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autonomia Consumi Tucson Full Hybrid FL (2024)

Anche io al momento non sono proprio soddisfatto dei consumi. È vero che ce l'ho da appena 2 settimane ed ho percorso solamente circa 600 km però diciamo che sono tutti fatti proprio nel suo campo principale, ovvero 100% in città. Attualmente mi segna 14 km/l fissi e non si schioda, andatura ovviamente molto tranquilla. Speriamo migliori non so che dire.
A leggere i commenti fin qui pervenuti ho abbastanza dubbi sul fatto di aver scelto questo tipo di auto.... Speriamo non me ne penta troppo....

Ma Hyundai Italia è al corrente di questi consumi "anomali" rispetto al vecchio modello che pare essere più performante?

Personalmente non credo che 15 cv di differenza sul termico facciano tutta questa differenza... Penso più a mappature e alla gestione di ricarica della batteria
 
Mi sorge un dubbio: il manuale d'uso e manutenzione dell'auto non viene più consegnato con le auto nuove?
Io ho il modello 2021 ma mi sono letto anche quello della Tucson 2024 e nelle prime pagine (pagina 1-9) dice questo:

rodaggio2024.jpg
Ebbene leggo i vostri messaggi e mi stupisce un poco vedere delle valutazioni di un'auto nuova circa i consumi ancora prima di aver consumato il primo pieno di benzina.
Leggere poi che si prova l'auto nuova e si tira pure.... beh volete proprio fargli del male.

Il mio consiglio spassionato é il seguente:
Avete in mano un'auto nuova con 5 anni di garanzia.
Per il momento mettete da parte la smania del controllo consumi.
Godetevela.
Annusate il profumo di nuovo e apprezzate il confort di questa auto.
Tra un mese o due decidete di fare un controllo consumi.
Lasciate perdere il computer di bordo e le previsioni di consumo istantaneo.
Fate un pieno e al primo scatto della pompa non insistete.
Resettate il contachilometri parziale.
Usate l'auto per 10, 20 giorni o 1 mese e tenete nota dei litri che mettere per ogni rifornimento.
Quando decidete di fare il controllo, fate un pieno fino al primo scatto della pompa e sommate tutti i litri che avete messo dentro dopo il reset del contachilometri.
Ora leggere i Chilometri percorsi e dividete per il totale dei litri usati incluso l'ultimo pieno.
Il dato che ne uscirà sarà REALE e rappresenterà i Vostri consumi medi con il vostro tipo di utilizzo e non quelli di un amico o di una rivista.
Se dovessero esserci delle anomalie abnormi, usate l'assistenza e la Garanzia,
ma sono abbastanza certo che non sarà necessario
 
@GIO_Tucson dovresti aggiornare i tuoi dati di Auto ed Allestimento per evitare errate interpretazioni dei tuoi messaggi.

Attualmente hai questi:
TUCSON MY 2021 EXELLENCE FULL HYBRID 230cv
che mi pare di aver capito sono della Tucson precedente a quella attuale
 
Qui ho fatto una tabella con i dati ufficiali Hyundai per i due modelli HEV 24 e 21
In verde sono sottolineati i dati migliori.
Facendo una media tra le varie tipologie di utilizzo a me pare che i consumi, alla fine, siano praticamente gli stessi

consumi 24-21.jpg
Per capire meglio la tabella la lettura di questo link aiuta
 
So che sono off-topic, ma avrei una domanda sul discorso rodaggio postato qui sopra. Visto che ho un plug-in la domanda sorge spontanea. Dato che la uso prevalentemente in elettrico, e ho fatto solo un paio di viaggi in autostrada con il termico, come faccio a sapere dopo quanti chilometri posso considerare finito il rodaggio? Sono costretto a tenere nota dei km percorsi in autostrada? Grazie e scusate
 
Però tutti noi stiamo notando un consumo superiore, o prima il valore che dava il computer di bordo era sballato e ora è più preciso oppure ora consuma effettivamente di più
Ora sono quasi a 2000km e il prossimo pieno di benzina lo monitoro per vedere se ci sono discrepanze
 
