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Diffetti risolvibili i40

SaRtO

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I40 1.7crdi 116cv Comfort Cream White
Non so se all'interno di questo forum ci sia qualcuno che possa fare da portavoce, ma dopo un mesetto di test della mia i40 ho notato alcune cosine sgradevoli che penso si potrebbero risolvere con un aggiornamento alla centralina, elenco quanto da me rilevato.

  • Nonostante la posizione OFF delle luci, il neon+led rimane sempre attivo
  • Una volta tolta la chiave, e scesi dall'abitacolo con tutte le porte chiuse, dopo x secondi e/o minuti non avviene la chiusura automatica dell'autovettura con autoinserimento dell'allarme volumetrico. E' una cosa che fanno praticamente tutte le autovetture, ma la nostra no
  • Una volta chiusa l'autovettura con il relativo telecomando, ed autoinserimento dell'allarme volumetrico, se ci si dimentica un finestrino aperto quest'ultimo non viene chiuso. Con conseguente problema che l'autovettura può essere accessibile, e nel caso entri una mosca inizia a suonare l'allarme
  • In fase di fermata, il CDB segna come consumo istantaneo il 100% ed ho paura che faccia media

Per il momento questo è quanto ho riscontrato.
Non so se gli altri utenti siano d'accordo con le mie affermazioni, ma io ritengo tali delle lacune non idifferenti alle quali si potrebbe mettere mano.
Rimango in attesa di sapere se qualcuno qua dentro può aiutarmi/ci.
 
Confermo i medesimi difetti aggiungendo, come già da molti riscontrato, il problema del termometro, e per chi ha il cambio aut. l'impossibilità, in modalità sequenziale, di cambiare marcia a qualsiasi regime e velocità sia a salire che scalare.
 
Posso essere d'accordo che anche i tuoi siano diffetti fastidiosi, ma non credo siano risolvibili con un aggiornamento di centralina.
 
A qualcuno di voi è arrivato il questionario?
Io l'ho compilato ieri ed ho inserito tutti questi piccoli difetti.
 
A me no, ma molto probabilmente perchè la mia è una km0.
 
Essendo nuovo saluto tutto il forum!

Aggiungo alcuni difetti della i40 da me riscontrati:

1) Aprire il bagagliaio in una giornata piovosa significa farsi una doccia con l'acqua che defluisce abbondantemente dai due fori di scarico del portellone (una soluzione decisamente infelice), e non è nemmeno semplice quando si apre il bagagliaio evitarla l'acqua....

2) L'appoggiatesta è in una posizione troppo avanzata rispetto allo schienale del sedile e non c'è modo di regolarlo: dopo 3 mesi di i40 non ho ancora trovato una regolazione del sedile che possa in parte sopperire a questo problema e il risultato è che non riesco a liberarmi dei dolori a cervicale e trapezio (a me sconosciuti sino a ieri nonostante i 50-60.000 km annui standard)

3) Non funzionano i comandi vocali, dopo alcuni giorni passati a fare tutti i tentativi immaginabili ora faccio semplicemente finta che non esistano.

4) La qualità del suono del sistema audio è decisamente sotto le aspettative, molto piatto e non capace di separare i suoni e spesso non riesce nemmeno a riprodurli. Il paragone col "vecchio" lettore mp3 sony datato 2004 della mia Focus è improponibile!

5) Consumi decisamente superiori alle aspettative (1.7 136 CV cambio automatico) e spesso con una variabilità inspiegabile, ovvero talvolta non riesco a scendere sotto i 6.5 l/100 km nemmeno andando a 100 km/h mentre altre volte (rare...) riesco a fare anche 5.5. Il percorso è sempre il medesimo e lo stile di guida idem. Ho anche pensato che potesse dipendere dalla qualità del gasolio dal momento che ogni rifornimento sembra avere la sua media consumi già "preimpostata"

6) L'assenza di un modulo alzavetri automatico in una macchina di questa categoria può esser considerato un difetto.
 
Mi permetto di dire la mia in merito ai tuoi appunti.
Non so quale allestimento hai scelto, quindi mi baso su quanto in mio possesso.

