• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi Tucson Full Hybrid FL (2024)

Davide90dr

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2024 HEV Exellence
Anno
2024
Buonasera a tutti, sono arrivato a percorrere quasi 1000 km (principalmente extraurbano, un pò di urbano e autostrada) con la mia nuova Tucson full hybrid, con con un consumo medio di circa 17 km/l. Sono stato molto attento e parsimonioso nella guida, speravo di riuscire a fare qualcosa in più... vedendo recensioni su youtube si parla di una media di circa 18 km/l.... voi a quanto vi attestate?
 
Percorsi 3000 Km, consumo medio visualizzato sul monitor del cruscotto di 15,9 Km/L. Principalmente extraurbano anche con tante salite dolomitiche.
 
Io ho fatto 850km in 10 giorni, con uso in città (traffico di Milano), strade statali secondarie e tangenziale con velocità massima di 110km/h, mi segna 13,9km/l. La versione 2021 in statale e tangenziale si assesta a tra i 18 e 20 km/l, questa per farla arrivare a 17km/l mi ha fatto penare molto, non so se è perché il motore è ancora nuovo, ma comunque mi dà l'impressione che consumi di più
La mia è la versione 4wd
 
Immagino che la 4wd consumi di più.. per curiosità era 4wd anche la versione 2021?
 
Io ho fatto 850km in 10 giorni, con uso in città (traffico di Milano), strade statali secondarie e tangenziale con velocità massima di 110km/h, mi segna 13,9km/l. La versione 2021 in statale e tangenziale si assesta a tra i 18 e 20 km/l, questa per farla arrivare a 17km/l mi ha fatto penare molto, non so se è perché il motore è ancora nuovo, ma comunque mi dà l'impressione che consumi di più
La mia è la versione 4wd
Circa la versione 2021 avevi scritto questo
 
Direi che allora la sensazione che ho di un consumo maggiore è corretta, non mi ricordavo più di quel commento
Anche quella di prima era 4wd
 
Io ho fatto 850km in 10 giorni, con uso in città (traffico di Milano), strade statali secondarie e tangenziale con velocità massima di 110km/h, mi segna 13,9km/l. La versione 2021 in statale e tangenziale si assesta a tra i 18 e 20 km/l, questa per farla arrivare a 17km/l mi ha fatto penare molto, non so se è perché il motore è ancora nuovo, ma comunque mi dà l'impressione che consumi di più
La mia è la versione 4wd
Saluti a tutti, concordo con voi in relazione all'argomento dei consumi... questa è la seconda tucson (precedente 2021) facendo gli stessi itinerari di prima quindi il paragone è equo, ho notato un consumo maggiore del 20/30 per cento!! non posso dire che è nuova e quindi si deve stabilizzare, perché anche la precedente da subito mi faceva in città 17/18 al litro, 24/25 statale, autostrada a 110 costanti i 19
Con questa mi fa alcuni tragitti in città i 10 !! Aspetto ancora... poi chiedo in officina e vediamo cosa mi diranno e vi aggiornerò volentieri.
Mi stupisco perché nelle recensioni ufficiali, veniva detto che hanno aumentato la potenza dell'elettrico e diminuito il termico pera vantaggiare i consumi .. ma a mio parere vedo il contrario, infatti noto che cambia le marce a 2200/2300 senza possibilità adesso anche in eco di cambiare con le palette... inoltre non so se è successo anche a voi, la carica della batteria non scende oltre il 45%, e subito si avvia il motore per caricare fino al 55%.... forse dobbiamo imparare a guidare meglio noi, non so... tutto il resto niente da commentare, macchina fantastica migliorata veramente tanto, una goduria guidarla. Un augurio a tutti per l'acquisto, a presto
 
Saluti a tutti, concordo con voi in relazione all'argomento dei consumi... questa è la seconda tucson (precedente 2021) facendo gli stessi itinerari di prima quindi il paragone è equo, ho notato un consumo maggiore del 20/30 per cento!! non posso dire che è nuova e quindi si deve stabilizzare, perché anche la precedente da subito mi faceva in città 17/18 al litro, 24/25 statale, autostrada a 110 costanti i 19
Con questa mi fa alcuni tragitti in città i 10 !! Aspetto ancora... poi chiedo in officina e vediamo cosa mi diranno e vi aggiornerò volentieri.
Mi stupisco perché nelle recensioni ufficiali, veniva detto che hanno aumentato la potenza dell'elettrico e diminuito il termico pera vantaggiare i consumi .. ma a mio parere vedo il contrario, infatti noto che cambia le marce a 2200/2300 senza possibilità adesso anche in eco di cambiare con le palette... inoltre non so se è successo anche a voi, la carica della batteria non scende oltre il 45%, e subito si avvia il motore per caricare fino al 55%.... forse dobbiamo imparare a guidare meglio noi, non so... tutto il resto niente da commentare, macchina fantastica migliorata veramente tanto, una goduria guidarla. Un augurio a tutti per l'acquisto, a presto
Buonasera,

ancora non ho ricevuto la mia nuova Tucson hev quindi non so giudicare i reali consumi.... Nel manuale però, se può essere utile, è riportato che i consumi dovrebbero migliorare dopo i primi 6000km

