• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consumo carburante

Pipistro ha scritto:
io metto l'alimentazione a benzina, il livello si resetta o continua a dirmi di fare rifornimento anche se ho il pieno di benzina? :?:

Per rivedere il livello giusto devi fare almeno 6 litri di carburante

sergiorom ha scritto:
ma quando vado a gpl c'e' un dispositivo che non fa funzionare la pompa della benzina ?
?

No, la pompa benzina deve sempre funzionarem e si raccomanda di non andare a secco pena il suo danneggiamento

Zotto ha scritto:
Pipistro ha scritto:
io metto l'alimentazione a benzina, il livello si resetta o continua a dirmi di fare rifornimento anche se ho il pieno di benzina? :?:

Ah. E se invece rifaccio il pieno gpl cosa succede?

Zotto ha scritto:
sergiorom ha scritto:
ma quando vado a gpl c'e' un dispositivo che non fa funzionare la pompa della benzina ?
?

No, la pompa benzina deve sempre funzionarem e si raccomanda di non andare a secco pena il suo danneggiamento

E la benzina che pompa dove va a finire ??

Pipistro ha scritto:
Zotto ha scritto:
Pipistro ha scritto:

Ah. E se invece rifaccio il pieno gpl cosa succede?

L'indicatore rimane come era, cosi' succede a me.

Cavolo, mi sembra un po' una cavolata.

Ciao a tutti
Ho verificato finalmente che il serbatoio del gpl contiene al max 41.7 lt. Avevo usato la riserva del gpl finchè con un bip è passato automaticamente a benza. Sapevo che per sicurezza il serbatoio non viene fatto riempire al max, ma da un serbatoio di 56 lt pensavo ne contenesse almeno 50 lt, :(
Per la benzina invece io non sono ancora riuscito a vedere la spia di riserva accesa, nonostante il livello sembra a O e il Cdb non segna piu l'autonomia...qualcuno per caso ha verificato di preciso quant'è sta riserva? E se la pompa benzina rimane sempre attiva, che percorso fà sta benzina?

I serbatoi di gpl si possono riempire per legge fino all'80% della loro capacità. Il mio serbatoio è da 57, e infatti ci stanno circa 46 lt.
Il tuo dovrebbe caricare almeno 45 litri circa.
41,7 lt significherebbe avere un serbatoio da 52 lt. controlla sul libretto le specifiche del serbatoio::book: a me ne avevano montato uno da 47 :wallb: :blink2: ...fortuna me ne sono accorto prima del collaudo

P.s.: un po' di gpl rimane sempre dentro il bombolone: quando non c'è più pressione necessaria si stacca la valvola e vai a benzina, ma se provi, in folle, a ripassare a gpl, ti accorgi che c'è ancora gas. quindi in realtà ci sono più di 41,7 lt (ma non saprei dirti quanto...)

Appunto, mi sembrano pochi i 41.7, o rimane del gpl nel serbatoio quando da gpl in riserva passa automaticamente a benzina o il mio serbatoio è tarato per contenere solo quei litri, non so! Di sicuro la mia autonomia gpl è questa :(

Beh, io ho fatto quasi 10 anni con la Fiesta ci stavano 38 litri, ma non è che mi è cambiato qualcosa ora… anzi, tutto sommato adesso mi porto dietro dei kg in piu...
é comodo se hai il distributore molto lontano da casa, o nei viaggi lunghi, ma il gpl ormai si trova ovunque...

Un'altra domanda stupida, la riserva come è segnalata? Dal CdB o da una spia??

La riserva del gpl viene segnalata dalle spie verdi sul tasto selettore del gpl: 4 - 3- 2 -1 spie verdi fisse, quando l'ultima spia verde comincia a lampeggiare sei in riserva. Ma io preferisco azzerare il contakm e tenere il conto dei km residui (+ o - faccio dai 500 ai 550 km con un pieno di gpl).

La riserva della benzina viene segnalata sia dal cdb (indica in km la "distanza" residua percorribile fino a 50 km, poi inizia a lampeggiare "--") che dalla classica spia arancione.

Man-at-arms ha scritto:
La riserva del gpl viene segnalata dalle spie verdi sul tasto selettore del gpl: 4 - 3- 2 -1 spie verdi fisse, quando l'ultima spia verde comincia a lampeggiare sei in riserva. Ma io preferisco azzerare il contakm e tenere il conto dei km residui (+ o - faccio dai 500 ai 550 km con un pieno di gpl).

La riserva della benzina viene segnalata sia dal cdb (indica in km la "distanza" residua percorribile fino a 50 km, poi inizia a lampeggiare "--") che dalla classica spia arancione.
Visto che però se vai a gpl il CdB non è più attendibile, la spia arancione diventa quelle da tenere d'occhio per la riserva della benzina, giusto o mi sbaglio?

Pipistro ha scritto:
Visto che però se vai a gpl il CdB non è più attendibile, la spia arancione diventa quelle da tenere d'occhio per la riserva della benzina, giusto o mi sbaglio?

Giusto! :thx:

Ragazzi mi state facendo impazzire, se non mi arriva entro il termine appicco il fuoco alla concessionaria :piratecap:

Giusto, io mi chiedevo solo se qualcuno ha verificato quanta autonomia puo' esserci quando parte la spia arancione: utilizzando solo benzina io non l'ho mai fatta accendere e il Cdb non mi segnava piu l'autonomia! Se il Cdb rivela fino a 50 km, la riserva della benzina allora è inferiore :?:
Per la pompa benzina inoltre è riportato sul parabrezza questo avviso:

Uomo avvisato.... :D

Allegati

• benzina_147.jpg
    benzina_147.jpg
    126,2 KB · Visite: 51
io ho una i30 benzina 1.4 16v 109cv con impianto gpl. ha 14.000 km
vi confermo, dopo ulteriori prove, i consumi in tangenziale ad una velocità 80-90 km/h sono 13,5 km/l
(con un solo passeg e senza alcun carico)
qualcuno ha notizie migliori?

gianlu74 ha scritto:
Giusto, io mi chiedevo solo se qualcuno ha verificato quanta autonomia puo' esserci quando parte la spia arancione: utilizzando solo benzina io non l'ho mai fatta accendere e il Cdb non mi segnava piu l'autonomia! Se il Cdb rivela fino a 50 km, la riserva della benzina allora è inferiore :?:
Per la pompa benzina inoltre è riportato sul parabrezza questo avviso:

Uomo avvisato.... :D

L'impiantista l'ha messo anche a me...solo che ora che c'è caldo il consumo di benzina è minimo perchè l'auto passa a gas dopo poche centinaia di metri...in due settimane l'indicatore della benzina non si è praticamente mosso da metà serbatoio...
Quanto tempo può resistere la benzina prima di degradare?

Indietro
Alto Basso