1) Aprire il bagagliaio in una giornata piovosa significa farsi una doccia con l'acqua che defluisce abbondantemente dai due fori di scarico del portellone (una soluzione decisamente infelice), e non è nemmeno semplice quando si apre il bagagliaio evitarla l'acqua....
Onestamente non ho mai avuto questo problema, se hai modo di postare una foto per evidenziare i punti in cui hai questo enorme flusso d'acqua la prossima volta posso valutare meglio anch'io.

2) L'appoggiatesta è in una posizione troppo avanzata rispetto allo schienale del sedile e non c'è modo di regolarlo: dopo 3 mesi di i40 non ho ancora trovato una regolazione del sedile che possa in parte sopperire a questo problema e il risultato è che non riesco a liberarmi dei dolori a cervicale e trapezio (a me sconosciuti sino a ieri nonostante i 50-60.000 km annui standard)
Altro problema che non riscontro.
Ma ti sei regolato l'inclinazione del poggiatesta?
Trovare la posizione giusta non è proprio immediata, forse proprio per il fatto che ci sono diverse possibilità di regolazione tra distanza, altezza, lombare, e poggiatesta.

3) Non funzionano i comandi vocali, dopo alcuni giorni passati a fare tutti i tentativi immaginabili ora faccio semplicemente finta che non esistano.
Non sapendo a quali comandi vocali ti riferisci, visto che non so il tuo allestimento, mi permetto di dire che per quanto concerne il solo uso telefono questi funzionano egregiamente.

4) La qualità del suono del sistema audio è decisamente sotto le aspettative, molto piatto e non capace di separare i suoni e spesso non riesce nemmeno a riprodurli. Il paragone col "vecchio" lettore mp3 sony datato 2004 della mia Focus è improponibile!
Onestamente io lo trovo un buon impianto.
Se vuoi ti comunico le regolazioni che ho adottato tra bassi ed alti.
Ovviamente per avere un buon audio io utilizzo tutti MP3 a 320Kb o WMA.
Per non parlare poi che utilizzo un'altra sorgente che mi riproduce i flac e via A2DP e/o AuxIn l'audio è ovviamente ancora migliore.

5) Consumi decisamente superiori alle aspettative (1.7 136 CV cambio automatico) e spesso con una variabilità inspiegabile, ovvero talvolta non riesco a scendere sotto i 6.5 l/100 km nemmeno andando a 100 km/h mentre altre volte (rare...) riesco a fare anche 5.5. Il percorso è sempre il medesimo e lo stile di guida idem. Ho anche pensato che potesse dipendere dalla qualità del gasolio dal momento che ogni rifornimento sembra avere la sua media consumi già "preimpostata"
Su questo non mi esprimo in quanto ho il manuale ed il 116Cv.
Attualmente, dopo 4.800Km mi sono assestato sui 6.2/6.4 in ciclo urbano.
Sui 5.5/6.0 sul misto.

6) L'assenza di un modulo alzavetri automatico in una macchina di questa categoria può esser considerato un difetto.
Su questo sono pienamente d'accordo con te.


Mi permetto di far notare anche un'altra cosa che era comodissima sulla mia "misera" Clio Sportour.
In caso di tergi azionati, quando inserivo la retromarcia per le manovre, il tergi posteriore si azionava automaticamente.

Questi contro "elettronici" secondo me potrebbero essere risolti semplicemente con una riprogrammazione della centralina.
Tanto basta controllare lo stato degli sensori ed azionare il relativo dispositivo.
 
Essendo nuovo saluto tutto il forum!

Aggiungo alcuni difetti della i40 da me riscontrati:

1) Aprire il bagagliaio in una giornata piovosa significa farsi una doccia con l'acqua che defluisce abbondantemente dai due fori di scarico del portellone (una soluzione decisamente infelice), e non è nemmeno semplice quando si apre il bagagliaio evitarla l'acqua....

