• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumo anomalo pneumatici

gioo137

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ciao a tutti, post tagliando l'officina Hyundai mi ha fatto notare un consumo anomale ai due pneumatici anteriori della mia Ioniq 2019 hybrid.

Il consumo anomalo è all'INTERNO.

Morale della favola: post cambio gomme (da michelin primacy 3 sono passato alle michelin primacy 4 per la contentezza del mio portafoglio)
e il gommista mi fa: provala così, l'auto l'ho provata va dritta, portala da un meccanico per chiedergli conferma che sia da fare la convergenza, ecc ecc.
Addirittura mi ha dato un contatto di un meccanico specializzato in gomme/assetto auto.

A questo punto mi chiedo: non se la sentiva di farmela? non tutti sono capaci? oppure era talmente onesto da avvisarmi che secondo lui non è da fare?

Mi chiedo per i possessori di Ioniq: anche a voi vi consuma le gomme internamente davanti? è una caratteristica dell'auto?

O corro a cambiare gommista e a far controllare la convergenza???

Preciso che le gomme erano vecchie e super consumate ma nulla toglie che la differenza tra la parte esterna (quella diciamo vicina al cerchio) e quella
interna era moltissima.

Ne approfitto anche per chiedervi consigli su come rimuovere questi puntini presenti sui cerchi in lega.
In molti mi hanno detto che sono causati dai freni, ho quindi provato con petrolio bianco, ironremover di mafra ecc ecc ma non ho risolto affatto.

Grazie

Allegati

• Screenshot_20250128_085646_Gallery.jpg
    Screenshot_20250128_085646_Gallery.jpg
    106,5 KB · Visite: 5
La mia PHEV 2020 69K km quando l'ho presa me l'hanno data con le invernali smontate, una era consumata ma non erano segnate quindi non posso dirti se era anteriore o posteriore, per controllo 'l'ho portata a fare la convergenza e l'anteriore dx era leggermente aperta verso l'esterno, l'ant sinistra appena fuori dalla posizione ottimale.
La proprietaria era un vecchina che conosco, mai incidenti, comunque se gli chiedi di dargli un occhiata ci mettono 10 minuti a verificare se serve o no, basta metterla sul ponte e mettere i sensori e di solito non fanno pagare il servizio.

La mia PHEV 2020 69K km quando l'ho presa me l'hanno data con le invernali smontate, una era consumata ma non erano segnate quindi non posso dirti se era anteriore o posteriore, per controllo 'l'ho portata a fare la convergenza e l'anteriore dx era leggermente aperta verso l'esterno, l'ant sinistra appena fuori dalla posizione ottimale.
La proprietaria era un vecchina che conosco, mai incidenti, comunque se gli chiedi di dargli un occhiata ci mettono 10 minuti a verificare se serve o no, basta metterla sul ponte e mettere i sensori e di solito non fanno pagare il servizio.
Grazie!

se le gomme erano consumate all'interno in maniera non normale, a mio avviso c'e' poco da fare -> serve controllare/regolare la convergenza

se le gomme erano consumate all'interno in maniera non normale, a mio avviso c'e' poco da fare -> serve controllare/regolare la convergenza
...e la Campanatura

Si' certo... L'ho brutalmente chiamata convergenza per comodita', ma si intende un controllo completo della geometria delle sospensioni/delle ruote :)

Indietro
Alto Basso