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Discussioni sui tagliandi e interventi di manutenzione

Trovato il Valvoline ma vieniiiiii

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Olio motore Valvoline MaxLife 5W30
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Il nuovissimo lubrificante Valvoline MaxLife, per motori nuovi con molti km o divenuti vecchi con poca strada all’attivo, supera ogni aspettativa tecnica-commerciale!

Valvoline MaxLife contribuisce ad una reale e significativa riduzione di questi fenomeni, ad un incremento delle prestazioni, al prolungamento della vita del motore e delle punterie idrauliche minimizzandone altresì la rumorosità.

Leggermente caro però :shock:
 
confermo, non sono quasi mai al max, inoltre a 1500 (controllo gratuito) spesso rabbocchiamo.
Ieri mattina ho effettuato il pretagliando (1500 km) l'olio era al livello max,ho chiesto all'accertatore che olio bisogna usare per un'eventuale rabocco,mi ha suggerito il castrol magnatec 10w40 (sul libretto di manutenzione indica lo Shell ellix)
.. Bhò !
Domanda.. chiedo a voi,non è consigliabile il 5w40? indipendentemente che sia castrol o shell.
Ringrazio in anticipo
 
Dipende da dove abiti e che temperature minime hai di inverno,se sei in sicilia e non vedrai mai scendere sotto 0° un 10w va' piu' che bene,io che abito in montagna e vedo anche -10 e' piu' indicato un 5w.
 
Io ho sempre utilizzato un 5w40, così non mi devo preoccupare delle temperature.
ciao
 
Dipende da dove abiti e che temperature minime hai di inverno,se sei in sicilia e non vedrai mai scendere sotto 0° un 10w va' piu' che bene,io che abito in montagna e vedo anche -10 e' piu' indicato un 5w.
Abitando in Brianza (Mi) opterò per un 5w40
Siamo ad ottobre e già ci sono 0 gradi di notte.
Ciao grazie
 
Dipende da dove abiti e che temperature minime hai di inverno,se sei in sicilia e non vedrai mai scendere sotto 0° un 10w va' piu' che bene,io che abito in montagna e vedo anche -10 e' piu' indicato un 5w.

il 10w non è previsto da libretto
 
Dove si può trovare il piano manutentivo della i30?
 
Ola!!Leggendo qua e là ho notato che molti di noi hanno rabboccato l'olio motore...io lo tengo costantemente sotto controllo, bene o male tutte le settimane controllo il livello. La mia ora ha 10500 km fatti in poco meno di 4 mesi, ma nonostante questo il livello dell'olio è rimasto costante. Non so se è un bene o un male. Di fatto a casa tengo un flacone da 4L di magnetic 5W40...ma se continua così lo userò per il cambio sulle altre auto.
 
Questa settimana mi sono recato per un intervento in garanzia e visto che ormai ero a 15000 km ho chiesto e fatto mettere nella scheda d'ingresso dell'auto il controllo e regolazione del gioco valvole.

Risultato....anche la seconda assistenza ufficiale non lo ha fatto perchè ritiene le valvole idrauliche. Ormai su questa storia è una continua barzelletta.
Da una parte Hyundai Italia che non si è mai espressa in modo ufficiale se risulta necessario fare o non fare questo intervento, dall'altra ci sono assistenze in cui viene fatto e altre come il mio caso dove non viene fatto.

Personalmente penso che nel dubbio risulta opportuno portare l'autoveicolo in assistenza ufficiale per ogni tagliando. Se poi loro non fanno quello che risulta necessario in ogni tagliando, in caso di problemi ne rispondono direttamente.....certo però che questa non è per niente serietà.
 
Questa settimana mi sono recato per un intervento in garanzia e visto che ormai ero a 15000 km ho chiesto e fatto mettere nella scheda d'ingresso dell'auto il controllo e regolazione del gioco valvole.

Risultato....anche la seconda assistenza ufficiale non lo ha fatto perchè ritiene le valvole idrauliche. Ormai su questa storia è una continua barzelletta.
Da una parte Hyundai Italia che non si è mai espressa in modo ufficiale se risulta necessario fare o non fare questo intervento, dall'altra ci sono assistenze in cui viene fatto e altre come il mio caso dove non viene fatto.

Personalmente penso che nel dubbio risulta opportuno portare l'autoveicolo in assistenza ufficiale per ogni tagliando. Se poi loro non fanno quello che risulta necessario in ogni tagliando, in caso di problemi ne rispondono direttamente.....certo però che questa non è per niente serietà.

Ciao gimmy, ho qlc dubbio a riguardo.
Nel senso che ben o male quando fanno le regolazioni delle valvole o devono sostituire ad es. i piattelli o altro (non sono esperto a riguardo) ho letto che cmq addebitano il costo al cliente.. dicendo che e' normale usura....
quindi mi sa che nella maggior parte dei casi ci va a finire sempre in quel posto.
L'ideale sarebbe un controllo e con la speranza che la regolazione delle punterie non sia necessaria (anche perche' te la fanno pagare).
Roberto.
 