E' capitato anche a me!..Ora apro ,aspetto lontano 1 mt e poi prendo quello che mi serve;)

2) L'appoggiatesta è in una posizione troppo avanzata rispetto allo schienale del sedile e non c'è modo di regolarlo: dopo 3 mesi di i40 non ho ancora trovato una regolazione del sedile che possa in parte sopperire a questo problema e il risultato è che non riesco a liberarmi dei dolori a cervicale e trapezio (a me sconosciuti sino a ieri nonostante i 50-60.000 km annui standard)

Problema non riscontrato ..seduta assolutamente comoda (40000 km annui per me)


3) Non funzionano i comandi vocali, dopo alcuni giorni passati a fare tutti i tentativi immaginabili ora faccio semplicemente finta che non esistano.

Anch'io ho provato ma dopo varie litigate lo ignoro:p

4) La qualità del suono del sistema audio è decisamente sotto le aspettative, molto piatto e non capace di separare i suoni e spesso non riesce nemmeno a riprodurli. Il paragone col "vecchio" lettore mp3 sony datato 2004 della mia Focus è improponibile!

Trovo il sistema audio molto buono

5) Consumi decisamente superiori alle aspettative (1.7 136 CV cambio automatico) e spesso con una variabilità inspiegabile, ovvero talvolta non riesco a scendere sotto i 6.5 l/100 km nemmeno andando a 100 km/h mentre altre volte (rare...) riesco a fare anche 5.5. Il percorso è sempre il medesimo e lo stile di guida idem. Ho anche pensato che potesse dipendere dalla qualità del gasolio dal momento che ogni rifornimento sembra avere la sua media consumi già "preimpostata"

Motivo per cui non ho scelto automatico è stato anche per i consumi elevati

5) Consumi decisamente superiori alle aspettative (1.7 136 CV cambio automatico) e spesso con una variabilità inspiegabile, ovvero talvolta non riesco a scendere sotto i 6.5 l/100 km nemmeno andando a 100 km/h mentre altre volte (rare...) riesco a fare anche 5.5. Il percorso è sempre il medesimo e lo stile di guida idem. Ho anche pensato che potesse dipendere dalla qualità del gasolio dal momento che ogni rifornimento sembra avere la sua media consumi già "preimpostata"

Perfettamente d'accordo
 
4) La qualità del suono del sistema audio è decisamente sotto le aspettative, molto piatto e non capace di separare i suoni e spesso non riesce nemmeno a riprodurli. Il paragone col "vecchio" lettore mp3 sony datato 2004 della mia Focus è improponibile!

Trovo il sistema audio molto buono


Dunque: posso capire il fatto che tu ritenga buono il sistema audio, ma purtroppo io faccio il paragone col mio passato sistema e devo riscontrare che, pur essendo un sistema di ormai 8 anni e mezzo fà, è assolutamente superiore. Come faccio a esserne così sicuro? Semplice, mi è bastato ascoltare gli stessi files musicali di sempre, con le stesse impostazioni (ma si possono anche cambiare, non è una questione di impostazioni) e alcuni quasi non li riconosco. E ti dirò di più, pur essendo la i40 infinitamente più silenziosa della mia vecchia Focus con oltre 220.000 km sulla groppa, in alcuni brani è assolutamente impossibile sentire alcune parti, nemmeno aumentando a dismisura il volume in quanto risultano in una specie di indistinto sottofondo e coperti dal seppur basso rumore di marcia.

Posso anche aggiungere che, rispetto al mio precedente sistema, quello Hyundai ha di meglio che alla riaccensione dell'auto riprende il brano esattamente dal punto in cui era stato interrotto nel precedente utilizzo, a prescindere dal tempo intercorso, mentre nella Focus ciò accadeva solo se la riaccensione avveniva entro pochi minuti, altrimenti il brano ripartiva daccapo.

Ha anche però un altro "difettino": lo shuffle non rimane impostato, quindi ad ogni accensione, se lo vuoi, devi andare a risettarlo!
 
Essendo nuovo saluto tutto il forum!

2) L'appoggiatesta è in una posizione troppo avanzata rispetto allo schienale del sedile e non c'è modo di regolarlo: dopo 3 mesi di i40 non ho ancora trovato una regolazione del sedile che possa in parte sopperire a questo problema e il risultato è che non riesco a liberarmi dei dolori a cervicale e trapezio (a me sconosciuti sino a ieri nonostante i 50-60.000 km annui standard)

Per quanto riguarda il poggiatesta:

Regolazione avanti e indietro
Il poggiatesta può essere regolato in 4
diverse posizioni tirandolo in avanti. Per
portare indietro il poggiatesta, tirarlo
completamente nella posizione più
avanzata, quindi rilasciarlo. Regolare il
poggiatesta in modo che sostenga a
dovere testa e collo.

