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elettronica Cruise Control Adattivo … Domanda ?

Se non hai impostato un tragitto nel navigatore lo SCC non si dovrebbe attivare.
E' esattamente il modo in cui va usato.
O cambi corsia prima di aver raggiunto la distanza minima impostata o se proprio vuoi avvicinarti di + sostieni la velcoità con il gas, effettui il sorpasso in "manuale" (cioè accelerando) e finita la manovra lasci i pedali e la velocità torna a quella impostata.

Lamentarsi che la macchina "frena troppo" vuol dire solo non aver capito questa "tecnica" o banalmente stare troppo vicino alle auto che si vogliono sorpassare.



l'unico problema dell'HDA è quando ci sono segnalati i lavori in corso e ti rallenta fino ai 40, e poi non c'è il segnale del fine lavori e quindi rimane a 40 anche a strada sgombera.
Corrette entrambe le cose. Purtroppo la segnaletica italiana non aiuta, per il resto il sistema fa quello che deve fare.
 
In realtà è presente (solo su Exellence con il Deluxe Pack), incluso nell'HDA. Funziona solo in autostrada e pure molto bene. Tieni conto che ho fatto la Cisa con il CCA impostato da 120 km/h fino a 140 km/h senza praticamente mai toccare il freno, sui curvoni rallentava il sistema, anche fino a 60-70-80 km/h a seconda della curva, per poi riaccelerare fino alla velocità impostata dove possibile. E' ovviamente conservativo, guidando manualmente probabilmente avrei tenuto un ritmo più alto (CCA umano, ovvero la mia compagna :D, permettendo) ma è un piacere (ed anche uno stupore) vedere come segua fedelmente il percorso. Il mio consiglio è di rimanere sulla corsia più lenta (sulla Cisa sono solo 2) per evitare a volte di fare da tappo, se si ha l'impressione di andare troppo piano basta accelerare dolcemente lungo la curva (senza disattivare nulla).
Come ti invidio @ingmauro, lo vorrei anch'io ma purtroppo ho "solo" una Excellence senza pacchetti...:( (mi chiedo peraltro se sia attivabile in qualche menu segreto, dato che il software e l'hardware necessari dovrebbero già essere presenti)
E' esattamente il modo in cui va usato.
O cambi corsia prima di aver raggiunto la distanza minima impostata o se proprio vuoi avvicinarti di + sostieni la velcoità con il gas, effettui il sorpasso in "manuale" (cioè accelerando) e finita la manovra lasci i pedali e la velocità torna a quella impostata.

Lamentarsi che la macchina "frena troppo" vuol dire solo non aver capito questa "tecnica" o banalmente stare troppo vicino alle auto che si vogliono sorpassare.
Devo dire che per la mia esperienza il sorpasso funziona egregiamente anche senza toccare i pedali e anche se ma macchina ha già iniziato a frenare. Ovvio, non è un fulmine ad accelerare ma poche volte mi sono trovato a doverla "aiutare" con il gas (questo avviene tipicamente quando nello specchietto mi vedo arrivare il solito fenomeno che chiede strada lampeggiando come un ossesso)
 
Purtroppo non ho il DP, perché in fase di ordine me l'avevano descritto male (enfatizzando che si trattasse solo del tettuccio) poi analizzando le caratteristiche chiesi di inserirlo dopo qualche giorno (anche la camera di svolta mi interessava), ma non vollero cambiarmi l'ordine.
Vuol dire, che tra due anni la ricambio correttamente .
 
Il cruise control funziona bene in autostrada mentre in città o sulle statali se devi frenare tu si disattiva e devi poi ripremere il tastino tutte le volte per riattivarlo.
 
Purtroppo non ho il DP, perché in fase di ordine me l'avevano descritto male (enfatizzando che si trattasse solo del tettuccio) poi analizzando le caratteristiche chiesi di inserirlo dopo qualche giorno (anche la camera di svolta mi interessava), ma non vollero cambiarmi l'ordine.
Vuol dire, che tra due anni la ricambio correttamente .
Io il tettuccio e gli altri Adas li avrei presi volentieri ma non volevo anche la “tassa” del pacchetto dei sedili in pelle che erano obbligatori per il DP…
 
Torno sul tema funzionamento SCC per segnalare un comportamento apparentemente anomalo. Ieri, di ritorno da un weekend in montagna, mi faccio una lunga coda e il traffic jam assist gestisce perfettamente lo stop & go, tranne in un paio di occasioni in cui, dopo la ripartenza dell'auto davanti ed un nuovo stop ad una distanza che poteva essere di 80-100mt, la Tucson non sembrava minimamente rallentare e ho dovuto quindi frenare io all'ultimo momento per sicurezza (con tanto di improperi della moglie, seduta accanto, che per l'ennesima volta mi invitava a fare affidamento sulla mia intelligenza anzichè su quella della macchina...).
Magari è solo una sensazione, perchè poi avrebbe comunque frenato, ma non è stato per nulla piacevole...
è successo a qualcun'altro? preciso che la distanza era settata sul 3, mentre di solito è sul 2 (il che è strano, perchè è più probabile che questa cosa succeda diminuendo la distanza di sicurezza, non aumentandola)
 
La cosa è strana perché di solito col cruise control la frenata risulta iniziare abbastanza presto per rallentare, poi solo successivamente diventa più incisiva fino all'arresto completo. Non dovrebbe mai frenare solo all'ultimo momento come quando interviene la frenata assistita. Io approfonderei la cosa con altre prove.
 
