• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Germanomi

Utente
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Qualcuno che ha la tucson 1700 diesel, ha già verificato i consumi reali? Si legge in giro di consumi estremamente elevati (7/8l 100km). Io ne ho appena ordinata una e comincio a riflettere se davvero sia stata una giusta decisione. Attualmente ho una ix20 Diesel e riesco a fare 4.5l 100km.

Io col 1.7 sulla ix35 mediamente faccio i 16. Sono arrivato a 17 guidando tranquillo tranquillo, mai meno di 14,5km/l anche tirando parecchio. Consumi reali pieno-pieno.
Il cambio della Tucson è rapportato diversamente, ci sta che cambi qualcosa, ma credo che in linea di massima non ci si discosti di molto.
Poi ovviamente sui consumi incidono troppi fattori personali, stile di guida, tipo di percorsi, tipo di carburante..

confermo ... primi 600 km misti ... mediamente 16 km al litro

Qualcuno che ha la tucson 1700 diesel, ha già verificato i consumi reali? Si legge in giro di consumi estremamente elevati (7/8l 100km). Io ne ho appena ordinata una e comincio a riflettere se davvero sia stata una giusta decisione. Attualmente ho una ix20 Diesel e riesco a fare 4.5l 100km.

Ciao Germanomi, io l'ho ritirata una settimana fa esatta e ci ho fatto circa 400 km. Per ora i consumi da computer di bordo si attestano sui 6l/100Km su percorso misto... l'impressione è che fuori città ad andature costanti e senza strappi la macchina consumi molto meno.
Certo che se come me vieni da una berlina compatta con un 1.6 HDI sotto.... c'è una grande differenza :eek:
Detto ciò la macchina non si discute ;)
Un saluto a tutti

Ragazzi udite udite!!!
Su un tratto di strada di 23km che va da casa a lavoro sono riuscito a fare 5,1L x 100 km :eek::eek::eek:
Ci vuole impegno e un bel piede vellutato :D:D:D
Ciao a tutti.

ciao io ho il tucson 1.7 xpossible e provengo da una punto 1.3 mj, devo dire che mantenedno lo stesso stile di guida sono passato dai 4.8l/100km a 6.2l/100km con il tucson, e nel viaggio di 1300km con media di 120-130 a motore nuovo il computer di bordo segnava 6.3l/100km. Cmq credo che c'è da considerare che l'auto è nuova e consuma di più, attualmente ho 2200km , farò valutazioni più precise verso i 10000km.

ciao io ho il tucson 1.7 xpossible e provengo da una punto 1.3 mj, devo dire che mantenedno lo stesso stile di guida sono passato dai 4.8l/100km a 6.2l/100km con il tucson, e nel viaggio di 1300km con media di 120-130 a motore nuovo il computer di bordo segnava 6.3l/100km. Cmq credo che c'è da considerare che l'auto è nuova e consuma di più, attualmente ho 2200km , farò valutazioni più precise verso i 10000km.

ah dimenticavo di dire che il viaggio lo abbiamo fatto in 4 con vano bagaglio carico!

Grazie a tutti per i vostri imput, servono per orientarsi meglio per l'acquisto. Certo un 2000 con 136CV ha bisogno di un piede meno pesante sull'accelleratore per giungere la velocità desiderata, mentre con 1700 con 116 CV devi pigiare più a fondo ... Alla fine penso che i consumi reali si equivalgano. Uhm, un bel cruccio, io ho ordinato la 1700 ma posso cambiare l'ordine in corso entro il 15 ottobre e sinceramente mi sto orientando per il 2000, lo ritengo più robusto.
Ma non vedo l'ora di averla questa Tucson, mi piace da morire

azz sono un po' deluso mi aspettavo un consumo piu' contenuto avendo deciso di cambiare macchina per consumare meno

Ragazzi mi fate pentire di aver ordinato la Tucson mi sono fidato del consumi indicati nel depliant sapendo che sicuramente erano molto ottimistici, ma non credevo che fossero super ottimistici, ora ho una Mercedes CLA 180 CDI e faccio in media i 5,2 per 100 km, purtroppo l'ho dovuta cambiare perché troppo bassa e faccio fatica ad entrare e uscire

Ho appena percorso1400 km in autostrada a 130 km/h e i consumi sono stati fra i 13,5 e 14 km/l... Che delusione.

