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esterni Cromature esterne

Si, avevo capito di cosa si stava parlando :) , ma avevo la convinzione che fossero in plastica. Pur essendo metalliche avranno sicuramente un trattamento superficiale (che sia un'anodizzazione o uno strato di trasparente o una cromatura opaca); io userei un polish leggero, ma in prima battuta la farei vedere dal Concessionario.

A occhio sembra acciaio spazzolato, non credo che sia verniciato. In alcuni punti il mio è stato graffiato leggermente in concessionaria quando hanno tolto la cera.
Il magnete si attacca.
 

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Macander grazie x avermi risposto, le macchie vanno sul rossastro, ma sono apparse dopo una piovuta,
 
Macander grazie x avermi risposto, le macchie vanno sul rossastro, ma sono apparse dopo una piovuta,
Capitano piogge acide o che contengono inquinanti vari.
Le macchie rossastre sulle gocce d'acqua asciugate sono al 99% per residui ferrosi.

Più che in concessionaria chiederei un parere ad un carrozziere.
 
Anke a me tendono a rimanere leggermente macchiate.. Per risolvo il problema in altra maniera.. Dato che comunque a me l'effetto cromatura non piace, ho già fissato per portarla in carrozzeria e ferle riverniciare di nero.. L'auto è nera e secondo me stanno meglio nere..
 
Per intendersi, qst in foto e la versione xtech. Io le voglio così.. Vetri e cerchi restano quelli della Excellence..
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Se ti piace il Total Black, vai di Total Black.
Però se la parcheggi in una zona buia poi non lamentarti se non la trovi di notte :)

Ciao
Frengo
 
... una batmobile versione suv...
 
Anke a me tendono a rimanere leggermente macchiate.. Per risolvo il problema in altra maniera.. Dato che comunque a me l'effetto cromatura non piace, ho già fissato per portarla in carrozzeria e ferle riverniciare di nero.. L'auto è nera e secondo me stanno meglio nere..
Ciao, ti riporto la mia esperienza.
I particolari vedendo dalle foto sono cromati o comunque rivestiti in vasca con procedimento elettrolitico , lo si nota dalla rifinitura , non sono spazzolati altrimenti si vedrebbero delle striature in un unico senso che non ci sono , e nemmeno lucidati a specchio (io possiedo una I40 che ha delle modatanure attorno i finestrini simili).
Questi particolari per durare nel tempo vanno trattati come si deve, per esempio il lavaggio sotto il sole con prodotti alcalini in poco tempo le deteriora (non so se avete presente quelle delle BMW degli anni scorsi in molti modelli sono tutte sbiancate)
Per mantenerne l'aspetto prima di tutto vanno pulite con apposito prodotto, e poi applicato un prodotto protettivo che le protegga da piogge acide e lavaggi, e saltuarimaente riapplicare il protettivo (questo come minimo per ottenere un risultato, poi si può fare anche di piu , ma si apre un altro discorso)
Se ti piace il total black non le farei verniciare, anche perche per farlo sarebbero da carteggiare fino a renderle ruvide per fgar attaccare la vernice, per fare un buon lavoro pure rimosse (ti costa un botto per un lavoro a regola)
io se fossi in te procederei con un Dipping che eseticamente risulterebbe nero opaco ed andrebbe pure a proteggere le stesse permettendoti di ritornare all'aspetto originale in un secondo momento, si tratta di una verniciatura con un polimero plastico da fare su i particolari puliti e sgrassati mascherando opportunamente la vettura, il risultato finale è simile ad un wrapping delle superfici coromate che si puo rimuovere come fosse un etichetta, va dato in minimo 4-5 mani e si trovano le bombolette di varie marche in vari colori lo fai tu o te lo fai fare da un centro detailing che lo offre come servizio.
 
