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motore Coupè 1.6 116 cv(85KW) anno 2000 G4GR si pianta a 5000 e non va più

Ettore1977

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Auto ed Allestimento
Coupé RD 2.0 139 CV anno 2000
Anno
2000
Buongiorno a tutti,
recentemente ho spaccato la cinghia di distribuzione e, ovviamente, ho dovuto rifare valvole. Tuttavia dopo peripezie che non vi sto a raccontare, ho optato per una testata usata in ottime condizioni.
Monto il tutto ma la macchina va a capocchia. Ovvero accendeva con dei colpi assurdi e aveva una erogazione a sobbalzi. Riporto dal meccanico e riassesta la distribuzione e rientriamo nella norma.
MA....se l'erogazione è ottima e il motore gira bene, lo fa solo fino ai 5000, in qualsiasi marcia. Oltre posso anche stare a tavoletta ma l'auto sobbalza e non sale di giri.
Ma la cosa strana è che lo fa solo se marciante, mentre in folle arriva nella zona rossa senza problemi...mah!
Avevo pensato al debimetro, ma non è presente. Il meccanico non ne viene a capo e ho pensato che qualcuno di voi avesse avuto lo stesso problema.

Qualche anima pia ha idea di cosa possa essere?

Vi ringrazio in anticipo e vi mando un saluto dalla Sicilia

Ettore
 
Ciao. Visto che a folle sale oltre i 5000 giri forse è un problema di carburante. A vuoto, in folle, ne serve molto meno per arrivarci, mentre sotto carico, in marcia, serve più potenza, quindi più carburante per ottenere gli stessi giri. Ti sembrerà stupido, ma prova a superare i 5000giri in discesa....ad un motore a benzina per erogare potenza serve aria, carburante e la scintilla delle candele. Controlla tutto questo (filtri aria/carburante), pressione della pompa alimentazione, candele. A volte un calo di potenza potrebbe derivare dalle valvole swirl bloccate (non so se il tuo motore le ha o meno, ma credo di si) ed un bravo meccanico potrebbe accorgersene snche senza smontare il collettire di aspirazione.
 
Grazie. Le candele sono nuove e il meccanico aveva sospettato della pompa. Le valvole swirl non ho idea di cosa siano ma gliele menzionerò. Vediamo cosa esce fuori.
 
Stanno nel condotto di aspirazione e servono a rendere più turbolenta l'aria in ingresso e a ridurne una parte, chiudendo i condotti ausiliari, al minimo o a basso regime.
 

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Quel modello non le ha, perchè ce l'ho anche io e l'ho smontato pezzo-pezzo ;)
Il problema ce l'ho anche io... che mi è arrivato solo recentemente.
Purtroppo posso dirti che non ho ancora risolto, ma a Settembre ho una sessione di meccanica/elettronica per risolvere una serie di problemi e anche questo.
Ho il dubbio che possa essere per qualche motivo il sensore di battito in testa che potrebbe dare all'auto un segnale errato.
Ma poichè questo problema non l'ho ancora affrontato non so dirti.
Però posso dirti che cosa ho fatto e che non ha portato a risolvere:
1) cambiato interamente la centralina ECU: Non ho risolto
2) cambiato cavi candele e candele: non ho risolto
3) cambiato iniettori: non ho risolto
4) cambiato regolatore di pressione benzina (su flauto iniettori): non ho risolto
5) cambiato sensore MAP (quello attaccato alla carrozzeria dietro il collettore di aspirazione): non ho risolto
6) cambiato filtro benzina (che si trova nell'abitacolo): non ho risolto.
7) cambiato sensore giri e sensore albero a camme: non ho risolto
(fortuna che tutte queste cose le faccio in autonomia perchè altrimenti sarebbero state un suicidio economico! ;))

Però devo ancora
1) cambiare bobine, le ho ma non le ho cambiate
2) cambiare pompa benzina, ma non credo che sia quella perchè lo fa anche a gpl quando ci vado
3) cambiare sensore di battito in testa.

Quindi questo ti fa capire che mi manca ancora qualcosa e lo vedrò a settembre perchè ho da fare un intervento importante insieme al meccanico.
Se hai modo di aspettare (se non risolvi) appena riesco a capire quale sia il problema potrò darti un'ulteriore indicazione.
Salvo che non trovi tu il problema che te lo causa e che magari ci fai sapere ;)

Saluti
 
Belle info, grazie. Io avevo pensato alla pompa...ma le bobine no. Ora vediamo.
Se risolvo vi aggiorno.
Saluti
 
