Hyundai i30 GO! del 2017, motore 1.6 CRDi 110CV Euro 6 con cambio manuale, ad oggi circa 15.000km.
Ho sempre notato consumi un po' elevati, pensavo fosse dovuto al rodaggio o al diesel di scarsa qualità, invece ad oggi ancora ho sempre i soliti consumi anche usando super diesel di varie marche.
Con un pieno di diesel arrivo in riserva quando va bene con 800km fatti, altrimenti molto più spesso con appena poco più di 700km; il consumo misto quindi, perché la uso a parità di condizioni sia in città sia in autostrada, e ho notato che a fine pieno i km sono sempre quelli sia usandola più in città che più in autostrada, sono circa di 16/17 km/l, che mi sembrano abbastanza pochi considerati i 24/25 km/l dichiarati.
L'ho portata anche in officina, dove mi hanno detto di aver fatto un aggiornamento della centralina in garanzia (dopo il quale l'auto mi è sembrata addirittura un pelo meno brillante in ripresa) e dopo il quale mi sono sforzato di guidare sempre a filo di acceleratore, seguendo il computer di bordo, usando il cruise control, ecc; nessun risultato.
Avete qualche consiglio/opinione da darmi? Un amico ricambista di fiducia mi ha consigliato di cambiare l'olio ed eventualmente di usarne uno con additivo anti-attrito, perché a suo parere lo Shell Helix usato dalla Hyundai è ottimo ma "pesante" come olio.
In caso non migliorasse la situazione, l'unica soluzione che è venuta in mente a me è una rimappatura della centralina, seppur intervento fuori garanzia, perché non mi va giù di avere un auto con una ripresa buona ma non eccezionale e varie "vibrazioni" in accelerazione e singhiozzi a marce alte a regime basso ma con questi consumi!