Ciao, ti riporto la mia esperienza.
I particolari vedendo dalle foto sono cromati o comunque rivestiti in vasca con procedimento elettrolitico , lo si nota dalla rifinitura , non sono spazzolati altrimenti si vedrebbero delle striature in un unico senso che non ci sono , e nemmeno lucidati a specchio (io possiedo una I40 che ha delle modatanure attorno i finestrini simili).
Questi particolari per durare nel tempo vanno trattati come si deve, per esempio il lavaggio sotto il sole con prodotti alcalini in poco tempo le deteriora (non so se avete presente quelle delle BMW degli anni scorsi in molti modelli sono tutte sbiancate)
Per mantenerne l'aspetto prima di tutto vanno pulite con apposito prodotto, e poi applicato un prodotto protettivo che le protegga da piogge acide e lavaggi, e saltuarimaente riapplicare il protettivo (questo come minimo per ottenere un risultato, poi si può fare anche di piu , ma si apre un altro discorso)
Se ti piace il total black non le farei verniciare, anche perche per farlo sarebbero da carteggiare fino a renderle ruvide per fgar attaccare la vernice, per fare un buon lavoro pure rimosse (ti costa un botto per un lavoro a regola)
io se fossi in te procederei con un Dipping che eseticamente risulterebbe nero opaco ed andrebbe pure a proteggere le stesse permettendoti di ritornare all'aspetto originale in un secondo momento, si tratta di una verniciatura con un polimero plastico da fare su i particolari puliti e sgrassati mascherando opportunamente la vettura, il risultato finale è simile ad un wrapping delle superfici coromate che si puo rimuovere come fosse un etichetta, va dato in minimo 4-5 mani e si trovano le bombolette di varie marche in vari colori lo fai tu o te lo fai fare da un centro detailing che lo offre come servizio.
Nel mentre che mi hai scritto qst messaggio la macchina era già nel forno ad asciugare.. :)

Cmq Il dipping l'ho preso in considerazione anche perché lo uso per rendere nere le scritte sul portellone della bauliera.

Per quelle modanature però mi sono rivolto al mio vicino di casa che è carrozziere e ho chiesto consiglio.. Il lavoro me lo ha fatto lui ed è venuto meglio di qll che speravo. Non l'ho fatto nero lucido come la carrozzeria bensì della stessa tonalità opaca dei passaruota.. Esteticamente è venuta benissimo. Sono super soddisfatto..

Ti allego la foto..
 

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Adesso sn in attesa che arrivino le pedane (dicono che arriveranno a settembre ormai nonostante le abbia ordinate a giugno) e poi è la volta dei cerchi.. Devo decidere se verniciare di nero opaco qll di serie o andare su cerchi aftermarket.. Consigli? Qualcuno sa se c'è un mercato per i cerchi originali se decidessi di metterli in vendita?
 
Adesso sn in attesa che arrivino le pedane (dicono che arriveranno a settembre ormai nonostante le abbia ordinate a giugno) e poi è la volta dei cerchi.. Devo decidere se verniciare di nero opaco qll di serie o andare su cerchi aftermarket.. Consigli? Qualcuno sa se c'è un mercato per i cerchi originali se decidessi di metterli in vendita?
Se sono quelli da 17 potrei essere interessato per montare le termiche
 
Per tornare in topic... Oggi guardavo le mie di cromature e secondo me quelle macchie rossastre sono ruggine... Io nn l ho mai lavata, l ha fatto una volta la concessionaria dopo una lunga attesa per una riparazione ed l ho portata a casa a fine aprile. Sulle cromature ci sono piccoli puntini con un leggero alone rossastro. Pulito col microfibra l alone scompare ma il puntino ruvido resta... Qualcuno ha notato la stessa cosa? Principalmente sulle parti in metallo posteriori oggetto del topic, ma anche sulle modanature sopra le portiere c è qualcosina... A me pare pazzesco...
 
Per tornare in topic... Oggi guardavo le mie di cromature e secondo me quelle macchie rossastre sono ruggine... Io nn l ho mai lavata, l ha fatto una volta la concessionaria dopo una lunga attesa per una riparazione ed l ho portata a casa a fine aprile. Sulle cromature ci sono piccoli puntini con un leggero alone rossastro. Pulito col microfibra l alone scompare ma il puntino ruvido resta... Qualcuno ha notato la stessa cosa? Principalmente sulle parti in metallo posteriori oggetto del topic, ma anche sulle modanature sopra le portiere c è qualcosina... A me pare pazzesco...
Garanzia...
 
https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-i40-style-crdi-136cv-2012.25003/post-468364

Sulla mia i40 ho ravvivato tutte le cromature con un po' di polish per carrozzeria che avevo già in casa, cotone, movimenti circolari e uno straccio morbido per rimuovere polish in eccesso.

Ha funzionato bene:
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Beh certo, era x capire se era un problema comune, alla fine io ho guardato perché avevo un attimo e ricordavo qst topic. Se è davvero ruggine come credo vuol dire che il trattamento superficiale fa schifo, e di sicuro non mi metto a lucidare che alla lunga peggiorerebbe la situazione..
 
Si ok, ma temo che alla lunga possa peggiorare perché il polish alla fine abrade lo strato superficiale
Lo strato cromato sulla (credo) plastica sottostante è abbastanza spesso da resistere per decenni...parliamo ovviamente di passare leggermente del polish...non pasta abrasiva, ovvio. Poi, se tra una passata e l'altra diamo una pulitina con un wd40 o simili, resterà più a lungo lucido e si eviteranno macchie d'acqua o altro, perché resterà impermeabile.
 
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