Mi sorge un dubbio: il manuale d'uso e manutenzione dell'auto non viene più consegnato con le auto nuove?
Io ho il modello 2021 ma mi sono letto anche quello della Tucson 2024 e nelle prime pagine (pagina 1-9) dice questo:

Vedi l'allegato 53307
Ebbene leggo i vostri messaggi e mi stupisce un poco vedere delle valutazioni di un'auto nuova circa i consumi ancora prima di aver consumato il primo pieno di benzina.
Leggere poi che si prova l'auto nuova e si tira pure.... beh volete proprio fargli del male.

Il mio consiglio spassionato é il seguente:
Avete in mano un'auto nuova con 5 anni di garanzia.
Per il momento mettete da parte la smania del controllo consumi.
Godetevela.
Annusate il profumo di nuovo e apprezzate il confort di questa auto.
Tra un mese o due decidete di fare un controllo consumi.
Lasciate perdere il computer di bordo e le previsioni di consumo istantaneo.
Fate un pieno e al primo scatto della pompa non insistete.
Resettate il contachilometri parziale.
Usate l'auto per 10, 20 giorni o 1 mese e tenete nota dei litri che mettere per ogni rifornimento.
Quando decidete di fare il controllo, fate un pieno fino al primo scatto della pompa e sommate tutti i litri che avete messo dentro dopo il reset del contachilometri.
Ora leggere i Chilometri percorsi e dividete per il totale dei litri usati incluso l'ultimo pieno.
Il dato che be uscirà sarà REALE e rappresenterà i Vostri consumi medi con il vostro tipo di utilizzo e non quelli di un amico o di una rivista.
Se dovessero esserci delle anomalie abnormi, usate l'assistenza e la Garanzia,
ma sono abbastanza certo che non sarà necessario
Il manuale l'ho letto, (non tutto), ma anche la parte del rodaggio (avevo chiesto alla consegna, e mi avevano detto che non importava).
Ho rispettato tutto, cmq le "tirate" (di un 70enne) son state normali, a motore caldo, e son state due o tre per poche decine di metri, non a pieno regime e graduali (diciamo accelerate allegre, non tirate fortissime) tra le altre cose, in eco.
Non penso si sia rovinato niente.
Non ho fatto prove particolari, guidato semplicemente come penso vada guidata un ibrida, accelerando dolcemente, e veleggiando (o tentando di farlo)
 
Ultima modifica:
Ma si, che non hai rovinato niente, anzi, accelerate graduali fanno anche bene a motore caldo.
Piuttosto, leggevo nel forum dei consumi, che qui nel gruppo è presente un istruttore eco verso.
Ancora è presto, ma in futuro potrei valutare di fare il corso.
Ho visto il sito, ma preferivo prima contattarlo per avere più informazioni, è possibile sapere chi é?

Ps e leggero off topic. Ho letto il manuale (ancora non l'ho finito) se ho qualche domanda generica, su cose del manuale che non riscontro con la macchina (voci menu non presenti e altro) (tra cui una procedura presa dal manuale di Frengo che sulla mia non ha dato risultati)

ciao a tutti:)
 
cmq non mi torna, mi da autonomia rimanente 700 km e percorsi 157 totale 857 diviso i 54 litri fanno 15.8 km/l non come i 19.7 del cumulativo. Un bello scarto.
Alla pompa mi sono fermato al primo scatto (so che non è bene andare oltre)
Però se segna che fai 19.7 lo scarto con i 15.8 è molto
che dite?
Che il computer di bordo sia ottimistico lo diamo quasi per scontato, ma c'è un ma.
Quella è una stima, cioè lui immagina che ci farai 867 km, ma non sappiamo se lo calcoli banalmente proiettando il consumo medio dal rifornimento, più probabile che utilizzi la media che sta nella schermata successiva, quella che si resetta ogni 10mila kilometri.
 
