• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

il tagliando è sì biennale ma, leggi bene il libretto, almeno un cambio olio e filtro annuale va fatto se non si fanno 30.000 km in un anno.

20140601_102136_.jpg

*1 Controllare il livello dell'olio motore e l'eventuale presenza di perdite ogni 500km o prima di affrontare un lungo viaggio
*4 Qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato sostituirlo assieme al filtro ogni 15.000km per mpi e 10.000km per gdi
*5 Il livello dell'olio motore deve essere controllato regolarmente e mantenuto nella norma. Una quantità di olio insufficiente potrebbe danneggiare il motore e tale danneggiamento non è coperto da garanzia

magari si saranno accorti che con la qualità del gasolio che abbiamo in Italia un anticipo male non fa. Le tempistiche sui tagliandi però rimangono quelle.

il tagliando è sì biennale ma, leggi bene il libretto, almeno un cambio olio e filtro annuale va fatto se non si fanno 30.000 km in un anno.

Vedi l'allegato 11516

*1 Controllare il livello dell'olio motore e l'eventuale presenza di perdite ogni 500km o prima di affrontare un lungo viaggio
*4 Qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato sostituirlo assieme al filtro ogni 15.000km per mpi e 10.000km per gdi
*5 Il livello dell'olio motore deve essere controllato regolarmente e mantenuto nella norma. Una quantità di olio insufficiente potrebbe danneggiare il motore e tale danneggiamento non è coperto da garanzia

a me il libretto per la mia macchina diesel questo non lo dice,...............comunque vi ripeto: da una cek list è uscita anche una diagnosi certificata alla centralina .....cose che sul libretto manutenzione non esiste proprio. Comunque l'ho fatta insieme a tutti gli altri controlli (livelli e serraggio ruote), il filtro gasolio non l'ho cambiato,se si accende la spia lo cambio se no aspetto il 4 anno come da manutenzione programmata uso normale. Adesso la mia ix20 ha compiuto 3 anni con 42000km ed il prossimo tagliando lo faccio tra un anno e se non si accende la spia del filtro gasolio fino a giugno 2015 non lo cambio. Comunque il controllo per il 3 anno diagnosi+controlli etc..etc..mi è costato ulteriori 50 euro.........alla faccia della lunga manutenzione.

DATA: 02/08/2014
KM PERCORSI: 18.221
IMMATRICOLAZIONE: 04/2013
INTERVENTI ESEGUITI: Cambio di olio + verifica ticchettio rumore cruscotto
1) 5 Lt Olio Helix ultra 5w-30 - 17€/Lt+IVA
2) Additivo vetri - 1 - 1,70€+IVA
3) Manodopera (50,00€/h!!!!!!!!) 1,00h - €50,00+IVA
NOTE: Mi hanno detto di ripassare ad inizio settembre per la richiesta di sostituzione del volante e del pomello in pelle(già spellati!!!), e della plastica dello stereo intorno alla manopola del volume.
COSTI: TOTALE € 170
OFFICINA: Officina autorizzata Hyundai (SA)
COMMENTI: All'acquisto dell'auto nella stessa concessionaria mi avevano detto che il tagliando si doveva fare a 15000Km o dopo un anno; poichè sono passati 15 mesi dall'acquisto ed ho percorso 18221 Km, ho ben pensato di passare in concessionaria per fare i dovuti controlli, oltre poi per risolvere i problemi riportati nelle note sopra.
Al ritiro dell'auto mi hanno detto che per evitare spese superflue, mi hanno fatto solo il cambio di olio e l'aggiunta di additivo lavavetri, visto che la manutenzione ordinaria è prevista a 24mesi o 30000km.
Allora mi chiedo per un cambio di olio si impiega un'ora e in più è mai possibile che il tasso orario sia 50,00€/h!!!!!!!!
Inoltre mi hanno detto che questo controllo nn può essere registrato sul libretto di manutenzione perchè nn è un vero e proprio tagliando!!!E' giusto? Come faccio a provare in futuro che ho eseguito questo controllo consigliato dalla concessionaria all'acquisto dell'auto e nn previsto dal libretto???:(

È un furto bello e buono! Per di più fatto senza averti avvisato!