Magari questa e' una spiegazione
 
Buongiorno a tutti anchio ho il 1.6 full e dopo 3000 km il consumo in autostrada si attesta su i 11km\L .....sarebbe un guaio rimanesse cosi faccio 50000 km anno. Un mio collega con lo Sportage da subito ha consumi ben diversi, eppure è lo stesso motore. Lui in autostrada fa 15, 16 mi sa che hanno sbagliato la mappatura sul Tucson.Vi aggiorno
 
Buongiorno a tutti anchio ho il 1.6 full e dopo 3000 km il consumo in autostrada si attesta su i 11km\L .....sarebbe un guaio rimanesse cosi faccio 50000 km anno. Un mio collega con lo Sportage da subito ha consumi ben diversi, eppure è lo stesso motore. Lui in autostrada fa 15, 16 mi sa che hanno sbagliato la mappatura sul Tucson.Vi aggiorno
Ciao
3000 km sono insufficienti per qualsiasi tipo di valutazione, 11 km/l se non specifichi velocità ed eventuali dislivelli sono altrettanti vaghi...(esempio a140 km orari con lieve salita può essere un valore normalissimo), infine un suv a benzina per percorrere 50000 km anno magari gran parte in autostrada??immagino abbia ponderato con attenzione quest'ultima motorizzazione...
 
Buongiorno a tutti,

la macchina ancora non ce l'ho, però ho visto molte recensioni e video prove recenti (massimo di un mese fa) e oggettivamente c'è una bella differenza fra quello che leggo qui e quello che ho visto nelle prove...

1 - speriamo di non pentirmi della scelta fatta (anche io full Hybrid)
2 - oh lo stile di guida delle prove era tutto del tipo 30km/h oppure le mappature sono sbagliate o tutti si pesta troppo
3 - vedo che Stezan dice che con salite dolomitiche ha fatto registrare 15,9 km/l : se è così non è male certo che leggendo i commenti successivi lo scenario è totalmente diverso.....

Seguirò con attenzione la discussione e i commenti che verranno perché mi interessa molto l'argomento.... Però sembra che il modello vecchio sia molto più ottimizzato....

Buona giornata a tutti
 
Ho percorso circa 8.000 km. con percorrenza prevalentemente urbana/extraurbana (pochissima autostrada). Il consumo medio indicato e' 17,9. Con percorrenze a velocita' costante intorno ai 90 km/h ho visto che si possono superare i 20 km/l.
 
Sono sconcertato. Con la mia "vecchia" Tucson diesel 2wd del 2018 dopo 110.000km sul cruscotto c'e scritto 5,1 l/km. 1/3 urbano, 1/3 extraurbano, 1/3 autostrada. Senza veleggio e senza cruise control adattivo. Solo cruise vecchio stampo (e considerato il traffico che trovo, non lo attivo quasi mai) e cambio manuale.
 
Buona sera, Tucson HEV 1.6 2WD ho 200km da casa in ufficio e ritorno (96Km) EXTRAURBANO, NO SUPERSTRADA O AUTOSTRADA
17.3 e 17.9

Con la vecchia 1.6 a gasolio riuscivo a fare massimo andando piano poco sopra i 15
al momento soddisfatto
 
Ultima modifica:
io sono un pò sconcertato... secondo giorno, il primo era andato meglio ( e facendola provare a mio padre che pure ha tirato).
Ad ogni modo, oggi è stato pure più freddo, ma in due viaggi ho acceso il clima solo al secondo.
Cmq il computer di bordo frega... con 250 km circa percorsi e 600 di autonomia rimasta (se fosse vero) segna 19.5 dal rifornimento.
850/52 litri, fa 16,4...


Detto questo,. son partito, (tratta breve) in elettrico, e il motore si è acceso dopo poco per pochi secondi.... l'istantaneo è sceso a 13 km/l, su un viaggio di 3 km quasi tutto in elettrico.. ma com'è possibile?