Il problema sussiste nonostanze le regolazioni?
 
Un saluto a tutti,
di seguito le mie considerazioni.
Per quanto riguarda il portellone confermo che l'acqua viene scaricata lateralmente quando lo si alza e la prima volta la doccia e' garantita.
L' impianto audio e' discreto, manca di limpidezza nei toni alti, le casse posteriori sono insufficenti e francamente il sub si nota solo a motore spento. Diciamo che mi sarei aspettato anche dei controlli di tono decisamente piu' performanti del solo alti-bassi-medi (manca loudness).
Alcune funzioni si resettano allo spegnimento del sistema (random ipod)
Il microfono funziona male, e penso che questo influenzi anche i comandi vocali perche' non vengono riconosciuti. Ho provato anche in inglese ma il risultato e' lo stesso.
L'assistenza al proposito mi ha suggerito di regolare i volumi del microfono, telefono, radio!! e comunque di rassegnarmi ad usarli solo a bassa velocita', non oltre 120 per non meglio precisati motivi tecnici.
I consumi si sono attestati sui 6.5 litri e li ritengo buoni.
Ho notato una certa fragilità della vernice nel sottoporta e nel frontale.
Note positive per confort, silenziosità, clima, sedute, spazio
Mi riservo di valutare l' affidabilità generale nel tempo
 
sicuro che manchi il ludenss? dato che sulla mia i30 nelle impostazioni vi sono i super bassi!
 
Essendo nuovo saluto tutto il forum!

Per quanto riguarda il poggiatesta:

Regolazione avanti e indietro
Il poggiatesta può essere regolato in 4
diverse posizioni tirandolo in avanti. Per
portare indietro il poggiatesta, tirarlo
completamente nella posizione più
avanzata, quindi rilasciarlo. Regolare il
poggiatesta in modo che sostenga a
dovere testa e collo.

Il problema sussiste nonostanze le regolazioni?

Ovviamente!! Le altre 3 posizioni più avanzate sono dal mio punto di vista assolutamente inutilizzabili, e credo che lo siano anche per la maggior parte dei guidatori.

Per me è troppo avanzata anche l'ultima posizione. Probabilmente è la mia posizione di guida che mal si adatta a lui, in quanto negli hanni mi sono "obbligato" a guidare con la testa e schiena appoggiate a poggiatesta e schienale e quindi i dolori probabilmente derivano dal fatto che inconsciamente continuo a spingere il capo all'indietro nella posizione in cui mi ero abituato negli anni, ma trovo il poggiatesta che si oppone!
 
Qualche opinione dopo 1000 km. Provengo da una Citroen C5 SW.
Giudizio complessivamente ottimo.

Motore: mi ero un po preoccupato sulla questione CV. Devo dire, invece, che il motore è sufficentemente brillante e i 136 CV non sono solo sufficenti ma insieme alla coppia rispondono meglio della mia vecchia C5 che aveva gli stessi CV.

Interni: eccellenti, sia come finiture, accoppiamenti e metriali. Vedremo nel termpo. Illuminazione plancia veramente bella. Avrei aggiunto qualcosa nel piccolo monitor sul cruscotto come, ad esempi, data e ora.

Abitabilità e comfort: superiori entrambi alla mia vecchia C5. Lo spazio per gli occupanti è superiore. Capacità bagagliaio eccellente.

Consumi: tratta autostradale a 120 km/h, 5,7 l/100 km. In città sono arrivata a 6,2.

Varie: nessun problema con il termometro (preciso e veloce), con il bluetooth (pairing, qualità voce, precisione nei comandi vocali), con il consumo istantaneo (mi segna zero da fermo), con la regolazione del poggiatesta, con il cambio (innesti regolari).

Difetti: confermo il problema dell'acqua aprendo il portellone (grave errore di progettazione), chiusura finestrini alla chiusura dell'auto.

