• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Coupe MY07 : fari che si appannano

Delusione totale !
Torno la sera stessa di ieri in concessionaria a ritirare l'Atos di mia moglie a cui ho fatto il 1° tagliando e con stupore mio e di tutti , meccanici dell'officina e venditore, tutti e 4 i fari si presentano ancora pieni di condensa !!!
Oggi approfittando di una schiarita mi sono smontato tutti i fari ed ho inserito delle bustine di gel di silice disidratante in tutti i gruppi ottici, come aveva suggerito Tamaro in un suo intervento precedente, spero che almeno così si riesca a risolvere o per lo meno a minimizzare.
Noto anche che i fari, contrariamente ai precedenti, presentano del sigillante nero siliconico che è stato applicato sulla termosaldatura del trasparente.
Inoltre il faro anteriore sx era completamente sregolato, basso e puntava a sinistra.
Purtroppo comincio a convincermi che non ci sia via di uscita e che si tratta proprio di un difetto nel design così come avevo precedentemente descritto.
Peccato, peccato davvero, credevo fosse l'ultima volta.
Comunque ho lasciato il concessionario con un "attendo tue notizie quanto prima", vediamo come va a finire. ma sono davvero deluso, credo che la mia prossima auto non sarà un'altra Hyundai....

Mi spiace veramente tanto della cosa... purtroppo è un bel guaio.
Io con la mia, nonostante che la tratti anche male spesso e volentieri, non posso dir assolutamente niente.
Purtroppo capita che a volte ci sia una buca sulla quale ci si rompe una ruota... non per quello tutte le strade sono a rischio.

Se i fari hanno un difetto di costruzione, sulla versione 2007, direi che sarebbe costruttivo fare una cosa diversa.
Analizzare perchè succede questo, studiarci un pò sopra.
Ovvero dal concesionario prendere un faro smontato, far calare dell'acqua direttamente sopra al faro e cercare di vedere dove questa si infiltri.
Perchè ovviamente se entra l'acqua questa viene evaporata dal caldo della lampada alogena quindi vuol dire che penetra, e oserei dire dalla parte della lampada e dintorni.
Non vorrei che ci sia non un problema sul vetro davanti ma un problema sulle guarnizioni interne.
la condensa viene soprattutto a distanza della fonte di calore e l'acqua calda evaporata si riforma a contatto con le superfici fredde, quindi se le guarnizioni o la guarnizione stessa dove c'è la lampada è mal messa o ha un difetto, a volte basta sigillare quella o vedere perchè perde.

I fendinebbia della mia auto adesso hanno gli xeno, per un foro fatto male da dove uscivano i cavi della lampada xeno ho inondato il faro di acqua e lo vedevo dalla condensa.
Ho sigillato il foro con il silicone perchè non teneva perfettamente.
Provate a vedere se non fosse nel cattivo montaggio... faro buono ma cattivo montaggio = stesso problema.
E se vengono montati sempre dalla stessa persona che fa lo stesso tipo di errore allora li potrai cambiare anche 10 volte... il problema si ripeterà!

Che una volta capiti ok, 2 disastro... ma 3 è diabolico e statisticamente improbabile.
Ho un amico nel club shark che ha la tua stessa auto ma di questo problema non mi ha detto... anzi voglio, con l'occasione, fare una domanda sulla cosa proprio nel club shark per vedere cosa mi risponde.

Studiaci un po' sopra... e vedi se tutto è corretto, magari con il concessionario.
Magari solamente storgono o montano troppo stretto il faro che si storge e scolla le guarnizioni!
Io butto là le ipotesi... stà a voi escluderle... e fino a che non si escludono tutte le ipotesi non si può esser sicuri di niente.

Ciao e tienici informati!