cmq non mi torna, mi da autonomia rimanente 700 km e percorsi 157 totale 857 diviso i 54 litri fanno 15.8 km/l non come i 19.7 del cumulativo. Un bello scarto.
Alla pompa mi sono fermato al primo scatto (so che non è bene andare oltre)
Però se segna che fai 19.7 lo scarto con i 15.8 è molto
che dite?
Queste sono le tue letture
173KM.jpg

La cosa che salta all'occhio sono i 173 (!) chilometri di vita di questa nuova auto
Ripeto 173.
Sei all'inizio del primo pieno di carburante e stai facendo ragionamenti su ragionamenti su dei numeri che non dicono nulla e sono pure errati.
La scheda tecnica di questa auto menziona un serbatoio di 52 L

Nel calcolo dei chilometri residui prima del prossimo rifornimento dubito parecchio che il calcolo sia eseguito sulla disponibilità di carburante fino all'ultima goccia. Presumo che almeno un 4 / 5 litri non vengano considerati (riserva).
Non sappiamo quanti litri hai rifornito.
Quando fai il pieno e di fermi al primo scatto (come viene anche raccomandato da Hyundai) nel serbatoio ci possono stare ancora 4 / 5 litri (prova fatta con la mia che ha il serbatoio della medesima capacità della tua).
Quindi fare dei calcoli tra km percorsi + stimati su un quantitativo di litri sconosciuto mi pare proprio inutile.
Senza dimenticarsi che 717 + 150 = 867
 
Mi sorge un dubbio: il manuale d'uso e manutenzione dell'auto non viene più consegnato con le auto nuove?
Io ho il modello 2021 ma mi sono letto anche quello della Tucson 2024 e nelle prime pagine (pagina 1-9) dice questo:

Vedi l'allegato 53307
Ebbene leggo i vostri messaggi e mi stupisce un poco vedere delle valutazioni di un'auto nuova circa i consumi ancora prima di aver consumato il primo pieno di benzina.
Leggere poi che si prova l'auto nuova e si tira pure.... beh volete proprio fargli del male.

Il mio consiglio spassionato é il seguente:
Avete in mano un'auto nuova con 5 anni di garanzia.
Per il momento mettete da parte la smania del controllo consumi.
Godetevela.
Annusate il profumo di nuovo e apprezzate il confort di questa auto.
Tra un mese o due decidete di fare un controllo consumi.
Lasciate perdere il computer di bordo e le previsioni di consumo istantaneo.
Fate un pieno e al primo scatto della pompa non insistete.
Resettate il contachilometri parziale.
Usate l'auto per 10, 20 giorni o 1 mese e tenete nota dei litri che mettere per ogni rifornimento.
Quando decidete di fare il controllo, fate un pieno fino al primo scatto della pompa e sommate tutti i litri che avete messo dentro dopo il reset del contachilometri.
Ora leggere i Chilometri percorsi e dividete per il totale dei litri usati incluso l'ultimo pieno.
Il dato che be uscirà sarà REALE e rappresenterà i Vostri consumi medi con il vostro tipo di utilizzo e non quelli di un amico o di una rivista.
Se dovessero esserci delle anomalie abnormi, usate l'assistenza e la Garanzia,
ma sono abbastanza certo che non sarà necessario
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Mi sorge un dubbio: il manuale d'uso e manutenzione dell'auto non viene più consegnato con le auto nuove?
Io ho il modello 2021 ma mi sono letto anche quello della Tucson 2024 e nelle prime pagine (pagina 1-9) dice questo:

Vedi l'allegato 53307
Ebbene leggo i vostri messaggi e mi stupisce un poco vedere delle valutazioni di un'auto nuova circa i consumi ancora prima di aver consumato il primo pieno di benzina.
Leggere poi che si prova l'auto nuova e si tira pure.... beh volete proprio fargli del male.

