• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi Tucson Full Hybrid FL (2024)

So che sono off-topic, ma avrei una domanda sul discorso rodaggio postato qui sopra. Visto che ho un plug-in la domanda sorge spontanea. Dato che la uso prevalentemente in elettrico, e ho fatto solo un paio di viaggi in autostrada con il termico, come faccio a sapere dopo quanti chilometri posso considerare finito il rodaggio? Sono costretto a tenere nota dei km percorsi in autostrada? Grazie e scusate

Però tutti noi stiamo notando un consumo superiore, o prima il valore che dava il computer di bordo era sballato e ora è più preciso oppure ora consuma effettivamente di più
Ora sono quasi a 2000km e il prossimo pieno di benzina lo monitoro per vedere se ci sono discrepanze

Mi sorge un dubbio: il manuale d'uso e manutenzione dell'auto non viene più consegnato con le auto nuove?
Io ho il modello 2021 ma mi sono letto anche quello della Tucson 2024 e nelle prime pagine (pagina 1-9) dice questo:

Vedi l'allegato 53307
Ebbene leggo i vostri messaggi e mi stupisce un poco vedere delle valutazioni di un'auto nuova circa i consumi ancora prima di aver consumato il primo pieno di benzina.
Leggere poi che si prova l'auto nuova e si tira pure.... beh volete proprio fargli del male.

Il mio consiglio spassionato é il seguente:
Avete in mano un'auto nuova con 5 anni di garanzia.
Per il momento mettete da parte la smania del controllo consumi.
Godetevela.
Annusate il profumo di nuovo e apprezzate il confort di questa auto.
Tra un mese o due decidete di fare un controllo consumi.
Lasciate perdere il computer di bordo e le previsioni di consumo istantaneo.
Fate un pieno e al primo scatto della pompa non insistete.
Resettate il contachilometri parziale.
Usate l'auto per 10, 20 giorni o 1 mese e tenete nota dei litri che mettere per ogni rifornimento.
Quando decidete di fare il controllo, fate un pieno fino al primo scatto della pompa e sommate tutti i litri che avete messo dentro dopo il reset del contachilometri.
Ora leggere i Chilometri percorsi e dividete per il totale dei litri usati incluso l'ultimo pieno.
Il dato che be uscirà sarà REALE e rappresenterà i Vostri consumi medi con il vostro tipo di utilizzo e non quelli di un amico o di una rivista.
Se dovessero esserci delle anomalie abnormi, usate l'assistenza e la Garanzia,
ma sono abbastanza certo che non sarà necessario
Il manuale l'ho letto, (non tutto), ma anche la parte del rodaggio (avevo chiesto alla consegna, e mi avevano detto che non importava).
Ho rispettato tutto, cmq le "tirate" (di un 70enne) son state normali, a motore caldo, e son state due o tre per poche decine di metri, non a pieno regime e graduali (diciamo accelerate allegre, non tirate fortissime) tra le altre cose, in eco.
Non penso si sia rovinato niente.
Non ho fatto prove particolari, guidato semplicemente come penso vada guidata un ibrida, accelerando dolcemente, e veleggiando (o tentando di farlo)

Ultima modifica:
Ma si, che non hai rovinato niente, anzi, accelerate graduali fanno anche bene a motore caldo.
Piuttosto, leggevo nel forum dei consumi, che qui nel gruppo è presente un istruttore eco verso.
Ancora è presto, ma in futuro potrei valutare di fare il corso.
Ho visto il sito, ma preferivo prima contattarlo per avere più informazioni, è possibile sapere chi é?

Ps e leggero off topic. Ho letto il manuale (ancora non l'ho finito) se ho qualche domanda generica, su cose del manuale che non riscontro con la macchina (voci menu non presenti e altro) (tra cui una procedura presa dal manuale di Frengo che sulla mia non ha dato risultati)

ciao a tutti:)

Indietro
Alto Basso