Proprio or ora ho scritto alla Hyundai attraverso il sito per chiedere un intervento risolutivo da parte della casa costruttrice, non credo di essere l'unico ad avere questo problema con questo modello...fammi sapere di quel tuo amico, grazie.
Ieri ho smontato e controllato personalmente tutti i fari, guardato tutto il bordo, le guarnizioni delle lampade, i passacavi: è tutto a posto.
Sono convinto al 100% che è un difetto di progettazione del fanale, stiamo a vedere come va a finire.

eccomi gigi! sono arrivato! scusa non ho letto il tuo post che purtroppo riguarda anche me....
anch'io ho il tuo stesso identico problema a tutti e 4 i fari. Sono andato al concessionario e quello che mi hanno risposto è stato "se quando accendi i fari la condensa sparisce allora è normale".... dimmi cosa c'è di normale in tutto questo.
Cmq a me non si è mai formata così tanta condensa da formare acqua all'interno del faro, dev'essere perché va in base a "fortuna" se così si può dire data la cattiva progettazione dei fari.
Io fra qualche mese devo necessariamente aprire i fari anteriori per montare gli angel eyes, se noto qualcosa di strano ti faccio ovviamente sapere.
Comunque se hai idee in mente o hai bisogno di qualcun altro che abbia il tuo stesso problema che ti dia una mano nella denuncia del fatto, io sono più che disposto a fiancheggiarti. Lo stesso dicasi se hai domande su altre cose dato che abbiamo sia la stessa auto che stesso motore! ciao!

ti faccio vedere come fanno i miei, e ritiro il fatto delle mini goccioline d'acqua dato che ho scoperto oggi che anche a me succede. E i fari che ho fotografato sono gli stessi dei tuoi, anteriore sx e posteriore sx

Allegati

• cimg1695_200.jpg
    cimg1695_200.jpg
    83,4 KB · Visite: 31
  • cimg1696_160.jpg
    cimg1696_160.jpg
    100,8 KB · Visite: 30
  • cimg1697_346.jpg
    cimg1697_346.jpg
    86,9 KB · Visite: 31
ultima

Allegati

• cimg1699_201.jpg
    cimg1699_201.jpg
    101,2 KB · Visite: 28
ah, e gigi, non siamo solo io e te che abbiamo questo problema. Mi sono dimenticato di dirti che c'è un altro mio amico che ha la my07 con il medesimo problema di condensa, e possiamo contare anche su di lui

questo problema dei fari appannati noto che affligge o ha afflitto molti modelli di auto, di tutti i tipi, anche il porsche cayenne ricordo.... comunque e' davvero fastidioso questo difetto, spero riusciate a risolverlo al più presto!

Mi viene in mente... ma il tubo di scarico non è che tira su umidità?
In genere servirebbe (a intuito) a compensare la pressione dovuta al riscaldamento del faro con la lampada accesa vero?
Se lo chiudessimo il faro soffrirebbe vero? la pressione potrebbe danneggiarlo...
Ma se invece si mettesse nel tubo del cotone in modo che l'aria passi cmq un pò... ma trattenga l'umidità e passi, come dire, solo a forza...

E' un'idea...

Per Willys ed il suo amico: avete scritto alla Hyundai direttamente dal sito ufficiale ? forse rompendo le scatole in più persone si muove qualcosa: nel mio contatto mi era ststo detto che "ero l'unico ad avere questo problema e che nessun altro aveva mai fatto segnalazioni simili"
Bisognerebbe riuscire a far intervenire la casa madre. e non l'importatore, ma non so davvero come fare...
Sono anche convinto che loro hanno già risolto nei nuovi modelli di fari, se fosse una ditta "seria" farebbe i richiami...

Per Master: avevo pensato qualcosa di simile ovvero collegare un tubicino agli sfiati ed inserire al suo interno delle palline di gel di silice che facciano da flitro disidratante per l'aria....

willys ha scritto:
"se quando accendi i fari la condensa sparisce allora è normale"....

Non so a te, ma a me quando accendo i fari anzichè sparire si forma !!!!!

