Ciao, ti riporto la mia esperienza.
I particolari vedendo dalle foto sono cromati o comunque rivestiti in vasca con procedimento elettrolitico , lo si nota dalla rifinitura , non sono spazzolati altrimenti si vedrebbero delle striature in un unico senso che non ci sono , e nemmeno lucidati a specchio (io possiedo una I40 che ha delle modatanure attorno i finestrini simili).
Questi particolari per durare nel tempo vanno trattati come si deve, per esempio il lavaggio sotto il sole con prodotti alcalini in poco tempo le deteriora (non so se avete presente quelle delle BMW degli anni scorsi in molti modelli sono tutte sbiancate)
Per mantenerne l'aspetto prima di tutto vanno pulite con apposito prodotto, e poi applicato un prodotto protettivo che le protegga da piogge acide e lavaggi, e saltuarimaente riapplicare il protettivo (questo come minimo per ottenere un risultato, poi si può fare anche di piu , ma si apre un altro discorso)
Se ti piace il total black non le farei verniciare, anche perche per farlo sarebbero da carteggiare fino a renderle ruvide per fgar attaccare la vernice, per fare un buon lavoro pure rimosse (ti costa un botto per un lavoro a regola)
io se fossi in te procederei con un Dipping che eseticamente risulterebbe nero opaco ed andrebbe pure a proteggere le stesse permettendoti di ritornare all'aspetto originale in un secondo momento, si tratta di una verniciatura con un polimero plastico da fare su i particolari puliti e sgrassati mascherando opportunamente la vettura, il risultato finale è simile ad un wrapping delle superfici coromate che si puo rimuovere come fosse un etichetta, va dato in minimo 4-5 mani e si trovano le bombolette di varie marche in vari colori lo fai tu o te lo fai fare da un centro detailing che lo offre come servizio.