È un furto bello e buono! Per di più fatto senza averti avvisato!
Scusami quindi il cambio d'olio a 15000Km o un anno nn andava fatto?Posso fare qualcosa per denunciare il fatto alla Hyundai?Cosa mi consigliate?
Grazie.

Per il diesel in condizioni di utilizzo non gravoso 24 mesi/30k km. Infatti non lo hanno riportato nel libretto di manutenzione, chissà perché! Certamente male non fa, però per il modus operandi e il prezzo non sono stati corretti

Chiama il calo center ed esponi il tuo dubbio, domandare è lecito e rispondere... Al massimo hai la fattura come prova vdi tagliando, oppure vai in un'off non autorizzata e per lwegge , usando oli raccomandati e filtri originali puoi mantenere la garanzia.

Ho chiamato al centro assistenza e mi hanno detto che è una cosa che devo risolvere con il concessionario...sono davvero amareggiato...:(

Mi sa che hai fatto il numero di Ponzio Pilato! ^_^

DATA: 02/08/2014
KM PERCORSI: 18.221
IMMATRICOLAZIONE: 04/2013
INTERVENTI ESEGUITI: Cambio di olio + verifica ticchettio rumore cruscotto
1) 5 Lt Olio Helix ultra 5w-30 - 17€/Lt+IVA
2) Additivo vetri - 1 - 1,70€+IVA
3) Manodopera (50,00€/h!!!!!!!!) 1,00h - €50,00+IVA
NOTE: Mi hanno detto di ripassare ad inizio settembre per la richiesta di sostituzione del volante e del pomello in pelle(già spellati!!!), e della plastica dello stereo intorno alla manopola del volume.
COSTI: TOTALE € 170
OFFICINA: Officina autorizzata Hyundai (SA)
COMMENTI: All'acquisto dell'auto nella stessa concessionaria mi avevano detto che il tagliando si doveva fare a 15000Km o dopo un anno; poichè sono passati 15 mesi dall'acquisto ed ho percorso 18221 Km, ho ben pensato di passare in concessionaria per fare i dovuti controlli, oltre poi per risolvere i problemi riportati nelle note sopra.
Al ritiro dell'auto mi hanno detto che per evitare spese superflue, mi hanno fatto solo il cambio di olio e l'aggiunta di additivo lavavetri, visto che la manutenzione ordinaria è prevista a 24mesi o 30000km.
Allora mi chiedo per un cambio di olio si impiega un'ora e in più è mai possibile che il tasso orario sia 50,00€/h!!!!!!!!
Inoltre mi hanno detto che questo controllo nn può essere registrato sul libretto di manutenzione perchè nn è un vero e proprio tagliando!!!E' giusto? Come faccio a provare in futuro che ho eseguito questo controllo consigliato dalla concessionaria all'acquisto dell'auto e nn previsto dal libretto???:(

Visto che al centro assistenza mi hanno detto che è una cosa che devo risolvere con il concessionario, un'altro dubbio mi assale, e chiedo gentilmente un consiglio a tutti voi:
il manuale prevede il primo tagliando a 24 mesi o 30000Km, ovvero nel mio caso ad aprile 2014 (fra 8 mesi!!!):
Posso chiedere in quella data di farmi fare soltanto la sostituzione del filtri ed eventuali rabbocchi, visto che il cambio di olio è stato fatto a 18221km ed 8 mesi prima di quanto previsto da manuale?
Avrò diritto cmq al timbro del 1°tagliando???
Sono veramente confused:...Grazie.

Io direi o aspetti la naturale scadenza per il tagliando o altrimenti dai un cambio olio e filtro diciamo a metà circa 15.000 km e poi tagliando completo alla scadenza.
Se fosse la mia auto con un km di 30k a biennio io un cambio olio e filtro originale intermedio per i fatti miei lo farei, mentre se facessi 20k aspetterei i 2 anni.

Io direi o aspetti la naturale scadenza per il tagliando o altrimenti dai un cambio olio e filtro diciamo a metà circa 15.000 km e poi tagliando completo alla scadenza.
Se fosse la mia auto con un km di 30k a bimestre io un cambio olio e filtro originale intermedio per i fatti miei lo farei, mentre se facessi 20k aspetterei i 2 anni.