Il mio consiglio spassionato é il seguente:
Avete in mano un'auto nuova con 5 anni di garanzia.
Per il momento mettete da parte la smania del controllo consumi.
Godetevela.
Annusate il profumo di nuovo e apprezzate il confort di questa auto.
Tra un mese o due decidete di fare un controllo consumi.
Lasciate perdere il computer di bordo e le previsioni di consumo istantaneo.
Fate un pieno e al primo scatto della pompa non insistete.
Resettate il contachilometri parziale.
Usate l'auto per 10, 20 giorni o 1 mese e tenete nota dei litri che mettere per ogni rifornimento.
Quando decidete di fare il controllo, fate un pieno fino al primo scatto della pompa e sommate tutti i litri che avete messo dentro dopo il reset del contachilometri.
Ora leggere i Chilometri percorsi e dividete per il totale dei litri usati incluso l'ultimo pieno.
Il dato che be uscirà sarà REALE e rappresenterà i Vostri consumi medi con il vostro tipo di utilizzo e non quelli di un amico o di una rivista.
Se dovessero esserci delle anomalie abnormi, usate l'assistenza e la Garanzia,
ma sono abbastanza certo che non sarà necessario
Sorvoliamo sulla battuta manuale, anche se a parer mio il rodaggio è come babbo natale, ma queste ripeto sono considerazioni personali. Per quanto riguarda l'assestamento dei consumi, ho notato praticamente in tutte le Auto precedenti che ho acquistato nuove (la tucson è la mia quarta) che il consumo rilevato dopo i primi 200/300 km rimarrà all'incirca lo stesso per il resto della vita dell'auto, giusto forse un piccolo miglioramento ma parliamo di metri davvero. Ah ed ho avuto in sequenza 2 auto diesel e una benzina Mild Hybrid. Per quanto riguarda il tuo consiglio spassionato, ti ringrazio ma non ne ho bisogno e non lo accetto, sopratutto per come lo hai scritto. Non ho bisogno di nessuna dritta per calcolare i consumi, ne sono capace da solo, grazie. Non si tratta di smania ma si tratta di cercare di capire come fanno, o a questo punto sfatare chi dichiara consumi "fotonici" di questo modello anche da subito, e a quanto pare non risulta proprio in nessuno di noi proprietari presenti nel forum. Detto questo sono un possessore felicissimo, mi trovo davvero bene in quasi tutto, ottima auto davvero. Ma per favore in futuro evita, quantomeno con me, di suggerire come e di cosa godere in un auto nuova. Grazie
 
Sorvoliamo sulla battuta manuale, anche se a parer mio il rodaggio è come babbo natale, ma queste ripeto sono considerazioni personali. Per quanto riguarda l'assestamento dei consumi, ho notato praticamente in tutte le Auto precedenti che ho acquistato nuove (la tucson è la mia quarta) che il consumo rilevato dopo i primi 200/300 km rimarrà all'incirca lo stesso per il resto della vita dell'auto, giusto forse un piccolo miglioramento ma parliamo di metri davvero. Ah ed ho avuto in sequenza 2 auto diesel e una benzina Mild Hybrid. Per quanto riguarda il tuo consiglio spassionato, ti ringrazio ma non ne ho bisogno e non lo accetto, sopratutto per come lo hai scritto. Non ho bisogno di nessuna dritta per calcolare i consumi, ne sono capace da solo, grazie. Non si tratta di smania ma si tratta di cercare di capire come fanno, o a questo punto sfatare chi dichiara consumi "fotonici" di questo modello anche da subito, e a quanto pare non risulta proprio in nessuno di noi proprietari presenti nel forum. Detto questo sono un possessore felicissimo, mi trovo davvero bene in quasi tutto, ottima auto davvero. Ma per favore in futuro evita, quantomeno con me, di suggerire come e di cosa godere in un auto nuova. Grazie
Sono abbastanza d'accordo con te, in particolare sul fatto che non ho mai visto miglioramenti significativi nei consumi da quando l'auto e' nuova ,fino a quando l'ho venduta. Questa e' la mia 15a,non credo che fara' eccezione. Ho invece notato un leggero aumento dei consumi in coincidenza con il cambio pneumatici,da estivi ad invernali.
 
