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Corretto utilizzo del cambio a doppia frizione

Non si può partire in seconda da fermo.
Mette in automatico la 1'
Hai provato a forzare il comando? Ovviamente il doppia frizione è profondamente diverso dal convertitore di coppia, ma ti assicuro che su quest'ultimo è possibile selezionare la seconda marcia con il sequenziale da fermo.
 
Hai provato a forzare il comando? Ovviamente il doppia frizione è profondamente diverso dal convertitore di coppia, ma ti assicuro che su quest'ultimo è possibile selezionare la seconda marcia con il sequenziale da fermo.
Proverò ma per quello che ho visto non è possibile
 
Questa cosa che parta di prima è assurda... io non l'ho mai vista inserire in automatico nemmeno dal 6 rapporti... almeno nelle partenze in piano.
Marcia cortissima... non serve a nulla su un diesel, se non per ripide salite... anche col cambio manuale potrebbe essere evitata, basta avere il piede sx un attimo sensibile e pratica con l'auto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai provato a forzare il comando? Ovviamente il doppia frizione è profondamente diverso dal convertitore di coppia, ma ti assicuro che su quest'ultimo è possibile selezionare la seconda marcia con il sequenziale da fermo.
Col doppia frizione della nostra Tucson nn è possibile e nemmeno col doppia frizione Fiat che equipaggia tra le altre 500x e Jeep Renegade. Per entrambi i cambi da fermo nn è possibile cambiare marcia bisogna raggiungere almeno i1500 giri.
 
Ultima modifica:
Confermo quanto detto da Franco
 
Salve a tutti.

La Tucson che possiedo dall'altro ieri è la mia prima macchina con cambio automatico, perciò chiedo a quelli più esperti di me qualche consiglio...

Premetto che, appena me ne ricordo, dopo la partenza, disinserisco il sistema stop & start che, secondo me, stressa troppo batteria e motorino di avviamento (tra parentesi, è stressante anche doverlo disattivare tutte le volte: non c'è modo di far sì che rimanga sempre disinserito?), per cui, quando sono fermo al semaforo, il motore resta acceso...
Il mio dubbio è il seguente: da fermo (nel caso si preveda di restarci per un po' e non, per intenderci, solo 3 secondi) è sensato portare il cambio in N (con il cambio manuale mettevo sempre in folle ai semafori) o è meglio restare in D (come mi ha detto chi mi ha consegnato la vettura)?

Specifico che, come è nel titolo, il mio è quello "a doppia frizione" e non quello tradizionale "a bagno d'olio" (che credo non abbia problemi di usura).

Grazie a tutti...
Ciao
Anche io col cambio manuale ai semafori mettevo sempre in folle, ma dobbiamo renderci conto che l'automatico Va usato diversamente. Dai retta al venditore e durante la marcia non mettere mai N. Se non ti piace stare col piede sul freno ( come me) usa l'auto hold, che alla fine è comodo.
 
Ho usato più volte il "tuo" cambio sulla Tucson di un amico.
Sto usando da più di un anno quello a convertitore di coppia sulla mia 2.0.
Ho posseduto altre auto con il cambio automatico.
Più o meno se non le tieni frenate schizzano via.
Dammi retta: usa il meno possibile i comandi manuali della trasmissione, salvo il sequenziale ove necessario.
A proposito di sequenziale: prova a partire in seconda...
Tanta differenza tra il DCT e il tuo a convertitore di coppia?
 
Ciao
Anche io col cambio manuale ai semafori mettevo sempre in folle, ma dobbiamo renderci conto che l'automatico Va usato diversamente. Dai retta al venditore e durante la marcia non mettere mai N. Se non ti piace stare col piede sul freno ( come me) usa l'auto hold, che alla fine è comodo.
Concordo.Salvo per tragitti brevi, metto sempre l'auto hold!
 