Grazie mille domycol per la risposta, in realtà come dicevo nei post precedenti, il cambio di olio me l'hanno già fatto, il cambio del filtro no, ora mi chiedevo, visto che i 2 anni scadono fra 8 mesi (Aprile 2015), posso chiedere in quella data di farmi fare soltanto la sostituzione dei filtri ed eventuali rabbocchi, visto che il cambio di olio è stato fatto a 18221km (Agosto 2013)? Diciamo come se avessi fatto una sorte di mini tagliando intermedio, nn previsto dal manuale e quindi nn registrato sul libretto di manutenzione...Grazie per la disponibilità.

dipende da come decide l'officina! ovviamente ti meneranno col discorso della garanzia.... dato che è loro interesse sostituire quanta più roba possibile.

dipende da come decide l'officina! ovviamente ti meneranno col discorso della garanzia.... dato che è loro interesse sostituire quanta più roba possibile.

Di sicuro, devo cercare di capire cosa è necessario effettivamente sostituire, per non andare incontro ad una facile truffa autorizzata!!!Grazie mille!!!

Sarà... ma io l'olio lo cambio indistintamente ogni 10.000km... e uso sempre olio buono e cambio sempre il filtro olio.
Certo la mia ha tanti anni e la curo come una bambina... ma farlo ogni 15.000 non è male all'inizio, anzi credo che ne valga molto per i primi anni di vita dell'auto.
Io rifarei il cambio ai 30.000 e poi inizierei con quelli indicati (ogni 20/30.000 come da libretto).

Inoltre, indipendentemente dai km, a ottobre/novembre cambierei sempre e comunque il filtro gasolio perchè esperienza ha indicato che con il passaggio dall'estate all'inverno il gasolio può peggiorare parecchio e avere il filtro in ottimo stato permette di ridurre drasticamente il problema del congelamento.

Tale cambio lo si può fare anche fuori officina, purchè facciano uso di un filtro originale e ti rilascino la fattura con scritto che è stato utilizzato un filtro originale.

Inoltre, per i consumi km/litro, consiglio sempre di verificare ed eventualmente sostituire il filtro "ARIA" che potrebbe essere eccessivamente sporco, almeno una verifica ogni 10.000km, se è sporco soffiatelo con aria da una distanza di almeno 30cm (per non danneggiarlo) se è parecchio sporco sostituitelo.
Un filtro otturato fa sforzare molto di più il motore che farà fatica nell'avanzamento e quindi consumerà più carburante.

Ciauz :)

Dopo aver fatto 15000 Km circa dal 1° tagliando, ieri ho fatto cambiare olio e filtro olio e le pastiglie dei freni..,spesa totale € 155
direi un prezzo onesto. La mia è un diesel

tagliando 50.000 km IX20 1.4 CRDI comfort
manodopera
filtro olio
guarnizione tappo coppa olio
olio motore 5w30
materiale uso e consumo
filtro aria
filtro carburante
(il filtro abitacolo lo avevo comprato a parte e me lo hanno montato gratis)
totale fattura con lo sconto del 20% = 195,00 euro

Oggi ho fatto il tagliando alla mia Venga 1.6 Crdi presso officina Midas che in qualche modo riporta anche il marchio Kia. Con molta comodità ho fatto un preventivo su internet proponendomi un paio di opzioni una per i 60000 km l'altra per i 90000 km. La mia Venga ha 78778 km ed essendo stato fatto l'ultimo tagliando (credo solo il cambio olio e filtro) dal precedente proprietario esattamente un anno fa a 58000 km ho optato per il tagliando più completo previsto per i 60000 km. Con un prezzo scontato di € 219,00 rispetto il preventivo di € 252,00 è stato effettuato: cambio olio 5W 30; filto olio, filtro aria; filtro carburante, filtro aria condizionata, diagnosi elettronica + 80 controlli; additivo per pulire iniettori. Credo che l'officina ed il sistema siano efficienti visto che con apposita dichiarazione di conformità mantengono valida la garanzia della casa. Aggiungo che non essendo presente in città la concessionaria KIa l'alternativa Midas è una ottima soluzione. Prossimo tagliando previsto a 108000 km o ad aprile 2017

Ciao a tutti, volevo sapere se i tagliandi fatti all'estero presso un officina ufficiale possono invalidare la garanzia.
Grazie

Indietro
Alto Basso