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Costo pneumatici 195/55 r16 della login

Il gommista dove vado io è molto frequentato, ma il ponte convergenza lo vedo quasi sempre vuoto.
Ripeto secondo me la convergenza si "sposta" solamente a fronte di urti "pesanti".
Anche buche è vero, ma molto pronunciate e prese a velocità sostenuta
:)
Nell'economia di un utilizzo "normale", controllare la convergenza è una spesa inutile... a meno che uno non senta l'auto tirare o noti un consumo non regolare delle gomme.
Se una macchina va regolare e consuma bene le gomme, non c'è motivo di attaccare apparecchi alle ruote e controllare convergenza, campanatura, ecc...
Anche se dovesse esserci un minimo spostamento percepibile dall'apparecchiatura, si tratterebbe di finezze inutili su una vettura.
:)
Ovviamente è solo il mio punto di vista
:)
Purtroppo dalle mie parti le strade sono impraticabili, e bastano pochi giorni di pioggia per far sbriciolare l'asfalto e si aprono fossi e voragini, ed i pneumatici , bracetti, ammortizzatori sendblock (se così si scrive..) scatole guida ecc. sono i primi a pagarne le conseguenze. Io manco dalle tue parti da circa 15 anni, e di Pisa, Firenze, Montecatini, Livorno e gran parte della Toscana ho un bellissimo ricordo, oltre all'ordine e alla pulizia delle strade e alla estrema civiltà di chi ci vive, anche un'ottima impressione della qualità del manto stradale, anche delle vie di campagna e dei viali privati, cose che purtroppo dove abito non le vedo nemmeno al cannocchiale. E di conseguenza quando fai alzare la macchina sul ponte, gli addetti ai lavori ti fanno notare le bozze che si formano come se avessero fatto un percorso di guerra.....e ti dirò di più... da qualche anno anche le superstrade si stanno distruggendo e le buche si possono prendere anche a velocità sostenuta con i rischi che ne possono derivare...manutenzione zero, ma forse si va troppo O.T.
 
Un buon gommista, quando controlla le gomme, anche per il classico controllo periodico della pressione, si accorge se l'auto necessita della convergenza.

E, se è onesto, la propone solo se riscontra, visivamente, consumi anomali.

Questo spiega il banco convergenza "sempre" vuoto del gommista di @Mass : è, evidentemente, un gommista onesto!:)
 
Confermo le voragini qui in prov di bari. Mi fa piacere leggere del.buono stato delle strade toscane. Tra qualche giorno salgo di nuovo a firenze con la concreta possibilità di firmare un precontratto e abbandonare il mio attuale lavoro, almeno risparmierò anche sulle gomme oltre che sull'assicurazione:confused:
 
La.convergenza era ok. Ho pagato 390 e non ho nemmeno mercanteggiato. Hanno fatto perfino un giro prova in cui si è capito che un cuscinetto ruota è già andato a farsi benedire. Bene. Significa che è partito già a 30.000 km. Mi fa piacere che già a 30.000 km salta un cuscinetto mentre sulla punto che ho ancora a casa in 300.000 km ha ancora gli originali. Controllateli perchè il rumore che fa è tipo di rotolamento gomme, non é metallico
 
Boh. Io ho 81.000 km.

Ed è tutto ok. Non sarà un effetto collaterale delle buche di cui parlavi per l'ovalizzazione degli pneumatici?
 
Io penso che le buche stressano qualsiasi parte meccanica, e i mozzi sono tra i primi a risentirne, insieme alle ruote
 
Le stesse buche le digerisce anche la punto con 4 ammortizzatori kayaba a gas, quello é il fatto. Mi pare che anche depejo ha cambiato un cuscinetto ruota e chissa quanti ne hanno unonche non va e imputano il rumore al rotolanento degli pneumatici
 
La Punto, la tua, che, se non ricordo male, è un Mjet.

Magari, col casino del diesel, hai i cuscinetti agonizzanti e non li senti.....:D:D:D:D:D
 
Insomma... a parte che il mjet non è rumoroso a caldo, forse solo un po a freddo. Ma non credo che chi abbia motori mjet non sia in grado di accorgersi del rumore di un cuscinetto andato. Oggi ha cominciato anche con un piccola vibrazione. Bisogna esser obiettivi anche con i difetti della i20 e oggettivamente non è normale che un cuscinetto ruota duri 30.000 km. Nemmeno sulla moto da 110.000 km ho mai avuto problemi ai cuscinetti
 
Io sono obiettivo, ho avuto dei difetti, di cui ho scritto (e che mi sono stati risolti).

