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autonomia Consumi Tucson Full Hybrid FL (2024)

Ti devi rompere un po' le balle... Vado più forte di quando facevo meno per assurdo.
Non faccio sempre queste percorrenze.
Dipende anche dal tragitto.
Quando faccio normalmente anche parecchia superstrada, recuperando poi sulla parte di urbano, sto sui 18-18,5.(Senza la parte di urbano mi sa che sarei sui 15-16.

Di base ho notato che è meglio tenere la batteria almeno a metà tra la terza e la quarta tacca, o poco sotto e prendere quella come base.

Questo perché come guidavo lo scorso pieno, succedeva che la macchina fa entrare l'elettrico fino alla metà (o leggermente sotto) se vuoi andare a 70 circa, mentre va abbastanza oltre se vai sotto i 35.
Accadeva quindi che in punti in cui sarebbe stato conveniente andare in elettrico, non me lo faceva partire e i consumi salivano.

Tenendola sopra il punto di metà tra la terza e quarta tacca,come indicato nella foto. quando vuoi, l'elettrico parte e lo mantiene, ed hai modo di scegliere tu, quando è conveniente farlo partire.

Altro punto, andavo troppo piano.
Poi ti spiego meglio dopo, ora devo andare , magari faccio un post o un video.
Cmq raggiungete la velocità in termico a quel punto, anche in sport (nel caso cambiare manualmente sui 2300 giri stando attenti di non usare la modalità ibrida (altrimenti vi usa la batteria per ottenere la maggiore accelerazione .
La macchina accelera bene anche senza.
La meglio è farlo in eco per non rompersi dopo per fare partire l elettrico ( in sport l elettrico non entra), ma dovrete trovare il punto in cui la macchina fa partire il termico, che è più un basso e spingere il pedale per arrivare lì.

State almeno sui 2000 giri.
Leggera salita? Fate partire il termico, magari in sport cambiando con le palette sui 2300-2400.

Sembra un casino ma non lo è.

In base al tragitto troverete più comodo scegliere voi quando usare l elettrico.
Io ad esempio ho un tratto di discesa dopo una leggera ma lunga salita in superstrada; Salgo in termico, in sport, la macchina sta un pelo su di giri, mi carica la batteria senza sforzare il motore che sotto giri rende meno.
Poi ho un tratto di leggera discesa, arrivo a 95 rimetto in eco e Cruise a 85 e vado giù senza consumare, anzi ricaricando un poco, poco.
Però quando torno in piana riesco a fare un bel pezzo in piana a 80 circa, 78 km/h.

Poi rifaccio partire un po' il termico, prima di un tratto di pochi km cittadino, in cui parto in termico sempre , alle ripartenze, in eco, e mantengo con. L elettrico.
Riarrivo con la batteria a meta circa tra la terza e la quarta tacca ( o più come nel caso).
È solo un esempio
Uso altri accorgimenti che vi spiego dopo
Ciao per ota
 
Ti devi rompere un po' le balle... Vado più forte di quando facevo meno per assurdo.
Non faccio sempre queste percorrenze.
Dipende anche dal tragitto.
Quando faccio normalmente anche parecchia superstrada, recuperando poi sulla parte di urbano, sto sui 18-18,5.(Senza la parte di urbano mi sa che sarei sui 15-16.

Di base ho notato che è meglio tenere la batteria almeno a metà tra la terza e la quarta tacca, o poco sotto e prendere quella come base.

Questo perché come guidavo lo scorso pieno, succedeva che la macchina fa entrare l'elettrico fino alla metà (o leggermente sotto) se vuoi andare a 70 circa, mentre va abbastanza oltre se vai sotto i 35.
Accadeva quindi che in punti in cui sarebbe stato conveniente andare in elettrico, non me lo faceva partire e i consumi salivano.

Tenendola sopra il punto di metà tra la terza e quarta tacca,come indicato nella foto. quando vuoi, l'elettrico parte e lo mantiene, ed hai modo di scegliere tu, quando è conveniente farlo partire.

Altro punto, andavo troppo piano.
Poi ti spiego meglio dopo, ora devo andare , magari faccio un post o un video.
Cmq raggiungete la velocità in termico a quel punto, anche in sport (nel caso cambiare manualmente sui 2300 giri stando attenti di non usare la modalità ibrida (altrimenti vi usa la batteria per ottenere la maggiore accelerazione .
La macchina accelera bene anche senza.
La meglio è farlo in eco per non rompersi dopo per fare partire l elettrico ( in sport l elettrico non entra), ma dovrete trovare il punto in cui la macchina fa partire il termico, che è più un basso e spingere il pedale per arrivare lì.

State almeno sui 2000 giri.
Leggera salita? Fate partire il termico, magari in sport cambiando con le palette sui 2300-2400.

Sembra un casino ma non lo è.