Esatto, la cosa ha sorpreso non poco anche me
Anche perchè il funzionamento è sempre stato inappuntabile fino ad ora
 
Di certo è un comportamento strano ma ci sono molteplici spiegazioni:
  • Strada in salita o in discesa quindi il radar a volte fatica ad “agganciare il bersaglio”
  • Strada leggermente curva quindi vale quanto sopra
  • Sensore sporco
Queste 3 ragioni sono anche sul manuale, ne aggiungo una che ho notato:
  • Se avevi appena “smanettato” con la distanza (cambiando ad esempio da 2 a 3) il sistema impiega qualche secondo a riagganciare l’auto che precede e ricalcolare quello che deve fare. Questo è capitato anche a me ed ho imparato a non cambiare troppo spesso l’impostazione, soprattutto se sono in mezzo al traffico.
Domanda: hai notato se l’icona dell’auto sul quadro strumenti era bianca o grigia? Se bianca in teoria l’auto davanti era agganciata e avrebbe dovuto frenare (magari in seguito), se grigia non era agganciata.

Comunque hai fatto benissimo a frenare tu se hai ritenuto che era più sicuro farlo, ribadisco che i sistemi sono un aiuto ma non sostituiscono il guidatore e il suo giudizio, così come sconsiglierei ogni tipo di prova per vedere il funzionamento.
 
Io il tettuccio e gli altri Adas li avrei presi volentieri ma non volevo anche la “tassa” del pacchetto dei sedili in pelle che erano obbligatori per il DP…
Veramente i sedili in pelle vengono con il Lounge pack. Non ricordo se per il Deluxe occorra anche avere quest'ultimo.
 
Veramente i sedili in pelle vengono con il Lounge pack. Non ricordo se per il Deluxe occorra anche avere quest'ultimo.
Corretto entrambe le cose: i sedili in pelle sono con il Lounge, ma per avere il Deluxe devi obbligatoriamente prendere anche il Lounge, mentre quest’ultimo lo puoi avere anche singolarmente. In pratica ci sono 3 combinazioni:
Exellence
Exellence + Lounge
Exellence + Lounge + Deluxe
Non è possibile avere
Exellence + Deluxe
 
Di certo è un comportamento strano ma ci sono molteplici spiegazioni:
  • Strada in salita o in discesa quindi il radar a volte fatica ad “agganciare il bersaglio” Escluso
  • Strada leggermente curva quindi vale quanto sopra Escluso
  • Sensore sporco Mi sembra difficile dato che l'ho lavata da poco, ma possibile
Queste 3 ragioni sono anche sul manuale, ne aggiungo una che ho notato:
  • Se avevi appena “smanettato” con la distanza (cambiando ad esempio da 2 a 3) il sistema impiega qualche secondo a riagganciare l’auto che precede e ricalcolare quello che deve fare. Questo è capitato anche a me ed ho imparato a non cambiare troppo spesso l’impostazione, soprattutto se sono in mezzo al traffico. No, avevo settato in precedenza la distanza a 3 (come ho detto più sopra, la tengo sempre a 2), ma l'ho riportata a 2 solo dopo che si sono verificati questi episodi, proprio perchè in precedenza non mi era mai successo. Quindi il cambio non è stato fatto nel traffico
Domanda: hai notato se l’icona dell’auto sul quadro strumenti era bianca o grigia? Se bianca in teoria l’auto davanti era agganciata e avrebbe dovuto frenare (magari in seguito), se grigia non era agganciata. Questo non l'ho notato in quella particolare circostanza, a dire il vero, ero troppo impegnato a cercare di capire se aveva intenzione di frenare o no...

Comunque hai fatto benissimo a frenare tu se hai ritenuto che era più sicuro farlo, ribadisco che i sistemi sono un aiuto ma non sostituiscono il guidatore e il suo giudizio, così come sconsiglierei ogni tipo di prova per vedere il funzionamento.
Ciao @ingmauro, grazie per il tuo contributo. Ti ho risposto sopra
 
Corretto entrambe le cose: i sedili in pelle sono con il Lounge, ma per avere il Deluxe devi obbligatoriamente prendere anche il Lounge, mentre quest’ultimo lo puoi avere anche singolarmente. In pratica ci sono 3 combinazioni:
Exellence
Exellence + Lounge
Exellence + Lounge + Deluxe
Non è possibile avere
Exellence + Deluxe
Ex+Deluxe è quello che avrei preso così volentieri…mannaggia….
 
