• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi reali

Comix88

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson Xline
Buonasera a tutti. Sono in procinto di acquistare un tucson xline 1,6-115 cv. Mi piacerebbe sapere i vostri consumi reali... Io viaggio soprattutto su strade extraurbane, con un 20% di salite...

La mia Tucson 1.6 CRDI 115CV da computer di bordo viaggia sulla media di 5.5 L/100Km. In realtà, quando faccio rifornimento, faccio sempre il pieno (da serbatoio quasi vuoto) e azzero il contachilometri parziale...con 60 lt di diesel riesco a percorrere dai 950 Km ai 1000 Km reali (80% su strade extraurbane pianeggianti). Quindi, il consumo reale è sui 6 - 6,3 lt/100 Km.

Ti posso dare un dato sulla i30 110cv 2017 (la sorella piccola): 5.6-5.7 90% superstrada e autostrada. Conta che però il 115 è un motore rinnovato e ha l'ad blue quindi consumerebbe meno. Comunque sotto i 6 con il Tucson la vedo difficile

Ciao...i consumi delle varie tucson diesel ( a.parità di percorso) sono molto simili, la tua motorizzazione è probabilmente quella che riesce a bere un pochino meno... considera la mia orientativamente: 16 km litro urbano, 17 extraurbano e 14/14,5 a 130 kmh (fissi) se poi percorri molta autostrada adottando una guida allegra ti invito ad ascoltare l'ultima frase di Rutger Hauer nel film Blade Runner...

Salve ragazzi, dopo i miei primi 15.000 km posso cominciare a ritenermi abbastanza soddisfatto dei consumi.
Tutto dipende ovviamente sempre dal piede, con una guida tranquilla in città si possono ottenere anche i 17 km/l ma il dato migliore l'ho ottenuto in autostrada con una velocità costante di 100km/h ho ottenuto ben i 20,4 km/l.
I dati riportati ovviamente non sono stati ottenuti con una sola percorrenza ma dopo prove e tentativi di 4 mesi.
Quello che ho notato è che certe volte non è meglio la marcia più alta ma mantenere il motore intorno ai 1900 giri.

Salve ragazzi, dopo i miei primi 15.000 km posso cominciare a ritenermi abbastanza soddisfatto dei consumi.
Tutto dipende ovviamente sempre dal piede, con una guida tranquilla in città si possono ottenere anche i 17 km/l ma il dato migliore l'ho ottenuto in autostrada con una velocità costante di 100km/h ho ottenuto ben i 20,4 km/l.
I dati riportati ovviamente non sono stati ottenuti con una sola percorrenza ma dopo prove e tentativi di 4 mesi.
Quello che ho notato è che certe volte non è meglio la marcia più alta ma mantenere il motore intorno ai 1900 giri.
Ciao scusami ma che motorizzazione hai? Chiedo perché vorrei passare alla tucson 48v, ma a quanto pare i consumi non sono un granché.. ora ho la tucson diesel 115 cv.. grazie

Ultima modifica:
IMG_20201031_081303.jpg

la mia è una 1.6 CRDi 115cv - 48V. allego una foto fatta ieri rientrando a casa.

Avevi il cruise impostato a 100km/h? Quindi zone extraurbane? La tua media è questa?se provi a spingere un po' di più si abbassano di tanto i consumi? Grazie

Avevi il cruise impostato a 100km/h? Quindi zone extraurbane? La tua media è questa?se provi a spingere un po' di più si abbassano di tanto i consumi? Grazie

Si il cruise control era impostato a 100 KM\h è la mia velocità di crociera ottimale in sesta, ed ero in autostrada. Basta che si superanno i 2000 giri ed i consumi si alzano raggiungendo in autostrada anche i 14 km/l

Ti ringrazio, come immaginavo, tutto questo risparmio di carburante non lo vedo...