Per chi dice della vecchia versione, che questa tira le marce, un pò è vero (parlo di questa, la vecchia non la conosco), ma anche la cambiata ho notato che è influenzata da come si preme il pedale: se si è dolci, cambia prima, più violenti( anche leggermente) tende a tirare di più.

faccio spesso tratti in superstrada con salitine e discese max 90 km/h e la miglior percorrenza l'ho fatta salendo in sport oltre i 100 e poi togliere gas dopo aver messo in eco e veleggiavo in elettrico per mantenere... però non si può guidare guardando fisso l'indicatore...

La macchina è pesante, e non vorrei che ad aver tolto cv al termico.... vediamo nei prossimi giorni

Ps vecchio diesel grand picasso, cruise a 94 (non adattivo) segnava 21.7 (rubava 1,2 circa) quindi 20.

se qualcuno ha qualche consiglio, è ben accetto
 
Anche io al momento non sono proprio soddisfatto dei consumi. È vero che ce l'ho da appena 2 settimane ed ho percorso solamente circa 600 km però diciamo che sono tutti fatti proprio nel suo campo principale, ovvero 100% in città. Attualmente mi segna 14 km/l fissi e non si schioda, andatura ovviamente molto tranquilla. Speriamo migliori non so che dire.
 
Anche io al momento non sono proprio soddisfatto dei consumi. È vero che ce l'ho da appena 2 settimane ed ho percorso solamente circa 600 km però diciamo che sono tutti fatti proprio nel suo campo principale, ovvero 100% in città. Attualmente mi segna 14 km/l fissi e non si schioda, andatura ovviamente molto tranquilla. Speriamo migliori non so che dire.
A leggere i commenti fin qui pervenuti ho abbastanza dubbi sul fatto di aver scelto questo tipo di auto.... Speriamo non me ne penta troppo....

Ma Hyundai Italia è al corrente di questi consumi "anomali" rispetto al vecchio modello che pare essere più performante?

Personalmente non credo che 15 cv di differenza sul termico facciano tutta questa differenza... Penso più a mappature e alla gestione di ricarica della batteria
 
Mi sorge un dubbio: il manuale d'uso e manutenzione dell'auto non viene più consegnato con le auto nuove?
Io ho il modello 2021 ma mi sono letto anche quello della Tucson 2024 e nelle prime pagine (pagina 1-9) dice questo:

rodaggio2024.jpg
Ebbene leggo i vostri messaggi e mi stupisce un poco vedere delle valutazioni di un'auto nuova circa i consumi ancora prima di aver consumato il primo pieno di benzina.
Leggere poi che si prova l'auto nuova e si tira pure.... beh volete proprio fargli del male.

Il mio consiglio spassionato é il seguente:
Avete in mano un'auto nuova con 5 anni di garanzia.
Per il momento mettete da parte la smania del controllo consumi.
Godetevela.
Annusate il profumo di nuovo e apprezzate il confort di questa auto.
Tra un mese o due decidete di fare un controllo consumi.
Lasciate perdere il computer di bordo e le previsioni di consumo istantaneo.
Fate un pieno e al primo scatto della pompa non insistete.
Resettate il contachilometri parziale.
Usate l'auto per 10, 20 giorni o 1 mese e tenete nota dei litri che mettere per ogni rifornimento.
Quando decidete di fare il controllo, fate un pieno fino al primo scatto della pompa e sommate tutti i litri che avete messo dentro dopo il reset del contachilometri.
Ora leggere i Chilometri percorsi e dividete per il totale dei litri usati incluso l'ultimo pieno.
Il dato che be uscirà sarà REALE e rappresenterà i Vostri consumi medi con il vostro tipo di utilizzo e non quelli di un amico o di una rivista.
Se dovessero esserci delle anomalie abnormi, usate l'assistenza e la Garanzia,
ma sono abbastanza certo che non sarà necessario
 
@GIO_Tucson dovresti aggiornare i tuoi dati di Auto ed Allestimento per evitare errate interpretazioni dei tuoi messaggi.

Attualmente hai questi:
TUCSON MY 2021 EXELLENCE FULL HYBRID 230cv
che mi pare di aver capito sono della Tucson precedente a quella attuale
 
Qui ho fatto una tabella con i dati ufficiali Hyundai per i due modelli HEV 24 e 21
In verde sono sottolineati i dati migliori.
Facendo una media tra le varie tipologie di utilizzo a me pare che i consumi, alla fine, siano praticamente gli stessi

consumi 24-21.jpg
Per capire meglio la tabella la lettura di questo link aiuta
 
Indietro
Alto Basso