Ho appena percorso1400 km in autostrada a 130 km/h e i consumi sono stati fra i 13,5 e 14 km/l... Che delusione.
Avendo il corrispondente 1.7 sulla mia ix35, posso confermare due cose:
- dopo i primi 10-15.000 km l'auto consuma meno, in media ora faccio circa 1 km/l in più.
- in autostrada il cx dei suv penalizza in modo assurdo i consumi. basta pensare che un'andatura di 110 km/h mi permette di consumare attorno ai 18 km/l, appena si sale a 130 km/h, i consumi schizzano.
Però, una considerazione: è ovvio che un suv NON nasce come auto da autostrada. Poi chi se lo può permettere, buon per lui. Per un rappresentante che macina km e km in autostrada il top è una i40, i30 sw, per restare in Hyundai, ossia berline con un cx basso (coefficiente di resistenza aerodinamica)
Chi fa autostrada per le vacanze o per una gita domenicale fuori porta, può benissimo sopportare il maggior costo, a fronte di un'auto grande, comoda e sicura, oppure può andare più piano
Poi ci sono casi particolari come
@Rajlan, che ha preso un suv per scelta obbligata (problemi fisici?) e allora è ovvio che non se ne può fare una colpa... purtroppo è difficile salvare capra e cavoli!!
Nell'uso misto urbano (45-50%) extraurbano (30-35%) e autostrada (15-20%) la mia fa oltre i 16 (si sta attestando sui 16,5). E non ha lo stop & go in urbano...
Tutto sto discorso per dire questo: ritengo che si debba valutare i consumi nell'ottica dell'auto che si è scelto: non una filante vettura autostradale, non una leggera utilitaria, ma un'auto che ha la sua stazza, il suo volume, un'impronta a terra importante (a proposito, controllate spesso la pressione: se bassa, incide non poco sui consumi!!!).
Che poi non siano i consumi dichiarati dalla brochure, sono d'accordissimo, ci sono gli estremi per una denuncia... (vedi WV...) non a caso cambieranno le norme per dichiarare i consumi... Ma davvero pensavate di fare oltre i 20 km/l con un suv???