Sorvoliamo sulla battuta manuale, anche se a parer mio il rodaggio è come babbo natale, ma queste ripeto sono considerazioni personali. Per quanto riguarda l'assestamento dei consumi, ho notato praticamente in tutte le Auto precedenti che ho acquistato nuove (la tucson è la mia quarta) che il consumo rilevato dopo i primi 200/300 km rimarrà all'incirca lo stesso per il resto della vita dell'auto, giusto forse un piccolo miglioramento ma parliamo di metri davvero. Ah ed ho avuto in sequenza 2 auto diesel e una benzina Mild Hybrid. Per quanto riguarda il tuo consiglio spassionato, ti ringrazio ma non ne ho bisogno e non lo accetto, sopratutto per come lo hai scritto. Non ho bisogno di nessuna dritta per calcolare i consumi, ne sono capace da solo, grazie. Non si tratta di smania ma si tratta di cercare di capire come fanno, o a questo punto sfatare chi dichiara consumi "fotonici" di questo modello anche da subito, e a quanto pare non risulta proprio in nessuno di noi proprietari presenti nel forum. Detto questo sono un possessore felicissimo, mi trovo davvero bene in quasi tutto, ottima auto davvero. Ma per favore in futuro evita, quantomeno con me, di suggerire come e di cosa godere in un auto nuova. Grazie

Non ho ben chiaro il senso del tuo messaggio che menziona il mio messaggio n. 18 che non era indirizzato specificamente a te.

Mi spiace se ti sei sentito offeso dal consiglio che ho dato di LEGGERE IL MANUALE dell'auto che si possiede.
Durante la mia lunga frequentazione in questo Forum posso dire di aver letto migliaia di domande la cui risposta era scritta nel manuale del costruttore.
Per cui rinnovare l'invito alla lettura del manuale non é mai un suggerimento inutile

Puoi credere o non credere a ciò che scrive Hyundai sul manuale, é un problema tuo.
Se la tua "lunga" esperienza nel possesso di auto nuove ti ha portato a non credere a ciò che il costruttore dice e suggerisce per la buona gestione del mezzo che ha costruito, fai come meglio credi.

Senza dover elencare le auto possedute da privato o per lavoro (molte ma molte di più di quelle che hai menzionato), e pur avendo aperto gli occhi da tantissimi anni su Babbo Natale, io ho sempre seguito i consigli per un corretto uso scritti dai costruttori nei rispettivi manuali, e non mi sono mai pentito.
Questa é la mia esperienza e la condivido qui.

Tra i nuovi proprietari della Tucson FL pare sia in corso una gara a chi contesta per primo i consumi.
Proprietari che si lamentano dopo 1 giorno e rinnovano la lamentela sui consumi anche il secondo giorno dopo aver percorso in totale meno di 200 km.
Un computer di bordo che parte da ZERO storico fa moltissima fatica a dare dei dati di consumo esatti o attendibili senza neanche aver consumato il primo pieno di carburante.
Per questo motivo ho consigliato di lasciar perdere questi controlli nei primissimi periodi di vita di queste Full Hybrid basando i dubbi sui dati di conteggi/previsioni non affidabili.
E contrariamente da ciò che pensi tu, io condivido con Hyundai nel dire che i consumi reali di un'automobile diventano stabili dopo almeno 5/6.000 km

Un controllo fatto partendo con il pieno e poi reintegro carburante e calcolo con km percorsi toglie i dubbi.
Sistema pratico di controllo che tu conoscerai benissimo, ma credimi se ti dico che in tanti non hanno mai fatto o pensato di fare controlli simili e ciò che si scrive qui serve a tante persone con esperienze diverse.
Quindi continuerò a suggerirlo agli amici del Forum.

