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Coupe MY07 : fari che si appannano

Gigi

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Ciao a tutti, sono possessore da pochi mesi di un Coupe MY07 1.6FX Active, da subito si è verificata la formazione di condensa all'interno dei fari anteriori (zona degli indicatori di direzione) e di quelli posteriori, in particolare quando l'auto rimane al sole.
Contattato la concessionaria, mi sono stati sostituiti tutti e 4 i fari per ben 2 volte, ma il problema persiste.
Il perito della casa importatrice dice che è normale (???).
Chiedo a chi possiede lo stesso modello se riscontra la stessa cosa, se c'è qualche soluzione o se non c'è alternativa.
Ringrazio in anticipo per le risposte
 

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Normale non direi... vuol dire che le guarnizioni non tengono.
Arrabbiati nuovamente e chiedi che siano conformi.
Può capitare che una mandata di fari siano difettosi... è successo ultimamente anche ad un mio amico con la seat Leon, vittima di un tamponamento ha cambiato i fari davanti ed i nuovi non tengono l'impermeabilità e stà aspettando il nuovo cambio.

Devono essere stagni all'interno, altrimenti rischi che il vetro non faccia passare correttamente l'acqua e al peggio l'acqua vada a toccare durante una curva o una scossa + grande la lampada accesa causandone l'esplosione ed eventuale corto circuito con salto del fusibile di protezione (e te rimani al buio!).

Quindi chiedi ancora che ti venga sostituito!
Questa è la mia opinione... e per me normale lo sarà sulla macchina del perito!
 
Ma per carità, ragazzi... far sostituire i fari per due volte? Ma scherzate? Anche perchè a quel livello di umidità di questi giorni è praticamente impossibile che non si formi...

Si mettono delle bustine di sali disidratanti nei fari, dalle aperture in cui si inseriscono le lampadine...
 
Anche a me con tutta l'acqua ed il freddo che stà facendo in questi giorni si sono appannati i nuovi fanali MY2005 che ho montato 2 mesi fa!
 
A me mai appannati... e l'auto stà sempre fuori... nemmeno alla vecchia auto e nemmeno all'auto di mio padre... mio cognato l'ha visti appannare e glieli han cambiati perchè sotto erano "scollati"...
 
asolutamente da sostituire, non mi si apannavano alla vecchia uno figuriamoci se gigi con una coupé del 07 deve girare con i fari appannati!! cambia nuovamente.
 
A fine mese arriva dal concessionario un nuovo set di fari, il 3° !
Spero sia la volta buona, comunque per chi non lo sapesse i fari della MY07 non hanno guarnizione tra il trasparente ed il corpo dei fari, sono termosaldati.
Le uniche guarnizioni per gli anteriori sono quelle dei coperchi di chiusura da cui si accede alle lampade, mentre in quelli posteriori i portalampade stessi si sganciano a baionetta e sono muniti di guarnizione.
Non c'è assolutamente posto per inserire le bustine di gel di silice assorbi umidità, che comunque a 45° di temperatura iniziano a rilasciare quella assorbita.
In ogni caso un'auto nuova fiammante non può essere inguardabile per un difetto del genere, vi lascio immaginare in queste ultime settimane di pioggia continua....
Ho fatto controllare da un carrozziere di fiducia i fari, dice che è un difetto di costruzione nel senso che la camera tra la zona trasparente e le lampade è separata senza sfiati dai gruppi portalampade, pertanto l'umidità che (inevitabilmente) vi entra non può più uscire.
In parole povere è come quando si appanna il vetro di un orologio....
E' un peccato che un'auto così bella abbia questo problema, ne ho viste altre in giro e tutte presentano condensa nei fari.
Mi aspettavo una risposta da qualche possessore dello stesso modello per confrontare, ed ancor di più un intervento risolutivo da parte della casa costruttrice, l'unico che veramente ha preso a cuore il problema è il concessionario, tanto di cappello...
Sperem ben...
Grazie a tutti per le risposte
GG
 
Tienili un po' accesi, col calore la condensa evapora.
 
Dipende... un mio amico ha la leon e dopo un tamponamento ha iniziato ad avere il solito problema....
Che dire... son 4 mesi che attende il faro nuovo (un pò per lui un pò per il concessionario si son dilatati i tempi) e son 4 mesi che ha il faro con la "nebbia" dentro... cioè è bianco e quando accende i fari si vede subito che è acqua.

Facci sapere se almeno questa volta i fari arrivan sani!
 
Se necessario io li cambierei anche 10 volte, è inacettabile che in una macchina nuova succedano queste cose e per di più, più di una volta,la mia con quasi 15 anni di vita, la condensa non sa nemmeno cosa sia, mi chiedo come mai non hanno messo delle guarnizioni invece che termosaldarli.. forza e coraggio!!!
 
Oggi sono tutti termosaldati, però dovresti trovare un tubicino di sfiato di gomma, controlla che non sia piegato o otturato inn qualche modo.
 
è normale che si appannino è appena un po di condensa
 
Zotto ha scritto:
Tienili un po' accesi, col calore la condensa evapora.


Pensi davvero che farei un casino del genere se fosse così semplice come dici tu?
 
Zotto ha scritto:
Oggi sono tutti termosaldati, però dovresti trovare un tubicino di sfiato di gomma, controlla che non sia piegato o otturato inn qualche modo.

Smontati e controllati anche da un carrozziere: gli sfiati sono a posto....
 
Cristian86 ha scritto:
...è inacettabile che in una macchina nuova succedano queste cose....


E' esattamente quello che ho detto al rappresentante di Koelliker....
 
Come stà andando? te li hanno nuovamente cambiati o no?
Se non te li han cambiati è perchè ultimamente ci sono un pò di rallentamenti dovuti al passaggio di mano tra la vecchia gestione e quella nuova...

Se invece son già arrivati son stati più bravi di quanto pensassi! :)
 
Ciao Master, si sono appena tornato dalla concessionaria dove mi hanno sostituito tutti e 4 i fanali (anteriori e posteriori), e spero davvero sia l'ultima volta.
Stamattina quando ho portato la macchina ho fatto vedere lo stato dei fari dopo che ieri tornando da Roma mi sono beccato 200 Km e tutto l'appennino tosco-emiliano sotto una pioggia battente davvero rara da vedersi: erano impresentabili, specialmente i posteriori, altro che condensa, c'erano gocce d'acqua sul trasparente in prossimità dei rifrangenti laterali.
Comunque vi tengo aggiornati, in concessionaria mi hanno detto che di questo modello di coupe ne sono stati venduti pochini, mi meraviglio però di essere l'unico a riscontrare questo problema.
 
Non credo che ne siano stati venduti pochi... pochi da lui semmai.
Cmq hai fatto bene... alla fine non è colpa del concessionario... ma sicuramente di un difetto di costruzione.
Alla fine saranno perfetti e insisti che lo siano, la garanzia c'è apposta e la disponibilità del concessionario è cmq un buon biglietto da visita per lui.
Lui ti chiede pazienza e tu aiuto... con entrambe le cose sia lui che te fate bella figura e vi aiutate a risolvere i problemi.

Speriamo sia l'ultima volta perchè ovviamente per te è un'arrabbiatura e per lui una scocciatura su una macchina dove non ci guadagna niente.

Ciao e buona... "visione" eheheh
 
purtroppo devo dire che il tuo concessionario aveva ragione sulle basse vendite del my 07 o in genere delle Tuscani .
non ha avuto il successo delle precedenti Tiburon.
cmq io amo la mia Tuscani,sempre di più! :D
 
Assolutamente non si devono appannare. :x
 
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