Il punto è questo: hai detto di aver dovuto cambiare delle gomme di primo equipaggiamento non ancora esaurite nel battistrada perché ovalizzate.

Hai detto che l'ovalizzazione delle gomme è dovuta alle condizioni disastrose delle strade che percorri, e, in genere, delle tue parti.

Ora ti stupisci dei guai ad un cuscinetto, e li imputi a una debolezza strutturale e costruttiva dell'auto.
E le buche non hanno più alcuna responsabilità?

Mi pare quantomeno strano, non trovi?

Citi il caso del cuscinetto di @depejo, e ti dimentichi, forse, che il summenzionato vive e guida (o guidava..) a Roma, dove non manca giorno che la stampa sottolinei le condizioni disastrose delle strade...

Dai, cerchiamo di essere obiettivi. Tutti.

Io e te, intanto....:)
 
Ripeto che se non fosse un problema strutturale, tutte le auto qui in zona avrebbero quel problema e non é così avendo io stesso in casa un mezzo di 300.000 km e un altro da 220.000 con cuscinetti sani e originali. Una buca non rompe un cuscinetto e nulla ha a che fare con loro. Questo è essere obiettivi, non sono certo l'unico che ha un'auto e tra tutti i miei parenti e amici nessuno ha mai dovuto cambiare cuscinetti ruota e soprattutto ad un'auto così nuova. Questo fa girare le maracas perché se quel componente fosse sano dalla sua nascita avrebbe raggiunto quantomeno i 300.000 km della pjnto che ho sempre guidato io e sempre sulle medesime strade. Anzi, quando andavo a lavoro con la punto la situazione nella zona industriale di modugno era ben peggiore di ora, se proprio vogliamo dare colpa ad una buca che ripeto, una buca può scoppiare una gomma, ammaccare un cerchio, tante buche possono far perdere efficienza ad una sospensione, ma non rompere un cuscinetto

P.s.: credevo che il problema fossero le gomme perché il gommosta che fece l'inversione poco prima di pasqua mi disse, dopo giro su strada, che il problema erano loro. Il gommista dove mi sono rivolto per la sostituzione degli pneumatici, dopo giro su strada, ha rimesso l'auto sul ponte e individuato il cuscinetto malandato. Perché se quell'incompetente che ha fatto l'inversione 23.000 km fa si fosse reso conto che il problema era il cuscinetto, lo avrei cambiato ad aprile e oggi non avrei cambiato le gomme
 
Per curiosità domani chiedo al mio gommista di fiducia il prezzo montate ed equilibrate con assetto (se necessario) di 4 pneumatici 195/55/R16
michelin o bridgestone o altro e vi faccio sapere da me se i prezzi si allineano ai vostri (ma penso proprio di no).
mettici nexen, io le presi da oponeo, 200 euro, 4 montate mi pare di ricordare, all weather
 
io ho voluto ricomprare le Pirelli anche se non ero convintissimo, però mi sono durate ben 70'000 km !!!! e non erano liscie.
Ho speso 400 euro per gomme + montaggio senza convergenza.
spero che mi durino altrettanti km anche perchè non voglio più buttar via soldi per la macchina ne tanto meno per le gomme (son sicurezza si ma basta andar piano, siamo arrivati ovunque anche con la panda 750o_O)
 
Le P1 di primo equipaggiamento hanno , piacevolmente, sorpreso anche me.
 
Mi sembra un prezzo altino
La durata delle gomme di primo equipaggiamento non si possono paragonare alle altre.
 
Mi sembra un prezzo altino
La durata delle gomme di primo equipaggiamento non si possono paragonare alle altre.
non so se questa sia una leggenda metropolitana o no, ma io con le good year 4s ne ho fatti 65.000
 
Per la durata ti hanno già risposto e poi personalmente me lo ha detto anche il mio gommista.
Per il prezzo secondo me sei fuori almeno di 100 euro parlando sempre di gomme di marca.
Almeno io parlo per il nord-ovest. Magari da te sono più alti.
 
Per la durata ti hanno già risposto e poi personalmente me lo ha detto anche il mio gommista.
Per il prezzo secondo me sei fuori almeno di 100 euro parlando sempre di gomme di marca.
Almeno io parlo per il nord-ovest. Magari da te sono più alti.

Ne ho girati un paio di gommisti e l'ultimo e quello che mi faceva questo prezzo, ti dirò anzi che gli altri mi sparavano sui 450/ 480 nella nostra zona sono molto cari.
preferisco prenderle dal gommista rispetto che online per i controlli gratuiti e un buon gommista sa dirti se dopo 15k km c'è da fare la convergenza o altro in base al consumo della gomma.
 
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