Gigi ha scritto:
willys ha scritto:
"se quando accendi i fari la condensa sparisce allora è normale"....
Non so a te, ma a me quando accendo i fari anzichè sparire si forma !!!!!

sì, infatti! si forma ma loro dicono che con il tempo il calore della lampada la fa evaporare. Il problema è che non è normale....

adesso scrivo anch'io dove hai detto tu, vediamo che mi rispondono

gigi, io ho scritto. vediamo SE mi rispondono e cosa mi rispondono.

se non rispondono gli rompo le scatole finché non mi fanno sapere qualcosa :D

Mi spiace deluderti ma non ti risponderanno.
Se io entro la prossima settimana non sento nulla credo che farò un esposto alla rivista "al volante", ed il passo successivo mi rivolgerò ad un avvocato.
Tienimi informato qui sul forum, e grazie per avermi dato la conferma che il problema non è solo mio......
Ciao e buona fortuna
GG

Willys, ma il tuo concessionario che dice in merito???

il mio mi ha detto quello, se la condensa con il tempo scompare è normale. E' una partita persa, bisogna fare come hai detto tu. O volante o quattroruote.

cmq ho scritto alla hyundai e mi è arrivata una mail che dice che è impossibile inviare il messaggio..... che schifo

fammi sapere cosa vuoi fare con "al volante" o qualche altra rivista

Beh a me con il tempo la condensa non scompare per niente !

Per la rivista: è sufficiente fare una segnalazione del problema però dopo aver avvertito l'ufficio clienti della casa (cosa che farò dal sito di Hyundai) ed il concessionario.
Allegare tutta la documentazione disponibile (mail, rapporti di sostituzione o quant'altro) e poi sperare....
Anzi ti chiedo, qualora proceda, se posso utilizzare le tue foto come prova che il problema non è soltanto mio, in tal caso ho bisogno di un nulla osta scritto e firmato da te, ma mi farò sentire, purtroppo per lavoro sono quasi sempre via ed ho difficoltà a gestire certe cose nei w.e.
La tua auto quabndo è stata immatricolata? La mia in marzo 2008.
Di sicuro una pubblicazione su una rivista a tiratura nazionale non farà certo buona pubblicità a Hyundai, che verrà contattata dalla rivista appunto ed a cui chiederà spiegazioni in merito al mancato intervento.
Ieri ho provato a cercare su internet per vedere se trovavo fari alternativi da montare, tipo angel eyes, ma nulla da fare, a quanto pare non li fa nessuno per questo modello.

Mah, succede anche sulle Porsche, non dico "mal comune mezzo gaudio", però mi sembrate un po' esagerati; qualche giornata di sole dopo questo inverno umido all'inveosimile e la condensa dovrebbe sparire (imho).

no zotto, purtroppo lo fa anche d'estate quando si lava. :( Comunque non siamo esagerati dai :) cerchiamo solo di vedere se è possibile sistemare le cose trovando un modo per eliminarne la formazione.

allora, non ci ho mai fatto troppo caso, ma ultimamente la uso spesso e ieri l'ho lavata e sono andato a fare un giro per circa 4 ore. La condensa è rimasta....
anche con il vento e quindi con pochissima umidità la condensa rimane ugualmente.
Pensate a voler montare gli xeno cosa succederebbe in inverno...

gigi delle foto fai pure come vuoi, non ci sono problemi. La mia è stata immatricolata a giugno 2007.

anche se però in settimana io li aprirò per inserire gli angel eyes, quindi perdo di sicuro la garanzia e la remota possibilità di farmeli cambiare. Mi rimarrebbero solo quelli posteriori che sono quelli messi peggio.

per fari alternativi ci sono questi con angel eyes già montati
http://www.sharkracing.com/acecart/bin/shop.cgi?action=view&itemID=headlights-fl2&cate=011001000

Indietro
Alto Basso