Ho appena percorso1400 km in autostrada a 130 km/h e i consumi sono stati fra i 13,5 e 14 km/l... Che delusione.
Avendo il corrispondente 1.7 sulla mia ix35, posso confermare due cose:
- dopo i primi 10-15.000 km l'auto consuma meno, in media ora faccio circa 1 km/l in più.
- in autostrada il cx dei suv penalizza in modo assurdo i consumi. basta pensare che un'andatura di 110 km/h mi permette di consumare attorno ai 18 km/l, appena si sale a 130 km/h, i consumi schizzano.

Però, una considerazione: è ovvio che un suv NON nasce come auto da autostrada. Poi chi se lo può permettere, buon per lui. Per un rappresentante che macina km e km in autostrada il top è una i40, i30 sw, per restare in Hyundai, ossia berline con un cx basso (coefficiente di resistenza aerodinamica)
Chi fa autostrada per le vacanze o per una gita domenicale fuori porta, può benissimo sopportare il maggior costo, a fronte di un'auto grande, comoda e sicura, oppure può andare più piano :)
Poi ci sono casi particolari come @Rajlan, che ha preso un suv per scelta obbligata (problemi fisici?) e allora è ovvio che non se ne può fare una colpa... purtroppo è difficile salvare capra e cavoli!!

Nell'uso misto urbano (45-50%) extraurbano (30-35%) e autostrada (15-20%) la mia fa oltre i 16 (si sta attestando sui 16,5). E non ha lo stop & go in urbano...
Tutto sto discorso per dire questo: ritengo che si debba valutare i consumi nell'ottica dell'auto che si è scelto: non una filante vettura autostradale, non una leggera utilitaria, ma un'auto che ha la sua stazza, il suo volume, un'impronta a terra importante (a proposito, controllate spesso la pressione: se bassa, incide non poco sui consumi!!!).

Che poi non siano i consumi dichiarati dalla brochure, sono d'accordissimo, ci sono gli estremi per una denuncia... (vedi WV...) non a caso cambieranno le norme per dichiarare i consumi... Ma davvero pensavate di fare oltre i 20 km/l con un suv???:p

Ultima modifica:
Beh, SUV mi sembra un parolone, di certo non ha la stazza di un X5 o di un ML.... E comunque provengo da un' AUDI A6 e sinceramente speravo in qualcosa di più parsimonioso. E invece...

Grazie per la tua esauriente delucidazione sui consumi del Tucson.
Effettivamente si dovrebbe fare una class action di tutti gli automobilisti contro i costruttori, visto che nessun'auto rispetta le dichiarazioni ufficiali.
Io con la mia attuale ix20 mi attesto sui 4.6-4.8l/100km. Molto soddisfatto dei consumi. Giovedì ritiro il mio Tucson e non mi aspetto questi consumi, ma se tu dici che riesci a fare 18km /l sarei già felicissimo, visto che qui in Svizzera il limite in autostrada è 120, io poi Guido in modo parsimonioso...
Staremo a vedere. Vi terrò informato.

non per dire ma i consumi dichiarati dalle case auto, sono prove su rettilineo a velocità costante, io posso attestare che i 20km/l in superstrada a velocità costante con cruise control li fa veramente, inoltre ho una media sul misto di 5,6 l/100km dopo 4000km,alternando anche la guida sportiva ad andature tranquille, penso che non sia male per un auto da 1400kg con tutto lo spazio e il comfort che hai.

Comunque sia mi sembrano dei consumi di tutto rispetto pensando al fatto che comunque e' un'auto "grandina".

Beh, antonmax79, se tu fai 5.6l/100km sono di tutto rispetto, non capisco come mai altri dichiarano molto al di sopra. Boh!
Da giovedì in poi posso avere dei dati effettivi e personali...

Ho percorso poco più di 1000 km. Da computer di bordo segna una media di 16 km/l. Attendo ancora che il motore si sciolga un po' e inizio con il conteggio da pieno a pieno. Per il resto l'auto va bene. Il motore in accelerazione si fa un po' sentire ma penso sia normale. Il comfort è ottimo.

Ho percorso poco più di 1000 km. Da computer di bordo segna una media di 16 km/l. Attendo ancora che il motore si sciolga un po' e inizio con il conteggio da pieno a pieno. Per il resto l'auto va bene. Il motore in accelerazione si fa un po' sentire ma penso sia normale. Il comfort è ottimo.
ottimo ero un po' preoccupato riguardo i consumi del 1.7

Per me 16 km al litro non è poi così poco, 100 km con circa 9 € di diesel per me che vango dal benzina è oro!! Ho letto di gente che con il 1.7 andatura costante 130 km/h è riuscito a fare 4.9 lt/100 km.

Indietro
Alto Basso