Cosa avrei aggiunto/modificato: ulteriore schermata nel display centrale (ad esempio data e ora), segnale acustico che informa dell'avvenuto collegamento del cellulare, ora mostrata sulla radio accesa più grande.

Per il momento è tutto.
 
Ciao a tutti.
Sono quasi in dirittura d'arrivo per l'acquisto, incerto tra i40 e Subary Legacy
Trovo la i40 molto bella e ben fatta ma ho notato che il portellone posteriore è di plastica invece che di metallo. Guardando più a fondo mi è sembrato poco "consistente" e toccando la parte inferiore tendeva a scricchiolare. La cosa mi ha "spaventato" un po'. Qualcuno ha qualche commento?
Grazie
 
sicuro che manchi il ludenss? dato che sulla mia i30 nelle impostazioni vi sono i super bassi!
Avendo una Veloster spero di non andare off topic, tu hai comunque un' auto con la "i", quindi sei in gioco + di me...
Scherzi a parte negli ultimi sistemi audio Hyundai i super bassi sono riservati ai sistemi non provvisti di subwoofer.
Enfatizzano un po' la gamma bassa altrimenti carente.
 
Nuovo difetto!!!
......
Il difetto stà nel fatto che la spia si è accesa senza nessun segnale sonoro e si nascondeva nel cdb.magari lampeggiando o di un'altro colore avrebbe attirato la mia attenzione(non so infatti da quanto tempo era accesa)

Stesso problema per la spia della riserva. Nessun segnale sonoro e spia molto piccola.
 
Stesso problema per la spia della riserva. Nessun segnale sonoro e spia molto piccola.

Verissimo, già diverse volte stavo per non accorgermi di dover rifornire essendo abituato ai segnali acustici.

Inoltre segnalo un'altro difettino che in precedenza avevo dimenticato: quando piove l'aerodinamica della vettura (a velocità di crociera) genera dei vortici che portano sugli specchietti retrovisori una notevole quantità d'acqua sotto forma di goccioline che riduce notevolmente la possibilità di vedere con un rapido colpo d'occhio le auto sopraggiungere, costringendoti a soffermarti sugli specchietti un tantino più di quanto non sia lecito. Anche azionando i riscaldatori non si risolve più di tanto se la pioggia non cala di intensità. Non mi era mai capitato con nessuna auto precedente che gli specchietti si sporcassero in questo modo.....
 
Qualche opinione dopo 1000 km. Provengo da una Citroen C5 SW.
Giudizio complessivamente ottimo.

Motore: mi ero un po preoccupato sulla questione CV. Devo dire, invece, che il motore è sufficentemente brillante e i 136 CV non sono solo sufficenti ma insieme alla coppia rispondono meglio della mia vecchia C5 che aveva gli stessi CV.

Interni: eccellenti, sia come finiture, accoppiamenti e metriali. Vedremo nel termpo. Illuminazione plancia veramente bella. Avrei aggiunto qualcosa nel piccolo monitor sul cruscotto come, ad esempi, data e ora.

Abitabilità e comfort: superiori entrambi alla mia vecchia C5. Lo spazio per gli occupanti è superiore. Capacità bagagliaio eccellente.

Consumi: tratta autostradale a 120 km/h, 5,7 l/100 km. In città sono arrivata a 6,2.

Varie: nessun problema con il termometro (preciso e veloce), con il bluetooth (pairing, qualità voce, precisione nei comandi vocali), con il consumo istantaneo (mi segna zero da fermo), con la regolazione del poggiatesta, con il cambio (innesti regolari).

Difetti: confermo il problema dell'acqua aprendo il portellone (grave errore di progettazione), chiusura finestrini alla chiusura dell'auto.

Cosa avrei aggiunto/modificato: ulteriore schermata nel display centrale (ad esempio data e ora), segnale acustico che informa dell'avvenuto collegamento del cellulare, ora mostrata sulla radio accesa più grande.

Per il momento è tutto.

Hai provato a guidarla con il condizionatore acceso? Mi dici se secondo te le prestazioni e i consumi cambiano parecchio?
Grazie.....
 
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