boba74
Utente
- Registrato
- 18 Ott 2018
- Messaggi
- 68
- Punteggio reazioni
- 23
- Provincia
- Ferrara FE
- Auto ed Allestimento
- TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Scusate la mia ignoranza, ma il CDB "come fa" a misurare il consumo? Nel senso che, per la macchina a benzina (o a gasolio) immagino che venga misurata la quantità di carburante che entra nel carburatore o negli iniettori o altro dispositivo che mi sfugge, e determina il consumo in Km/L o L/100Km facendo una semplice divisione rispetto ai Km percorsi (oppure, nel caso si abbia la barra che segnala il consumo istantaneo, la stessa operazione la farà in tempo reale con un determinato step di 1 secondo o meno).
Ma, nel caso del GPL, che è sì liquido, ma di fatto è un gas, o lo diventa quando viene spruzzato nel motore, siamo sicuri che l'auto "misuri" davvero i litri (intesi come litri di GPL liquido): cioè, il CDB sa che quello che sta passando è GPL e non benzina? Riesce a regolarsi per capire davvero quanti litri sta consumando? Ma anche se fosse, cambiando la pressione al distributore (visto che dovrebbe essere diversa in estate o in inverno, o magari anche da distributore a distributore), non dovrebbe essere molto incerta la misura? Mentre benzina e gasolio sono liquidi a temperatura e pressione ambiente, il GPL è un liquido in equilibrio con il proprio gas all'interno di un serbatoio in pressione, per tanto il volume effettivo di GPL allo stato liquido dipenderà in modo piuttosto sensibile dalle condizioni atmosferiche...
Ma, nel caso del GPL, che è sì liquido, ma di fatto è un gas, o lo diventa quando viene spruzzato nel motore, siamo sicuri che l'auto "misuri" davvero i litri (intesi come litri di GPL liquido): cioè, il CDB sa che quello che sta passando è GPL e non benzina? Riesce a regolarsi per capire davvero quanti litri sta consumando? Ma anche se fosse, cambiando la pressione al distributore (visto che dovrebbe essere diversa in estate o in inverno, o magari anche da distributore a distributore), non dovrebbe essere molto incerta la misura? Mentre benzina e gasolio sono liquidi a temperatura e pressione ambiente, il GPL è un liquido in equilibrio con il proprio gas all'interno di un serbatoio in pressione, per tanto il volume effettivo di GPL allo stato liquido dipenderà in modo piuttosto sensibile dalle condizioni atmosferiche...