Buongiorno a tutti... sono appena entrato a far parte di questo gruppo... Volevo chiedere notizie correlate hai consumi di carburante eccessivi e non in linea nel modo più assoluto della mia Tucson 1600 136 cv diesel 48 V quindi mil hibrid cambio manuale versione 2019 acquistata a maggio 2021..scrivo per confrontarmi con qualcuno sul modello in oggetto.. L'auto è sempre andata bene e mi stavo dando del tempo.. Ora ha 6000 km ma calcolando una guida normale mista tra urbano ed exstaurbano con 58 l. Di carburante il contakm mi da 694 di autonomia ma in realtà molte volte non arrivo a 650 non oltrepassando i 140km/h quelle rare volte che vado in autostrada... Facendo i conti della serva come diceva mia nonna siamo sull'ordine degli 11 km al litro... Insomma ben distante da quello dichiarato dalla casa... Ad agosto mi si era accesa la spia motore.. azzerato l'errore in concessionario e successivamente ripresentato a fine novembre.. Anomalia iniettore 4 cilindro.. Sostituito 2 settimane fa ma vedo che novità in positivo non c'è ne sono.. Ho aperto una segnalazione alla Hiunday e dobbiamo risentirci in merito... Provengo da Skoda octavia sw sempre 1600 tdi... Ma era un altro pianeta... Sul mondo consumi... Ok che il Tucson è un SUV... Ok che ciò che dichiara la casa non è mai coincidente con la realtà ma un diesel che non arriva a 700 km con un pieno e che mi da 8,1litri x 100 km per giunta mil hibrid è una cosa negativa al massimo... Non oso pensare se fosse stata con cambio automatico e magari a trazione integrale... Non ho acquistato il 115 cv per avere un rapporto peso potenza più equilibrato ma mi trovo davanti ad una triste realta'...inoltre i gruppi ottici anteriori fanno condensa e mi hanno risposto che proveranno a cambiare dei sali interni altrimenti non si può fare nulla... Bhe non un buon inizio... Se qualcuno mi può dare notizie gentilmente se corrisponde anche ad esso questi difetti a dir mio a parita' di modello lo ringrazio...

Buongiorno a tutti... sono appena entrato a far parte di questo gruppo... Volevo chiedere notizie correlate hai consumi di carburante eccessivi e non in linea nel modo più assoluto della mia Tucson 1600 136 cv diesel 48 V quindi mil hibrid cambio manuale versione 2019 acquistata a maggio 2021..scrivo per confrontarmi con qualcuno sul modello in oggetto.. L'auto è sempre andata bene e mi stavo dando del tempo.. Ora ha 6000 km ma calcolando una guida normale mista tra urbano ed exstaurbano con 58 l. Di carburante il contakm mi da 694 di autonomia ma in realtà molte volte non arrivo a 650 non oltrepassando i 140km/h quelle rare volte che vado in autostrada... Facendo i conti della serva come diceva mia nonna siamo sull'ordine degli 11 km al litro... Insomma ben distante da quello dichiarato dalla casa... Ad agosto mi si era accesa la spia motore.. azzerato l'errore in concessionario e successivamente ripresentato a fine novembre.. Anomalia iniettore 4 cilindro.. Sostituito 2 settimane fa ma vedo che novità in positivo non c'è ne sono.. Ho aperto una segnalazione alla Hiunday e dobbiamo risentirci in merito... Provengo da Skoda octavia sw sempre 1600 tdi... Ma era un altro pianeta... Sul mondo consumi... Ok che il Tucson è un SUV... Ok che ciò che dichiara la casa non è mai coincidente con la realtà ma un diesel che non arriva a 700 km con un pieno e che mi da 8,1litri x 100 km per giunta mil hibrid è una cosa negativa al massimo... Non oso pensare se fosse stata con cambio automatico e magari a trazione integrale... Non ho acquistato il 115 cv per avere un rapporto peso potenza più equilibrato ma mi trovo davanti ad una triste realta'...inoltre i gruppi ottici anteriori fanno condensa e mi hanno risposto che proveranno a cambiare dei sali interni altrimenti non si può fare nulla... Bhe non un buon inizio... Se qualcuno mi può dare notizie gentilmente se corrisponde anche ad esso questi difetti a dir mio a parita' di modello lo ringrazio...

Stesso identico modello... Stessa sostituzione dell iniettore e consumi molto molto simili ai tuoi... Tu considera che io provenivo da un diesel BMW 116 CV che a 140 km h sfiorava i 19 km litro....