Per me è il primo cambio automatico, ma al momento del ritiro dell'auto mi dissero di mettere in N tutte le volte che dovevo fermarmi a motore acceso (es. al semaforo), così come prevede il manuale (allego un estratto). In pratica dissero che la N corrisponde al folle del cambio manuale. Anche io appena parto inserisco la funzione auto hold, in modo che al momento di fermarsi in situazioni tipo semaforo metto in N con auto hold inserito, lo trovo molto comodo.
IMG_1334.jpg
 
Per me è il primo cambio automatico, ma al momento del ritiro dell'auto mi dissero di mettere in N tutte le volte che dovevo fermarmi a motore acceso (es. al semaforo), così come prevede il manuale (allego un estratto). In pratica dissero che la N corrisponde al folle del cambio manuale. Anche io appena parto inserisco la funzione auto hold, in modo che al momento di fermarsi in situazioni tipo semaforo metto in N con auto hold inserito, lo trovo molto comodo.
Vedi l'allegato 21903
Ma sul manuale non parla di quando sei fermo al semaforo rosso; li è inteso come una sosta con il motore acceso ....Allora si, ma durante la circolazione bisogna lasciare in D, perché anche se fermo al semaforo sei comunque in circolazione...
Questa tesi mi è stata confermata anche da amici che hanno cambio automatico da molto. ..
 
Ciao
Anche io col cambio manuale ai semafori mettevo sempre in folle, ma dobbiamo renderci conto che l'automatico Va usato diversamente. Dai retta al venditore e durante la marcia non mettere mai N. Se non ti piace stare col piede sul freno ( come me) usa l'auto hold, che alla fine è comodo.
Faccio notare che i cambi automatici nn sono tutti uguali. Il nostro è un cambio a doppia frizione a "secco". Questo tipo di cambio si comporta più come i cambi manuali che come quelli automatici tradizionali in pratica il nostro è un cambio robotizzato comandato automaticamente. Questo porta a cambiate veloci e quasi impercettibili. Essendo praticamente sempre in tiro e per aggiunta a secco penso che mettere in N quando si è fermi male nn gli faccia. Lo ripeto quest'ultima è una mia deduzione logica, poi ognuno è libero di pensarla come crede,col cambio manuale al semaforo mettevo sempre in folle, perché non farlo col dct?
 
Anch'io quando mi fermo ai semafori o passaggi a livello metto sempre in N perchè lasciarla sempre in tiro x uno/due minuti non mi sembra logico poi potrei sbagliarmi , ho giá fatto 8000 km , appena vado in officina provo a chiedere lumi al responsabile. Ciao
 
Anch'io quando mi fermo ai semafori o passaggi a livello metto sempre in N perchè lasciarla sempre in tiro x uno/due minuti non mi sembra logico poi potrei sbagliarmi , ho giá fatto 8000 km , appena vado in officina provo a chiedere lumi al responsabile. Ciao
Facci sapere
 
Anch'io quando mi fermo ai semafori o passaggi a livello metto sempre in N perchè lasciarla sempre in tiro x uno/due minuti non mi sembra logico poi potrei sbagliarmi , ho giá fatto 8000 km , appena vado in officina provo a chiedere lumi al responsabile. Ciao
Salve a tutti, io guido la macchina da due giorni e vengo da un cambio manuale, la cosa che mi è sembrata più logica, ai semafori lunghi è metterla in N . Proverò anche io a chiedere in concessionaria.
 
Buongiorno, chiedo ai possessori di questo modello se il sistema ISG entra in funzione tenendo la macchina in Di o se deve essere messa in N.
Sul manuale trovato in internet si parla solo del cambio manuale ma non del DCT.
Grazie
 
Buongiorno, chiedo ai possessori di questo modello se il sistema ISG entra in funzione tenendo la macchina in Di o se deve essere messa in N.
Sul manuale trovato in internet si parla solo del cambio manuale ma non del DCT.
Grazie
In D
 
Buongiorno, chiedo ai possessori di questo modello se il sistema ISG entra in funzione tenendo la macchina in Di o se deve essere messa in N.
Sul manuale trovato in internet si parla solo del cambio manuale ma non del DCT.
Grazie
Se nn fai soste molto lunghe il cambio lo terrai sempre in drive "D". Di conseguenza ogni volta che spingi il freno fino in fondo e ci saranno le condizioni l'auto si spegne.
 
Se nn fai soste molto lunghe il cambio lo terrai sempre in drive "D". Di conseguenza ogni volta che spingi il freno fino in fondo e ci saranno le condizioni l'auto si spegne.

Se si lascia il cambio in D e si ha l'Auto Hold inserito (e quindi non si preme il freno) il sistema spegne lo stesso o deve essere premuto necessariamente il freno?
 
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