, sempre che nel frattempo non emerga qualche altra tecnologia che permetta rese migliori rispetto ai costi necessari (potrebbe essere l'idrogeno/fuel cell, chi lo sa).
Quando avremo la possibilità di caricare una vettura full electric con le stesse tempistiche (più o meno) di un pieno di benzina, allora si darà veramente il colpo di grazia al motore a combustione termica.
Purtroppo il problema della ricarica c'è e non è indifferente, paradossalmente è ancora più sensibile nelle grandi città (dove in teoria il vantaggio dell'elettrico dovrebbe essere maggiore) che nei piccoli centri. I condomini non sono attrezzati e per la maggior parte hanno progettazioni che risalgono a 50 anni fa. Non esiste l'infrastruttura per consentire a ciascun condomino di ricaricare l'auto nel proprio garage, nel 99% dei casi (sono esclusi palazzi di modernissima concezione e posti in aree lussuose, dove l'investimento infrastrutturale può essere assorbito dagli elevatissimi costi al metro quadro, a Milano: Citylife, Porta Nuova, San Siro etc). Le colonnine pubbliche possono essere un'alternativa, ma non parliamo di "mettersi in coda" dal benzinaio quando c'è in vista uno sciopero: in questo caso, mal che vada, ti becchi mezz'ora di attesa. Se una colonnina di ricarica pubblica è già occupata, potrebbe rimanerlo per le due/tre ore successive. Non è esattamente la stessa cosa. Pensare di doversi recare al centro commerciale per ricaricare l'auto ogni due giorni mi sembra distopico. Oltretutto nella speranza di non trovare le due/tre colonnine già occupate....

C'è ancora molta strada da fare, almeno secondo me.
 
Chiudo col mio esempio. Possiedo un garage condominiale interrato con tanto di basculante e presa elettrica. Naturalmente ho interpellato l'amministratore per sapere se potevo utilizzare la presa elettrica nel caso appunto di un eventuale acquisto di un'auto elettrica o plug in. La risposta è stata che avrei dovuto installare una wallbox personale con contratto a parte e fornitura elettrica pure a parte per non gravare sia come consumo che come spese sull'impianto centralizzato. Soluzione ovviamente irrealizzabile per il costo. Quindi che fare ? Presto fatto. Ho ordinato la Tucson full hybrid.
Oltre al problema del costo, il tuo amministratore avrebbe anche dovuto valutare l'assorbimento di linea. Non so se il tuo condominio sia piccolo o grosso (io ad esempio abito a Milano in un grosso condominio, ed il numero di garage è abbastanza impressionante - oltre i 100 garage, e come te mi sono informato in amministrazione). Se la metà dei condomini seguisse il suggerimento dell'Amministratore, e a proprie spese si facesse portare in garage una linea dedicata... avreste risolto solo una piccola parte del problema. Perchè la portante che dalla rete pubblica entra nel vs condominio è dimensionata per le esigenze "normali" del condominio. 50 auto da ricaricare durante la notte equivale ad un assorbimento di 350 KWh almeno.
Bisognerebbe sostituire la portante con una lina da 24.000 Volt in bagno d'olio :D
 
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Ho estratto da un video questa tabella comparativa sui consumi della full hybrid 4wd...risultati poco lusinghieri direi...anzi deludenti.....Screenshot_20210420-163159.png
 
Ho estratto da un video questa tabella comparativa sui consumi della full hybrid 4wd...risultati poco lusinghieri direi...anzi deludenti.....Vedi l'allegato 39478
fino ad ora ho visto consumi molto diversi da una rivista all'altra e questo su vari modelli. E sono sempre stati ben diversi da quelli poi avuti dagli utenti di questo forum. Quindi di quello che scrivono i giornalai mi fido veramente poco anche perché potrebbero aver interesse a screditare una marca o un modello a discapito di un altro. Con htrac consumerà leggermente di più del 2wd ma non così tanto In più. Basti pensare che la partizione della trazione dipenderà anche dalla mappa utilizzata e sicuramente noi tutti utilizzeremo prevalentemente la eco dove il sistema cercherà di funzionare o comunque di spostare la trazione sempre alle sole ruote anteriori. Vedi link
 
Ho estratto da un video questa tabella comparativa sui consumi della full hybrid 4wd...risultati poco lusinghieri direi...anzi deludenti.....Vedi l'allegato 39478
bah personalmente mi sembrano dei consumi normali per un auto con quella stazza... come è stato ampiamente ripetuto a 130/140 kmh ha esattamente i consumi di un motore a benzina montato su di un suv alto un metro e 60 e pesante oltre 1700 kg... scegliere un mezzo del genere e preoccuparsi per i consumi a velocità autostradali è IMHO davvero un controsenso, se penso che la mia motorizzazione a quelle velocità raggiunge a fatica i 14 km/l va da se che un benzina diventi una piccola idrovora... d'altro canto non mi sembra che la stessa mercedes abbia risultati tanto edificanti...
 
In ogni caso nel 90% del tempo in autostrada non ci siamo mai, e se qualcuno sa che farà invece tanta autostrada probabilmente farà i conti cercando un'auto che gli permetta l'economia in quel senso.
Mi sembra di estrapolare che la maggior parte del tempo siamo tra eco city e 90 km/h... dove comunque per la stazza e potenza motore che ha siamo abbastanza in linea.
 
Sono d’accordo con Master PC , aggiungerei anche un’altro fattore determinante x i consumi , ovvero l’orario .. sembra una cavolata , ma ho visto la differenza in prima persona . Di solito sn in strada alla mattina alle 05:15 e a quell’ora , in tangenziale i camion ai 100 Km orari , ti fanno le luci ... questa settimana x diversi motivi di lavoro , ho fatto gli stessi 25 km ma alke 08:00 ... velocità max raggiunta 67 ... ovviamente i consumi sn cambiati e nn poco .
 
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Un saluto al forum.
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Guida tranquilla, rispetto dei limiti, nelle ultime due settimane anche alcuni tratti autostradali - circa 70 km - ed ogni tanto qualche deciso affondo sull'acceleratore perché questa 230 cv ha proprio una bella spinta!

P.s: mi è capitato qualche volta di ritrovarmi con la carica elettrica al 75% ed oltre ed è solo in queste occasioni che son potuto ripartire da semaforo, con buonissima spinta, senza l'intervento del termico.

Buona giornata a tutti
 
Dopo più di 6000km in autostrada, con velocità 117 da cruise, i consumi medi sono giunti ai 15 km/L. Mi auguro che scendano ancora con il passare dei km. Auto caricata mediamente con 250 kg + conducente.
 
Dopo più di 6000km in autostrada, con velocità 117 da cruise, i consumi medi sono giunti ai 15 km/L. Mi auguro che scendano ancora con il passare dei km. Auto caricata mediamente con 250 kg + conducente.
Scusa ma che auto hai ? Nel tuo allestimento figura la Ioniq e solo 15 km litro con quella sarebbero veramente pochi.
 
Scusa ma che auto hai ? Nel tuo allestimento figura la Ioniq e solo 15 km litro con quella sarebbero veramente pochi.
Ora ho una Tucson hybrid Exellence con tutti i pacchetti. Avevo una meravigliosa Ioniq con cui non riuscivo ad andare sotto i 20 km/L , che bei ricordi
 
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