Stesso identico modello... Stessa sostituzione dell iniettore e consumi molto molto simili ai tuoi... Tu considera che io provenivo da un diesel BMW 116 CV che a 140 km h sfiorava i 19 km litro....
ma hai risolto poi?
(certo che prima era più facile e bmw è sempre stato un marchio molto improntato nell'economicità di percorrenza ma anche mediamente molto più costoso per l'acquisto)

Cmq ricordo che i consumi elevati sono dovuti a questi fattori:
1) tipo di guida
2) tipo di carburante (a volte cambiare distributore e qualità di gasolio/benzina migliora)
3) tipo di tragitto
4) in primavera e autunno vanno meglio, con l'inverno e l'estate si consuma fino al 20% in più rispetto al periodo migliore
5) un problema di qualche componente
6) filtri aria vecchi da cambiare e olio vecchio da cambiare (in pratica fare un tagliando riduce i consumi).

Un video che ho realizzato per il raduno del 24 Ottobre in occasione dell'Economy Run del club, è valido per qualsiasi mezzo ma soprattutto per i modelli che dispongono del turbo conviene provare ad accelerare prima lentamente (qualche attimo) e poi affondare per caricare la turbina e poi sfruttarla.
Questo perchè durante la fase del turbo lag (che Hyundai ha saputo ridurre tantissimo) si consuma inutilmente.
Spero vi sia di aiuto ;)

Si... Ma adesso ho un altro problemino.... Decisamente un anno di me**a ed i consumi tucson sono passati molto (ma molto) in secondo piano ...

Allegati

• IMG_20211223_144626.jpg
    IMG_20211223_144626.jpg
    324,5 KB · Visite: 23
Decisamente... mi aggrego... pensa che io son 2 mesi che litigo con volano e motorino di avviamento...
Pensiamo positivo... c'è di peggio! loro si riparano!

Iniettore sostituito con il suo tubo e un tenditore del gruppo alternatore /convertitore 48v che di difetto si rompevano ed è stato rimpiazzato in garanzia... Ma i consumi sono e continuano ad essere pessimi... Sapevo che non erano tra i motori meno assetati ma così è troppo... Avevo lavorato in concessionaria Alfa Romeo per cica 15 anni e visto ciò che la casa dichiara credo che l'ispettore service Hiunday di zona dovrà dare una spiegazione su questi consumi anomali... Se guardiamo ciò che dichiara la casa siamo distanti anni luce... Grazie ragazzi..

Bhe secondo me la tua auto ha qualche problema... io ho una Sportage con lo stesso identico motore diesel mild HIBRID e a differenza di un amico fraterno che ha la Tucson 1.6 da 115 CV consumo circa il 25-30% in meno , stesso viaggio, stessa andatura in fila indiana....
Poi quando sto da solo e adotto uno stile economy -run riesco a fare i 24 km/L .... diciamo che con un pieno di 50-52 litri Faccio mediamente tra 1100 ed i 1200 km.
In 48.000 km fatti in 19 mesi una sola volta ho fatto meno di 1000 km con un pieno

Bhe secondo me la tua auto ha qualche problema... io ho una Sportage con lo stesso identico motore diesel mild HIBRID e a differenza di un amico fraterno che ha la Tucson 1.6 da 115 CV consumo circa il 25-30% in meno , stesso viaggio, stessa andatura in fila indiana....
Poi quando sto da solo e adotto uno stile economy -run riesco a fare i 24 km/L .... diciamo che con un pieno di 50-52 litri Faccio mediamente tra 1100 ed i 1200 km.
In 48.000 km fatti in 19 mesi una sola volta ho fatto meno di 1000 km con un pieno

Allegati

• 16952946600673353508756370913249.jpg
    16952946600673353508756370913249.jpg
    124,5 KB · Visite: 11
Beh due sono i casi: o a Napoli avete un gasolio miracoloso o non voglio pensare a cosa sia la guida "economy run" :eek:

Tralasciando che è una discussione con quasi 2 anni, una presentazione al club male non fa

Indietro
Alto Basso