Oltre a tutto questo (non so se é la tua prima Full Hybrid e non vorrei offenderti per ciò che sto per scrivere), il momento climatico (freddo) non é il più favorevole per un sistema Full Hybrid.
La mia passa sul medesimo percorso cittadino/extraurbano da 20km/L in estate ai 16-17 attuali.

Per quanto riguarda i suggerimenti e la parte finale del tuo messaggio non ti devi preoccupare, ho preso nota ed eviterò comunicazioni future dirette a te ma non potrò evitare di dire ciò che penso e a condividere le mie esperienze con gli amici del Forum (oltre a continuare a fare il moderatore quando serve)

Ciao
Frengo
 
Non ho ben chiaro il senso del tuo messaggio che menziona il mio messaggio n. 18 che non era indirizzato specificamente a te.

Mi spiace se ti sei sentito offeso dal consiglio che ho dato di LEGGERE IL MANUALE dell'auto che si possiede.
Durante la mia lunga frequentazione in questo Forum posso dire di aver letto migliaia di domande la cui risposta era scritta nel manuale del costruttore.
Per cui rinnovare l'invito alla lettura del manuale non é mai un suggerimento inutile

Puoi credere o non credere a ciò che scrive Hyundai sul manuale, é un problema tuo.
Se la tua "lunga" esperienza nel possesso di auto nuove ti ha portato a non credere a ciò che il costruttore dice e suggerisce per la buona gestione del mezzo che ha costruito, fai come meglio credi.

Senza dover elencare le auto possedute da privato o per lavoro (molte ma molte di più di quelle che hai menzionato), e pur avendo aperto gli occhi da tantissimi anni su Babbo Natale, io ho sempre seguito i consigli per un corretto uso scritti dai costruttori nei rispettivi manuali, e non mi sono mai pentito.
Questa é la mia esperienza e la condivido qui.

Tra i nuovi proprietari della Tucson FL pare sia in corso una gara a chi contesta per primo i consumi.
Proprietari che si lamentano dopo 1 giorno e rinnovano la lamentela sui consumi anche il secondo giorno dopo aver percorso in totale meno di 200 km.
Un computer di bordo che parte da ZERO storico fa moltissima fatica a dare dei dati di consumo esatti o attendibili senza neanche aver consumato il primo pieno di carburante.
Per questo motivo ho consigliato di lasciar perdere questi controlli nei primissimi periodi di vita di queste Full Hybrid basando i dubbi sui dati di conteggi/previsioni non affidabili.
E contrariamente da ciò che pensi tu, io condivido con Hyundai nel dire che i consumi reali di un'automobile diventano stabili dopo almeno 5/6.000 km

Un controllo fatto partendo con il pieno e poi reintegro carburante e calcolo con km percorsi toglie i dubbi.
Sistema pratico di controllo che tu conoscerai benissimo, ma credimi se ti dico che in tanti non hanno mai fatto o pensato di fare controlli simili e ciò che si scrive qui serve a tante persone con esperienze diverse.
Quindi continuerò a suggerirlo agli amici del Forum.

Oltre a tutto questo (non so se é la tua prima Full Hybrid e non vorrei offenderti per ciò che sto per scrivere), il momento climatico (freddo) non é il più favorevole per un sistema Full Hybrid.
La mia passa sul medesimo percorso cittadino/extraurbano da 20km/L in estate ai 16-17 attuali.

Per quanto riguarda i suggerimenti e la parte finale del tuo messaggio non ti devi preoccupare, ho preso nota ed eviterò comunicazioni future dirette a te ma non potrò evitare di dire ciò che penso e a condividere le mie esperienze con gli amici del Forum (oltre a continuare a fare il moderatore quando serve)

Ciao
Frengo
Lo so, era diretto a me. Che cmq il manuale l'ho letto (non ancora tutto completamente ma si).
Forse avrei gradito un pò meno saccenza, soprattutto sulle tirate, che tali non son state (ho descritto male io per dire "guida disattenta ai consumi): che poi in fondo proprio il manuale dice di avere una guida non impostata sempre sulla stessa velocità, ma di variarla, evitando il pieno regime.
Che vuoi che siano 2-3 accelerate da 30 a 80 in eco senza nemmeno arrivare a 3700 giri, fatte a motore caldo...
Ma non ho replicato, perchè effettivamente mi sono spaventato dai troppi video visti e dal computer di bordo, che effettivamente fa fatica dopo così pochi km, specialmente dopo 200.