In base al tragitto troverete più comodo scegliere voi quando usare l elettrico.
Io ad esempio ho un tratto di discesa dopo una leggera ma lunga salita in superstrada; Salgo in termico, in sport, la macchina sta un pelo su di giri, mi carica la batteria senza sforzare il motore che sotto giri rende meno.
Poi ho un tratto di leggera discesa, arrivo a 95 rimetto in eco e Cruise a 85 e vado giù senza consumare, anzi ricaricando un poco, poco.
Però quando torno in piana riesco a fare un bel pezzo in piana a 80 circa, 78 km/h.

Poi rifaccio partire un po' il termico, prima di un tratto di pochi km cittadino, in cui parto in termico sempre , alle ripartenze, in eco, e mantengo con. L elettrico.
Riarrivo con la batteria a meta circa tra la terza e la quarta tacca ( o più come nel caso).
È solo un esempio
Uso altri accorgimenti che vi spiego dopo
Ciao per ota
Lorenzo che dire... Spiegazione super esaustiva e completa! Ti ringrazio molto e farò buon uso di quanto spiegato

Grazie mille davvero
 
Cmq con zero gradi è più dura, e cala di più
 
Cmq io sono fermo a 14 kml non c'è verso non so più come fare
 
Oggi, dopo quasi 3 mesi, ho toccato i 5000 km e ogni giorno che passa affino la guida utilizzando al meglio la parte elettrica (ho HEV 215). Nei tratti a bassa velocità va tantissimo in elettrico : se nei tratti in salita metto in sport la batteria si ricarica al meglio, questo il risultato di oggi...più che lusinghiero (andatura turistica sulle strade liguri)
 

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Oggi, dopo quasi 3 mesi, ho toccato i 5000 km e ogni giorno che passa affino la guida utilizzando al meglio la parte elettrica (ho HEV 215). Nei tratti a bassa velocità va tantissimo in elettrico : se nei tratti in salita metto in sport la batteria si ricarica al meglio, questo il risultato di oggi...più che lusinghiero (andatura turistica sulle strade liguri)
Beato, io nemmeno nei sogni e sono a 3.000 km
 
Beato, io nemmeno nei sogni e sono a 3.000 km
si si ... ma attenzione: sono circa 2800 km che non azzero.
Di questi 2800 ... 1400 li ho fatti di autostrada sui 120 ... quindi ad oggi sono su un lusinghiero 15,5 km/l di media , più che giusti vista l'auto.
Altra considerazione: non uso l'auto per lavoro, fortunatamente, quindi guido senza guardare l'orologio, senza fretta.
Non vuol dire essere fermo, ma sto facendo l'abitudine al tipo di guida necessaria per una HEV.
Altra cosa, mi sembra una leggera riduzione dei consumi ultimamente (ho 5000 km), vedremo
 
Domanda.. ma la Tucson non ha una App o robe simili che elaborano un resoconto mensile dei consumi? vi posto un mio esempio
 

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No, con l'app bluelink ti fa una replica del cruscotto e basta.
 
Domanda.. ma la Tucson non ha una App o robe simili che elaborano un resoconto mensile dei consumi? vi posto un mio esempio
Cosa intendono con "45,2km/l consumo più basso del viaggio più efficiente"?
 
Cosa intendono con "45,2km/l consumo più basso del viaggio più efficiente"?
Credo intenda semplicemente il miglior consumo delle tratte percorse... è un tratto di rettilineo con successiva discesa di circa 20 km che percorro quasi a folle... di dubbia utilità statistica personalmente, un pò come quei valori di consumi mirabolanti che , a volte, vedo postare qui... ottenuti in discesa, senza vestiti, senza denti, senza peli con aria condizionata spenta in piena estate e via dicendo:D
 
Ps fare scaldare l'auto è impossibile nella 2024.
C'è una procedura, ma serve per le officine per le prove di inquinamento.

La 2024 va in temperatura velocemente.

E se è freddo e uno va piano, va a 1100 giri, facendo spingere l'elettrico e scaldandosi a basso regime per il primo periodo ricaricando la batteria per dare la spinta.

L'importante come sempre è non tirare per marce a freddo, ma tenere un andatura dolce fino che il motore non è andato in temperatura
 
Ps fare scaldare l'auto è impossibile nella 2024.
C'è una procedura, ma serve per le officine per le prove di inquinamento.

La 2024 va in temperatura velocemente.

E se è freddo e uno va piano, va a 1100 giri, facendo spingere l'elettrico e scaldandosi a basso regime per il primo periodo ricaricando la batteria per dare la spinta.

L'importante come sempre è non tirare per marce a freddo, ma tenere un andatura dolce fino che il motore non è andato in temperatura
Appena mi arriva l'auto cercherò di mettere in pratica tutta la teoria che sto studiando su come si guida una HEV
 
Felicissimo di aver visto il video, ho applicato alla lettera quanto detto, anche nell'altro. Dopo circa 30/40 km niente da fare, la mia rimane fedele al suo 14.1 kml, non si schioda.
 
Felicissimo di aver visto il video, ho applicato alla lettera quanto detto, anche nell'altro. Dopo circa 30/40 km niente da fare, la mia rimane fedele al suo 14.1 kml, non si schioda.
Fatti almeno un pieno di benzina con la "nuova" guida e poi facci sapere ;)
 
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