Quel modello non le ha, perchè ce l'ho anche io e l'ho smontato pezzo-pezzo ;)
Il problema ce l'ho anche io... che mi è arrivato solo recentemente.
Purtroppo posso dirti che non ho ancora risolto, ma a Settembre ho una sessione di meccanica/elettronica per risolvere una serie di problemi e anche questo.
Ho il dubbio che possa essere per qualche motivo il sensore di battito in testa che potrebbe dare all'auto un segnale errato.
Ma poichè questo problema non l'ho ancora affrontato non so dirti.
Però posso dirti che cosa ho fatto e che non ha portato a risolvere:
1) cambiato interamente la centralina ECU: Non ho risolto
2) cambiato cavi candele e candele: non ho risolto
3) cambiato iniettori: non ho risolto
4) cambiato regolatore di pressione benzina (su flauto iniettori): non ho risolto
5) cambiato sensore MAP (quello attaccato alla carrozzeria dietro il collettore di aspirazione): non ho risolto
6) cambiato filtro benzina (che si trova nell'abitacolo): non ho risolto.
7) cambiato sensore giri e sensore albero a camme: non ho risolto
(fortuna che tutte queste cose le faccio in autonomia perchè altrimenti sarebbero state un suicidio economico! ;))

Però devo ancora
1) cambiare bobine, le ho ma non le ho cambiate
2) cambiare pompa benzina, ma non credo che sia quella perchè lo fa anche a gpl quando ci vado
3) cambiare sensore di battito in testa.

Quindi questo ti fa capire che mi manca ancora qualcosa e lo vedrò a settembre perchè ho da fare un intervento importante insieme al meccanico.
Se hai modo di aspettare (se non risolvi) appena riesco a capire quale sia il problema potrò darti un'ulteriore indicazione.
Salvo che non trovi tu il problema che te lo causa e che magari ci fai sapere ;)

Saluti
Ciao! Cmq a te lo fa solo in marcia oppure anche da fermo in folle? A me solo in marcia, mentre a folle arriva sulla linea rossa...eppure non da alcun problema se collegata la centralina al PC.
Sotto i 5000 la macchina gira perfetta.
Ciao
 
Si. anche a me e c'è un motivo.
In folle non c'è sforzo motore.
Per cui sto meditando di provare a sostituirlo... o anche meglio provare prima a scollegarlo e vedere che cosa succede.
Però sono molto dubbioso nel farlo perchè se realmente battesse in testa (ad esempio se la benzina che ci hanno dato è da 85 RON anzichè 95 (cosa probabile perchè la benzina oggi è brodaglia) realmente andrebbe a battere in testa con il rischio di fare danni.
Non è detto comunque.
Però non avendo l'auto marciante "sicura" fino a settembre non mi avventuro.
Quando a Settembre faremo tutti i lavori lo saprò di sicuro.
 
Ribuongiorno!

Ci sono nel forum foto sulla collocazione dei seguenti dispositivi sulla coupé RD G4GR 1.6 85KW?

Sensore detonazione
Filtro carburante
Pompa benzina
Bobine

Un grazie in anticipo
Saluti
 
Ti posso segnalare:
Pompa benzina:
In ogni caso come tutte le auto devi tirar via i sedili posteriori e sotto trovi l'accesso alla pompa che è nel serbatoio.
Per togliere la corrente segui quello che è stato fatto sul link del forum delle coupe che ti ho postato.

Per le bobine ti segnalo dal mio sito internet del 2005...
Segui i cavi candele e trovi le bobine di accensione.
Candele originali.jpg
Per il filtro carburante lo trovi seguendo il tubo benzina che passa sotto le bobine (dal rack iniettori) e finisce in un barattolino scomodo.
Quello è il filtro benzina che si smonta malissimo tra l'altro.
Il sensore detonazione è più complicato.
Si trova sotto il collettore di aspirazione, imbullonato circa a metà della testa e con il filo che sta immediatamente sotto il sensore dell'albero a camme o comunque nei dintorni.
 
Molto chiaro. Grazie mille!
 
Però sono molto dubbioso nel farlo perchè se realmente battesse in testa (ad esempio se la benzina che ci hanno dato è da 85 RON anzichè 95 (cosa probabile perchè la benzina oggi è brodaglia) realmente andrebbe a battere in testa con il rischio di fare danni.
Se hai questo dubbio prova a fare qualche pieno con una benzina premium a 100 ottani.
 
Questa è un'idea... ma con quello che costa la benzina conviene andare piano e senza esagerare ;)
La coupe è un'auto che da qualche soddisfazione, ma ha l'inconveniente che andando piano fa 10 km/litro... andando forte fa 7-8... andando a nonno forse si è fortunati se raggiunge gli 11.
Quindi forse è meglio arrivare a secco o quasi e fare un 25 euro di 100 ottani e basta e verificare se dopo un pò di km le cose non cambiano... altrimenti per un pieno ti occorre veramente un mutuo!
Oggi che abbiamo la benzina bassa... il miglior prezzo è 1.79 mentre la 100 ottani è 2.1 circa
i 50 litri che entrano passano da 90 euro a 105...
Se la mettevi 2 settimane fa te ne servivano 120 euro... per farci tra 450 e 500 km... un suicidio economico!
L'unica alternativa è se hai il gpl perchè ha circa 105-110 ottani, per cui non dovrebbe in quel caso battere in testa.

