Oggi ho fatto una prova su un tratto breve di superstrada con limite a 90kmh.
Ero in auto da circa 5 minuti sono entrato in superstrada, e mi sono fermato in una piazzola per spegnere e azzerare il trip "info guida", sono ripartito velocemente per raggiungere la velocità di crociera di 90kmh impostata con il CC. Clima a 22° e A/C accesa.
Risultato 10.3km - consumo 16.4 kml - batteria poco oltre la ½.
Vedi l'allegato 40408
Come potete constatare il consumo è stato piuttosto elevato, ma l'auto ha quasi sempre mantenuto il motore acceso per via del condizionatore, e per ricaricare la batteria che è stata sfruttata successivamente in questo tragitto non ci sono state frenate rigenerative. Quindi il consumo in questo tratto e in queste condizioni non è da considerarsi un riferimento per il consumo globale dell'auto.
Uscito dalla superstrada ho calato la velocità e in circa 4 minuti di guida ho percorso 2.6 km in EV consumando pochissima batteria (stimato circa 10%), con il risultato di aver alzato la media di consumo del tragitto da 16.4 a 19.6 kml.
Vedi l'allegato 40409
Questo per dimostrarvi una volta per tutte, che le dinamiche di questa auto HEV non si possono valutare su brevi tratti o a velocità costante, ma hanno senso medie sul lungo periodo dove il sistema effettua una corretta gestione dell'energia, che riesce ad immagazzinare con la frenata rigenerativa e la carica indotta dal motore.