I motori sono già rodati, più che rodati è il processo di produzione ad essere molto più preciso. Ma il rodaggio come dice hyundai va fatto, se lo scrivono un motivo c'è (pensiero soggettivo).
Serve ad evitare che si rovinino le fasce e non mi dilungo.

E' un'auto pesante e quando parte il termico si sente. Va imparata a guidare per ottenere risultati migliori ma di base consuma abbastanza.

Un appunto sul manuale, non c'è tutto e anche i menu, non so se per aggiornamenti o allestimento, non sono tutti presenti.

Vero che molte delle risposte alle domande sono scritte nel manuale, ed è stancante rispondere. Ma se nelle risposte deve esserci astio o saccenza, forse meglio non rispondere affatto. (anche se alle volte capisco che è dura combattere contro l'ansia di nuovi utenti, come magari sono stato io.

Tra le altre cosenel forum, ho visto delle domande poste da un'altra utente, cui nessuno però, si è degnato di rispondere (ero curioso pure io).
Su cose che nel manuale non sono presenti.
 
...
Vero che molte delle risposte alle domande sono scritte nel manuale, ed è stancante rispondere. Ma se nelle risposte deve esserci astio o saccenza, forse meglio non rispondere affatto. (anche se alle volte capisco che è dura combattere contro l'ansia di nuovi utenti, come magari sono stato io.

Tra le altre cose nel forum, ho visto delle domande poste da un'altra utente, cui nessuno però, si è degnato di rispondere (ero curioso pure io).
Su cose che nel manuale non sono presenti.

Commento brevemente quest'ultima parte:
astio???? ma dove?
Saccenza?

Io mi sono limitato a commentare ciò che leggo ed é scritto nei tuoi messaggi mettendolo in relazione con ciò che Hyundai dice a proposito del rodaggio.

(Auto con 1 e 2 giorni di vita)


Mentre invece l'ultima frase che hai scritto quella si che urta parecchio, cosa vuol dire:
.....cui nessuno si é degnato di rispondere.....
Nessuno chi? Utenti. Moderatori? Hyundai?
Degnato di rispondere....???

E sarei anche curioso di sapere a quale domanda fai riferimento
 
A mio modesto parere è un'auto dove i consumi sono strettamente legati allo stile e alle abitudini di guida,ho avuto un forte miglioramento dei consumi usando il più possibile il cruise control adattivo e evitando brusche accelerate,anche su strade a velocità di 90km/h, rimango spesso sui 75km/h, attualmente ho dei consumi medi sui 20/22 km/l...ha una certa anima sportiva a livello di motore e sono tentato spesso di usarla in maniera più spinta, chiaramente i consumi aumentano drasticamente...
 
Commento brevemente quest'ultima parte:
astio???? ma dove?
Saccenza?

Io mi sono limitato a commentare ciò che leggo ed é scritto nei tuoi messaggi mettendolo in relazione con ciò che Hyundai dice a proposito del rodaggio.

(Auto con 1 e 2 giorni di vita)


Mentre invece l'ultima frase che hai scritto quella si che urta parecchio, cosa vuol dire:
.....cui nessuno si é degnato di rispondere.....
Nessuno chi? Utenti. Moderatori? Hyundai?
Degnato di rispondere....???

E sarei anche curioso di sapere a quale domanda fai riferimento
Premesso che non sono ne arrabbiato, ne irritato, ma qualche volta, anche quando parlavamo dei consumi, hai avuto un pò modi diciamo strani di rispondere.
"mi viene il dubbio che il manuale di uso e manutenzione non venga più consegnato...."
o il ripetere le domande con punti interrogativi... quasi come se fossimo tutti.. boh.. e non sapessimo scrivere o scrivessimo chissà cosa.