Se te lo fa anche a gpl allora o c'è un guasto, o qualcosa non va bene nella distribuzione o è da cercare altro.
A me lo fa sia a gpl che a benzina, per cui devo ancora capire cosa sta succedendo...
 
Salve a tutti. Aggiornamento situazione motore che si pianta a 5000...
RISOLTOOOOOOOOOO!

Era la bobina. Sostituita da solo e la macchina arriva al limitatore. Evvai!

Quindi Master PC...vai tranquillo che è lei!

Ciao e grazie per le dritte!

Ettore
 
Davvero?!?
Che strano... in genere vanno o non vanno, questa è una sorpresa che mi fa riflettere e mi fa riconsiderare questo componente!

Non ho ancora provato ma se adesso a te va bene credo che a breve anche io opterò per cambiare la mia bobina!

Ne ho una di scorta, quindi perchè non provare?
@Ettore1977 ... ti sei guadagnato una birra gratis se passi dalle mie parti (Toscana zona Empoli/Pontedera).

La seconda metà di agosto farò dei test anche io!

Intanto GRAZIE!
Adoro il forum... spesso è una risorsa e questo lo dimostra!
 
Davvero?!?
Che strano... in genere vanno o non vanno, questa è una sorpresa che mi fa riflettere e mi fa riconsiderare questo componente!

Non ho ancora provato ma se adesso a te va bene credo che a breve anche io opterò per cambiare la mia bobina!

Ne ho una di scorta, quindi perchè non provare?
@Ettore1977 ... ti sei guadagnato una birra gratis se passi dalle mie parti (Toscana zona Empoli/Pontedera).

La seconda metà di agosto farò dei test anche io!

Intanto GRAZIE!
Adoro il forum... spesso è una risorsa e questo lo dimostra!
Ahahahahah Birra accettata.

Che ti devo dire, l'ho montata (inizialmente avevo invertito i cavi del connettore che è rotto, quindi ho solo i pin, e ha cambiato sequenza di accensione e ha fatto un gran casino e pure una fumatina strana) e una volta sistemati i cavi nel modo corretto la macchina non ha piu esitato a salire oltre i 5 mila. ho continuato nei giorni seguenti e non più rifatto il problema. Quindi a ragion di logica il difetto era lì. Ma da possessore di una Beta Coupè di 43 anni fa, dalle macchine datate mi aspetto di tutto...

Comunque grazie a voi per le indicazioni, altrimenti non avrei saputo dove sbattere la testa.

Ciao!
 
Bhè, anche se non avevo risolto il problema almeno ti ho elencato quel che avevo fatto non risolvendo.
Le alternative rimaste erano rimaste alla fine poche, quindi credo che questo abbia aiutato.
Purtroppo io non ho avuto ancora modo di sistemare la mia auto.
Trovi la mia storia qui:
 
Ultima modifica:
Aggiornamento bis

Ho cantato vittoria troppo presto. Dopo 3 giorni ha rifatto il problema e oggi in autostrada, dopo pieno, non superava i 5000. A sto punto filtro e pompa...
Però strano che appena mi date le bobine il problema fosse scomparso.
Cmq seguiranno aggiornamenti.

Saluti
 
Aggiornamento ter

Buona sera gruppo!
Ieri cambiato filtro del carburante...oggi tirata fino a 7000 e a parte una erogazione non prprio fluida, ci è arrivata. Il filtro era un mucchio di fanghiglia.
Prossimo passo candele, dato che ho cambiato le bobine devo aggiornare le candele usate dalle vecchie bobine, cosi mi ha detto il meccanico...a quanto pare le candele si adeguano alla bobina, e se la cambio le vecchie potrebbero danneggiarsi. Cmq vedremo nei prossimi giorni se continuerà ad andare bene o se difetterà di nuovo.

Cmq io il filtro benzina ce l'ho nel vano motore.

Saluti
 
Io il filtro l'avevo cambiato... ma a questo punto potrebbe essere che sia di nuovo sporco.
Le bobine intanto le ho prese (marca Beru), cambiarle dopo 220.000 km non è una cosa sbagliata.
Dirò al meccanico di verificare il filtro.
Stasera gli porto l'auto per grandi manovre, per cui se una parte di queste va a buon fine i prossimi passi saranno questi.
Rimaniamo in contatto!
 
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