Torno sul tema funzionamento SCC per segnalare un comportamento apparentemente anomalo. Ieri, di ritorno da un weekend in montagna, mi faccio una lunga coda e il traffic jam assist gestisce perfettamente lo stop & go, tranne in un paio di occasioni in cui, dopo la ripartenza dell'auto davanti ed un nuovo stop ad una distanza che poteva essere di 80-100mt, la Tucson non sembrava minimamente rallentare e ho dovuto quindi frenare io all'ultimo momento per sicurezza (con tanto di improperi della moglie, seduta accanto, che per l'ennesima volta mi invitava a fare affidamento sulla mia intelligenza anzichè su quella della macchina...).
Magari è solo una sensazione, perchè poi avrebbe comunque frenato, ma non è stato per nulla piacevole...
è successo a qualcun'altro? preciso che la distanza era settata sul 3, mentre di solito è sul 2 (il che è strano, perchè è più probabile che questa cosa succeda diminuendo la distanza di sicurezza, non aumentandola)
Può succedere quando le auto non sono allineate, p.e. chi ti precede è molto a destra e tu sei spostato più a sinistra, a quel punto perde l'aggancio ed è come se non vedesse l'auto davanti
 
Torno sul tema funzionamento SCC per segnalare un comportamento apparentemente anomalo. Ieri, di ritorno da un weekend in montagna, mi faccio una lunga coda e il traffic jam assist gestisce perfettamente lo stop & go, tranne in un paio di occasioni in cui, dopo la ripartenza dell'auto davanti ed un nuovo stop ad una distanza che poteva essere di 80-100mt, la Tucson non sembrava minimamente rallentare e ho dovuto quindi frenare io all'ultimo momento per sicurezza (con tanto di improperi della moglie, seduta accanto, che per l'ennesima volta mi invitava a fare affidamento sulla mia intelligenza anzichè su quella della macchina...).
Magari è solo una sensazione, perchè poi avrebbe comunque frenato, ma non è stato per nulla piacevole...
è successo a qualcun'altro? preciso che la distanza era settata sul 3, mentre di solito è sul 2 (il che è strano, perchè è più probabile che questa cosa succeda diminuendo la distanza di sicurezza, non aumentandola)
Ciao anch’io ho il tuo stesso problema in più mi sembra che non vede nemmeno i pedoni che attraversano le strisce pedonali e non
 
Ultima modifica:
Può succedere quando le auto non sono allineate, p.e. chi ti precede è molto a destra e tu sei spostato più a sinistra, a quel punto perde l'aggancio ed è come se non vedesse l'auto davanti
Sì lo so, infatti questo mi capita nelle curve strette, ma in entrambi gli episodi che ho citato mi trovavo in un tratto rettilineo quindi escludo che l'auto davanti possa essere uscita dalla visuale del radar
 
Scusate, mi allaccio a questo trend, ho provato il cruis control in autostrada per la prima volta, ho appurato che la macchina inizia a decelerare rispetto a chi mi precede all'incirca sui 50 mt. (a occhio). Già sfogliato più volte il manuale ma non trovo l'opzione per variare questo livello. Mi pare 1 - 2 - 3 o 4. Mi dite per favore come fare per trovare questa cosa? Grazie
 
Scusate, mi allaccio a questo trend, ho provato il cruis control in autostrada per la prima volta, ho appurato che la macchina inizia a decelerare rispetto a chi mi precede all'incirca sui 50 mt. (a occhio). Già sfogliato più volte il manuale ma non trovo l'opzione per variare questo livello. Mi pare 1 - 2 - 3 o 4. Mi dite per favore come fare per trovare questa cosa? Grazie
Beh, a 130 Km/h la distanza di sicurezza è attorno ai 100m.
Che inizi a rallentare alla metà della distanza di sicurezza mi sembra corretto.
 
Scusate, mi allaccio a questo trend, ho provato il cruis control in autostrada per la prima volta, ho appurato che la macchina inizia a decelerare rispetto a chi mi precede all'incirca sui 50 mt. (a occhio). Già sfogliato più volte il manuale ma non trovo l'opzione per variare questo livello. Mi pare 1 - 2 - 3 o 4. Mi dite per favore come fare per trovare questa cosa? Grazie
I 4 Livelli sono le distanze dal veicolo precedente che cercherà di mantenere, non il momento della decelerazione.
 
Scusate, mi allaccio a questo trend, ho provato il cruis control in autostrada per la prima volta, ho appurato che la macchina inizia a decelerare rispetto a chi mi precede all'incirca sui 50 mt. (a occhio). Già sfogliato più volte il manuale ma non trovo l'opzione per variare questo livello. Mi pare 1 - 2 - 3 o 4. Mi dite per favore come fare per trovare questa cosa? Grazie
Hyundai Tucson Interior_12.jpg
 
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