Hai ragione che ho l'auto da poco
Hai ragione che ho scritto "tirate" quando tirate di fatto non erano ed è fuorviante.

Alle volte cmq sembra che non si accettino le critiche oggettive sull'auto (non parlo dei miei commenti).

Ad ogni modo non tiriamola oltre, altrimenti rischiamo di ingigantire cose che non sono tali.
Da parte mia tutto a posto, mi scuso se ho fatto commenti che non dovevo, avendo l'auto da poco.
Ripartiamo da zero in serenità ed amicizia.

L'ultima frase era per dire che si è speso tempo per alcuni commenti, quando ci sono domande interessanti a cui nessuno ha risposto.
Avevo letto un post, di "domande varie" di un utente nuovo le cui risposte potevano essere interessanti.

Piuttosto, l'unico modo di avere il freno a mano elettronico inserito allo spegnimento, è quello di avere l'auto hold inserito al momento in cui si spegne il motore?
 
Ultima modifica:
Ecco il link al post

 
Premesso che non sono ne arrabbiato, ne irritato, ma qualche volta, anche quando parlavamo dei consumi, hai avuto un pò modi diciamo strani di rispondere.
"mi viene il dubbio che il manuale di uso e manutenzione non venga più consegnato...."
o il ripetere le domande con punti interrogativi... quasi come se fossimo tutti.. boh.. e non sapessimo scrivere o scrivessimo chissà cosa.

Hai ragione che ho l'auto da poco
Hai ragione che ho scritto "tirate" quando tirate di fatto non erano ed è fuorviante.

Alle volte cmq sembra che non si accettino le critiche oggettive sull'auto (non parlo dei miei commenti).

Ad ogni modo non tiriamola oltre, altrimenti rischiamo di ingigantire cose che non sono tali.
Da parte mia tutto a posto, mi scuso se ho fatto commenti che non dovevo, avendo l'auto da poco.
Ripartiamo da zero in serenità ed amicizia.

L'ultima frase era per dire che si è speso tempo per alcuni commenti, quando ci sono domande interessanti a cui nessuno ha risposto.
Avevo letto un post, di "domande varie" di un utente nuovo le cui risposte potevano essere interessanti.

Piuttosto, l'unico modo di avere il freno a mano elettronico inserito allo spegnimento, è quello di avere l'auto hold inserito al momento in cui si spegne il motore?

Grazie per il tuo messaggio e ti garantisco la assoluta serenità da parte mia nello scrivere.
Mi spiace se i punti di domanda siano stati male interpretati ma la mia intenzione era quella di manifestare il mio stupore per quelle affermazioni.

La Tucson FL gestisce tante cose in modo diverso rispetto alla versione 2021.
Dico questo in base a una rapida letta al manuale 2024
Nel modello 2021 se premi Auto Hold, quando arresti l'auto si innesterà automaticamente il freno stazionamento.
Al riavvio della Tucson però Auto Hold sarà nuovamente da inserire se ti interessa.

Nella versione Tucson FL l'attivazione di Auto Hold resta in memoria e al riavvio della Tucson quella funzione sarà funzionante.
Ne deduco quindi che se accetti di usare Auto Hold lo premi una volta e questo sarà sempre attivo assieme al freno di stazionamento automatico.

Per le risposte alle domande di @elena81_ queste dovranno arrivare dai possessori della Tucson FL.
La Tucson 2021 é simile e/o diversa quindi si rischia di dare risposte non corrette.

Entrando nel ruolo di moderatore suggerisco a tutti di evitare domande plurime in un unico messaggio.
Si rischiano discussioni dispersive con più argomenti e queste non saranno classificabili e quindi riutilizzabili nel futuro.
Molto meglio un argomento solo per ogni discussione che si inizia.
Punto 4 del Manuale d'uso del Forum

Ciao
Frengo
 
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