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Da non credere ....

Sempre più felice di aver optato per il benzina. Purtroppo però per chi macina tanti chilometri il diesel è obbligatorio...
 
Sempre più felice di aver optato per il benzina. Purtroppo però per chi macina tanti chilometri il diesel è obbligatorio...

Vero: per quanto anche io sia amante del benzina, il diesel è essenziale per chi fa parecchi km annui, o per i mezzi pesanti. I suv sono una via di mezzo, volendo, ma con la motorizzazione benzina le spese salirebbero comunque di molto, se uno l'auto la usa comunque tutti i giorni.
 
Vero: per quanto anche io sia amante del benzina, il diesel è essenziale per chi fa parecchi km annui, o per i mezzi pesanti. I suv sono una via di mezzo, volendo, ma con la motorizzazione benzina le spese salirebbero comunque di molto, se uno l'auto la usa comunque tutti i giorni.

Ragazzi fatevi un po i calcoli, per quello che risparmiate di carburante li spendete in manutenzione, i vecchi disel convenivano da quando hanno cercato di portare le prestazioni simili a quello del benzina o superiori i risultati sono catastrofici.
 
Vero: per quanto anche io sia amante del benzina, il diesel è essenziale per chi fa parecchi km annui, o per i mezzi pesanti. I suv sono una via di mezzo, volendo, ma con la motorizzazione benzina le spese salirebbero comunque di molto, se uno l'auto la usa comunque tutti i giorni.
Dipende: per le macchine più piccole è ponderabile la scelta del gpl bi fuel.
 
Ragazzi fatevi un po i calcoli, per quello che risparmiate di carburante li spendete in manutenzione, i vecchi disel convenivano da quando hanno cercato di portare le prestazioni simili a quello del benzina o superiori i risultati sono catastrofici.

Un raggio di luce in una valle oscurata dai falsi miti creati dai costruttori!

Da confronti fatti nell' azienda dove lavoro, a fine anno il risparmio tangibile al distributore per colleghi che fanno gli stessi miei Km tocca il 25%, se poi si spalma ad esempio su 5 anni il sovracosto del motore diesel all'acquisto la percentuale scende ancora, al netto dei sovracosti di tutte le altre spese (manutenzione ordinaria, assicurazione, bollo, e menate varie) il risparmio netto è abbondantemente inferiore al 20%, il tutto salvo malaugurate complicazioni meccaniche che nei 5 anni ipotizzati possono facilmente azzerare il "risparmiometro".
Considerato che con percorrenze annue simili le spese complessive (rata auto esclusa) arrivano tranquillamente a superare i 4000€, un 15% di risparmio sulla gestione fa comunque una bella sommetta, ma con un patatrack come quello di cui si sta discutendo ci si rimette di brutto!
Ma senza cercare catastrofi anomale è sufficiente che, come frequentemente accade, si debba periodicamente ricorrere all' officina per "sturare" l' ormai onnipresente DPF, oppure che dopo i 150'000Km faccia qualche brutto scherzo il volano bimassa che equipaggia molte vetture diesel di peso superiore ai 1400kg, ed ecco che con un soffio vanno via dai 2 ai 3 anni di risparmi accumulati nei 5 anni precedentemente ipotizzati.
Sono numeri difficili da accettare per chi col diesel pensa di risparmiare gran soldi, ha le sue fasce di mercato, questo è fuori discussione, se macini annualmente 50'000km o più in condizioni favorevoli all' uso del diesel, alla fine quella piccola percentuale di risparmio oltre a crescere un po, si traduce in grandi numeri che ammortizzano anche eventuali spese extra, ma quanti nella realtà hanno questa esigenza?
si potrebbe andare avanti per ore a parlarne, e una volta finito con l' analisi dei diesel, ci sarebbe da analizzare la sciagura dei piccoli benzina turbocompressi che stanno prendendo piede, e dei qiuali affidabilità e durevolezza sono tutte da verificare, anche se piuttosto prevedibili, il diesel semplice era più tosto del benzina semplice, il diesel complesso e supercompresso poi si è rivelato meno tosto del benzina che fino ad ora si è mantenuto più semplice, ora che il benzina si complica, non cè da aspettarsi miracoli!
che macello...
 
Io opterei per le velomobili...
 
Io opterei per le velomobili...

Bella masterpc ma anche li subentrano le rotture prima di co....i a pedalare poi muscolari insalita asd asd...il futuro è l elettrico geomagnetico o solare che esiste da anni scoperto e realizzato dal buon nicolas tesla!il problema è che le grandi lhobby non lo permetteranno mai!
 
Ovvio, ma una volta fatto i muscoli, ti alleni, vai gratis e non paghi il bollo.... Per ora...
 
Ovvio, ma una volta fatto i muscoli, ti alleni, vai gratis e non paghi il bollo.... Per ora...

Ahhahahhahaha apovero illuso vedrai lo stato italiano ti tasserà anche con quello come sta cercando di fare con le sigarette elettroniche della svapo, vuole mettere il monopolio su quelle visto la crescente diminuizione delle persone che acquista le sigarette! Stesso il gpl sta aumentando a vista d' occhio il prezzo dal diffondersi delle auto a gpl e quindi accise pure li sopra. Ricordo i bei tempi quando ci siamo conosciuti a livorno che il gpl stava tra i 58 e i 60 centesimi di euro! Adesso ci sono alcune zone dove sta quasi a 95 centesimi!
 
Ma strano qui a napoli sta a 69 70 centesimi
 
Rivolgersi ad un'altra officina Hyundai non serve, é il ricambio che ha un costo proibitivo..... E l'officina autorizzata, naturalmente, monta solo pezzi originali.
Quindi dovrò rivolgermi per forza ad una officina non autorizzata per la soluzione aftermarket: non é detto che montando il catalizzatore aftermarket si debba riprogrammare la centralina.
Comunque confermo che non comprerò mai più una coreana o similari....

Riguardo alla rimappatura della centralina, questa è necessaria solo in caso le letture dei gas di scarico dovessero risultare difformi alla classe di omologazione ambientale della vettura, per il resto è necessario l' azzeramento delle sonde dopo il montaggio, se il cat fa il suo dovere, la ECU dovrebbe essere in grado di adattarsi automaticamente in base a quanto letto da queste!
Mi spiace per la tua sventura, ma mi duole dirti che anche con la concorrenza non te la cavi meglio, Un mio amico che lavora in Opel mi ha detto che poco tempo fa hanno fatto piangere un loro cliente con l' Antara, il totale del preventivo per la riparazione superava i 7000€!
Il problema semmai si placa scegliendo vetture basse, anche se con queste il rischio è che se la portino via intera per smontarla comodamente...
 
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