• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi versioni Diesel 1.4 e 1.6

c'è un'opzione nel menù impostazioni che ti azzera consumi e credo anche trip km ogni rifornimento. Se è questo lo puoi disabilitare

Allora ho preso una cantonata, sorry a tutti. Resta però un mistero che il consumo medio si azzeri da solo. Boh.
Ciao non e un mistero , tutte le macchine lo fanno ,quando sei fermo a motore acceso , tieni premuto trip quando stai su quella schermata sul cdb e vai nelle impostazioni , e li metti reset manuale , cioe se tu non reseti mai il cdb non si reseta in automantico , al contrario lo fa , non so dirti con quale regola ma lo fa non so se ogni 1000 km , o non so dirti questo ....

Hyundai i30 GO! del 2017, motore 1.6 CRDi 110CV Euro 6 con cambio manuale, ad oggi circa 15.000km.
Ho sempre notato consumi un po' elevati, pensavo fosse dovuto al rodaggio o al diesel di scarsa qualità, invece ad oggi ancora ho sempre i soliti consumi anche usando super diesel di varie marche.
Con un pieno di diesel arrivo in riserva quando va bene con 800km fatti, altrimenti molto più spesso con appena poco più di 700km; il consumo misto quindi, perché la uso a parità di condizioni sia in città sia in autostrada, e ho notato che a fine pieno i km sono sempre quelli sia usandola più in città che più in autostrada, sono circa di 16/17 km/l, che mi sembrano abbastanza pochi considerati i 24/25 km/l dichiarati.
L'ho portata anche in officina, dove mi hanno detto di aver fatto un aggiornamento della centralina in garanzia (dopo il quale l'auto mi è sembrata addirittura un pelo meno brillante in ripresa) e dopo il quale mi sono sforzato di guidare sempre a filo di acceleratore, seguendo il computer di bordo, usando il cruise control, ecc; nessun risultato.
Avete qualche consiglio/opinione da darmi? Un amico ricambista di fiducia mi ha consigliato di cambiare l'olio ed eventualmente di usarne uno con additivo anti-attrito, perché a suo parere lo Shell Helix usato dalla Hyundai è ottimo ma "pesante" come olio.
In caso non migliorasse la situazione, l'unica soluzione che è venuta in mente a me è una rimappatura della centralina, seppur intervento fuori garanzia, perché non mi va giù di avere un auto con una ripresa buona ma non eccezionale e varie "vibrazioni" in accelerazione e singhiozzi a marce alte a regime basso ma con questi consumi!

Mah, io ho la tua stessa identica auto, e finora dopo circa un anno e mezzo ho totalizzato circa 33000 km. Percorro prevalentemente stada statale, tratto urbano e qualche volta l'autostrada, ed i consumi della mia auto si attestano tra in 20.6/20.8 Km/L
Tieni presente che dopo che avrai effettuato il primo tagliando i consumi diminueranno gradatamente sempre di piu; almeno è stato così nel mio caso!
Il diesel ha bisogno di un po' di tempo prima di assestarsi nei consumi, e molto dipende anche dal tuo stile di guida. Ad ogni modo, dopo che avrai effettuato il primo tagliando in officina fai reimpostare il computer di bordo. Io ho impostato il reset automatico dei consumi/litro ad ogni rifornimento, ed avrai un quadro più veritiero dei reali consumi della tua auto. Questo perché comunque l'auto nei primi 15000/20000 Km consuma sempre un po' di più, quindi la media che leggi ora è decisamente poco attendibile! Ti dico che personalmente con un pieno (circa € 70,00) la mia i30 percorre all'incirca tra i 950/970 Km!

Mi sembra in effetti strano, perché io ho il tuo identico modello di 05/2016, stesso motore e con 1/4 di percorrenza in città e il resto al 50% ripartito tra statale e autostrada riesco a fare da sempre 19,50 km/lt. Oggi ho 35.000 km dopo meno di 2 anni e mezzo e il consumo devo dire che mi ha soddisfatto in ogni condizione inclusi i percorsi di montagna che in un anno assorbono 1/4 dei chilometri percorsi.

Cerca di tenere il motore in coppia fra i 2000 ed i 2500 giri e regola lo stile di guida di conseguenza, vedrai che i consumi dovrebbero abbassarsi

Io ho il 136cv cambio automatico. Controllo i consumi con una app che calcola esattamente i litri immessi e i km percorsi. Dopo 55000 km il consumo medio è di 6,35l/100km pari a 15,74 km al litro.
Non sono un matto e non vado a 200 all'ora in autostrada. Faccio percorsi misti e in città consuma anche sui 12 km al litro mentre in statale sale a 17 km al litro. Ovviamente sto parlando della versione Sw con cambio dct e ruote da 225. I consumi sono evidentemente vergognosi, l'unica cosa che mi fa risparmiare è la differenza di costo tra Diesel e Benzina.
La macchina è bella e ha anche un bello spunto peccato che consuma come un benzina. Poi come già detto bisogna intendersi, probabilmente anche la mia potrebbe fare 20km con un litro andando a 90 all'ora in autostrada ma mi sembra veramente inverosimile farlo.

Ciao io ho i30 sw 2017 1.6 gasolio 110cv e riscontro lo stesso problema avendo una media di consumi 20.5 faccio a fatica a superare i 750km con un pieno... in concessionaria mi è stato risposto che l auto va in rigenerazione continua considerando che l.l'autonomia residua va giù di brutto es.. su 20km percorsi costanti scende anche di 30/35 km

Non penso sia questo il problema, perché a me consuma anche facendo un pieno per un viaggio lungo, quindi senza tratte corte; i km fatti col pieno sono bene o male sempre i soliti...

Effettuerò a breve il tagliando e in seguito penserò ad un cambio gomme e rimappatura della centralina; penso siano le uniche soluzioni per sperare migliorino i consumi.

Indietro
Alto Basso