Mi spiace Body, ma non è una cosa certa quanto dici, in giro ci sono tante tante auto che sono state prodotte in quel periodo, non ho visto cataste di auto afflitte da questo problema.
Sono purtroppo problematiche che capitano, se hai dovuto rabboccare olio e sentivi strani battiti, probabilmente qualcosa stava già capitando, il fatto che in 12 anni hai fatto appena 90K km, non è una discriminante, sul forum ci sono persone che hanno fatto 2-300.000 km con motori dello stesso periodo.
Per cui, qualsiasi altra auto di qualsiasi altro marchio che avesse avuto un problema avrebbe generato in te una grande arrabbiatura.
Potrebbe essere anche che della benzina sporca (cosa capitata ad un amico con veloster) abbia di fatto ostruito leggermente un iniettore causando un effetto surriscaldamento continuo sul pistone indicato.
Questo giorno dopo giorno ha peggiorato il suo funzionamento fino a cedere.
Questo è capitato al mio amico, danno ad un pistone e iniettore funzionante con il 50% della capacità di iniettare.
Raro ma capita (come può capitare a qualsiasi auto).
Cambiando il motore (e si trovano a buon prezzo) consiglio di fargli un bel lavaggio interno, una pulizia iniettori agli ultrasuoni e una pulizia preventiva del serbatoio con cambio del filtro alla pompa, poi un bel rodaggio di almeno 500 km, infine un cambio d'olio extra che male non fa.
Vedrai che farai altri 12 anni