Salve ho chiesto al concessionario i costi dei tagliandi e quando farli.
Mi dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 Km oppure ogni anno.
e che se voglio comunque una volta all'anno posso fare un controllo gratuito.

però leggendo nei forum ho letto che i tagliandi vengono fatti ogni 15.000 o 20.000 Km.

mi atterrò a quello che mi dice concessionario tanto è in garanzia , però volevo un pò capire se qualcuno ne sa di più :)
 
Salve ho chiesto al concessionario i costi dei tagliandi e quando farli.
Mi dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 Km oppure ogni anno.
e che se voglio comunque una volta all'anno posso fare un controllo gratuito.

però leggendo nei forum ho letto che i tagliandi vengono fatti ogni 15.000 o 20.000 Km.

mi atterrò a quello che mi dice concessionario tanto è in garanzia , però volevo un pò capire se qualcuno ne sa di più :)

Fabrizio, ti e' sfuggito qlc cosa.
Allora a 15mila Km vanno fatto i tagliando per le GPL;
a 20mila Km per i benzina non bifuel,
se ricordo bene i diesel a 30 mila...
cmq guarda il libretto che hai in macchina...io nn c'e' l'ho sotto mano.
Conta quello che c'e' scritto sul libretto, non quello che a voce dice il conce.
Roby.
 
Il tagliando per la i30 diesel va effettuato ogni 20.000 km o 1 volta all'anno se si utilizza l'auto in maniera gravosa:
Manutenzione in condizioni di impiego
gravose.
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone
sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in zone dove vengono impiegati
sale o altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa
velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature
molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico
cittadino congestionato con​
temperatura ambiente oltre i 32°C.


 
Questa settimana ho cambiato le lampade anabbaglianti,se n'era fulminata una sola,ma ho posticipato la sostituzione al weekend e nel frattempo è morta anche l'altra...
Le lampade sono H7,forse intuibile,ma sul libretto di istruzioni a parte il voltaggio non c'è scritto altro...per cambiarle ho dovuto smontare i fari,in teoria basterebbe allentarli,ma lo spazio resta comunque abbastanza poco considerando che non si dovrebbe nè toccare,nè far urtare la nuova lampadina con le mani...ho preferito smontarli del tutto,alla fine c'è solo da staccare uno spinotto in più...in compenso per reincastrarli nella giusta posizione ho dovuto smuovere qualche santo dal paradiso,ma forse solo perchè era la prima volta...
 
Ciao, quella sx l'ho sostutita tranquillamente senza smontare il faro, mentre quella di dx ho smontato la vaschetta dell'acqua in modo da accedere tranquillamente ;)
 
Salve ho letto in giro che alle macchine turbodiesel se cambi il filtro dell'ara con uno "speciale" sembra vada meglio e consumi meno ....

Possibile?
dico cavolate?

qualcuno ha usato filtri aria particolari?

ma se un filtro dell'aria fa consumare meno perchè non viene già montato?

Ciao e grazie .

P.S. scusate se rompo ;)
 
Salve ho letto in giro che alle macchine turbodiesel se cambi il filtro dell'ara con uno "speciale" sembra vada meglio e consumi meno ....

Possibile?
dico cavolate?

qualcuno ha usato filtri aria particolari?

ma se un filtro dell'aria fa consumare meno perchè non viene già montato?

Ciao e grazie .

P.S. scusate se rompo ;)
 
Ola!io nell'altra macchina monto un filtro aria lavabile, è vero, i consumi calano leggermente...ma non come ti hanno raccontato, forse risparmi un bicchiere di gasolio sul pieno...la macchina è più pronta e ha un'allungo maggiore.
Di contro ogni 5000 km va lavato e oliato nuovamente, quello che risparmi in gasolio lo spendi per la sua manutenzione, sporca maggiormente il debimetro e rischi di doverlo sostituire e nel caso avessi anche l'egr (se non l'hai levata) anche quella ne soffre.
Il filtro a pannello mediamente costa sui 100€ di buona qualità, in hyundai quello orginale lo vogliono sostituire ogni 40000 km (da pazzi, sostituiscilo ogni 20.000) e mediamente costa 20€ dai ricambisti...ci vogliono 100000 km solo per recuperare la spesa d'acquisto o 200000 secondo tabelle hyundai...
 
Ola!io nell'altra macchina monto un filtro aria lavabile, è vero, i consumi calano leggermente...ma non come ti hanno raccontato, forse risparmi un bicchiere di gasolio sul pieno...la macchina è più pronta e ha un'allungo maggiore.
Di contro ogni 5000 km va lavato e oliato nuovamente, quello che risparmi in gasolio lo spendi per la sua manutenzione, sporca maggiormente il debimetro e rischi di doverlo sostituire e nel caso avessi anche l'egr (se non l'hai levata) anche quella ne soffre.
Il filtro a pannello mediamente costa sui 100€ di buona qualità, in hyundai quello orginale lo vogliono sostituire ogni 40000 km (da pazzi, sostituiscilo ogni 20.000) e mediamente costa 20€ dai ricambisti...ci vogliono 100000 km solo per recuperare la spesa d'acquisto o 200000 secondo tabelle hyundai...
 
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